• Condividi su Facebook

Progetto UE per lo sviluppo dell'architettura di rete di prossima generazione

  • 17132
  • CORDIS - NEWS 04/02/2008
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

wwwConsiderando che il traffico su Internet cresce quasi del 100% ogni 18 mesi, un nuovo progetto finanziato dall'UE lavora sullo sviluppo di un sistema migliorato di gestione del traffico, in grado di rispondere alle crescenti richieste degli utenti in fatto di musica, film e fotografie.

Attualmente, la maggior parte del traffico è creata da applicazioni overlay in rete, come le applicazioni peer-to-peer, che funzionano in modo diverso dal paradigma tradizionale «client-server», poiché si basano su nodi equal peer, che fungono contemporaneamente da «client» e «server» per gli altri nodi della rete.

Poiché il paradigma si sta spostando da servizi offerti su base centralizzata a servizi offerti da «end-nodes», il progetto SmoothIT finanziato dall'UE intende porsi all'avanguardia di questa evoluzione, strutturando gli overlay nel modo migliore possibile per le comunità di utenti e per fornitori di servizi di telecomunicazione e prestatori di servizi Internet (ISP).

Per realizzare questo obiettivo, il progetto si servirà di incentivi per il controllo e la gestione del traffico di rete per applicazioni Internet overlay. Il progetto intende studiare e definire i requisiti fondamentali per un'applicazione commerciale di sistemi di gestione economica del traffico (ETM) per i prestatori di servizi di telecomunicazione e servizi Internet.

Quindi, al fine di far progredire il sistema di gestione del traffico al di là dei limiti tradizionali, il progetto cercherà di sviluppare una teoria economica specializzata che sarà applicata alla costruzione di una rete completamente decentrata, abbastanza efficiente da fornire servizi Internet overlay in diversi scenari di dominio, risolvendo così il problema dell'asimmetria dell'informazione.

Infine, SmoothIT intende progettare, sperimentare e convalidare la necessaria infrastruttura di rete e le relative componenti per un'attuazione efficiente dei meccanismi di gestione del traffico in un testbed e una rete sperimentale.

Il progetto «Simple Economic Management Approaches Of Overlay Traffic to Heterogeneous Internet Topologies» durerà tre anni e riceverà 4,4 Mio EUR dal Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE.

Fonte: Università di Würzburg, Germania

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-ICT : TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: priorità tematica 3 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea