• Condividi su Facebook

Manifestazione di lancio del nuovo progetto sulle TIC e sull'invecchiamento - Bruxelles, 3 marzo 2008

  • 17314
  • CORDIS - NEWS 21/02/2008
  • EVENTO

Il 3 marzo a Bruxelles (Belgio) si terrà la manifestazione di lancio del nuovo progetto SENIOR [«Esigenze sociali, etiche e private delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) in relazione alle persone anziane: una tabella di marcia improntata sul dialogo»].

Viviamo in un ambiente digitale sempre più caratterizzato da gadget, in cui oggetti intelligenti comunicano tra loro e con gli utenti. Tra questi dispositivi vi sono le tecnologie assistive, progettate per sostenere le persone disabili nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Tali tecnologie includono un telefono in grado di controllare la frequenza cardiaca e i livelli di glucosio, un cellulare che aiuta i disabili mentali a viaggiare sui sistemi di trasporto pubblico utilizzando l'intelligenza artificiale e persino un water che esamina gli escrementi per individuare eventuali malattie.

I partner del progetto intendono fornire una valutazione sistematica dei temi di natura sociale, etica e privata che interessano queste e analoghe tecnologie. Obiettivo dell'iniziativa è definire una tabella di marcia improntata sul dialogo in grado di guidare la politica europea nell'ambito di queste questioni molto delicate.

Termine ultimo per l'iscrizione: 27 febbraio.

Fonte: Progetto SENIOR

Data evento
  • : Data dell'evento
Referente
  • Per le iscrizioni alla manifestazione contattare: Szilvia Simai-Mesquita Centro per la scienza, la società e la cittadinanza Roma, Italia Tel. +39 06 45551042/3
Quadro di finanziamento
  • 7FP-ICT : TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: priorità tematica 3 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea