• Condividi su Facebook

Stesso topic per le priorità Ambiente e SSH del VII Programma Quadro di RST: quali le implicazioni per i proponenti

  • 18696
  • APRE 17/11/2008
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

L’importanza di affiancare l’indagine sugli aspetti socio-economici e politici agli sviluppi tecnologici è un tema sempre più presente nel 7° Programma quadro. Tavoli di dialogo tra alcune delle unità che gestiscono i 10 temi sono già stati avviati e lo dimostrano diverse attività, tra cui pubblicazioni di interesse comune ed in particolare alcuni topic di ricerca.
Molti “topic” in programmi più tecnologici, quali Energia e Salute. fanno dei chiari riferimenti all’importanza per le proposte di includere aspetti di ricerca socio-economica nel piano di azione.

In particolare i due programmi di lavoro Ambiente ed SSH hanno elaborato un topic coordinato: medesimo titolo, ma contenuto differente.
Un errore in fase di scrittura? No. In realtà i due topic cercano di trovare una soluzione al problema indicato da punti di vista differenti. Se il topic “Climate induced changes in water resources in Southern Europe and neighbouring countries as a threat to security” mira ad ottenere una soluzione tecnologica alla questione nel topic ENV.2009.1.1.5.2 in Ambiente, le strategie politiche sono l’oggetto del topic SSH-2009-4.2.1 in Scienze socio-economiche ed Umanistiche (SSH).

  Ambiente SSH
Codice bando FP7-ENV-2009-1 FP7-SSH-2009-A
Pubblicazione 3 sett 2008 3 sett 2008
Scadenza 9 gen 2009 13 gen 2009
Schema di finanziamento Collaborative Project SICA Collaborative Project SICA
Stati target Stati del Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente Stati del Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente


Quali implicazioni per i progetti da presentare?
Interrogati in tal senso i funzionari della Commissione hanno affermato che in fase di valutazione sarà chiesto ai valutatori ENV e SSH di comunicare tra di loro seppure le valutazioni saranno indipendenti.
Probabilmente si dibatterà la complementarietà delle proposte.
Inoltre, in fase di negoziazione, sarà chiesto alle proposte selezionate in ENV e SSH di prevedere delle sinergie ed attività comuni. Sarebbe dunque strategico per i proponenti prevedere già in fase di proposta delle azioni congiunte, ad esempio:

  • a. Meeting di progetto: invitare un rappresentante degli altri progetti per monitorare ed identificare possibili sinergie nel corso dei progetti
  • b. Disseminazione: prevedere dei task/ WP insieme; organizzare degli eventi congiuntamente;
  • c. Se rilevante si potrebbe ipotizzare un Task comune sugli aspetti sociali.

Terzo punto: nel topic ENV manca il riferimento al Sahel che è invece presente nel topic SSH: questo perchè il Sahel non è ritenuto importante per la modelizzazione richiesta nel topic ENV.

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-ENVIRONMENT : AMBIENTE (COMPRESI I CAMBIAMENTI CLIMATICI): priorità tematica 6 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP-COOPERATION : COOPERAZIONE: programma specifico del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP-SSH : SCIENZE SOCIOECONOMICHE E SCIENZE UMANE: priorità tematica 8 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP : VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE
Area di interesse
  • Unione Europea