• Condividi su Facebook

Aggiornamenti sulla valutazione del bando AMBIENTE FP7‐ENV‐2009‐1

  • 19741
  • ASTER 08/05/2009
  • RISULTATO
Identificativo: FP7 Env – 2009 – 1
Scadenza: 8 Gennaio 2009
Budget indicativo: 193,5 ME

Il bando FP7-ENV-2009-1 è scaduto l’8 gennaio 2009. La Commissione Europea – DG Ricerca, Direttorato Ambiente – sta inviando gli Evaluation Summary Reports (ESR) in questi giorni.
I risultati definitivi, così come l’invio delle lettere per iniziare la negoziazione, sono previsti per il mese di giugno prossimo.

Sono state inviate complessivamente 276 proposte, di cui 45 a coordinamento italiano.

I coordinatori italiani hanno presentato maggiormente nella sub-activity 6.3.2 “Protection, conservation and enhancement of cultural heritage, including human habitat”, nella quale l’Italia ottiene sempre ottimi risultati.
A seguire, le subactivity 6.2.1 “Conservation and sustainable management of natural and man-made resources and biodiversity” e 6.5.1 “Dissemination and horizontal activities”.

Per quanto riguarda la valutazione delle proposte, la maggioranza ha riportato un punteggio sopra la soglia, ossia superiore a 10.
Le proposte eleggibili verranno selezionate secondo i criteri riportati nel Programma di Lavoro Ambiente del 2009, alle pagg.59-60.

I coordinatori italiani hanno ottenuto un buon risultato, con il 67% delle proposte sopra la soglia e nessuna proposta che è risultata ineleggibile.

Il risultato fin qui raggiunto dall'Italia è quindi positivo, superiore alla media europea. La valutazione definitiva, che sancirà gli aventi diritto al finanziamento, fornirà nuovi elementi per stabilire l'andamento italiano nel tema "Ambiente (incluso cambiamento climatico)".

Quadro di finanziamento
  • 7FP-ENVIRONMENT : AMBIENTE (COMPRESI I CAMBIAMENTI CLIMATICI): priorità tematica 6 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP-COOPERATION : COOPERAZIONE: programma specifico del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • 7FP : VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE
Area di interesse
  • Territorio nazionale