• Condividi su Facebook

Anticipazioni sul tema Ambiente nei programmi europei

  • 21644
  • APRE 11/03/2010
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

7°PQ – Ambiente incluso cambiamento climatico
Il prossimo bando (Work Programme 2011) verrà pubblicato a luglio 2010 con scadenza gennaio 2011. Il tema generale del Piano di Lavoro (overarching theme) sarà “Transformation to Sustainable Societies in a Changing Environment”. Un focus importante sarà la cooperazione internazionale, in particolare con la Regione Latino-Americana.

In ricerca di partner?
A settembre 2010 APRE organizzerà, in collaborazione con altri NCP, un Brokerage Event internazionale per ricercatori del settore Ambiente. A breve maggiori dettagli sulla data ed il luogo dell’ evento.

CIP Eco-Innovation
La pubblicazione del nuovo bando del Programma CIP Eco-Innovation è previsto per Aprile 2010. Un budget di circa 30 M euro è stanziato per progetti sui seguenti temi: riciclo di materiali; innovazioni in ambito edilizia; alimentazione e greening business. La giornata informativa europea del programma si terrà a Bruxelles ad Aprile 2010.

LIFE+
Il nuovo bando è atteso a maggio 2010, con scadenza 4 ottobre 2010. Ogni Stato Membro organizzerà un workshop per chi vuole partecipare.

Invito a presentare candidature per la Capitale Verde Europea dell’anno
Possono partecipare le città che promuovono attivamente la sostenibilità e la protezione dell’ambiente. Organizzata annualmente dalla Commissione Europea, questa competizione mette in rilievo le città più ecosostenibili dell’Europa.

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-ENVIRONMENT : AMBIENTE (COMPRESI I CAMBIAMENTI CLIMATICI): priorità tematica 6 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
  • CIP : Programma quadro per la competitività e l’innovazione
  • LIFE + : Strumento finanziario per l’ambiente (LIFE +)
Area di interesse
  • Unione Europea