• Condividi su Facebook

ICT VentureGate: 'Moving EU SMEs to Investor Readiness' - Brokerage event - Bruxelles, 4 e 5 ottobre 2011

  • 24317
  • VARIE - UE 14/07/2011
  • EVENTO

L'evento si svolgerà a Bruxelles (Belgio) dal 4 al 5 ottobre 2011 e sarà dedicato ad uno dei temi più impegnativi, ossia le PMI e la tempestività degli investimenti - 'Moving EU SMEs to Investor Readiness'.

Dopo le discussioni tematiche, le PMI del settore ICT partecipanti all'evento, assisteranno a ad una sessione formativa tenuta da esperti europei al fine di preparare e migliorare la loro presentazioni. Il giorno dopo, le PMI stesse potranno presentare le i loro progetti agli investitori privati europei.

ICT VentureGate è un'iniziativa supportata dalla Commissione Europea nell'ambito del tema ICT del VII Programma Quadro, che vede coinvolti oltre l'APRE, una serie di organizzazioni europee attive nei settori ICT, PMI e soprattutto degli investimenti privati.

Il principale obiettivo del progetto è infatti quello di agevolare l'incontro tra PMI più innovative (beneficiarie di finanziamenti ICT del VI e VII Programma Quadro, nonché spin-off universitari) e il sistema di finanziamento privato (Venture Capital e Business Angels), creando e sviluppando una Piattaforma stabile che consenta un'efficiente interazione tra le PMI e gli investitori.

Una delle principali attività del progetto consiste nell'organizzazione di Brokerage Event all'interno dei quali le PMI innovative potranno presentare e discutere le loro idee progettuali "ready to market" con gli investitori privati.

In questa ottica, ed a seguito del primo Brokerage Event organizzato in concomitanza con l'evento ICT Proposer Day della Commissione Europea tenutosi a Budapest lo scorso 19 Maggio, ICT VentureGate sta organizzando il suo secondo Brokerage Event il 4-5 Ottobre a Bruxelles.

Questo secondo evento sarà dedicato ad assicurare una proficua interazione tra PMI e investitori. Esperti europei del settore, durante il primo giorno, supporteranno le PMI e le altre organizzazioni al fine di preparare al meglio la presentazione delle idee progettuali, attraverso una giornata dedicata all'attività di coaching delle organizzazioni interessate.

Nel secondo giorno invece verrà dato ampio spazio alle presentazioni delle stesse idee progettuali, che risulteranno così appetibili per un possibile investimento privato al quale si potrà arrivare anche attraverso incontri bilaterali che verranno organizzati nella sessione di networking.

Fonte: ERRIN Newsletter

Data evento
  • : Data di inizio dell'evento
Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-ICT : TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: priorità tematica 3 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea