• Condividi su Facebook

Piccole imprese ad alta tecnologia: commercializzazione e finanziamenti negli Stati Uniti - Milano, 25 ottobre 2011

  • 24860
  • SIMPLER 05/10/2011
  • EVENTO

La Fast, quale nodo della rete EEN, dedica tradizionalmente particolare attenzione alla creazione e allo sviluppo di piccole imprese (start up, spin off) nei settori tecnologicamente avanzati. Frequenti seminari trattano questioni di proprietà intellettuale, normative europee, o di carattere finanziario. I settori high tech sono per loro natura caratterizzati da un mercato globale e la rete EEN ha proprio la missione di sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese innovative. È ormai relativamente consolidata la rete di interazioni tra queste imprese a livello europeo, grazie ai diversi meccanismi messi in atto dalla Commissione Europea, che hanno favorito i processi di aggregazione e integrazione tra imprese ed enti dei diversi paesi.

Per le piccole imprese allo stato nascente o nelle prime fasi di sviluppo, la collocazione nel principale mercato mondiale dell'high tech, quello americano, è invece più complessa, perché comporta reti di conoscenze difficili da costruire, costi organizzativi non facilmente disponibili per aziende early stage, mentre mancano, a livello sia nazionale sia comunitario, strumenti pubblici di sostegno mirati e specifici.

Questa iniziativa di Fast affronta il problema, proponendo modelli e strumenti di facilitazione del processo di creazione di reti commerciali e di acquisizione di partner finanziari adatti alle aziende che intendono affrontare il mercato statunitense.

Il seminario è strutturato in due interventi: il primo dedicato alla penetrazione commerciale e il secondo all'attrazione di capitali e di partner finanziari per lo sviluppo sul mercato USA. I temi vengono presentati da operatori con esperienza concreta di iniziative sul mercato americano che hanno sviluppato e sperimentato strumenti innovativi di inserimento nel mercato statunitense.

Al termine del seminario, é prevista la possibilità di incontri one-to-one, da prenotare anticipatamente; sono riservati a quanti vogliono sottoporre propri casi specifici agli oratori.

Data evento
  • : Data dell'evento
Referente
  • Per informazioni: Segreteria Fast P.le R. Morandi, 2 - 20121 Milano Tel. 02 77790.307, Fax 02 782485 barbara.pamovio@fast.mi.it
Area di interesse
  • Unione Europea