• Condividi su Facebook

'Implementing flood resilience' - Atene, 27 e 28 settembre 2012

  • 25883
  • CORDIS - NEWS 14/02/2012
  • EVENTO

Una conferenza intitolata 'Implementing flood resilience' si terrà il 27 e 28 settembre 2012 ad Atene, in Grecia.

La portata e le conseguenze delle recenti inondazioni in Europa e nel mondo hanno dimostrato che le strutture esistenti di difesa contro le inondazioni non garantiscono un sufficiente livello di protezione per le persone e le proprietà. Nel 2010 forti piogge dovute a temporali in diverse regioni europee hanno causato numerose inondazioni, con l'acqua che si è mossa lentamente attraverso le pianure dei fiumi e dei terreni agricoli, oppure rapidamente attraverso città e villaggi.

Si prevede che il riscaldamento globale intensificherà il ciclo idrologico e aumenterà l'entità e la frequenza delle precipitazioni intense in molte parti d'Europa. La scienza e la tecnologia relative alla resilienza alle inondazioni stanno cercando di aumentare l'efficienza e di ridurre i costi dei danni di fronte a questa sfida importante.

La conferenza riunirà scienziati, ricercatori, progettisti e rappresentanti del settore per discutere alcune delle tecnologie più recenti e innovative dei sistemi di resilienza alle inondazioni, verifica di norme, modellazione dei danni, supporto alle decisioni e potenziale futuro.

L'evento è patrocinato dal progetto SMARTEST ('Smart resilience technology, systems and tools'), finanziato dall'UE.

Data evento
  • : Data di inizio dell'evento
Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-ENVIRONMENT : AMBIENTE (COMPRESI I CAMBIAMENTI CLIMATICI): priorità tematica 6 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea