• Condividi su Facebook

Appalti-pre-commerciali (PCP): la Commissione Europea pre-annuncia i prossimi bandi da pubblicare nell'arco del 2012

  • 26743
  • VARIE - UE 24/05/2012
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

In risposta alle reazioni positive da parte del Consiglio dell'UE e del Parlamento sui Pre-commercial procurement (PCP), la Commissione ha iniziato nel 2009 a pubblicare inviti a presentare proposte per sostenere la creazione di reti di enti pubblici per gli appalti pre-commerciali. Queste iniziative intendono promuovere azioni di sensibilizzazione e scambi di esperienze sul PCP, nonché incoraggiare la cooperazione tra i responsabili degli appalti pubblici di diversi Stati membri in specifici ambiti del settore pubblico che potrebbero portare ad attuare congiuntamente appalti pre-commerciali.

Nel 2011 la Commissione ha avviato anche i primi inviti a presentare proposte per cofinanziare consorzi di committenti pubblici che intendono intraprendere congiuntamente appalti pre-commerciali  su un argomento che è di interesse transfrontaliero in un certo numero di paesi in tutta Europa. Tali progetti, che ricevono il 50% di cofinanziamento comunitario per intraprendere una joint undertaking per appalti transfrontalieri PCP, saranno avviarti nel 2012.

Fonte: DG INFSO

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP-ICT : TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: priorità tematica 3 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione
Area di interesse
  • Unione Europea