• Condividi su Facebook

Proof of concept: l'ERC premia 51 ricercatori innovativi

  • 39764
  • VARIE - UE 12/09/2017
  • RISULTATO

L'ERC ha annunciato 51 beneficiari che riceveranno un finanziamento aggiuntivo per esplorare il potenziale commerciale o l'innovazione dei risultati della loro ricerca già finanziata dall'UE.

Le sovvenzioni ERC Proof of Concept mirano a massimizzare il valore della ricerca di eccellenza che l’ERC finanzia, finanziando ulteriori attività (che non sono state programmate per essere finanziate dal bando di ricerca di frontiera originale ERC) per verificare il potenziale di innovazione di idee derivanti da progetti finanziati ERC. 

I progetti selezionati coprono diversi argomenti, da nuove terapie mediche alla creazione di mappe 3D dettagliate a un modello di sorveglianza dell'oceano per la conservazione ittica.

I finanziamenti Proof of Concept del programma ERC sono pari a € 150.000 a progetto e sono dedicati a ricercatori già finanziati nell'ambito del programma European Research Council. Possono essere utilizzati, ad esempio, per stabilire i diritti di proprietà intellettuale, indagare le opportunità di business o per condurre una validazione tecnica. 

I beneficiari hanno sede in Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Il bilancio totale è pari a 20 milioni di euro. L’Italia, in particolare, si aggiudica 9 sovvenzioni per progetti presentati da ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza (2 progetti), dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università degli Studi di Trento (2 progetti), dell'Istituto Europeo di Oncologia SRL e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-ERC : CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA nell'ambito del pilastro Excellence Science di Horizon 2020
Area di interesse
  • Unione Europea