• Condividi su Facebook

Le due Public-Private Partnership, BBI JU e SPIRE hanno pubblicato una dichiarazione congiunta sull'alleanza e la sinergia delle reciproche azioni

  • 42881
  • VARIE - UE 24/10/2018
  • INFORMAZIONE

Negli ultimi anni, Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU) e Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency (SPIRE) hanno cercato insieme modi collaborativi per massimizzare il loro impatto.

L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.

SPIRE - Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency è anch'essa una contractual Public-Private Partnership (PPP) dedicata all’innovazione nell’ambito della gestione delle risorse e dell’efficienza energetica nelle industrie di processo.

In particolare, nel 2012 è stato preparato un documento che identificasse i punti di connessione tra i due partenariati pubblico-privato (PPP), con l'obiettivo di garantire il sostegno reciproco. Successivamente, nel 2016, questi due PPP che operano nell'ambito di Horizon 2020 hanno istituito un gruppo di lavoro congiunto per coordinare le attività di ricerca, di complementarità e sinergia tra i due organismi. SusChem è stata un valido partner nel sostenere il gruppo di lavoro congiunto per raggiungere le diverse tappe fondamentali lungo il percorso.

Seguendo il lavoro collaborativo degli anni passati, BBI JU e SPIRE lanciano una dichiarazione congiunta per la sinergia delle reciproche azioni, con l'obiettivo di valutare il valore aggiunto generato dalle due iniziative che lavorano in parallelo e di specificare i principali risultati delle azioni intraprese fino ad oggi. 

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-JTI-BBI : Iniziativa Tecnologica Congiunta (JTI) denominata Biobased Industries (BBI) nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
  • H2020-SPIRE : Partenariato Pubblico-privato (Contractual PPP) denominato Processo sostenibile dell'Industria attraverso la gestione delle Risorse e l'Efficienza energetica (SPIRE) nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
Area di interesse
  • Unione Europea