• Condividi su Facebook

EIC pilot di Horizon 2020: 277 piccole e medie imprese selezionate per il finanziamento nel bando SME Instrument Fase 1

  • 44581
  • VARIE - UE 11/04/2019
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

Nell'ultimo round dell'EIC SME Instrument Fase 1 - cut-off del 13 febbraio 2019 - sono state selezionate per il finanziamento 277 piccole e medie imprese, provenienti da 25 paesi.

Le aziende riceveranno un contributo complessivo di 13.7 milioni di € e potranno inoltre usufruire di servizi di coaching e di business acceleration.

La maggior parte dei candidati selezionati opera nei settori dell'ICT, della salute e dell'ingegneria. La maggior parte delle imprese beneficiarie proviene dalla Spagna (46), seguita dalla Svizzera (23) e dalla Francia (22). 21 le imprese italiane beneficiarie, di cui 4 provenienti dalla regione Emilia-Romagna:

La Commissione europea aveva ricevuto per il cut-off di febbraio 2.822 proposte.

Lo SME Instrument fa parte del progetto pilota European Innovation Council (EIC), che sostiene innovatori di alto livello, imprenditori, piccole imprese e scienziati con opportunità di finanziamento e servizi di accelerazione. Il pilota EIC è stato lanciato il 18 marzo; dal 5 giugno 2019 lo Strumento per le PMI EIC sarà rinominato EIC Accelerator Pilot e presenterà la possibilità di richiedere sovvenzioni o sovvenzioni e finanziamenti equity.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-EIC : Verso il nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione: European Innovation Council (EIC) pilot
Area di interesse
  • Unione Europea