• Condividi su Facebook

EIC Accelerator di Horizon 2020: finanziamenti ed equity per imprese innovative

  • 45078
  • VARIE - UE 06/06/2019
  • INFORMAZIONE

Le imprese innovative sono rappresentano i beneficiari dei finanziamenti disponibili dall'EIC Accelerator pilot, nella forma di sovvenzioni ed equity.

L'Accelerator Pilot sostiene imprese ad altro potenziale (principalmente piccole e medie imprese), con finanziamenti, attività di coaching e mentoring, per sviluppare e collocare sul mercato nuovi prodotti, servizi e modelli di business che possano condurre ad una crescita economica, investendo in innovazioni considerate "ad alto rischio" per gli investitori privati. E' integrato dall'EIC Pathfinder Pilot, che sostiene tecnologie avanzate/innovazioni in fase iniziale. I due strumenti insieme coprono l'intera catena dell'innovazione.

Attualmente nella sua fase pilota, l'EIC diventerà una realtà "a pieno titolo" dal 2021 nell'ambito del prossimo programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe (2021-2027). La Commissione ha proposto di destinare 10 miliardi di euro all'EIC nell'ambito di Horizon Europe per il sostegno agli innovatori attraverso due principali strumenti di finanziamento: il Pathfinder per la ricerca avanzata (per la ricerca nella fase iniziale) e l'Accelerator, un modello di finanziamento misto (sovvenzioni più equity).

La Commissione annuncerà a breve la nomina di 15-20 leader dell'innovazione all'EIC Advisory Board per supervisionare il pilota EIC, preparare il futuro EIC e sostenere l'EIC a livello globale. Inoltre, a giugno verrà pubblicato un bando per reclutare una prima serie di "programme managers" con competenze di spicco nelle nuove tecnologie per fornire un supporto pratico a tempo pieno ai progetti.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-EIC : Verso il nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione: European Innovation Council (EIC) pilot
Area di interesse
  • Unione Europea