• Condividi su Facebook

European Research Council: pubblicato il nuovo Programma di lavoro per il 2020

  • 45327
  • UNIONE EUROPEA 02/07/2019
  • INFORMAZIONE

Lo European Research Council (ERC) ha ufficialmente pubblicato il nuovo Programma di Lavoro (Work Programme) per il 2020.

Complessivamente, saranno investiti oltre 2 miliardi di euro per finanziare ricercatori eccellenti e le loro ricerche di frontiera

Sono previste cinque tipologie di sovvenzioni:

  • STARTING GRANTS: le sovvenzioni ERC Starting Grants sono progettate per supportare ricercatori eccellenti che si trovano nella fase di carriera in cui stanno avviando il proprio team o programma di ricerca indipendente.
  • CONSOLIDATOR GRANTS: le sovvenzioni ERC Consolidator Grants sono progettate per supportare ricercatori eccellenti che si trovano nella fase di carriera in cui potrebbero ancora consolidare il proprio team o programma di ricerca indipendente.

  • ADVANCED GRANTS: le sovvenzioni ERC Advanced Grants sono progettate per supportare ricercatori eccellenti che si trovano nella fase di carriera in cui sono già affermati leader di ricerca e con un riconosciuto track record di risultati di ricerca ottenuti.

  • SYNERGY GRANTS: le sovvenzioni ERC Synergy Grants sono destinate a promuovere la ricerca di frontiera consentendo a un piccolo gruppo di 2-4 Principal Investigators e ai loro team di riunire competenze, conoscenze e risorse complementari in nuovi modi per affrontare insieme problemi di ricerca ambiziosi.

  • PROOF OF CONCEPT: le sovvenzioni ERC Proof of Concept Grants mirano a massimizzare il valore della ricerca finanziata dal ERC, finanziando ulteriori studi (proof of concept) per verificare il potenziale di innovazione delle idee derivanti dai progetti finanziati.

Ricordiamo che i bandi Advanced GrantsProof of Concept 2019 sono ancora aperti. Per i bandi 20202 l'ERC ha pubblicato un calendario indicativo con le date previste di apertura e chiusura:

Maggiori informazioni sono disponibili nel Programma di lavoro pubblicato.

---

Lo European Research Council (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza, potenziando il dinamismo e la creatività della ricerca europea di frontiera.

L’ERC punta quindi a supportare progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigators (PI) con curricula di rilievo a livello internazionale. I progetti saranno finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-ERC : CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA nell'ambito del pilastro Excellence Science di Horizon 2020
Area di interesse
  • Unione Europea