NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

Sesto Programma Quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volto a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione

  • 6FP
  • 2002 - 2006
  • Commissione Europea - Ricerca
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

Il VI PQ è realizzato per 'rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'industria della Comunità, di favorire lo sviluppo della sua competitività internazionale e di promuovere le azioni di ricerca ritenute necessarie ai sensi di altri capi del presente trattato' (art. 163, paragrafo 1 del trattato). Per conseguire più efficacemente questo obiettivo e per contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione, il presente programma è strutturato nelle seguenti tre sezioni nell'ambito delle quali sono intraprese le quattro azioni di cui all'articolo 164 del trattato:
  • concentrare e integrare la ricerca della Comunità;
  • strutturare lo Spazio europeo della ricerca;
  • rafforzare le basi dello Spazio europeo della ricerca.
Le azioni svolte nell'ambito di queste tre sezioni contribuiscono all'integrazione degli sforzi e delle attività di ricerca su scala europea nonché alla strutturazione delle varie dimensioni dello Spazio europeo della ricerca.

Quali attività possono essere realizzate?

Nell'ambito dell’area tematica prioritaria possono essere realizzati diversi tipi di progetti. In particolare, sono stati previsti diversi strumenti per l’attuazione di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Si tratta delle cosiddette azioni indirette di RST, intraprese da uno o più partecipanti, cui la Comunità comparteciperà finanziariamente.
a. NUOVI STRUMENTI
  • Reti di eccellenza Lo scopo delle reti di eccellenza è rafforzare e sviluppare l’eccellenza scientifica e tecnologica della Comunità mediante l’integrazione, a livello europeo, di capacità di ricerca attualmente esistenti o emergenti a livello nazionale e regionale. Ciascuna rete mirerà inoltre a far progredire le conoscenze in un particolare settore riunendo una massa critica di capacità. Le reti di eccellenza favoriranno la cooperazione tra le capacità di eccellenza delle università, dei centri di ricerca, delle imprese, comprese le PMI, e delle organizzazioni scientifiche e tecnologiche. Le attività saranno generalmente orientate verso obiettivi pluridisciplinari a lungo termine, piuttosto che verso risultati predefiniti in termini di prodotti, processi o servizi.
  • Progetti integrati I progetti integrati sono finalizzati a promuovere la competitività della Comunità e ad affrontare le principali esigenze della società mobilitando una massa critica di risorse e competenze in materia di ricerca e sviluppo tecnologico. Ciascun progetto integrato dovrebbe essere contraddistinto da obiettivi scientifici e tecnologici chiaramente definiti e dovrebbe mirare a conseguire risultati specifici in termini di prodotti, processi o servizi. In funzione di tali obiettivi, i progetti possono includere attività di ricerca a più lungo termine o a rischio più elevato.
  • Partecipazione della Comunità a programmi avviati da più Stati membri Articolo 169 A norma dell'articolo 169 del trattato, questo strumento riguarda programmi adeguatamente definiti e attuati dai governi, dalle autorità nazionali o regionali, o dalle organizzazioni di ricerca. L'esecuzione congiunta di tali programmi prevede il ricorso ad una struttura specifica di attuazione e si può basare su programmi di lavoro armonizzati e inviti a presentare proposte comuni, congiunti o coordinati.
b. ALTRI STRUMENTI
  • Progetti specifici mirati nel campo della ricerca I progetti specifici mirati nel campo della ricerca sono intesi a migliorare la competitività europea. Essi dovrebbero concentrarsi su settori chiaramente definiti e assumeranno una o l'altra delle due forme seguenti o entrambe combinate:
    1. progetto di ricerca e sviluppo tecnologico destinato ad acquisire nuove conoscenze per migliorare in modo considerevole o mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o per rispondere ad altre esigenze della società e delle politiche comunitarie;
    2. progetto di dimostrazione destinato a comprovare la validità delle nuove tecnologie che offrono un vantaggio economico potenziale ma che non possono essere commercializzate come tali.
    I progetti specifici mirati nel campo dell'innovazione mirano a sperimentare, convalidare e diffondere su scala europea nuovi concetti e metodi in materia di innovazione.
  • Progetti specifici mirati nel campo dell’innovazione ideati per sperimentare, convalidare e disseminare nuovi concetti e metodi innovativi a livello europeo
  • Progetti di ricerca specifica per le PMI I progetti di ricerca specifica per le PMI possono assumere una o l'altra delle forme seguenti:
    • progetti di ricerca cooperativa condotti a beneficio di alcune PMI su argomenti di interesse comune;
    • progetti di ricerca collettiva condotti a beneficio di associazioni o gruppi industriali in interi settori dell'industria in cui predominano le PMI.
  • Azioni volte a favorire le risorse umane e la mobilità Le azioni volte a favorire e sviluppare le risorse umane e la mobilità saranno condotte a scopi di formazione, sviluppo delle competenze o trasferimento delle conoscenze. Consisteranno in un sostegno ad azioni condotte da persone fisiche, strutture di accoglienza, tra cui reti di formazione, come pure da squadre europee di ricerca.
  • Azioni di coordinamento Le azioni di coordinamento mirano a stimolare e sostenere iniziative coordinate di vari soggetti operanti nel campo della ricerca e dell'innovazione in vista di una maggiore integrazione. Comprenderanno attività quali l'organizzazione di conferenze e riunioni, la realizzazione di studi, scambi di personale, scambio e diffusione di buone pratiche, creazione di sistemi di informazione e di gruppi di esperti e potranno includere, se necessario, un sostegno alla definizione, all'organizzazione e alla gestione di iniziative congiunte o comuni.
  • Azioni di sostegno specifico Le azioni di sostegno specifico integreranno l'attuazione del presente programma e possono essere utilizzate per contribuire a preparare le attività future della politica comunitaria di ricerca e sviluppo tecnologico, comprese quelle di controllo e di valutazione. Queste azioni, che possono combinarsi a seconda dei casi, consistono, in particolare, in conferenze, seminari, studi e analisi, premi e concorsi scientifici di alto livello, gruppi di lavoro e di esperti, sostegno operativo e attività di diffusione, informazione e comunicazione. Possono altresì includere azioni di sostegno alle infrastrutture di ricerca riguardanti, per esempio, l'accesso transnazionale o lavori tecnici preparatori (tra cui studi di fattibilità) e lo sviluppo di nuove infrastrutture.
  • Specifiche azioni per promuovere le infrastrutture di ricerca Le iniziative integrate di infrastruttura dovrebbero combinare in una sola azione una serie di attività essenziali al rafforzamento e allo sviluppo di infrastrutture di ricerca, per la prestazione di servizi su scala europea. A questo scopo, dovrebbero combinare attività di messa in rete con attività di sostegno (come quelle relative all'accesso transnazionale) o attività di ricerca necessarie al miglioramento delle prestazioni delle infrastrutture, escluso tuttavia il finanziamento di investimenti per nuove infrastrutture che possono essere finanziate solo come azioni di sostegno specifico. Comprenderanno anche un aspetto di diffusione delle conoscenze presso utilizzatori potenziali, compresa l'industria e in particolare le PMI.

Chi può partecipare?

Sono ammessi a partecipare all'attuazione del Programma Quadro:
  • gli Stati Membri dell'Unione Europea
  • i Paesi Associati ovvero i Paesi dello Spazio Economico Europeo, i Paesi Candidati, la Svizzera e Israele.
Il Programma Quadro presenta, inoltre, una notevole apertura al resto del mondo per la possibilità per i ricercatori e gli organismi di paesi terzi ('paesi non membri dell'Unione non associati al Programma Quadro') di avere accesso ad una parte importante delle attività.

Entità del Finanziamento

Si veda la tabella delle percentuali massime di contributo comunitario ai costi ammissibili

Come accedere al finanziamento?

News

PUBBLICAZIONI - 30/11/2017

Presentato il Policy Paper "Social Innovation as a Trigger for Transformations"

Il documento esamina il ruolo dell'innovazione sociale nei progetti di ricerca e sviluppo, in particolare quelli finanziati dall'UE
PUBBLICAZIONI - 23/01/2015

Final report: "Evaluation of the Impact of Projects Funded Under the 6th and 7th EU Framework Programmes in the Area of Non-Nuclear Energy"

Il report contiene una valutazione dell'impatto dei progetti finanziati nel 6° e 7° Programma Quadro nell'ambito dell'energia non nucleare
PUBBLICAZIONI - 06/11/2014

La Commissione europea pubblica il rapporto "The ERA-NET Scheme from FP6 to Horizon 2020"

Questo rapporto analizza lo schema ERA-NET, i bandi e le esperienze in questo ambito nel 6PQ, 7PQ e Horizon 2020
PUBBLICAZIONI - 30/04/2009

Pubblicato un progress Report sul Settimo Programma Quadro di RST e un resoconto sulla valutazione ex-post del Sesto

Il VII PQ supera le prova e si rivela essenziale per la ripresa dalla crisi
RISULTATI - 04/03/2008

Il network GÉANT si espande

La Commissione europea ha annunciato che GÉANT, la rete europea multi-gigabit di calcolatori, verrà connessa mediante collegamenti ad alta velocità alle infrastrutture delle reti regionali di ricerca in tutto il mondo
INFORMAZIONE - 14/02/2008

Nuovo archivio per i risultati dei progetti del 6°PQ

Un nuovo «sportello unico», contenente informazioni sui progetti finanziati dal Sesto programma quadro dell'UE, è ora disponibile su CORDIS, il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo
POLITICA GENERALE - 22/10/2007

NoE chiedono ulteriore sostegno da parte dell'UE per assicurare il proprio mantenimento

Le NoE, create per la prima volta nell'ambito del Sesto Programma Quadro, sono state progettate al fine di rafforzare l'eccellenza scientifica e tecnologica in ambiti di ricerca specifici mediante l'integrazione durevole di capacità di ricerca
INFORMAZIONE - 24/01/2007

Una relazione fa il punto sullo stato della ricerca marina all'interno del 6PQ

EurOcean, centro europeo per l'informazione sulle scienze e tecnologie marine, ha individuato 245 progetti relativi alla ricerca marina sostenuti dalla Commissione europea all'interno del 6PQ, svoltisi tra il 2002 e il 2006 e riguardanti 83 paesi
INFORMAZIONE - 17/01/2007

Il segreto del successo del 6PQ in Germania

La Germania ha colto l'opportunità di riflettere sugli importanti risultati conseguiti nell'ambito del Sesto programma quadro in occasione della manifestazione per il lancio nazionale del 7PQ, svoltasi a Bonn il 15 e 16 gennaio
RISULTATI - 15/01/2007

I progetti ERA-NET hanno soddisfatto un'esigenza, ma sono ancora necessari, rileva un gruppo di esperti

Secondo un gruppo di esperti incaricato di riesaminare lo schema ERA-NET, la necessità di tali progetti persiste
RISULTATI - 14/12/2006

Nuovo modulo di raccolta per i risultati del 6PQ

Pubblicato sulle pagine web di CORDIS dedicate al Piano di attuazione della tecnologia un nuovo modulo per la raccolta dei risultati di ricerca del Sesto programma quadro
PUBBLICAZIONI - 08/11/2006

Ricercatori offrono speranza di guarigione dall'atrofia muscolare

I ricercatori del Laboratorio europeo di biologia molecolare hanno scoperto che bloccando una determinata molecola è possibile proteggere i muscoli dall'atrofia e migliorare la rigenerazione muscolare, offrendo la speranza di nuove terapie contro l'atrofia muscolare.
POLITICA GENERALE - 07/09/2006

Definizione della futura cooperazione dell'Europa nel campo della ricerca a livello internazionale

Mentre sono in corso i preparativi per il lancio del Settimo programma quadro, sono già iniziati i lavori per l'8 PQ e per stabilire quale forma potrebbe assumere la politica in materia di ricerca entro il 2015
INFORMAZIONE - 31/05/2005

Commercializzazione contro Diffusione nel 6PQ

I partecipanti accademici sono responsabili dell'assunzione di una preventiva ed ampliata responsabilità nella salvaguardia del proprio ruolo e dei propri interessi nell'ambito dei progetti di ricerca collettiva finanziati dalla UE
RISULTATI - 10/12/2004

Lanciata una piattaforma tecnologica per i media elettronici in rete

I principali operatori europei dei settori telecomunicazioni, elettronica di consumo e media si sono riuniti per dar vita alla nuova piattaforma tecnologica NEM (networked and electronic media, [media in rete ed elettronici])
POLITICA GENERALE - 03/11/2004

L'EURAB delusa per l'assenza di progressi nel campo delle scienze sociali e letterarie

L'European Research Advisory Board ha fatto seguire alle sue raccomandazioni di gennaio 2004 sulle scienze sociali e letterarie nel SER un rapporto sullo stato di avanzamento che mostra come ben pochi dei suoi suggerimenti siano stati presi in considerazione
RISULTATI - 26/10/2004

La Commissione europea pubblica gli indicatori di risultati per le Reti di eccellenza

La Commissione ha pubblicato una nota orientativa per i partecipanti al programma quadro di ricerca, con gli indicatori di risultati che consentono di valutare le Reti di eccellenza
POLITICA GENERALE - 12/10/2004

UE e USA prolungano l'accordo di cooperazione scientifica e pensano all'integrazione economica

UE e USA hanno prolungato di cinque anni l'accordo di cooperazione scientifica e tecnica che permette di sviluppare progetti di ricerca coordinati e comuni e di dar vita a task force congiunte
RISULTATI - 23/09/2004

Il rapporto di valutazione intermedia del 6PQ ha un impatto importante sulle discussioni per la politica di ricerca, afferma Marimon

Molte delle conclusioni del rapporto combaciano con le vedute della Commissione sui nuovi strumenti, e pertanto sono già state introdotte o pianificate varie iniziative per ovviare alle debolezze
RISULTATI - 13/09/2004

La Commissione risponde alle raccomandazioni sugli strumenti del 6PQ

La Commissione europea ha risposto alle raccomandazioni del comitato di esperti ad alto livello, guidato da Ramon Marimon, sui nuovi strumenti del Sesto programma quadro
PUBBLICAZIONI - 03/09/2004

La Commissione pubblica la Relazione annuale 2003 sulle attività di ricerca

La relazione copre il periodo da gennaio 2002 a marzo 2003, e presenta quindi i risultati dell'ultimo anno di attuazione del Quinto programma quadro (5PQ), dei negoziati per il Sesto programma quadro (6PQ), e delle sue prime tappe di attuazione
POLITICA GENERALE - 02/09/2004

Accomiatandosi dalla Commissione europea, Busquin riflette sui progressi e sulle sfide

Philippe Busquin riflette sui suoi ultimi cinque anni come commissario per la Ricerca nell'UE e parla di quelli che considera i suoi maggiori successi e dei suoi programmi per il futuro in qualità di nuovo membro del Parlamento europeo
POLITICA GENERALE - 01/09/2004

Gli scienziati dei paesi terzi si esprimono sul futuro della politica scientifica europea

Gli scienziati non europei che hanno partecipato all'ESOF 2004 si sono detti preoccupati che l'Agenzia europea per le Scienze possa essere eurocentrica, col rischio di tendere più difficile la collaborazione internazionale
PUBBLICAZIONI - 10/08/2004

La Commissione pubblica un documento che prende in esame il futuro della Cooperazione Internazionale in materia di Ricerca

Il documento contiene le prime riflessioni della Commissione sul tema, orientate all'attuazione del VI e VII Programma Quadro, e con l'apertura dello Spazio Europeo della Ricerca ai paesi terzi
POLITICA GENERALE - 08/06/2004

Maggiore partecipazione delle PMI al VI PQ

INFORMAZIONE - 13/06/2003

Nanotecnologia: opportunità o minaccia?

POLITICA GENERALE - 11/03/2003

La Commissione cerca valutatrici per il 6PQ

POLITICA GENERALE - 20/12/2002

Presentata a Busquin l'agenda della ricerca ferroviaria

L'Agenda strategica per la ricerca ferroviaria (SRRA), che formula obiettivi ambiziosi di miglioramento delle ferrovie europee, è stata presentata il 18 dicembre al commissario europeo della Ricerca Philippe Busquin
INFORMAZIONE - 06/11/2002

Centri di eccellenza nordici

INFORMAZIONE - 30/10/2002

L'industria aerospaziale si prepara al 6PQ

POLITICA GENERALE - 09/10/2002

Busquin si esprime a favore delle nanotecnologie

POLITICA GENERALE - 01/10/2002

Semaforo verde per il Sesto Programma Quadro

POLITICA GENERALE - 23/09/2002

Busquin spera di superare la frammentazione della ricerca sul cancro

Intervenendo alla conferenza che si è tenuta a Bruxelles il 19 settembre, il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin ha espresso il proprio sostegno alla creazione di uno Spazio europeo della ricerca sul cancro
POLITICA GENERALE - 12/09/2002

La ricerca europea svolgerà un ruolo chiave nella sicurezza agroalimentare in Europa

La ricerca europea sarà un fattore di primaria importanza per assicurare il carattere innovativo delle politiche agricole ed alimentari dell'UE: è questa l'opinione dei commissari europei e dei rappresentanti della Presidenza danese che si sono riuniti il 10 settembre
POLITICA GENERALE - 06/09/2002

La Commissione affronta il tema della giurisdizione relativa al brevetto comunitario

Un documento di lavoro adottato il 30 agosto dalla Commissione europea intende chiarire le disposizioni giurisdizionali in materia di brevetto comunitario
INFORMAZIONE - 08/08/2002

Nominata dal MIUR la 'cabina di regia per le priorità tematiche del VI Programma Quadro'

Il gruppo di lavoro ha il compito di supportare il Ministero nelle diverse fasi di predisposizione e gestione delle attività atte ad assicurare la più efficace partecipazione del sistema di ricerca nazionale alle iniziative comunitarie previste dal VI Programma Quadro, nonché a quelle iniziative che sono proiettate alla realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca
INFORMAZIONE - 07/08/2002

Lo strumento per la rilevazione cartografica della Luna è pronto al lancio

Il 6 agosto è stato consegnato all'Agenzia spaziale europea (ESA) uno strumento per la rilevazione cartografica della superficie lunare, sviluppato da un gruppo internazionale di scienziati, pronto per essere installato a bordo di Smart-1, la prima di una nuova generazione di navicelle spaziali europee 'più piccole, veloci ed economiche'
POLITICA GENERALE - 05/08/2002

La Commissione accetta l'offerta dell'ALLEA di trovare dei valutatori per il 6PQ

La Commissione europea ha accettato l'offerta dell'ALLEA 'All European academies', ovvero la federazione che riunisce le accademie nazionali per le scienze, le arti e le discipline umanitarie di fungere da mediatore per l'identificazione di potenziali valutatori per il sesto programma quadro
POLITICA GENERALE - 01/08/2002

Busquin e Mitsos invitano a presentare le candidature per i PCN

Il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin e il direttore generale della DG Ricerca Achilleas Mitsos hanno entrambi inviato personalmente delle lettere a tutti i ministri della Ricerca e alle rappresentanze nazionali degli Stati membri e degli Stati associati, invitandoli a presentare le candidature per la designazione dei rappresentanti dei Punti di contatto nazionali (PCN)
RISULTATI - 01/08/2002

CORDIS contribuisce ai preparativi per il 6PQ

CORDIS, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, si appresta a pubblicare una pagina d'ingresso per fornire agli utenti informazioni tempestive sul sesto programma quadro (6PQ)
INFORMAZIONE - 23/07/2002

Disponibili on line le statistiche sul tema 'Donne e scienza'

La DG Ricerca della Commissione europea ha varato un nuovo sito web che presenta statistiche ed indicatori sul ruolo svolto dalle donne nella scienza
PUBBLICAZIONI - 23/07/2002

Un documento di previsione fa luce sul futuro della ricerca europea

Secondo un documento di lavoro pubblicato dalla DG Ricerca della Commissione, lo Spazio europeo di previsione scientifica e tecnologica potrebbe un giorno diventare realtà
POLITICA GENERALE - 18/07/2002

L'Ungheria è pronta per il 6PQ

POLITICA GENERALE - 16/07/2002

Perché partecipare al 6PQ?

PUBBLICAZIONI - 15/07/2002

Uno studio sulle nanotecnologie evidenzia i timori relativi ai finanziamenti nell'ambito del 6PQ

Secondo un documento di lavoro pubblicato dalla DG Ricerca della Commissione europea, la ricerca europea sulle nanotecnologie potrebbe essere minacciata dallo spostamento di priorità, in termini di finanziamento, verso i progetti su larga scala
RISULTATI - 12/07/2002

Il consorzio TRAIN-NET lancia un'indagine fra paesi candidati

Il consorzio responsabile del progetto TRAIN-NET, finanziato dall'UE, ha lanciato una nuova iniziativa per contribuire a sostenere i biologi dei paesi candidati nell'ambito del sesto programma quadro di ricerca (6PQ)
POLITICA GENERALE - 10/07/2002

Secondo Busquin, la ricerca sulla responsabilità sociale delle imprese può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Lisbona

Secondo il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin, rafforzare la ricerca sulla responsabilità sociale delle imprese, al fine di trovare un equilibrio fra gli interessi delle aziende e della società in generale, può contribuire a trasformare l'Europa nell'economia basata sulla conoscenza più competitiva al mondo
POLITICA GENERALE - 10/07/2002

Una relazione dell'Europarlamento mette a confronto il 5PQ e il 6PQ

Il Parlamento europeo ha pubblicato un documento di lavoro, redatto dalla Fondazione dell'Università di Oviedo (Spagna), contenente un raffronto tra il quinto e il sesto programma quadro ed una serie di spunti per i dibattiti futuri.
RISULTATI - 09/07/2002

Servizio 'Contatti' CORDIS: un nuovo 'who's who' della ricerca europea

CORDIS, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, pubblicherà un elenco completo di informazioni relative alle persone da contattare in un nuovo servizio di supporto alle informazioni in materia di ricerca a livello europeo, nell'ambito del quale sarà possibile effettuare ricerche
POLITICA GENERALE - 08/07/2002

Un progetto in materia di scienza e società viene esteso ad altri due paesi

'Science Generation', un progetto in materia di scienza e società finanziato dall'UE e sperimentato con successo in Francia, verrà esteso prossimamente alla Svezia e all'Italia
POLITICA GENERALE - 08/07/2002

Il Parlamento adotta un accordo di compromesso sulle regole di partecipazione al 6PQ

Il 3 luglio, il Parlamento europeo ha adottato un accordo di compromesso sulle regole di partecipazione al sesto programma quadro (6PQ) di ricerca e sviluppo (R&S)
POLITICA GENERALE - 02/07/2002

La Presidenza danese prende il via all'insegna di un ampio approccio nei confronti dell'innovazione

La Presidenza danese dell'Unione europea, insediatasi il 1° luglio, si concentrerà sulla ricerca come elemento chiave della competitività dell'Unione
POLITICA GENERALE - 02/07/2002

Secondo il ministro danese della Ricerca, il SER sarà il 'leitmotiv' del turno di Presidenza dell'UE della Danimarca

Il 1° luglio, il ministro danese per la Scienza, la Tecnologia e l'Innovazione Helge Sander ha assunto la Presidenza del Consiglio 'Ricerca' dell'UE e di EUREKA
POLITICA GENERALE - 28/06/2002

Busquin chiarisce i nuovi elementi del 6PQ

In occasione di un briefing tenutosi il 27 giugno a Bruxelles, il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin ha chiarito i principali nuovi elementi contenuti nel prossimo programma quadro (6PQ)
INFORMAZIONE - 25/06/2002

CORDIS offre un punto d'accesso alle informazioni nazionali sulle attività di ricerca nell'UE

CORDIS, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, offre una versione aggiornata del servizio d'informazione sulla ricerca nazionale e sovvenzionata dall'UE nei 15 Stati membri
POLITICA GENERALE - 21/06/2002

Approvazione di un compromesso sulle norme di partecipazione al 6PQ

Il 19 giugno gli eurodeputati di una commissione parlamentare hanno approvato all'unanimità un compromesso sulle norme di partecipazione al sesto programma quadro
POLITICA GENERALE - 19/06/2002

Busquin sollecita la creazione di un'infrastruttura comune per le misure e le prove

In un messaggio registrato, trasmesso in occasione della conferenza dal titolo 'Verso un'infrastruttura integrata per le misure' tenutasi il 18 giugno a Varsavia, il commissario per la Ricerca Philippe Busquin ha sottolineato l'importanza di un'infrastruttura comune europea per le misure e le prove che includa i paesi candidati
POLITICA GENERALE - 17/06/2002

Busquin presiede una giornata informativa sulle nanotecnologie

Il 14 giugno a Grenoble (Francia) il commissario della Ricerca Philippe Busquin ha presieduto una giornata informativa dedicata alle nuove frontiere delle nanotecnologie
RISULTATI - 17/06/2002

Nuova sala stampa disponibile sul servizio CORDIS dedicato alle nanotecnologie

CORDIS, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, ha aggiunto una nuova sezione per la stampa al servizio tematico sulle nanotecnologie, che offre accesso centrale e diretto a progetti, opportunità di finanziamento, pubblicazioni e informazioni di rete aggiornate
POLITICA GENERALE - 14/06/2002

I ricercatori inviano migliaia di nuove idee per l'attività scientifica finanziata dall'UE

Università, aziende e centri di ricerca di tutt'Europa hanno risposto all'invito a presentare manifestazioni d'interesse per partecipare ai progetti di ricerca del sesto programma quadro (6PQ), che verrà lanciato nell'autunno di quest'anno, inviando oltre 15.000 idee per attività di ricerca europee all'avanguardia
POLITICA GENERALE - 07/06/2002

Una conferenza organizzata dalla Commissione valuta i pro e i contro degli OGM

I rischi e i benefici degli organismi geneticamente modificati (OGM) sono stati esaminati nel corso di una conferenza sui prodotti alimentari transgenici, tenutasi il 6 giugno 2002 su iniziativa dei tirocinanti della Commissione europea
POLITICA GENERALE - 06/06/2002

Secondo una relazione della Commissione, le competenze delle donne scienziato sono sprecate

Secondo una relazione pubblicata il 5 giugno dalla Commissione europea, il bagaglio di competenze e conoscenze delle donne scienziato europee viene sprecato a causa della discriminazione nei confronti del genere femminile
RISULTATI - 04/06/2002

CORDIS offre un nuovo servizio dedicato alla ricerca in materia di carbone e acciaio

CORDIS, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, ospita adesso un sito informativo dedicato al nuovo programma di ricerca della CE nel settore del carbone e dell'acciaio
POLITICA GENERALE - 30/05/2002

Mitsos sollecita l'inclusione della politica spaziale nel trattato dell'UE

Il direttore generale della DG Ricerca della Commissione Achilleas Mitsos ha invitato i capi di Stato e di governo europei a riconsiderare il trattato dell'UE con l'obiettivo di includere la politica spaziale europea
POLITICA GENERALE - 29/05/2002

L'EURAB propone una procedura più semplificata per la valutazione del 6PQ

Un nuovo orientamento sulle modalità con cui si dovrebbero valutare le proposte per il sesto programma quadro è stato presentato dal gruppo indipendente EURAB (Comitato consultivo europeo della ricerca)
INFORMAZIONE - 28/05/2002

Secondo il futuro presidente di Eureka, occorre snellire l'assetto operativo dell'organizzazione per cogliere le sfide del SER

Secondo Gorm Bramsnaes, futuro presidente di Eureka (la rete europea per la ricerca e sviluppo orientata verso il mercato), per poter beneficiare appieno dell'approccio cooperativo alla ricerca previsto nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca (SER), l'organizzazione dovrà snellire la propria struttura e le proprie priorità
POLITICA GENERALE - 27/05/2002

L'UNICE appoggia l'obiettivo proposto da Busquin di elevare la spesa per la R&S al tre per cento del PIL

L'UNICE (Unione delle confederazioni europee dell'industria e dei datori di lavoro) si è dichiarata favorevole alla proposta avanzata dal commissario per la Ricerca Philippe Busquin di incrementare la spesa per la ricerca negli Stati membri e di concentrare l'attenzione sul dialogo euro-mediterraneo fra le imprese
POLITICA GENERALE - 27/05/2002

Secondo Liikanen, le reti di ricerca sono una componente fondamentale del SER e dell'innovazione

Il commissario per le Imprese e la Società dell'informazione Erkki Liikanen ha sottolineato l'importanza delle reti di ricerca per il settore scientifico, lo Spazio europeo della ricerca (SER), l'innovazione, la deregolamentazione e la cooperazione internazionale.
INFORMAZIONE - 22/05/2002

Secondo un rappresentante OCSE, la ricerca europea migliorerà nell'ambito del SER, ma è necessario incrementare la partecipazione delle imprese

Secondo Daniel Malkin, Capo della Divisione per la politica scientifica e tecnologica dell'OCSE, la struttura proposta per il prossimo programma quadro di ricerca comunitaria, della quale fa parte lo Spazio europeo della ricerca, risulterà vantaggiosa per la ricerca europea, ma l'elemento più importante sarà costituito dalla possibilità di trasformare i risultati della ricerca in benefici economici e produttivi
POLITICA GENERALE - 22/05/2002

Una conferenza valuta i successi dell'iniziativa 'Go Digital' e guarda al 6PQ

'Vedo possibilità molto interessanti per le PMI nell'ambito del Sesto programma quadro per quanto riguarda lo sviluppo, la ricerca e l'adozione di nuove tecnologie, verso la creazione della PMI del futuro', ha affermato Robert Verrue, attuale Direttore generale della DG Società dell'informazione della Commissione europea
INFORMAZIONE - 22/05/2002

Un nuovo forum di discussione on line darà impulso al collegamento in rete dei ricercatori europei nell'ambito del 6PQ

In preparazione al sesto programma quadro di ricerca (6PQ), è stato lanciato un nuovo forum di discussione on line, volto a dare impulso al collegamento in rete tra centri di ricerca, organizzazioni scientifiche e piccole imprese
POLITICA GENERALE - 21/05/2002

Secondo un inviato della Commissione, le esigenze delle PMI devono essere integrate in una fase più precoce dell'elaborazione politica

Secondo Timo Summa, primo 'inviato per le PMI' della Commissione europea, occorre contemplare le esigenze e le preoccupazioni delle PMI (piccole e medie imprese) in una fase molto più precoce dell'elaborazione delle politiche comunitarie
POLITICA GENERALE - 21/05/2002

La Commissione placa le preoccupazioni in materia di etica presentando un elenco di settori che non beneficeranno dei finanziamenti del 6PQ

Riconoscendo le preoccupazioni nutrite dal Parlamento europeo e da alcuni Stati membri in merito alle questioni di etica nell'ambito del prossimo programma quadro (6PQ), la Commissione ha emesso una dichiarazione formale che precisa quali settori di ricerca non riceveranno finanziamenti comunitari
POLITICA GENERALE - 15/05/2002

L'UE ed il Messico avvieranno un dialogo commerciale ed un accordo scientifico

I delegati alla seconda sessione del consiglio congiunto UE-Messico, tenutasi il 13 maggio a Bruxelles, hanno passato in rassegna i progressi compiuti verso la conclusione di un accordo in materia di scienza e tecnologia, nonché ricevuto informazioni sull'avvio del nuovo dialogo commerciale tra l'UE ed il Messico
POLITICA GENERALE - 15/05/2002

Una tavola rotonda invita a promuovere il settore agroalimentare attraverso la ricerca e l'innovazione

Una tavola rotonda europea in tema di agricoltura ed alimentazione ha concluso che le tecnologie innovative e gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) sono fondamentali per migliorare la competitività del settore agroalimentare in Europa
RISULTATI - 15/05/2002

Il servizio Partner di CORDIS si prepara al 6PQ

CORDIS, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, ha aggiornato il servizio Partner in preparazione del prossimo programma quadro di ricerca (6PQ)
POLITICA GENERALE - 15/05/2002

Le istituzioni raggiungono un compromesso sul 6PQ

Il Parlamento europeo ha reso noto che dalle discussioni con i rappresentanti della Commissione europea e del Consiglio europeo è scaturito un compromesso informale che dovrebbe condurre all'approvazione del sesto programma quadro (6PQ) durante la sessione plenaria del Parlamento, prevista per il 16 maggio
INFORMAZIONE - 14/05/2002

Gli esperti sanitari dell'UE chiedono la creazione di reti di ricerca sulla salute

Una riunione degli esperti sanitari europei ha concluso che le reti di cooperazione interistituzionali e multidisciplinari potrebbero contribuire a promuovere la ricerca in materia di salute nell'UE
POLITICA GENERALE - 14/05/2002

La Commissione sollecita un confronto sulle proposte di sostegno al coordinamento nell'ambito del 6PQ

La DG Ricerca della Commissione europea sollecita un confronto sulle sue proposte relative al progetto 'ERA-NET', il principale strumento di sostegno alla cooperazione ed al coordinamento nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ) di ricerca e sviluppo
POLITICA GENERALE - 13/05/2002

La Commissione illustra le proposte di sostegno alle infrastrutture di ricerca nell'ambito del 6PQ

La Commissione europea ha pubblicato un documento di lavoro dove illustra le proposte di sostegno alle infrastrutture di ricerca nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ), in merito alle quali invita le parti interessate ad esprimere un commento
PUBBLICAZIONI - 10/05/2002

Disponibile il nuovo opuscolo informativo sulle nanotecnologie nel SER

La Commissione europea ha pubblicato una versione aggiornata del suo opuscolo informativo sulle nanotecnologie nello Spazio europeo della ricerca (SER)
POLITICA GENERALE - 07/05/2002

Esperti della sanità formuleranno raccomandazioni sulle priorità di ricerca nell'ambito del 6PQ

Le proposte sulle priorità della ricerca in materia di sanità, condotta nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ), saranno presentate alla Commissione europea successivamente ad un convegno che riunirà oltre 100 esperti, in calendario a Granada (Spagna) dall'8 al 10 maggio
POLITICA GENERALE - 29/04/2002

Creazione di un nuovo forum europeo sulle infrastrutture di ricerca

Il 25 aprile si è svolta a Bruxelles la riunione inaugurale del forum europeo volto a contribuire allo sviluppo di nuove infrastrutture di ricerca nell'UE
POLITICA GENERALE - 26/04/2002

Una commissione parlamentare adotta 86 emendamenti alle proposte relative al 6PQ

Il 23 aprile la commissione per l'industria, il commercio esterno, la ricerca e l'energia (ITRE) del Parlamento europeo ha deliberato 86 emendamenti alla posizione comune del Consiglio sul sesto programma quadro (6PQ)
POLITICA GENERALE - 23/04/2002

Busquin invoca finanziamenti pubblici per la ricerca sulle malattie correlate alla povertà

Il commissario europeo della Ricerca Philippe Busquin ha sollecitato finanziamenti da parte del settore pubblico a favore della ricerca sulle malattie correlate alla povertà, quali la malaria, la tubercolosi e l'AIDS, per compensare la scarsità di investimenti commerciali in tale campo
POLITICA GENERALE - 22/04/2002

Secondo il capo della Direzione 'Scienza e società', solo con l'aiuto della scienza possiamo progredire e sopravvivere

Le iniziative della Commissione europea sul tema 'Scienza e società' non costituiscono certo 'un mero congegno per reclamizzare meglio le scienze esatte o per costringere la gente ad accettare qualcosa suo malgrado', ha dichiarato Rainer Gerold, capo della Direzione 'Scienza e società' presso la DG Ricerca
RISULTATI - 19/04/2002

L'immagazzinamento sotterraneo del gas potrebbe essere la soluzione per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto

Secondo il dirigente di un progetto finanziato dall'UE a favore di attività svolte presso il giacimento Sleipner nel Mare del Nord, l'immagazzinamento dell'anidride carbonica nel sottosuolo potrebbe aiutare l'Europa a raggiungere i futuri obiettivi di Kyoto riguardanti le emissioni
POLITICA GENERALE - 19/04/2002

Secondo Busquin, gli attacchi alle colture sperimentali di OGM possono rallentare lo sviluppo dell'Europa

La distruzione di un campo sperimentale di OGM (organismi geneticamente modificati) potrebbe privare l'Europa della capacità di valutare i rischi ed i benefici del progresso scientifico
RISULTATI - 16/04/2002

Un nuovo servizio di CORDIS offre l'accesso alle pubblicazioni europee sull'innovazione

CORDIS, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, offre un nuovo servizio che fornisce l'accesso a studi comparativi e ad analisi delle politiche riguardanti l'innovazione in Europa
INFORMAZIONE - 12/04/2002

Il PCN polacco promuove la Polonia quale paese ospite dei borsisti 'Marie Curie'

Il Punto di contatto nazionale (PCN) polacco per il programma di borse di studio 'Marie Curie' sta cercando di incoraggiare i ricercatori stranieri a recarsi in Polonia in qualità di borsisti 'Marie Curie', nell'ambito delle attività del sesto programma quadro (6PQ)
INFORMAZIONE - 12/04/2002

La Fraunhofer Gesellschaft illustra la propria intenzione di contribuire alla creazione del SER

In un intervento a Bruxelles il 10 aprile, il presidente dell'organizzazione di ricerca tedesca Fraunhofer Gesellschaft professor Hans-Jürgen Warnecke ha espresso il desiderio che la sua organizzazione partecipi ad un maggior numero di progetti di ricerca paneuropei, nonché esortato i direttori dei singoli istituti della Fraunhofer a considerare, fra i compiti da svolgere, il proprio contributo alla creazione dello Spazio europeo della ricerca (SER)
INFORMAZIONE - 12/04/2002

Sette nuove arrivate si uniscono al 'club di eccellenza' in occasione della consegna del premio per le regioni innovative

L'8 aprile sette nuove regioni europee hanno ottenuto il Premio di eccellenza 2002 per le regioni innovative, conferito nel corso del Terzo forum europeo delle imprese innovative svoltosi a Stoccolma (Svezia)
INFORMAZIONE - 11/04/2002

Secondo Busquin, l'analisi scientifica ed il dibattito dovrebbero precedere le decisioni basate sul principio di precauzione

L'applicazione del principio di precauzione nella ricerca dovrebbe avere, secondo il commissario della Ricerca Philippe Busquin, uno svolgimento in tre fasi: analisi del rischio, dibattito pubblico e decisione politica, riconoscendo ai politici la responsabilità in ultima istanza
POLITICA GENERALE - 10/04/2002

Secondo uno dei direttori della DG Ricerca, spiegare le differenze fra il 5PQ e il 6PQ non è impresa facile

'Non si può trasporre nulla dal quinto programma quadro [5PQ] al sesto [6PQ]
POLITICA GENERALE - 10/04/2002

La Commissione propone un nuovo sistema informatico per il 6PQ

La Commissione europea ha pubblicato alcune proposte per un nuovo sistema informatico destinato a gestire ed a comunicare i contenuti del sesto programma quadro (6PQ)
INFORMAZIONE - 08/04/2002

L'Academia Europaea chiede che sia dato maggiore spazio all'e-research nell'ambito del 6PQ

L'Academia Europaea ha chiesto che venga dato maggiore spazio all'e-research' nell'ambito del sesto programma quadro di ricerca dell'UE (6PQ) , il cui avvio è previsto per l'inizio del 2003
PUBBLICAZIONI - 08/04/2002

Scenari futuri per stimolare l'interesse verso il 6PQ

Una relazione sul futuro delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, realizzata l'anno scorso da un gruppo del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea, viene attualmente divulgata nel Regno Unito per evidenziare le opportunità di finanziamento disponibili nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ)
POLITICA GENERALE - 08/04/2002

Busquin risponde alle preoccupazioni degli ingegneri biomedici

L'ingegneria biomedica ha svolto un ruolo importante nel settore della ricerca dell'Unione europea e 'contribuirà in modo significativo anche agli impegni futuri', così ha risposto il commissario europeo per la Ricerca Busquin in una lettera rivolta agli ingegneri biomedici, preoccupati che la loro disciplina venga trascurata dai programmi quadro
POLITICA GENERALE - 22/03/2002

La Commissione richiede informazioni per definire i contenuti del 6PQ

La pubblicazione dell'invito a presentare manifestazioni d'interesse (EoI) aiuterà la Commissione europea a definire l'elenco dei temi di ricerca da inserire nel prossimo programma quadro (6PQ) e consentirà ai proponenti di prepararsi a partecipare ai bandi, secondo quanto dichiarato dalla Commissione
POLITICA GENERALE - 22/03/2002

Un seminario della Commissione esamina la ricerca biotecnologica nell'ambito del 6PQ

In occasione di un seminario della Commissione europea sui nuovi strumenti per il 6PQ nell'area tematica prioritaria 'Genomica e biotecnologie per la salute', tenutosi il 18 marzo, è stato espresso sostegno al rafforzamento dell'integrazione e del coordinamento degli sforzi di ricerca nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ)
POLITICA GENERALE - 20/03/2002

Il Consiglio europeo concorda un aumento di spesa per la R&S ed invita ad intraprendere azioni nell'ambito della società dell'informazione e dell'istruzione

Durante il vertice di Barcellona del 15 e 16 marzo, i Capi di Stato e di governo dei 15 Stati membri dell'Unione europea hanno sostenuto la necessità di dare impulso alla R&S (ricerca e sviluppo) e all'innovazione nell'UE attraverso un aumento degli stanziamenti in questo settore, affinché si avvicinino, entro il 2010, al tre per cento del PIL
POLITICA GENERALE - 13/03/2002

Il Consiglio 'Ricerca' risponde positivamente all'obiettivo 2010 per gli investimenti in R&S da parte delle imprese

Il Consiglio europeo 'Ricerca', riunitosi l'11 marzo a Bruxelles, ha accolto 'positivamente' il proposito della Commissione di coinvolgere le imprese in vista di destinare alla spesa per la ricerca, entro il 2010, il 3 per cento del PIL in ciascuno Stato membro
POLITICA GENERALE - 13/03/2002

I ricercatori delineano la propria visione di progetti integrati e reti d'eccellenza

In una manifestazione organizzata l'11 marzo dalla Commissione a Bruxelles, i rappresentanti della comunità della ricerca hanno presentato le proprie visioni su come utilizzare i nuovi strumenti proposti per il sesto programma quadro (6PQ)
INFORMAZIONE - 13/03/2002

Gli ingegneri biomedici chiedono maggiori opportunità nell'ambito del 6PQ

Secondo una lettera aperta inviata al commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin sono necessarie maggiori opportunità per coinvolgere gli ingegneri biomedici nel sesto programma quadro (6PQ)
POLITICA GENERALE - 12/03/2002

Le borse di studio Marie Curie stimoleranno la mobilità bidirezionale dei ricercatori nell'ambito del 6PQ

Secondo quanto affermato il 7 marzo da Georges Bingen, capo dell'unità per l'assegnazione delle borse Marie Curie presso la Commissione, tali borse rappresentano uno degli strumenti che la Commissione utilizzerà nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ) per garantire la mobilità fra gli attuali paesi candidati e gli Stati membri dell'UE
POLITICA GENERALE - 08/03/2002

6PQ: la Commissione semplifica le norme sulla responsabilità

In risposta ai commenti dei ricercatori e di altre istituzioni dell'UE, la Commissione europea potrebbe introdurre procedure semplificate in materia di responsabilità e di gestione delle azioni di ricerca comunitarie del sesto programma quadro
POLITICA GENERALE - 01/03/2002

Il CES accoglie favorevolmente le regole semplificate per partecipare al 6PQ proposte dalla Commissione

Il Comitato economico e sociale (CES) europeo ha accolto favorevolmente le proposte della Commissione riguardanti le regole di partecipazione al sesto programma quadro (6PQ), in particolare le misure per una maggiore semplificazione ed una più elevata trasparenza, ma ha sollecitato la Commissione ad assicurare che le PMI non siano in alcun modo svantaggiate
POLITICA GENERALE - 28/02/2002

Busquin sollecita i paesi candidati ad utilizzare gli strumenti finanziari comunitari a sostegno della ricerca

In un intervento a Budapest (Ungheria) il 25 febbraio, il commissario europeo della Ricerca Busquin ha sollecitato i paesi candidati all'adesione ad utilizzare i fondi Phare (programma finalizzato al sostegno delle riforme nei paesi dell'Europa centrale ed orientale) per sostenere le attività di ricerca
POLITICA GENERALE - 21/02/2002

Busquin invoca la necessità di un'azione per affrontare il 'paradosso europeo'

Il commissario per la Ricerca Philippe Busquin ha chiesto l'adozione di misure volte a contrastare quello che definisce il 'capovolgimento del paradosso europeo', fenomeno, quest'ultimo, che sta ad indicare l'incapacità dell'Europa di valorizzare appieno i risultati della ricerca e le nuove conoscenze a beneficio dell'industria e dell'economia
POLITICA GENERALE - 20/02/2002

Busquin invita i ricercatori impegnati nelle attività di sminamento a fare uso del SER e del 6PQ

Nel discorso pronunciato il 18 febbraio a Bruxelles in occasione del workshop dell'Accademia reale militare del Belgio dedicato allo sminamento umanitario, il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin ha sottolineato che lo Spazio europeo della ricerca (SER) e il sesto programma quadro (6PQ) contribuiranno a sostenere la ricerca e sviluppo (R&S) in tale settore
POLITICA GENERALE - 05/02/2002

I ministri dell'Industria e della Ricerca affrontano il tema del coinvolgimento del settore privato in vista di incentivare gli investimenti in R&S

Alla prima riunione fra i ministri della Ricerca e dell'Industria, che si è tenuta l'1 ed il 2 febbraio a Gerona (Spagna), i partecipanti hanno affrontato il tema del coinvolgimento del settore privato nel raggiungimento dell'obiettivo proposto dal commissario europeo per la Ricerca, Philippe Busquin, e approvato di recente dalla Commissione europea, di destinare alla spesa per la ricerca, entro il 2010, il 3 per cento del PIL
POLITICA GENERALE - 04/02/2002

La Commissione adotta la versione rivista del 6PQ

Il 30 gennaio, la Commissione europea ha adottato la versione rivista del sesto programma quadro, che si basa sui pareri formulati dall'Europarlamento e dal Consiglio europeo alla fine dello scorso anno
RISULTATI - 29/01/2002

La Commissione definisce le modifiche alle regole sulla proprietà intellettuale per i progetti integrati

Un documento di lavoro dal titolo 'Provisions for implementing integrated projects', pubblicato il 21 gennaio dalla DG Ricerca della Commissione europea, illustra le misure per semplificare e rendere più flessibili le regole sulla proprietà intellettuale nell'ambito del sesto programma quadro per la ricerca (6PQ)
POLITICA GENERALE - 28/01/2002

Ecofin concorda che R&S e innovazione sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di Lisbona

Durante un incontro tra i Ministri delle Finanze degli Stati membri dell'UE (Consiglio Ecofin), che si è tenuto il 22 gennaio a Bruxelles, è stato chiesto di procedere nella promozione di condizioni adeguate per sostenere l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo
POLITICA GENERALE - 28/01/2002

Il ministro spagnolo per la Scienza e la Tecnologia auspica che l'innovazione faccia parte del SER

Il 23 gennaio, nel presentare al Parlamento europeo le priorità della Presidenza spagnola in materia di ricerca, sviluppo, innovazione, industria, telecomunicazioni e società dell'informazione, il ministro spagnolo per la Scienza e la Tecnologia Anna Birulés ha espresso il desiderio di integrare l'innovazione nello Spazio europeo della ricerca (SER)
POLITICA GENERALE - 24/01/2002

Secondo una nuova relazione, il SER potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella promozione del settore europeo delle biotecnologie

Una nuova relazione pubblicata dalla DG Imprese della Commissione europea, dal titolo 'Innovazione e competitività nel settore europeo delle biotecnologie', è giunta alla conclusione che, nonostante l'Europa sia in ritardo rispetto agli USA, per quanto concerne lo sviluppo commerciale delle biotecnologie, la creazione di uno Spazio europeo della ricerca potrebbe favorire l'inversione di questa tendenza
POLITICA GENERALE - 16/01/2002

Nell'ultima relazione sulle attività di RST, la Commissione evidenzia i progressi compiuti nella realizzazione del SER

La relazione annuale 2001 della Commissione europea riguardante le attività di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) dell'UE mette in evidenza i progressi compiuti nella realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) durante l'attuazione del quinto programma quadro di ricerca (5PQ) nel 2000
POLITICA GENERALE - 09/01/2002

I Quindici non aumentano gli aiuti di Stato a favore della R&S

La maggior parte degli Stati membri dell'UE hanno ridotto gli aiuti di Stato alla R&S in rapporto al PIL e, seguendo le raccomandazioni della Commissione, hanno riorientato gli aiuti residui verso obiettivi 'orizzontali', che dovrebbero includere ricerca e sviluppo (R&S)
POLITICA GENERALE - 12/12/2001

Il Consiglio 'Ricerca' raggiunge un accordo politico sul 6PQ

Il Consiglio 'Ricerca' ha raggiunto, il 10 dicembre, un accordo politico sulle proposte della Commissione per il sesto programma quadro (6PQ), arrivando ad un compromesso riguardo agli stanziamenti per le priorità tematiche e definendo un ruolo più chiaro per il Centro comune di ricerca della Commissione. Sono state raggiunte anche intese sulla struttura, le priorità, i nuovi strumenti ed il programma Euratom, sebbene la delegazione tedesca non abbia preso parte all'accordo Euratom
POLITICA GENERALE - 11/12/2001

La Commissione pubblica le regole di partecipazione al programma Euratom

La Commissione europea ha pubblicato una proposta riguardante le regole di partecipazione al programma Euratom durante lo svolgimento del sesto programma quadro (6PQ), che comprende disposizioni per le organizzazioni internazionali affinché contribuiscano alla creazione dello Spazio europeo della ricerca (SER)
POLITICA GENERALE - 11/12/2001

'Alla ricerca vanno 17,5 miliardi di euro'

Articolo de 'Il Sole24Ore' n° 341 del 11/12/2001 - pag. 2 a firma Enrico Brivio
POLITICA GENERALE - 10/12/2001

Migliorare la qualità della vita con le tecnologie della società dell'informazione

La società ha rappresentato l'argomento centrale della conferenza IST (tecnologie della società dell'informazione) di quest'anno, svoltasi a Düsseldorf, intitolata 'Tecnologie al servizio degli individui'
POLITICA GENERALE - 10/12/2001

La Presidenza spagnola promuove l'innovazione e la dimensione internazionale del 6PQ e del SER

La Spagna, che il 1° gennaio 2001 assumerà la Presidenza dell'UE, ha espresso l'intenzione di promuovere, nel corso del suo mandato, l'innovazione e la dimensione internazionale del sesto programma quadro di ricerca (6PQ) e dello Spazio europeo della ricerca (SER)
POLITICA GENERALE - 10/12/2001

6PQ: in che modo le IST accresceranno la competitività e l'innovazione in Europa?

Nel concludere i lavori della conferenza 'IST 2001', svoltasi il 5 dicembre a Düsseldorf (Germania), Peter Zangl, direttore generale aggiunto della DG Società dell'informazione, ha descritto il modo in cui le proposte della Commissione per il sesto programma quadro (6PQ) rafforzeranno la competitività dell'UE, promuoveranno l'innovazione ed offriranno una maggiore flessibilità rispetto a quelle del quinto programma quadro (5PQ)
POLITICA GENERALE - 04/12/2001

Il Parlamento respinge le misure sul divieto della clonazione umana

Il 29 novembre, con 316 voti contrari e 37 favorevoli, il Parlamento europeo ha respinto un provvedimento sul divieto della clonazione umana nell'UE
POLITICA GENERALE - 28/11/2001

I paesi candidati descrivono gli ostacoli alla partecipazione al programma quadro

Conclusioni tratte in occasione di un seminario di esperti sulla partecipazione dei paesi dell'Europa centrale ed orientale ai programmi quadro, tenutosi lo scorso 26 agosto su iniziativa del 'KoWi', l'ufficio tedesco di collegamento per la ricerca e sviluppo (R&S) situato a Bruxelles.
POLITICA GENERALE - 23/11/2001

L'industria automobilistica accoglie favorevolmente gli emendamenti alle proposte del 6PQ

Rudolf Kunze, attuale presidente di EUCAR, ha accolto con grande entusiasmo le proposte emendate della Commissione riguardanti il sesto programma quadro (6PQ), considerato che sono stati aggiunti i trasporti di superficie quale futuro settore di ricerca. EUCAR è stata fondata nel 1994, quale continuazione del precedente comitato congiunto di ricerca dei produttori europei di autoveicoli
POLITICA GENERALE - 22/11/2001

Eureka può svolgere un ruolo attivo nella creazione del SER

Secondo il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin, il rafforzamento della partnership tra l'iniziativa Eureka e il prossimo programma quadro dell'UE (6PQ) contribuirebbe alla creazione del proposto Spazio europeo della ricerca (SER)
POLITICA GENERALE - 21/11/2001

Belgio e Ungheria: esempi di Stati membri e paesi candidati che seguono il modello di ricerca dell'UE

Da un'analisi delle politiche scientifiche del Belgio e dell'Ungheria, effettuata durante una manifestazione tenutasi il 19 novembre, è emerso che, malgrado il persistere di differenze in questo campo, i due paesi hanno molti tratti in comune, poiché entrambi integrano elementi del modello comunitario nelle rispettive politiche di ricerca e sviluppo (R&S)
POLITICA GENERALE - 16/11/2001

La Commissione accetta due terzi degli emendamenti del Parlamento al 6PQ

Secondo il commissario per la Ricerca Philippe Busquin, la Commissione accetterà 248 dei 334 emendamenti alle sue proposte sul sesto programma quadro (6PQ), che il Parlamento europeo ha votato il 14 novembre
POLITICA GENERALE - 16/11/2001

Secondo l'industria cartaria, il riciclaggio deve essere incluso nel 6PQ

Un project manager della CEPI, Confederazione delle industrie cartarie europee, ha espresso la propria preoccupazione per la carenza di disposizioni nel sesto programma quadro (6PQ) relative alle tecnologie di riciclaggio
POLITICA GENERALE - 14/11/2001

De Donnea fiducioso su un accordo nel prossimo Consiglio 'Ricerca'

Il presidente in carica del Consiglio 'Ricerca' François-Xavier de Donnea ha dichiarato al Notiziario CORDIS di essere fiducioso che, nel corso del prossimo Consiglio 'Ricerca' del 10 dicembre, verranno apportati gli elementi finali necessari per l'accordo sui dettagli del prossimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 14/11/2001

La commissione del Parlamento europeo chiede un dibattito sull'ingegneria genetica

In una relazione sulle implicazioni sociali, giuridiche, etiche ed economiche della genetica umana, adottata il 6 novembre, la commissione sostiene che lo sviluppo e il ricorso a tale tecnologia dovrebbero essere fondati su principi etici
POLITICA GENERALE - 14/11/2001

La conferenza degli IRC esamina i progetti futuri per l'innovazione e i programmi quadro

Heinz Zourek, direttore generale aggiunto della DG Imprese, ha garantito il mantenimento futuro della rete dei Centri relais d'innovazione europei (IRC), in occasione della riunione annuale di detti centri, svoltasi a Marsiglia il 22 e 23 ottobre
POLITICA GENERALE - 14/11/2001

Una maggiore libertà nelle regole di partecipazione al 6PQ pur essendo positiva, può risultare eccessiva? Esperti universitari forniscono un nuovo parere

'UNITE', il gruppo internazionale di esperti universitari, ha presentato osservazioni sulle 'regole di partecipazione al 6PQ (sesto programma quadro)', in base alle quali accoglie favorevolmente una maggiore libertà per coloro i quali partecipano ai progetti, ma richiede limitazioni a tale libertà
POLITICA GENERALE - 13/11/2001

Il Parlamento metterà ai voti gli emendamenti alle proposte del 6PQ

Il 14 novembre, il Parlamento europeo metterà ai voti 600 emendamenti alle proposte della Commissione riguardanti il sesto programma quadro (6PQ), in seguito alla richiesta avanzata dalla commissione europarlamentare per l'industria e la ricerca
RISULTATI - 13/11/2001

CORDIS rende più facile l'accesso agli incubatori europei di imprese

CORDIS, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, lancia un nuovo servizio web che offre informazioni sugli incubatori europei di imprese
POLITICA GENERALE - 08/11/2001

Secondo Liikanen, è indispensabile per l'Europa una politica comune relativa alle biotecnologie

Secondo il commissario europeo per le Imprese e la Società dell'informazione, Erkki Liikanen, l'obiettivo dell'Europa di diventare una società basata sulla conoscenza, il suo potenziale innovativo e perfino il tentativo di costituire uno Spazio europeo della ricerca (SER) potrebbero essere minacciati se non si adotta una politica coerente nei confronti delle biotecnologie
POLITICA GENERALE - 08/11/2001

Affrontare la sfiducia del pubblico nei confronti della scienza

Il commissario per la Ricerca Philippe Busquin, nel suo intervento del 7 novembre, ha parlato dei programmi volti ad elaborare le linee guida sulla gestione del rischio e le procedure per l'applicazione del principio di precauzione e per la comunicazione dei rischi al pubblico, al fine di affrontare il problema della sfiducia del pubblico nei confronti della scienza
POLITICA GENERALE - 08/11/2001

Secondo Busquin, lo 'Spazio europeo dell'istruzione superiore' favorirà il SER

Il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin ha dichiarato che la creazione di uno 'Spazio europeo dell'istruzione superiore' può rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (SER) grazie all'ulteriore impulso che fornirebbe alla ricerca ed alla competitività europee
POLITICA GENERALE - 08/11/2001

Un'eurodeputata mette in dubbio l'uso dell'articolo 169 nel 6PQ

L'eurodeputata danese Ulla Margrethe Sandbæk ha messo in dubbio l'uso dell'articolo 169 nell'ambito del sesto programma quadro (6PQ) di ricerca e sviluppo tecnologico della Commissione europea per quanto riguarda il carattere restrittivo dell'articolo stesso
POLITICA GENERALE - 02/11/2001

Il Consiglio 'Ricerca' raggiunge un accordo di principio sulla prima fase del piano d'azione GMES

La prima fase del piano d'azione della Commissione europea relativo all'iniziativa GMES (Monitoraggio globale dell'ambiente e della sicurezza) ha ricevuto l'approvazione dei ministri comunitari della Ricerca durante il Consiglio 'Ricerca' tenutosi a Lussemburgo il 30 ottobre, a condizione che il significato della parola 'sicurezza' sia definito più chiaramente
POLITICA GENERALE - 02/11/2001

Il CCR apre la via al SER

Il Dr. Barry McSweeney, direttore generale del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea ed il professor Lucio Bianco, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), hanno sottoscritto un accordo di collaborazione nell'ambito di un'iniziativa tesa ad aprire la strada verso la costituzione di uno Spazio europeo della ricerca (SER)
POLITICA GENERALE - 01/11/2001

Intervista del Notiziario CORDIS al commissario Busquin sull'importanza di promuovere il ruolo delle donne nella scienza

In vista della conferenza sul tema 'Ricerca e genere', organizzata dalla Commissione europea per l'8 e 9 novembre a Bruxelles, il Notiziario CORDIS ha intervistato il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin sull'importanza della questione 'Donne e scienza' e sulle attività intraprese dalla Commissione in questo ambito
POLITICA GENERALE - 01/11/2001

Il Consiglio 'Ambiente' accoglie con favore le proposte della Commissione sull'etichettatura degli OGM

I ministri dell'Ambiente dei 15 Stati membri dell'UE hanno accolto con ampio favore le proposte della Commissione sull'etichettatura e sulla rintracciabilità degli OGM (organismi geneticamente modificati) in occasione del Consiglio 'Ambiente' tenutosi a Lussemburgo il 29 ottobre
RISULTATI - 01/11/2001

Il servizio 'SME techWeb' di CORDIS facilita la partecipazione delle PMI alla ricerca europea

Cordis, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, propone un nuovo servizio per assistere le piccole e medie imprese (PMI) a partecipare ed a trarre profitto dai finanziamenti europei a favore della ricerca
POLITICA GENERALE - 01/11/2001

Byrne: l'AEA svolgerà un importante ruolo nel garantire l'elevata qualità della ricerca europea sulla sicurezza alimentare

Secondo il commissario europeo per la Salute e la tutela dei consumatori David Byrne, la proposta Autorità europea per gli alimenti (AEA), che verrà istituita il prossimo anno, svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire che la ricerca europea in materia di sicurezza alimentare sia di livello superiore
EVENTI - 31/10/2001

L'Europa si unisce per l'edizione 2001 della settimana della scienza

Durante l'edizione 2001 della Settimana europea della scienza e della tecnologia, dal 5 all'11 novembre, in oltre 20 paesi europei si svolgeranno manifestazioni di vario tipo
POLITICA GENERALE - 30/10/2001

La Commissione modifica la proposta del 6PQ per chiarire la sezione 'Anticipazione delle esigenze scientifiche e tecnologiche dell'Unione europea'

La Commissione europea ha adottato una proposta emendata, che intende fornire al Consiglio 'Ricerca' e al Parlamento europeo ulteriori informazioni riguardanti le attività da svolgere nell'ambito della sezione 'Anticipazione delle esigenze scientifiche e tecnologiche dell'Unione europea' nel sesto programma quadro (6PQ)
POLITICA GENERALE - 30/10/2001

Busquin chiede un impegno coordinato della ricerca per combattere le malattie nei paesi in via di sviluppo

Il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin ha chiesto all'Europa di assumersi un ruolo fondamentale nell'impegno a sradicare malattie come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria, che stanno 'devastando' i paesi in via di sviluppo
POLITICA GENERALE - 29/10/2001

Secondo De Donnea, è necessario trovare una posizione comune sulle proposte per il 6PQ

Il 30 ottobre a Lussemburgo, in occasione del primo dei due Consigli 'Ricerca' previsti durante la Presidenza belga, l'attuale presidente del Consiglio 'Ricerca' François-Xavier de Donnea cercherà di raggiungere un accordo sulla struttura e l'attuazione del sesto programma quadro
POLITICA GENERALE - 26/10/2001

La commissione parlamentare approva 600 emendamenti alle proposte relative al PQ6

La commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo ha approvato 600 emendamenti alla proposta della Commissione europea sul sesto programma quadro (6PQ), compresa una nuova formulazione del relativo bilancio
EVENTI - 26/10/2001

Il Gruppo europeo di etica delle scienze terrà una tavola rotonda sulla ricerca in materia di cellule staminali - Bruxelles, 20 novembre 2001

Il Gruppo europeo di etica delle scienze e delle nuove tecnologie (GEE), terrà il 20 novembre a Bruxelles una tavola rotonda sugli aspetti etici del rilascio di brevetti per le innovazioni che utilizzano cellule staminali umane
POLITICA GENERALE - 24/10/2001

Busquin: come creare una politica della conoscenza

Nel suo intervento del 19 ottobre ad una manifestazione di Scienze Politiche a Parigi (Francia), il commissario europeo della Ricerca Philippe Busquin ha sottolineato l'importanza di definire una politica della conoscenza in Europa e individuato cinque temi ai quali bisogna trovare delle risposte
POLITICA GENERALE - 23/10/2001

La Cina e l'UE intensificano la cooperazione in materia di ricerca sui materiali

Il commissario europeo della ricerca Philippe Busquin ed il ministro cinese della Scienza e della tecnologia Xu Guanhua si apprestano a firmare il 22 ottobre un accordo di cooperazione nel campo delle scienze dei materiali, che riguarderà la partecipazione cinese sia al quinto sia al sesto programma quadro
POLITICA GENERALE - 22/10/2001

Gli eurodeputati approvano il bilancio proposto per il 6PQ ma suggeriscono alcune modifiche alle priorità

La Commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo ha raccomandato alcuni emendamenti alle proposte della Commissione europea in merito ai settori prioritari del sesto programma quadro (6PQ)
POLITICA GENERALE - 22/10/2001

La Commissione approva uno stanziamento di 880 milioni di euro a favore di una ricerca più flessibile ed orientata al futuro

Il 17 ottobre la Commissione europea ha adottato la proposta del commissario Philippe Busquin di stanziare 880 milioni di euro a favore di una ricerca più flessibile ed orientata al futuro, nell'ambito del prossimo programma quadro di RST (6PQ)
INFORMAZIONE - 22/10/2001

La Commissione sostiene la necessità di aumentare la ricerca nel settore dell'agricoltura biologica

Secondo una lettera inviata alle istituzioni europee, è necessario destinare con urgenza maggiori finanziamenti alla ricerca sull'agricoltura biologica, sia nell'attuale quinto programma quadro (5PQ), che nel prossimo (6PQ)
PUBBLICAZIONI - 22/10/2001

La Commissione presenta i progetti di ricerca in materia di OGM

La Commissione europea ha pubblicato un'analisi dei risultati relativi alla ricerca finanziata dalla CE in materia di OGM (organismi geneticamente modificati), condotta tra il 1985 e il 2000
POLITICA GENERALE - 22/10/2001

L'Austria sollecita un incremento delle attività di ricerca interdisciplinare nelle proposte per il 6PQ

L'Austria ha espresso un'approvazione di massima delle proposte avanzate dalla Commissione europea in merito ai programmi specifici del sesto programma quadro (6PQ), ma propone l'integrazione della ricerca socioeconomica nei relativi settori prioritari
EVENTI - 22/10/2001

Conferenza della Presidenza belga per discutere del ruolo delle PMI nel 6PQ - Liegi, 19 novembre 2001

Il ruolo delle PMI (piccole e medie imprese) nell'ambito del sesto programma quadro di RST (6PQ) sarà oggetto della conferenza organizzata per il 19 novembre a Liegi (Belgio) dalla Presidenza belga dell'UE
POLITICA GENERALE - 18/10/2001

Secondo Busquin è necessario un nuovo approccio per collegare la scienza e la società

Nel corso del suo intervento ad una conferenza sul tema 'collegare la conoscenza e la società', organizzata da euro-CASE (European council of applied sciences and engineering - Consiglio europeo delle scienze applicate e dell'ingegneria), il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin, ha sottolineato l'importanza di avvicinare maggiormente la scienza e la società e di utilizzare i programmi europei di ricerca quale strumento per questo fine
POLITICA GENERALE - 18/10/2001

L'Europa e gli Stati Uniti collaborano alla ricerca ambientale

Il 16 ottobre, i rappresentanti della Commissione europea e della Fondazione nazionale statunitense della scienza hanno firmato un accordo di attuazione nel settore della ricerca ambientale
EVENTI - 17/10/2001

Giornata informativa sul programma IST nel Regno Unito - Londra, 27 novembre 2001

UKISHELP invita le organizzazioni britanniche a partecipare all'ultima giornata informativa, che si terrà a Londra il 27 novembre, per ricevere maggiori informazioni sui finanziamenti destinati ai progetti TI, pari a 300 milioni di euro
PUBBLICAZIONI - 16/10/2001

Nuovi studi sulle politiche dell'innovazione pubblicati su Cordis

Uno studio sulla politica dell'innovazione dei paesi candidati e una guida al brevetto del software sono ora disponibili all'interno di una serie di nuovi studi sull'innovazione pubblicati su CORDIS, il Servizio di informazione della Commissione Europea in materia di ricerca e sviluppo
POLITICA GENERALE - 15/10/2001

Secondo la Bulgaria il 6PQ dovrebbe incoraggiare i piccoli progetti e la partecipazione delle PMI

Nell'ambito del Sesto programma quadro (6PQ) dovrebbe essere dato spazio a programmi più piccoli che coinvolgano le piccole e medie imprese (PMI): questo è quanto afferma il documento che illustra la posizione della Bulgaria in merito alle proposte della Commissione per il prossimo programma quadro di ricerca
POLITICA GENERALE - 11/10/2001

Il Parlamento europeo ribadisce l'invito a respingere i brevetti di genetica

L'Europarlamento ha adottato una risoluzione con cui ribadisce l'invito all'Ufficio europeo dei brevetti (UEB) a non concedere brevetti che violino il principio della non brevettabilità degli esseri umani, dei loro geni o cellule nel loro ambiente naturale
POLITICA GENERALE - 11/10/2001

L'Ungheria appoggia il 6PQ ed il SER, ma invita a concentrarsi maggiormente sulle esigenze dei paesi candidati

Il sesto programma quadro (6PQ) ed il proposto Spazio europeo della ricerca (SER) potrebbero accelerare l'integrazione dei paesi candidati nell'Unione europea, secondo un nuovo documento che illustra la posizione dell'Ungheria
POLITICA GENERALE - 10/10/2001

Liikanen respinge un approccio 'standardizzato' all'innovazione nell'ambito dell'UE

Intervenendo al 12° Festival geografico internazionale, tenutosi il 4 ottobre a St. Dié-des-Vosges (Francia), il commissario europeo per le Imprese Erkki Liikanen ha affermato che, sebbene il Quadro di valutazione dell'innovazione dell'UE per il 2001 abbia evidenziato delle differenze in materia di innovazione fra gli Stati membri, copiare le politiche dei paesi di maggior successo non costituisce la risposta giusta
POLITICA GENERALE - 10/10/2001

Il Parlamento appoggia la strategia d'innovazione della Commissione

Il 3 ottobre l'Europarlamento ha espresso il suo appoggio alla comunicazione della Commissione europea intitolata 'L'innovazione in un'economia fondata sulla conoscenza'
EVENTI - 10/10/2001

Una conferenza a Parigi studia come rafforzare il settore della biotecnologia - Parigi, 25-26 ottobre 2001

La quarta edizione del Forum su biotecnologia e finanza, istituito nel 1997 nell'ambito del programma per le scienze biologiche della Commissione europea, si terrà a Parigi il 25 e 26 ottobre 2001
POLITICA GENERALE - 08/10/2001

La Commissione adotta una strategia per rilanciare il ruolo delle regioni dell'UE nell'ambito della ricerca europea

La Commissione europea ha adottato una comunicazione dal titolo 'The regional dimension of the European Research Area' (La dimensione regionale dello Spazio europeo della ricerca), nel quadro di un'azione volta a liberare appieno il potenziale delle regioni dell'UE in termini di ricerca e innovazione
RISULTATI - 05/10/2001

Disponibili su CORDIS i dati sui progressi relativi allo Spazio europeo della ricerca

CORDIS, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, pubblica nuovi indicatori scientifici e tecnologici relativi allo Spazio europeo della ricerca (SER)
POLITICA GENERALE - 04/10/2001

Busquin chiede un orientamento etico 'inequivocabile' per la ricerca finanziata dall'UE

Il 2 ottobre, durante una riunione sulle questioni etiche relative al sesto programma quadro di RST (6PQ) con il Gruppo europeo di etica delle scienze e delle nuove tecnologie (GEE), il commissario per la Ricerca Philippe Busquin ha sottolineato l'esigenza di adottare un orientamento etico 'inequivocabile' su tematiche come la clonazione umana
EVENTI - 04/10/2001

La ricerca europea alla portata di tutti

Cordis, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, ha varato un nuovo servizio web a sostegno della 'Settimana europea della scienza e della tecnologia'
RISULTATI - 03/10/2001

Cordis offre una nuova vetrina informativa sulle attività di ricerca e sviluppo in Italia

Cordis, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, offre un nuovo servizio dedicato alla ricerca nazionale e sovvenzionata dall'UE in Italia
POLITICA GENERALE - 27/09/2001

Secondo Busquin, la ricerca sull'energia rinnovabile potrebbe contribuire a risolvere i problemi energetici in Europa

Il commissario europeo per la ricerca Philippe Busquin ha affermato che la ricerca sull'energia rinnovabile ha assunto un'importanza ancora maggiore a seguito dei recenti attentati terroristici negli Stati Uniti e delle ultime previsioni di un aumento della dipendenza energetica dell'Europa
POLITICA GENERALE - 26/09/2001

I paesi candidati si concentrano sul tema della ricerca

I ministri della Ricerca di cinque paesi candidati all'adesione, che si sono incontrati a Bled e Brdo (Slovenia) il 17 settembre, hanno dichiarato che occorre porre maggiore attenzione ai problemi che riguardano i paesi candidati e che sarà necessario che il sesto programma quadro (6PQ) preveda un consolidamento delle loro infrastrutture di ricerca
POLITICA GENERALE - 20/09/2001

La riorganizzazione del CCR rafforza l'orientamento scientifico e l'appoggio ai collegamenti in rete

Negli ultimi dodici mesi sono state pubblicate diverse relazioni sul Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea. Tra queste figura uno studio effettuato, nella metà del 2000, da un gruppo di alto livello presieduto dal visconte Davignon, la valutazione quinquennale del CCR ed un audit recente, svolto dalla Commissione, riguardante le attività del Centro, con l'obiettivo di ridurne i costi e di facilitarne l'integrazione dei lavori all'interno dello Spazio europeo della ricerca (SER)
INFORMAZIONE - 18/09/2001

Nuovo sito della rete per il trasferimento tecnologico ed il sostegno all'innovazione

Cordis, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, offre un servizio più interattivo grazie al nuovo allestimento del sito dedicato alla rete dei Centri relais di innovazione (IRC)
EVENTI - 18/09/2001

Match 2001 - Technology transfer days - Milano, ottobre 2001

A Milano sarà allestito uno spazio incontro di promozione di tecnologie innovative e di presentazione di soluzioni non ancora disponibili sul mercato, articolato nelle seguenti tre azioni più significative: 1. Finanziamenti e programmi per l'innovazione nelle Pmi e Spin off 2. Piccole e medie imprese e tecnologie: la domanda e l'offerta 3. Spazio-incontro Irc network
POLITICA GENERALE - 17/09/2001

Varato un nuovo servizio europeo per l'informazione scientifica

La diffusione dell'informazione scientifica trascende i limiti posti dagli aspetti tecnici e comporta notevoli conseguenze di tipo culturale, economico, etico ed educativo, ha dichiarato il commissario europeo della Ricerca Philippe Busquin, nel corso di un dibattito svoltosi il 6 settembre in occasione del lancio del progetto 'E-BioSci'
POLITICA GENERALE - 17/09/2001

Una visione di cooperazione diventerà realtà con l'avvio dell'allargamento del CCR

L'ambito di azione del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea è destinato ad ampliarsi con l'avvio della collaborazione in materia di ricerca con i paesi dell'Europa centrale ed orientale (PECO). Sono ora allo studio proposte di ampliamento di numerosi progetti tratti dal programma di lavoro del CCR per il quinto programma quadro, con l'obiettivo di far partecipare i paesi dell'Europa centrale ed orientale che si stanno preparando per l'adesione all'UE
PUBBLICAZIONI - 17/09/2001

Nuove pubblicazioni sulle attività nel settore dell'energia nucleare

Cordis, il servizio di informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, ospita una serie di pubblicazioni, atti di workshop e relazioni di esperti sulle attività nel settore dell'energia nucleare
POLITICA GENERALE - 14/09/2001

De Donnea invita a non perdere tempo nella realizzazione del 6PQ

François-Xavier de Donnea, presidente del Consiglio 'Ricerca' nell'ambito dell'attuale Presidenza belga dell'UE, ha richiesto uno sforzo concertato per approvare il contenuto del prossimo programma quadro (6PQ), al fine di garantire che il passaggio tra i nuovi progetti scientifici ed il lavoro già in corso sia il più agevole possibile
POLITICA GENERALE - 12/09/2001

USA e Europa: aumenta la distanza in merito alle priorità di ricerca?

L'adozione della proposta avanzata dalla Commissione europea sull'etichettatura degli OGM (organismi geneticamente modificati) ha già scatenato la reazione del governo degli Stati Uniti. La proposta, che prevede la rintracciabilità degli OGM dal produttore al consumatore, ha ricevuto un'ostile accoglienza da parte dell'amministrazione Bush, la quale ha apertamente dichiarato che tenterà di affossare la proposta prima che venga ratificata dal Parlamento europeo e dal Consiglio
RISULTATI - 06/08/2001

Nuovo servizio per la promozione delle attività di ricerca sugli ecosistemi marini

CORDIS, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, propone ora un nuovo sito dedicato all'azione chiave 'Gestione sostenibile degli ecosistemi marini', disponibile sul servizio web del programma tematico 'Energia, ambiente e sviluppo sostenibile' (EESD)
EVENTI - 06/08/2001

Il Regno Unito organizza giornate informative sull'energia

In autunno si svolgerà nel Regno Unito una serie di giornate informative e di workshop dedicati alla redazione delle proposte nell'ambito del programma 'Energia' del quinto programma quadro
POLITICA GENERALE - 26/07/2001

Il CCR semplifica gli istituti di Ispra in vista del 6PQ

Il 1° settembre 2001, gli Istituti del Centro comune di ricerca della Commissione europea situati ad Ispra (Italia) saranno radicalmente riorganizzati, per adeguare l'ente alle mutate priorità politiche e ad una diversa destinazione delle risorse
POLITICA GENERALE - 25/07/2001

Busquin ascolterà i pareri sui progetti integrati

Il 24 luglio, in occasione di una visita all'Istituto Fraunhofer per la tecnologia laser di Aquisgrana (Germania), il commissario per la Ricerca Philippe Busquin ascolterà i pareri della Fraunhofer Gesellschaft sui 'progetti integrati', un nuovo strumento proposto per il prossimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 25/07/2001

Il SER e il 6PQ non dovrebbero essere preclusi ai più, sostiene il ministro de Donnea

L'assenza di esclusività nello Spazio europeo della ricerca (SER) e nel sesto programma quadro (6PQ) è vitale, ha dichiarato François-Xavier de Donnea, presidente del Consiglio 'Ricerca' durante il turno di Presidenza belga, rivolgendosi il 20 luglio al Comitato economico e sociale (CES)
POLITICA GENERALE - 24/07/2001

Il presidente dell'AECMA sollecita un bilancio più consistente a favore dell'aeronautica nell'ambito del 6PQ

Il 19 luglio, alla conferenza stampa annuale dell'Associazione europea dei costruttori di materiale aerospaziale (AECMA), il presidente dell'AECMA nonché direttore generale di EADS Rainer Hertrich ha invocato maggiori sovvenzioni europee per l'aeronautica
POLITICA GENERALE - 19/07/2001

Apertura del SER sul mondo: comunicazione della Commissione

Nella comunicazione dal titolo 'La dimensione internazionale dello Spazio europeo della ricerca', la Commissione europea ha sottolineato la sua intenzione di aprire lo Spazio europeo della ricerca (SER) sul mondo, attraverso l'approfondimento delle relazioni con i paesi terzi, l'agevolazione della mobilità e la creazione di un nuovo forum
POLITICA GENERALE - 16/07/2001

I paesi candidati condividono le preoccupazioni e il sostegno alle proposte per il 6PQ

Secondo quanto è emerso dalla riunione del 12 luglio, alla quale hanno partecipato per la prima volta tutti i Ministri della Ricerca dei 15 Stati membri, i loro 13 omologhi dei paesi candidati e il commissario per la Ricerca Philippe Busquin, i paesi candidati condividono sia le preoccupazioni, sia il sostegno per il FP6 (sesto programma quadro) dell'UE
POLITICA GENERALE - 16/07/2001

Il CES sollecita un bilancio più consistente per la R&S ed un approccio cauto ai nuovi strumenti

Il Comitato economico e sociale (CES) ha sollecitato un aumento del 50 per cento del bilancio comunitario complessivo per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione (RST&D), nonché esortato alla continuità con il programma esistente
INFORMAZIONE - 13/07/2001

Sviluppo sostenibile e ulteriori ricerche: ecco gli elementi chiave per affrontare il cambiamento climatico

L'impegno sottoscritto a maggio dalla Commissione europea a favore dell'energia sostenibile e l'inserimento del cambiamento climatico fra le priorità per il prossimo programma quadro (6PQ) hanno assunto un ulteriore significato con la pubblicazione, il 12 luglio, di una relazione da parte di un gruppo internazionale di scienziati, i quali affermano che le conseguenze del cambiamento climatico sono peggiori rispetto alle previsioni iniziali
INFORMAZIONE - 03/07/2001

I rettori esprimono le proprie riserve in merito al VI PQ

La Confederazione delle conferenze dei rettori dell'UE (EUREC) ha pubblicato il proprio parere sulle proposte per il prossimo programma quadro di ricerca, esprimendo preoccupazione per i progetti su vasta scala, per la mancanza di stanziamenti a favore della ricerca di base e per il ruolo riservato alle scienze sociali
POLITICA GENERALE - 03/07/2001

Busquin conosce da vicino la ricerca norvegese

In occasione della sua visita in Norvegia il 28 e 29 giugno, durante la quale ha potuto osservare da vicino i progressi ottenuti dal paese nel campo della ricerca e sviluppo (R&S), il commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin ha ricevuto una serie di schietti commenti in merito alle proposte della Commissione europea per il sesto programma quadro
POLITICA GENERALE - 02/07/2001

Busquin delinea le sue priorità personali per la futura politica della ricerca

Il commissario per la Ricerca Philippe Busquin, intervenendo di recente all'inaugurazione dell'Istituto europeo di neuroscienze di Göttingen, ha delineato tre priorità personali per la futura politica della ricerca nell'UE: la partecipazione delle regioni, la creazione di reti di eccellenza e la mobilità dei ricercatori
POLITICA GENERALE - 27/06/2001

Questioni impegnative sul tavolo del Consiglio 'Ricerca'

I Ministri della Ricerca dell'Unione europea si incontreranno il 26 giugno a Lussemburgo, insieme al commissario europeo della Ricerca Philippe Busquin, per discutere dei principali elementi del sesto programma quadro (6PQ) e dei dettagli relativi allo Spazio europeo della ricerca (SER), nonché per ascoltare le relazioni sui pressanti problemi che la ricerca europea deve affrontare, fra cui la necessità di un avanzamento in materia di mobilità dei ricercatori, di cooperazione internazionale, di scienza e società e di benchmarking
POLITICA GENERALE - 19/06/2001

Il Consiglio europeo chiede l'inserimento di misure a favore dello sviluppo sostenibile nel 6PQ

Nel quadro della nuova strategia per lo sviluppo sostenibile messa a punto dal Consiglio europeo di Göteborg il 15 e 16 giugno, il Consiglio europeo ha chiesto al Consiglio 'Ricerca' di dedicare all'energia, ai trasporti e all'ambiente la dovuta attenzione nell'ambito del sesto programma quadro
INFORMAZIONE - 18/06/2001

Un nuovo repertorio per individuare le reti europee in materia di nanotecnologia

CORDIS, il servizio d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, mette a disposizione i risultati di uno studio sulle reti di ricerca nel settore della nanotecnologia
EVENTI - 18/06/2001

Fissati luogo e data della manifestazione IST

La città di Düsseldorf (Germania) ospiterà quest'anno la manifestazione IST (Tecnologie della società dell'informazione) che si svolgerà dal 3 al 5 dicembre
POLITICA GENERALE - 15/06/2001

L'ALLEA chiede di emendare alcuni ambiti prioritari proposti per il 6PQ

L'ALLEA ('All European Academies', federazione che riunisce le accademie nazionali per le scienze, le arti e le discipline umanitarie di 38 paesi europei) chiede che vengano apportati dei cambiamenti a due degli ambiti prioritari proposti dalla Commissione ( 'spazio e aeronautica' e 'cittadini e governo') nonché una definizione più ampia dei campi di applicazione nei settori basati sugli sviluppi scientifici e maggiore cooperazione tra le DG
POLITICA GENERALE - 14/06/2001

La Commissione motiva il ricorso all'articolo 169 di fronte al Consiglio ed al Parlamento

La Commissione europea ha inoltrato al Consiglio ed al Parlamento europeo una comunicazione che propone di applicare l'articolo 169 nell'ambito del prossimo programma quadro e motiva il ricorso a questo nuovo strumento
EVENTI - 08/06/2001

Gli obiettivi e le linee programmatiche del nuovo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (2002-2006) dell'Unione Europea - Bologna, 2 luglio 2001

Il convegno è organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con APRE (Agenzia per la Promozione per la Ricerca Europea), ENEA, l'Università degli Studi di Ferrara, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l'Università degli Studi di Parma ed ASTER (Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dell'Emilia Romagna)
INFORMAZIONE - 06/06/2001

Secondo il parere dell'ERF, il 6PQ deve tornare a ricerche di base

La Federazione stradale dell'Unione europea (ERF) ritiene che il sesto programma quadro dell'Unione europea (6PQ) dovrebbe dare maggiore enfasi alle scienze applicate, piuttosto che esplorare 'aree di ricerca completamente nuove come la nanotecnologia o la genomica'
POLITICA GENERALE - 01/06/2001

I paesi candidati chiedono un maggior coinvolgimento nella preparazione del 6PQ

Maggior coinvolgimento e maggior sostegno: queste le istanze prioritarie avanzate dai paesi in fase di preadesione durante una conferenza sul ruolo dei paesi candidati nella ricerca dell'UE, tenutasi a Linköping (Svezia), il 21 e 22 maggio
POLITICA GENERALE - 14/05/2001

I ricercatori dovranno svolgere un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile

Intervenendo alla conferenza di Stoccolma dal titolo 'Bridging the gap between research and sustainable development' (Superare il divario tra la ricerca e lo sviluppo sostenibile), il commissario europeo per l'Ambiente Margot Wallström ha attirato l'attenzione dei ricercatori sul ruolo decisivo che dovranno svolgere in materia di sviluppo sostenibile in Europa
POLITICA GENERALE - 27/04/2001

Le PMI continueranno a beneficiare del sostegno comunitario alla ricerca

Le PMI (piccole e medie imprese) traggono vantaggio dal sostegno comunitario alla ricerca e continueranno a farlo in futuro. Questo è il messaggio di fondo scaturito dalla Fiera tecnologica di Hannover
POLITICA GENERALE - 26/04/2001

Gli eurodeputati chiedono chiarimenti sul prossimo programma quadro

La commissione per l'industria, il commercio esterno, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo ha chiesto maggiore trasparenza nel prossimo programma quadro per la ricerca, in occasione della riunione del 23 aprile cui hanno partecipato il commissario per la Ricerca Philippe Busquin e il commissario per la Società dell'informazione Erkki Liikanen
POLITICA GENERALE - 23/04/2001

Gli utenti discutono i nuovi strumenti proposti nell'ambito del prossimo programma quadro

Il 20 aprile si sono riuniti a Bruxelles i rappresentanti di università, centri di ricerca ed imprese per discutere le proposte inerenti ai due nuovi strumenti nell'ambito del programma quadro per il periodo 2002-2006: le reti di eccellenza ed i progetti integrati
POLITICA GENERALE - 20/04/2001

Le reti di eccellenza cominciano a prendere forma

Il piano per le reti di eccellenza, che costituisce il punto principale delle proposte della Commissione europea per il prossimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) dal 2002 al 2006, ha assunto un profilo più chiaro in occasione del quarto forum norvegese su ricerca e sviluppo e tecnologie dell'informazione (R&S/TI), tenutosi a Bruxelles il 30 marzo
INFORMAZIONE - 12/04/2001

Nuova pagina dedicata ai forum virtuali su CORDIS

CORDIS, il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, offre un nuovo punto di accesso ad intranet e forum di discussione
POLITICA GENERALE - 04/04/2001

Estonia: riflessioni di un paese candidato sulla futura politica europea della ricerca

Sono ora disponibili i documenti che illustrano le reazioni dell'Estonia alla comunicazione della Commissione europea sullo Spazio europeo della ricerca (SER) e alla proposta della Commissione di realizzarlo grazie al prossimo programma quadro di ricerca
POLITICA GENERALE - 14/03/2001

Secondo la Francia, il nuovo programma quadro dovrebbe essere una versione del 5PQ, migliorata e più sinergica

Un 6PQ (sesto programma quadro) costituito dal migliore 'acquis' del 5PQ (quinto programma quadro), perfezionato mediante l'introduzione di nuovi strumenti e opportunamente focalizzato: queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere il prossimo programma quadro di ricerca dell'UE, secondo il documento ufficiale che illustra la posizione della Francia
POLITICA GENERALE - 09/03/2001

Il consiglio EUCAR propone un quadro per la ricerca nel settore dei trasporti su strada

Nel proprio parere ufficiale sulle proposte della Commissione europea per il prossimo programma quadro europeo di ricerca, EUCAR afferma che è necessario definire un contesto 'per la ricerca nel settore dei trasporti su strada', il quale dovrebbe essere 'inserito nel 6PQ, con un finanziamento comunitario annuale di 300 milioni di euro'
POLITICA GENERALE - 06/03/2001

I ministri della Ricerca accolgono favorevolmente la proposta per il 6PQ

I ministri della Ricerca e dell'Istruzione dell'UE riuniti a Uppsala (Svezia) hanno accolto con favore le proposte della Commissione per il nuovo programma quadro in materia di ricerca, ponendo l'accento sugli ambiti nei quali è necessario intensificare gli sforzi
POLITICA GENERALE - 05/03/2001

Le regioni periferiche si concentrano sulla territorializzazione delle politiche di R&S e innovazione

Nel corso della riunione svoltasi il 23 febbraio scorso a Valencia, si è discusso di come realizzare la territorializzazione delle politiche di ricerca e sviluppo (R&S) e di innovazione all'interno dell'Unione europea.
INFORMAZIONE - 13/02/2001

Il servizio 'La RST dopo il 2002' offre una rassegna più ampia di posizioni nazionali sul 6PQ

CORDIS, il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, offre un accesso centralizzato ai dibattiti in svolgimento sull'imminente programma quadro (6PQ)
POLITICA GENERALE - 25/01/2001

Secondo un documento irlandese, il 6PQ dovrà essere più inclusivo

Incoraggiare la partecipazione delle PMI ai programmi comunitari di RST, accrescere la competitività dell'Europa e rendere i programmi maggiormente inclusivi, sono alcune delle priorità evidenziate nel documento che illustra la posizione dell'Irlanda in merito al sesto programma quadro
LEGISLAZIONE - 20/12/2000

Parere del Comitato economico e sociale sul tema «Seguito, valutazione e ottimizzazione dell’impatto economico e sociale della RST: dal 5° Programma Quadro verso il 6° Programma Quadro »

Strumenti di misurazione dell'impatto del VPQ di RST ed elementi per la realizzazione di una politica comune attiva della ricerca ed innovazione europea: verso il 6PQ. Testo completo: http://www2.aster.it/test/first/guce/c367-15.pdf
POLITICA GENERALE - 09/11/2000

Secondo Liikanen, il 6PQ svolgerà un ruolo chiave nella creazione della società dell'informazione

Il cambiamento tecnologico non è più interesse esclusivo degli appassionati e degli esperti di informatica, bensì è divenuto una delle priorità dell'agenda politica comunitaria, ha affermato il commissario per le Imprese e la Società dell'informazione Erkki Liikanen alla manifestazione 'IST2000'
POLITICA GENERALE - 07/09/2000

Il CES fissa una data per discutere dell'impatto del 5PQ, in vista dell'arrivo del 6PQ

In occasione della sua prossima sessione plenaria, che avrà luogo il 20 e 21 settembre, il Comitato economico e sociale (CES) dell'Unione europea discuterà il follow-up, la valutazione e l'ottimizzazione dell'impatto socioeconomico della ricerca e dello sviluppo tecnologico nell'UE

Chiusi: 282

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/03/2012

Titolo

Premio APRE Comunicare la ricerca - 1a edizione

E' possibile presentare le proposte fino al 15 marzo

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/03/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/10/2006

30/04/2006

31/10/2005

30/04/2005

31/10/2004

30/04/2004

31/10/2003

30/04/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/10/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/10/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/10/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/09/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

08/09/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/09/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/08/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/08/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/07/2006

30/01/2006

Topic / Descrizione

7° termine per la presentazione del

6° termine per la presentazione del

5° termine per la presentazione del

4° termine per la presentazione del

3° termine per la presentazione del

2° termine per la presentazione del

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

1° termine per la presentazione del

Scadenza

19/07/2006

19/04/2006

19/01/2006

19/10/2005

19/07/2005

19/04/2005

16/02/2005

16/02/2005

16/02/2005

16/02/2005

19/01/2005

19/01/2005

19/01/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

27/03/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

09/03/2006

Topic / Descrizione

Settimo termine per la presentazion

Sesto termine per la presentazione

Quinto termine per la presentazione

Quarto termine per la presentazione

Terzo termine per la presentazione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

06/03/2006

07/09/2005

07/03/2005

08/09/2004

08/03/2004

04/09/2003

11/03/2003

Topic / Descrizione

Settimo termine per la presentazion

Sesto termine per la presentazione

Quinto termine per la presentazione

Quarto termine per la presentazione

Terzo termine per la presentazione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

06/03/2006

07/09/2005

07/03/2005

08/09/2004

08/03/2004

04/09/2003

11/03/2003

Topic / Descrizione

Settimo termine per la presentazion

Sesto termine per la presentazione

Quinto termine per la presentazione

Quarto termine per la presentazione

Terzo termine per la presentazione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

06/03/2006

07/09/2005

07/03/2005

08/09/2004

08/03/2004

04/09/2003

11/03/2003

Topic / Descrizione

Settimo termine per la presentazion

Sesto termine per la presentazione

Quinto termine per la presentazione

Quarto termine per la presentazione

Terzo termine per la presentazione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

06/03/2006

07/09/2005

07/03/2005

08/09/2004

08/03/2004

04/09/2003

11/03/2003

Titolo

ERA-NET EUROTRANS-BIO pubblica inviti a presentare proposte per le PMI biotecnologiche

Il bando riguarda progetti di ricerca collaborativa transnazionale avviati da piccole e medie imprese (PMI) nel settore delle biotecnologie

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/02/2006

Titolo

I giovani e le scienze - 18° Edizione italiana del concorso dell'Unione europea per giovani scienziati

Il concorso si propone di avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca; individuare e incoraggiare gli studenti migliori e più promettenti; promuovere lo spirito di innovazione e collaborazione

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/02/2006

Topic / Descrizione

Termine per la presenzione delle pr

Termine per la presenzione delle pr

Scadenza

08/02/2006

05/10/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/11/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/11/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/11/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/11/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/11/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/11/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/10/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/10/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/10/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/10/2005

Topic / Descrizione

2° termine intermedio per la prese

1° termine intermedio per la presen

Scadenza

20/10/2005

30/06/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

20/10/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/10/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/10/2005

Titolo

Bando competitivo nell'ambito del progetto ECOLEAD - European Collaborative networked Organizations LEADership initiative - della priorità IST

Il progetto integrato ECOLEAD invita a presentare proposte per partecipare ad attività di validazione

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/10/2005

Topic / Descrizione

Quinto termine per la presentazione

Quarto termine per la presentazione

Terzo termine per la presentazione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

04/10/2005

02/03/2005

05/10/2004

02/03/2004

03/06/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/09/2005

Titolo

Il progetto SYNTHESYS lancia il terzo invito a presentare proposte

L'ufficio del progetto SYNTHESYS ha indetto il terzo invito a presentare proposte nell'ambito dell'Iniziativa integrata per le infrastrutture' del Sesto programma quadro della Commissione europea

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

16/09/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/09/2005

17/03/2005

17/03/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/09/2005

13/09/2005

07/03/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/09/2005

08/02/2005

07/10/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/09/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/08/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

16/06/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/06/2005

Topic / Descrizione

Termine per l'invio delle candidatu

Scadenza

31/05/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/05/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/05/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/03/2005

Topic / Descrizione

Quinto termine per la presentazione

Quarto termine per la presentazione

Terzo termine per la presentazione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

07/03/2005

08/09/2004

08/03/2004

04/09/2003

11/03/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/02/2005

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

08/12/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

16/11/2004

Titolo

'CLINICIP - Closed Loop Insulin Infusion for Critically Ill Patients': bando competitivo nell'ambito del programma IST

Pubblicato un bando competitivo nell'ambito del progetto integrato 'CLINICIP - Closed Loop Insulin Infusion for Critically Ill Patients' finanziato dal Programma IST

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

29/10/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

26/10/2004

Topic / Descrizione

7° termine per la presentazione del

6° termine per la presentazione del

5° termine per la presentazione del

4° termine per la presentazione del

3° termine per la presentazione del

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

19/10/2004

15/07/2004

15/04/2004

15/01/2004

15/10/2003

15/07/2003

15/04/2003

Topic / Descrizione

7° termine per la presentazione del

6° termine per la presentazione del

5° termine per la presentazione del

4° termine per la presentazione del

3° termine per la presentazione del

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

19/10/2004

15/07/2004

15/04/2004

15/01/2004

15/10/2003

15/07/2003

15/04/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

08/10/2004

24/09/2004

17/09/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la richiesta della docu

Scadenza

01/10/2004

17/09/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

29/09/2004

05/02/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la richiesta della docu

Scadenza

27/09/2004

13/09/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la richiesta della docu

Scadenza

24/09/2004

03/09/2004

Titolo

Borse di soggiorno di breve durata dell'iniziativa d'infrastruttura integrata SYNTHESYS

SYNTHESYS, un'iniziativa d'infrastruttura integrata cui partecipano 20 tra le più prestigiose istituzioni europee di storia naturale, invita a presentare proposte per soggiorni di ricerca di breve durata

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

17/09/2004

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

15/09/2004

14/04/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la richiesta della docu

Scadenza

15/09/2004

03/09/2004

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/09/2004

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

19/05/2004

22/05/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

18/05/2004

20/05/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

18/05/2004

20/05/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/05/2004

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

20/04/2004

01/04/2003

Topic / Descrizione

Nuovo termine per la presentazione

Nuovo termine ultimo per la richies

Scadenza

02/04/2004

22/03/2004

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

18/02/2004

12/03/2003

Topic / Descrizione

Termine indicativo per la presentaz

2° termine per la presentazione del

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

1° termine per la presentazione del

Scadenza

17/02/2004

17/02/2004

09/10/2003

09/10/2003

09/10/2003

09/10/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

12/02/2004

21/05/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

12/02/2004

21/05/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

11/02/2004

02/04/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine ultimo per la richiesta dei

Scadenza

29/01/2004

16/01/2004

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

21/01/2004

20/05/2003

Topic / Descrizione

Terzo termine per la presentazione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

09/12/2003

28/08/2003

27/05/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presenzione delle pr

Scadenza

09/12/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

27/11/2003

29/04/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Primo termine per la presentazione

Scadenza

19/11/2003

03/04/2003

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta dei

Scadenza

29/10/2003

15/10/2003

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

22/10/2003

14/05/2003

Titolo

B-Bruxelles: Studi vari - Bando di gara d'appalto - 2003/S 128-114416

La Commissione europea pubblica una gara d'appalto riguardo le analisi e gli studi, le statistiche e gli indicatori sulla scienza e la tecnologia nell'ambito dell'azione 'Sostegno per uno sviluppo coerente delle politiche' del 6 Programma Quadro

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta dei

Scadenza

14/10/2003

30/09/2003

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta dei

Scadenza

25/09/2003

05/09/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine intermedio per la p

Primo termine intermedio per la pre

Scadenza

23/09/2003

20/03/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine intermedio per la p

Primo termine intermedio per la pre

Scadenza

23/09/2003

03/04/2003

Topic / Descrizione

Secondo termine per la presentazion

Termine per la presentazione dei pr

Primo termine per la presentazione

Scadenza

16/09/2003

24/04/2003

24/04/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/05/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/05/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/04/2003

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta di

Scadenza

22/04/2003

14/04/2003

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta di

Scadenza

15/04/2003

07/04/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/04/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/04/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione degli

Termine per la presentazione dei pr

Scadenza

10/04/2003

06/03/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/03/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

20/03/2003

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

20/03/2003

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta del

Scadenza

15/10/2002

25/09/2002

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta del

Scadenza

15/10/2002

25/09/2002

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta del

Scadenza

15/10/2002

25/09/2002

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la richiesta della docu

Scadenza

21/08/2002

25/07/2002

Titolo

La Commissione invita a presentare domande di sovvenzione per partecipare alla manifestazione inaugurale del 6PQ

La Commissione europea ha invitato i cittadini dei paesi dell'Europa centrale ed orientale (PECO) canditati all'adesione all'UE a presentare domanda per le sovvenzioni destinate a coprire le spese di viaggio in vista di partecipare alla manifestazione inaugurale del sesto programma quadro (6PQ), che si svolgerà a Bruxelles dall'11 al 13 novembre

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/07/2002

Topic / Descrizione

Termine ultimo per la presentazione

Termine ultimo per la richiesta del

Scadenza

18/03/2002

04/03/2002

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati

Normativa

Decisione relativa al sesto programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volto a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione

GUCE L232 del 29-08-2002 - Decisione n. 1513/2002/ce del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 giugno 2002 relativa al sesto programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volto a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione (2002-2006)

Regole per la partecipazione e per la diffusione dei risultati della ricerca, nell'ambito del sesto programma quadro della Comunità europea (2002-2006)

GUCE L 355 del 30-12-2002 - Regolamento (CE) n.2321/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2002 relativo alle regole di partecipazione delle imprese, dei centri di ricerca e delle università, nonché alle regole di diffusione dei risultati della ricerca, per l'attuazione del sesto programma quadro della Comunità europea (2002-2006)