NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

PERSONE: programma specifico del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

  • 7FP-PEOPLE
  • 2007 - 2013
  • Commissione Europea - Ricerca
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

immagine Il programma PERSONE si propone di rafforzare, quantitativamente e qualitativamente, il potenziale umano della ricerca e della tecnologia in Europa, promuovendo l'ingresso nella professione di ricercatore, incoraggiando i ricercatori europei a rimanere in Europa e attirandovi ricercatori provenienti dal mondo intero, rendendo l'Europa più attraente per i migliori ricercatori.

Sulla base dell'esperienza acquisita con le azioni «Marie Curie» nell'ambito dei precedenti programmi quadro, tale obiettivo sarà conseguito istituendo una serie coerente di azioni «Marie Curie», destinate ai ricercatori in tutte le fasi della loro carriera, dalla formazione iniziale, rivolta soprattutto ai giovani, alla formazione continua fino allo sviluppo professionale nel settore pubblico e privato. Si cercherà inoltre di aumentare la partecipazione delle ricercatrici, promuovendo le pari opportunità in tutte le azioni «Marie Curie», concependole in modo tale da assicurare ai ricercatori un adeguato equilibrio della vita professionale e privata e agevolando la ripresa del lavoro dopo un periodo di interruzione.

Le 'Azioni Marie Curie' possono riguardare tutti i settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico cui fa riferimento il trattato. I campi di ricerca sono scelti liberamente dai candidati. È tuttavia prevista la possibilità di focalizzare l’attenzione su talune attività nell’ambito del programma, ad esempio riguardanti discipline scientifiche e aree tecnologiche, regioni partecipanti, tipologia dell’organismo di ricerca e categoria di ricercatori, al fine di rispondere all’evoluzione dei bisogni europei sul piano della formazione per la ricerca, della mobilità, dello sviluppo di carriera e dello scambio di conoscenze. Al fine di assicurare la formazione e la mobilità nell'ambito di nuovi settori tecnologici e di ricerca, sarà garantito un coordinamento adeguato con altre parti del programma quadro, ivi compresa la possibilità di bandi comuni.

Quali attività possono essere realizzate?

Saranno finanziate le seguenti 'AZIONI MARIE CURIE':

  • FORMAZIONE INIZIALE DEI RICERCATORI, per migliorare le loro prospettive di carriera, tanto nel settore privato che pubblico, mediante l'ampliamento delle loro competenze scientifiche e generiche, comprese quelle concernenti il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità, e per attirare un maggior numero di giovani verso la carriera scientifica.
    Questa attività sarà attuata tramite le reti «Marie Curie» con l'obiettivo primario di superare la frammentazione e rafforzare a livello europeo la formazione iniziale e lo sviluppo della carriera dei ricercatori. Si prevede un sostegno a favore dell'integrazione dei migliori ricercatori nella fase iniziale di carriera nelle équipe di ricercatori di chiara fama. I membri delle reti transnazionali devono sfruttare le loro competenze complementari tramite programmi di formazione integrati.

    Il finanziamento comunitario concesso nell’ambito di quest'azione riguarda:
    • l’assunzione di ricercatori da formare, all’inizio di carriera;
    • la possibilità di istituire cattedre universitarie negli istituti di istruzione superiore o funzioni equivalenti in altre organizzazioni di ricerca ed imprese per ricercatori esperti, al fine di trasferire nuove conoscenze e rafforzare la funzione di supervisione dei ricercatori all'inizio della carriera formati nell'ambito di una rete;
    • la creazione di reti e l’organizzazione di manifestazioni formative di breve durata (conferenze, corsi estivi e corsi di formazione specialistici), aperte sia ai tirocinanti che partecipano alla rete che ai ricercatori esterni.
  • FORMAZIONE CONTINUA E EVOLUZIONE DELLE CARRIERE per sostenere lo sviluppo della carriera dei ricercatori con esperienza.
    Al fine di integrare o acquisire nuove conoscenze e competenze o di migliorare la mobilità inter/pluridisciplinare e/o intersettoriale, si prevede un sostegno a favore dei ricercatori che hanno particolare necessità di acquisire conoscenze ulteriori/complementari, dei ricercatori che rientrano nell'attività professionale dopo un periodo di inattività e dei ricercatori che desiderano essere (re)integrati in un posto di ricerca a lungo termine in Europa, anche nel loro paese di origine, dopo un'esperienza di mobilità transnazionale/internazionale.

    L’azione sarà attuata mediante:
    • il finanziamento di borse di studio individuali transnazionali intra-europee, aggiudicate direttamente a livello comunitario ai ricercatori migliori o più promettenti degli Stati membri e dei paesi associati, sulla base della domanda presentata dai ricercatori assieme alle organizzazioni di accoglienza;
    • il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali o internazionali nel campo della formazione per la ricerca e dello sviluppo di carriera laddove essi soddisfano i criteri del valore aggiunto europeo, della trasparenza e dell'apertura, miranti a una selezione competitiva dei programmi di finanziamento, già esistenti o nuovi, regionali, nazionali e internazionali, incentrati sugli obiettivi stabiliti per la presente azione e fondati sulla mobilità individuale. Tali programmi debbono applicare procedure aperte di concorso, basate sul merito, per i ricercatori partecipanti, sulla base di peer review internazionali e senza limitazioni circa l'origine e/o la destinazione dei candidati. Detti programmi debbono offrire adeguate condizioni di lavoro ai beneficiari finali.
  • PARTENARIATI E PERCORSI PROFESSIONALI INDUSTRIA-UNIVERSITÀ: il sostegno ai programmi di cooperazione a lungo termine tra istituti accademici e organizzazioni industriali, in particolare le PMI, comprese le tradizionali industrie manifatturiere, stimolerà la mobilità intersettoriale e a migliorare la condivisione delle conoscenze tramite partenariati di ricerca congiunti, favoriti dall'assunzione di ricercatori esperti nel partenariato, da distaccamenti di personale tra i due settori e dall'organizzazione di manifestazioni.

    L’azione sarà attuata in modo flessibile, in particolare sulla base delle buone prassi in materia di partenariato tra l'industria e l'università in tutta l'UE, mediante programmi di cooperazione tra organizzazioni di entrambi i settori (pubblico e privato) di almeno due diversi Stati membri o paesi associati, prevedendo un supporto per le interazioni tra risorse umane in questo contesto. Il sostegno comunitario si esplicherà in una o più delle seguenti modalità:
    • distaccamento di personale tra i due settori nell’ambito del partenariato, al fine di rafforzare la cooperazione intersettoriale;
    • accoglienza temporanea in entrambi i settori di ricercatori esperti esterni al partenariato;
    • creazione di reti e organizzazione di seminari e conferenze per favorire lo scambio intersettoriale di esperienze e conoscenze, al fine di raggiungere un numero più alto di addetti per entrambi i settori;
    • come misura specifica a favore delle PMI, un contributo per l’acquisizione di piccole apparecchiature legate alla loro partecipazione alla cooperazione.
  • LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE, per aumentare la qualità della ricerca europea attirando i ricercatori di talento dai paesi extraeuropei e promuovendo la collaborazione di reciproca utilità con ricercatori provenienti da paesi terzi.

    Lo sviluppo di carriera dei ricercatori degli Stati membri e di paesi associati sarà sostenuto attraverso:
    • borse di studio internazionali all’estero, con obbligo di ritorno, destinate a ricercatori esperti nel quadro della formazione permanente e della diversificazione delle competenze, al fine di acquisire nuove capacità e conoscenze;
    • contributi per il ritorno e la reintegrazione destinati a ricercatori esperti dopo un’esperienza internazionale. Nell’ambito di quest’azione si finanzierà anche la costituzione di reti di ricercatori di Stati membri e paesi associati che si sono stabiliti all’estero, affinché siano attivamente informati e coinvolti negli sviluppi in atto nello Spazio europeo della ricerca.
    La cooperazione internazionale attraverso i ricercatori sarà finanziata mediante:
    • borse di studio internazionali per ricercatori provenienti dall'estero, istituite per attrarre negli Stati membri e nei paesi associati ricercatori altamente qualificati provenienti da paesi terzi,dei al fine di promuovere la conoscenza a vantaggio dell'Europa e di creare legami ad alto livello. I ricercatori provenienti da paesi in via di sviluppo o da paesi con economie emergenti possono fruire di finanziamenti per la fase di rientro (nel loro paese).
      Si finanzierà inoltre la costituzione di reti di ricercatori provenienti da paesi terzi negli Stati membri e nei paesi associati, al fine di inquadrare e sviluppare i loro contatti con le rispettive regioni d’origine.
    • Partenariati tra diversi organismi di ricercain Europa e una o più organizzazioni stabilite in:
      • paesi inclusi nella Politica europea di vicinato
      • paesi con i quali la Comunità ha un Accordo di S&T.
    Sulla base di programmi comuni, la Comunità finanzierà brevi scambi di ricercatori all’inizio di carriera e di ricercatori esperti, l’organizzazione di conferenze a vantaggio reciproco e altre manifestazioni, nonché lo sviluppo di uno scambio sistematico delle migliori prassi aventi riflessi diretti su questioni riguardanti le risorse umane nel settore della ricerca e dello sviluppo.
    Queste azioni saranno attuate in coordinamento con le attività internazionali svolte nell’ambito dei programmi 'Cooperazione' e 'Capacità'.
  • AZIONI SPECIFICHE per sostenere la creazione di un autentico mercato del lavoro europeo per i ricercatori, eliminando gli ostacoli alla mobilità e migliorando la prospettiva di carriera dei ricercatori in Europa. Saranno incentivati anche istituti pubblici che promuovono la mobilità, la qualità e il profilo dei loro ricercatori. Inoltre, saranno erogate sovvenzioni per sensibilizzare il pubblico alle azioni Marie Curie e alle loro finalità.

Chi può partecipare?

Le azioni Marie Curie sono rivolte a ricercatori con 2 differenti livelli di esperienza:

  • Ricercatori in fase iniziale (Early-stage researchers): con non più di 4 anni di esperienza di ricerca dopo aver ottenuto la laurea
  • Ricercatori esperti (Experienced researchers): con almeno 4 anni di esperienza nella ricerca oppure in possesso del dottorato di ricerca (indipendentemente dal tempo necessario per ottenere tale titolo)

Entità del Finanziamento

Per le azioni per la formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori il contributo finanziario della Comunità può raggiungere al massimo il 100% dei costi totali ammissibili.

News

INFORMAZIONE - 08/10/2015

FP7 Marie Curie Award Certificate

Disponibile il form online per richiedere l’Award Certificate
RISULTATI - 20/12/2014

CAFEGROUPS - Cooling, AGN Feedback and Evolution in Groups

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ partecipato dall'ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA di Bologna
RISULTATI - 31/10/2014

BIOART - Training network for developing innovative (bio)artificial devices for treatment of kidney and liver disease

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE Marie-Curie Action -Initial Training Networks del VII PQ partecipato daGVS S P A di Bologna
RISULTATI - 01/07/2014

MEMOSUR - A Lesson for Europe: Memory, Trauma and Reconciliation in Chile and Argentina

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/03/2014

MANET - Metric Analysis for Emergent Technologies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/01/2014

CHETCH - China and Europe taking care of healthcare solutions

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ partecipato dall'Università degli Studi di Ferrara e dall'Associazione medici Agopuntori Bolognesi di San Lazzaro di Savena (BO)
RISULTATI - 01/01/2014

INACMA - Inorganic Nanoparticles in Archaean Carbonaceous Matter - a key to early life and palaeoenvironmental reconstructions

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/11/2013

METALLACROWNS - Metallacrowns-based innovative materials and supramolecular devices

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Parma
RISULTATI - 01/10/2013

BIO-INSPIRE - BIO INSPIRED BONE REGENERATION

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2013

CLEVER - Contrast-enhanced uLtrasound for livEr-disease eValuation: development and validation of a novel E-Health-software for Risk-stratification

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/09/2013

SASSYPOL - Hierarchical Self Assembly of Polymeric Soft Systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara e da Elantas Italia SRL di Parma
RISULTATI - 01/09/2013

NANO2FUN - Nanochemistry of molecular materials for 2-photon functional applications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università degli Studi di Parma
INFORMAZIONE - 20/08/2013

La Commissione assegna la 50ª sovvenzione del dottorato industriale europeo al progetto di ricerca VAMPIRE che punta a eradicare il tumore privandolo dell'afflusso di sangue

Il dottorato industriale europeo è stato lanciato come progetto pilota nel 2012 nell’ambito delle azioni Marie Curie, il programma di borse di ricerca europee
INFORMAZIONE - 18/04/2013

Azioni Marie Curie 2013: la Fondazione greca ELIAMEP si propone come ente di accoglienza

Sei un ricercatore con un titolo di dottorato o possiedi almeno 4 anni di esperienza nella ricerca nelle scienze sociali e desideri portare avanti una proposta progettuale da presentare in una delle Azioni Marie Curie per rafforzare la tua carriera di ricercatore in Grecia?
RISULTATI - 01/04/2013

MII- FDLUX - The impact of Chinese Acquisitions on the Luxury Made in Italy

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 14/01/2013

MEET - Mitochondrial European Educational Training

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 17/12/2012

Marie Curie ITN 2013

RISULTATI - 11/10/2012

EEASY - SMBH evolution across cosmic time: from current surveys to eROSITA and Euclid AGN synergies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 03/10/2012

DRUM - Disguise Ritual Music

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme (IRSES) del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

OLIMPIA - TRAINING NETWORK ON ORGANIC OPTOELECTRONICS INTEGRATED WITH LIVING SYSTEMS FOR NEUROSCIENCE INVESTIGATIONS AND APPLICATIONS

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Initial Training Networks) del VII PQ coordinato dall'Consiglio Nazionale delle Ricerche - ISMN di Bologna e partecipato da E.T.C. SRL di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

MINO - Mixed-Integer Nonlinear Optimization

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Initial Training Networks) del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

CIG - Career Integration grant - 2012

INFORMAZIONE - 25/06/2012

Azione Marie Curie CIG: aggiornamento GfA

È stato pubblicato sul sito del participant portal un aggiornamento delle Guide ai Proponenti per l'azione Marie Curie CIG - Career Integration Grants
RISULTATI - 10/05/2012

MIGPRO - Beyond cynicism and bare life: practices of citizenship against migrants' inclusive exclusion

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Intra-European Fellowships) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 10/05/2012

SELOPERSE - Settlement and Landscape Organisation of the Persepolis Region

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Intra-European Fellowships) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 07/05/2012

MARIE CURIE ACTION "Industry-Academia Partnerships and Pathways" (IAPP): primissime info

I primi dati sul bando FP7-PEOPLE-2012-IAPP evidenziano l'interesse sempre maggiore per questo tipo di azione Marie Curie che cerca, attraverso scambi tra organizzazioni pubbliche di ricerca e imprese private, di dare maggiore input alla collaborazione tra mondo accademico e mondo privato
RISULTATI - 22/03/2012

SIDUN - Simulating the Dark Universe

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie "Intra-European fellowships for career development" del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/03/2012

TASTE - TAKING STOCK: EXTERNAL ENGAGEMENT BY ACADEMICS

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Career Integration Grants) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 31/01/2012

MAGNONMAG - Magnetic order induced in nonmagnetic solids

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (International research staff exchange scheme - IRSES) del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 03/01/2012

NEWGENPAK - New Generation of Functional Cellulose Fibre Based Packaging Materials for Sustainability

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Initial Training Networks ) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/01/2012

MIPFORACTION - Understanding the organisation of the medial parietal cortex: Sensorimotor integration for goal-directed behaviour

Progetto finanziato nell'ambito del programma PEOPLE-2009-IOF Marie Curie International Outgoing Fellowships for Career Development del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/01/2012

LOVE-TO-HATE - Pesticides: Felicity or curse for the soil microbial community?

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Industry-Academia Partnerships and Pathways) del VII PQ partecipato da Aeiforia Srl di Fidenza
RISULTATI - 20/12/2011

MMMPA - Training Network for Monitoring Mediterranean Marine Protected Areas

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Initial Training Network) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 30/11/2011

EPIXCHANGE - Innovative gene therapies for epilepsy treatment

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Industry-Academia Partnerships and Pathways) del VII PQ coordinato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 14/11/2011

Informazioni sull'azione COFUND

RISULTATI - 29/09/2011

R-D-SBES-R - R & D in Sustainable Building Energy Systems and Retrofitting

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (International research staff exchange scheme - IRSES) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 26/09/2011

INTERCER2 - Modelling and optimal design of ceramic structures with defects and imperfect interfaces

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Industry-Academia Partnerships and Pathways-IAPP) del VII PQ partecipato da Sacmi Cooperativa Meccanici Imola Societa Cooperativa
RISULTATI - 23/08/2011

ONDA - Ordered hetero- and Nano-structures with Epitaxial Dielectrics for magnetic and electronics Applications

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme (IRSES) del VII PQ coordinato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 27/07/2011

EDSCIENCE 09 - Everyday Science 2009 - Researchers and research in everyday life

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Researchers' Night) del VII PQ coordinato da ASTER e partecipato da Università di Modena e Reggio Emilia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Ferrara, Università di Parma, Università di Bologna
RISULTATI - 25/07/2011

REINFORCE - Inflammatory Bowel Disease: an EU-NZ integrated approach for characterizing its molecular multifactorial mechanisms (REINFORCE)

Progetto finanziato nell'ambito del programma PEOPLE (International Research Staff Exchange) del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/07/2011

EDSCIENCE2011- ITALY PLAYS SCIENCE

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - NIGHT Marie-Curie Action del VII PQ coordinato da ASTER e partecipato dalle Università di Bologna, Ferrara, Parma e Modena e Reggio-Emilia
RISULTATI - 14/06/2011

COEXIST - Statistical Methods for Coexistence in Future Wireless Networks (COEXIST)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (International Outgoing Fellowships) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 19/05/2011

PLATFORM - PRACTICAL LIGHT TYPES FOR RESOURCE CONSUMPTION

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People - Marie Curie Action: 'International Outgoing Fellowships for Career Development' (IOF) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 01/04/2011

LN-DENDRI-POLS - Lanthanide Dendrimer-Polymer Hybrids

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/04/2011

CUTE - Crystalline Undulator: Theory and Experiment

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ partecipato dall'Universita d Ferrara
RISULTATI - 14/01/2011

Il programma Marie Curie dell’UE finanzia il suo 50 millesimo ricercatore

Il bilancio per il programma Marie Curie è di 4,7 miliardi di euro per il periodo 2007-2013 e l'80% dei finanziamenti è dedicato alla formazione di ricercatori di meno di 35 anni
RISULTATI - 14/01/2011

Studio finanziato dall'UE promuove la formazione di giovani scienziati

Un team di esperti lancia un centro di ricerca dedicato alla formazione di ricercatori ambientali che ricorrano alle tecnologie hi-tech alle tecnologie satellitari
RISULTATI - 04/01/2011

EXCELMEAT - an international research network for the genetic improvement of pigmeat quality and the development of biosensing technologies as rapid and cost-effective tools for meat quality evaluation

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme (IRSES) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 04/01/2011

MEMOQUAT - Man and Environments in Morocco during Quaternary

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme (IRSES) del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 26/11/2010

TESIS - Towards an Embodied Science of InterSubjectivity

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie-Curie Action: 'Initial Training Networks' del VII PQ partecipato dall' Università degli studi di Parma
RISULTATI - 24/11/2010

NBC-EFFORT - Neural and behavioral correlates of mental effort

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie Action: 'Reintegration Grants' del VII PQ coordinato dall' Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 22/11/2010

CG-DICE - Dimension Phenomena and Curvature Equations in Carnot Groups

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme (IRSES) del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 19/11/2010

ONDA - Ordered hetero - and Nano - structures with Epitaxial Dielectrics for magnetic and electronics Applications

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico PEOPLE - Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme (IRSES) del VII PQ coordinato dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 21/10/2010

CAMEGEST - Extremal Kaehler metrics and geometric stability

Progetto finanziato nell'ambito del programma PEOPLE-2009-IOF Marie Curie International Outgoing Fellowships for Career Development del VII PQ coordinato dall'Università di Parma
RISULTATI - 04/10/2010

OLIVE OIL EMULSIONS - Multifunctional and multifactorial approaches to study physical, chemical and sensory stability of oil-in-water emulsions based on olive oil

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Intra-European Fellowships) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 26/07/2010

Scienziati che si occupano dei sistemi della terra mettono in luce le reazioni biogeochimiche

Il progetto quadriennale GREENCYCLES, che si è concluso nel 2008, ha favorito nuovi sviluppi nel campo multidisciplinare dei cicli biogeochimici compresa la formazione per una nuova generazione di scienziati che si occupino dei sistemi della Terra
RISULTATI - 22/07/2010

EDSCIENCE2010 - EDScience 2010 - Everyday Science 2010. Researchers and Research in Everyday Life

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Researchers' Night) del VII PQ coordinato da ASTER e partecipato da Comune di Faenza, Università di Modena e Reggio Emilia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Ferrara, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Università di Bologna
RISULTATI - 09/07/2010

SWAP - Symbiotic Wireless Autonomous Powered system

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Industry-Academia Partnerships and Pathways) del VII PQ partecipato da Consorzio Ferrara Ricerche
RISULTATI - 08/07/2010

LOWCAFF - Low Carbon Future Fuels

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Industry-Academia Partnerships and Pathways) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 02/07/2010

Le azioni Marie Curie promuovono la lotta contro il cancro al cervello

Mentre continuano le iniziative europee per le lotta al tumore cerebrale, l'UE intensifica il suo impegno finanziando uno scienziato italiano che sta sperimentando una nuova cura che potrebbe determinare il debellamento di questa patologia
RISULTATI - 07/06/2010

BOCAP - Bone motion Capture from video sequences

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (International Outgoing Fellowships) del VII PQ all'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
RISULTATI - 18/05/2010

FP7-PEOPLE-2010-ITN: primi risultati

La Commissione Europea ha completato la valutazione delle proposte presentate nell'azione Marie Curie Initial Training Networks (ITN 2010)
RISULTATI - 17/05/2010

IMETI - Implementation of membrane technology to industry

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Industry-Academia Partnerships and Pathways) del VII PQ partecipato da GVS SPA di Bologna
RISULTATI - 22/04/2010

La corsa alla pubblicazione mette a repentaglio il livello qualitativo della ricerca

Una nuova ricerca dell'UE, condotta nell'ambito del progetto OBJECTIVE SCIENCE, dimostra che la crescente pressione esercitata sui ricercatori di pubblicare risultati autorevoli, potrebbe avere effetti negativi sulla qualità della ricerca scientifica
RISULTATI - 12/04/2010

HESPERUS - Hierarchical self-assembly of electroactive supramolecular systems on pre-patterned surfaces: multifunctional architectures for organic FETs

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Intra-European Fellowships) del VII PQ al CNR - ISOF di Bologna
RISULTATI - 31/03/2010

Ricercatori finanziati dall'UE per un controllo genetico della qualità e sicurezza alimentare

Del team di ricerca del progetto EXCELMEAT fanno parte anche scienziati dell'Università di Bologna
RISULTATI - 26/03/2010

Scienziati studiano le peculiarità fisiche nelle linee inbred

I genetisti hanno fornito al mondo vegetale una spinta significativa grazie allo sviluppo di un metodo che consente di localizzare i geni che sono alla base di determinati tratti fisici peculiari
RISULTATI - 22/12/2009

STRONGNET - Strong interaction supercomputing training network

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 08/12/2009

QUEST - Quantitative estimation of Earth's seismic sources and structure

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Bologna
RISULTATI - 03/12/2009

RISK - Risk management and risk reporting

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 02/12/2009

MIBISOC - Medical imaging using bio-inspired and soft computing

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Parma e da Henesis di Reggio Emilia
RISULTATI - 11/11/2009

CYCLON - Novel multifunctional cyclodextrin-based nanocarriers for drug encapsulation and delivery as a strategy to overcome current therapeutic drawbacks

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dal CNR-ISOF di Bologna
RISULTATI - 06/11/2009

CTAGN - Detecting Compton thick AGN with the European missions XMM and Herschel

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Intra-European Fellowships) del VII PQ all'INAF di Bologna
RISULTATI - 03/11/2009

DISCHROM - Chromatin diseases: from basic mechanisms to therapy

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 22/10/2009

QUINOA - Dynamic aspects of biodiversity management of Quinoa

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (International Research Staff Exchange Scheme) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/10/2009

ITN-LCG - LanguAGE, COGNITION, AND GENder

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 02/10/2009

BIOCHEMLIG - Bio-orthogonal chemo-specific ligation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 23/09/2009

EDSCIENCE 09 - Everyday Science 2009. Researchers and research in everyday life

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Researchers' Night) del VII PQ coordinato da ASTER e partecipato dalle Università della regione
RISULTATI - 13/08/2009

ARIA - An investigation of the middle atmosphere response to impulsive ozone perturbations

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (European Reintegration Grants) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 02/07/2009

SOMFLOOD - Compositional changes of sedimentary organic matter from a 100-year flood deposit: insights into event-driven processes in the coastal ocean

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (International Outgoing Fellowships) del VII PQ coordinato dal CNR-ISMAR di Bologna
RISULTATI - 10/11/2008

POPBYTIME - When to reproduce? genetic, phenotypic and environmental factors explaining the variation in timing of avian reproduction

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (European Reintegration Grants) del VII PQ all'Università di Parma
RISULTATI - 30/10/2008

GASMEMS - Gas flows in micro electro mechanical systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 02/10/2008

MARURBE - Sustainable urban development: solutions to promote the biological and conservation value of marine urban structures

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Intra-European Fellowships) del VII PQ all'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2008

Studio sulla calcificazione marina

Il progetto CALMARO ('Calcification by marine organisms') è finanziato con 2,7 Mio EUR nell'ambito del VII PQ e riunisce 13 istituti di ricerca e 4 imprese in 8 paesi
RISULTATI - 08/09/2008

L'UE finanzia uno studio sulle origini del consumo di latte in Europa

Il progetto, denominato LECHE ('Lactase persistence and the early cultural history of Europe'), è una rete formativa cui partecipano 13 università europee
RISULTATI - 30/08/2008

FINELUMEN - Cavity-confined Luminophores for advanced photonic materials: A training action for young researchers

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (Networks for Initial Training) del VII PQ coordinato dal CNR-ISOF di Bologna e partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 22/08/2008

RAINBOW - High quality material and intrinsic properties of InN and indium rich Nitride alloys - (The RAINBOW ITN)

Progetto finanziato nell'ambito dell'azione People (Networks for Initial Training) del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
PUBBLICAZIONI - 17/06/2008

Amendments Guide for FP7 Grant Agreements

Disponibile la guida agli emendamenti ai contratti siglati con la Commissione europea nell'ambito del VII Programma Quadro di RST
RISULTATI - 13/05/2008

ORTHOWATCH - Integrating outcome registers, retrieval analysis programs and preclinical validation methods into a synergistic post-marketing surveillance program for orthopedic devices

Progetto finanziato nell'ambito della priorità People (International Incoming Fellowship) del VII PQ all'Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 07/05/2008

Azioni Marie Curie individuali: statistiche

Alcuni dati sulla partecipazione italiana alle azioni individuali Marie Curie del 2007
RISULTATI - 15/01/2008

Potocnik chiede più scambi tra industria e università

«L'innovazione per lo sviluppo sostenibile sarà possibile unicamente attraverso la creazione e l'applicazione della nuova conoscenza, di cui le nostre università e organizzazioni pubbliche di ricerca sono una fonte primaria», ha dichiarato Potocnik
RISULTATI - 14/12/2007

Due nuove agenzie esecutive per gestire la ricerca europea

L'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca e l'Agenzia esecutiva per la ricerca sono intese a migliorare l'efficienza della gestione della ricerca da parte della Commissione europea, fornendo il miglior servizio possibile alla comunità della ricerca in Europa
RISULTATI - 25/07/2007

Risultati del primo invito a presentare proposte per le reti di formazione iniziale «Marie Curie»

Su un totale di 905 proposte presentate in risposta al primo invito a presentare proposte, 197 passeranno alla seconda fase di valutazione
RISULTATI - 27/02/2007

Ricercatori finanziati dall'UE vincono il premio Oscar

Un premio Oscar alla conquista scientifica e ingegneristica è stato assegnato ad un'équipe di ricercatori europei la cui collaborazione è stata sostenuta attraverso borse Marie Curie nell'ambito dei programmi quadro di ricerca dell'Unione europea
RISULTATI - 17/11/2006

Annunciati i premi di eccellenza Marie Curie 2006

Il 16 novembre, in occasione di una cerimonia tenutasi a Losanna, sono stati annunciati i cinque vincitori dei premi Marie Curie per l'eccellenza di quest'anno
POLITICA GENERALE - 10/10/2006

Secondo Potocnik il 7PQ favorisce il successo della ricerca

Intervenendo a una cerimonia di commemorazione in onore dello scienziato croato Nikola Tesla, inventore di fama mondiale, fisico, ingegnere meccanico e ingegnere elettrotecnico, il commissario ha menzionato il programma «People» del 7PQ, dotato di un bilancio di 4,7 Mrd EUR, che secondo lui consentirà a decine di migliaia di ricercatori di usufruire di borse di formazione per la ricerca
RISULTATI - 08/03/2006

Il programma people-potenziale umano e carriere scientifiche

Nel VII Programma Quadro, le azioni Marie Curie saranno ‘promosse’ a diventare uno dei quattro programmi specifici di cui il P.Q sarà composto
RISULTATI - 00/00/0000

MWSPEC - New trends in microwave spectroscopy

Progetto finanziato nell'ambito della priorità PEOPLE del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna

Chiusi: 84

Titolo

Programma Talents Up: Borse di mobilità internazionale per ricercatori esperti. Da Trieste agli Stati Uniti per studiare le energie rinnovabili

Il Progetto finanzia 7 borse di mobilità in entrata destinate a ricercatori esperti, interessati a svolgere progetti formativi di ricerca sul tema dell'energia

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

05/08/2013

Titolo

Pubblicazione 2° bando AstroFIt - Astronomy Fellowships in Italy

Il bando finanzierà 7 progetti di ricerca, ciascuno della durata di 24 mesi, da svolgersi in una delle strutture INAF distribuite sul territorio nazionale a scelta del candidato

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/12/2012

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

18/09/2012

06/03/2012

Topic / Descrizione

Termine per l'invio delle candidatu

Scadenza

15/09/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/08/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/06/2012

Titolo

ENLACE Travel Grant Scheme: lancio del terzo bando

Il bando sostiene l'incontro e la collaborazione tra i ricercatori degli Stati membri dell'UE e i paesi dell'America centrale al fine di stimolare la preparazione congiunta di una proposta di progetto in uno dei prossimi inviti del 7° PQ (in uscita a luglio 2012) del programma di Cooperazione o del programma People

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/05/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/02/2012

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

06/09/2011

08/03/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione della

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/06/2011

27/05/2011

Titolo

Invito a presentare proposte per borse di mobilità nell'ambito del progetto TALENTS

TALENTS è un programma di mobilità internazionale sviluppato da AREA Science Park allo scopo di supportare ed incoraggiare la mobilità internazionale ed intersettoriale di ricercatori esperti

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/10/2010

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/10/2009

02/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/02/2009

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/10/2008

03/04/2008

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/10/2008

03/04/2008

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

17/10/2007

25/04/2007

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

17/10/2007

25/04/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/09/2007

07/05/2007

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati

Normativa

Decisione relativa al programma specifico 'Persone' che attua il VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 400 del 30-12-2006 - Decisione n. 973/2006 del Consiglio del 19 dicembre 2006 concernente il programma specifico 'Persone' che attua il settimo programma quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Decisione relativa al VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 412 del 30-12-2006 - Decisione n. 1982/2006/ del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa al settimo programma quadro per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Regolamento che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del VII PQ e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)

GUUE L 391 del 30-12-2006 - Regolamento n. 1906/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del settimo programma quadro e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)