NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: priorità tematica 3 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

  • 7FP-ICT
  • 2007 - 2013
  • Commissione Europea - Ricerca
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

La priorità tematica TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE si propone di migliorare la competitività dell'industria europea e consentire all'Europa di dominare e plasmare gli sviluppi futuri delle TIC in modo da soddisfare la domanda della società e dell'economia. Le TIC costituiscono il nucleo della società basata sulla conoscenza. Le attività rafforzeranno la base scientifica e tecnologica dell'Europa e garantiranno la sua leadership globale nel settore delle TIC, contribuiranno ad orientare ed incentivare l'innovazione e la creatività nei prodotti, nei servizi e nei processi mediante l'uso di queste tecnologie e garantiranno che i progressi realizzati nelle TIC vengano rapidamente trasformati in benefici per i cittadini, le imprese, l'industria e le amministrazioni pubbliche europee. Queste attività contribuiranno inoltre a ridurre il divario digitale e l'esclusione sociale.

PRIORITÀ DI RICERCA

  • I pilastri tecnologici delle TIC
    • Nanoelettronica, fotonica e micro/nanosistemi integrati: superare i limiti della miniaturizzazione, integrazione, varietà, immagazzinamento e densità; potenziare le prestazioni e la producibilità a costi ridotti; agevolare l'incorporazione delle TIC in vari tipi di applicazioni; interfacce; ricerca a monte che richiede l'esplorazione di nuovi concetti.
    • Reti di comunicazione universali e a capacità illimitata: accesso universale mediante reti eterogenee — fisse, mobili, senza filo e di radiodiffusione che vanno dalla sfera personale all'area regionale e mondiale — che consentono la fornitura continua di volumi sempre più consistenti di dati e servizi in qualsiasi momento e in qualsiasi posto.
    • Sistemi, informatica e controllo incorporati: sistemi e prodotti informatici, di immagazzinamento e di comunicazione potenti, sicuri e distribuiti, affidabili ed efficienti, incorporati in oggetti e in infrastrutture fisiche e in grado di rilevare e controllare il proprio ambiente e di adattarvisi; interoperabilità di sistemi discreti e continui.
    • Software, grid, sicurezza e affidabilità: software e servizi dinamici, adattabili, dal funzionamento sicuro e affidabili, piattaforme per software e servizi, sistemi complessi e nuove architetture di trattamento, ivi compresa la loro offerta come servizio.
    • Sistemi di conoscenza, cognitivi e di apprendimento: sistemi semantici; acquisizione e sfruttamento delle conoscenze incorporate nel web e dei contenuti multimediali; sistemi artificiali «bio-ispirati» che percepiscono, comprendono, apprendono ed evolvono ed agiscono in modo autonomo; apprendimento da parte di macchine di facile utilizzo e di persone basato su una comprensione più profonda della cognizione umana.
    • Simulazione, visualizzazione, interazione e realtà miste: strumenti per la progettazione innovativa e la creatività nei prodotti, i servizi e i mezzi di comunicazione digitali e per l'interazione e la comunicazione naturali con funzioni linguistiche integrate ed un contesto ricco.
    • Nuove prospettive delle TIC, sulla base di altre discipline scientifiche e tecnologiche, che si avvalgono di elementi tratti dalla matematica e dalla fisica, dalle biotecnologie, dalle scienze della vita e dei materiali, per la miniaturizzazione di dispositivi TIC fino a dimensioni compatibili con gli organismi viventi e interagenti con essi per incrementare le prestazioni e la facilità d'uso dell'ingegneria dei sistemi e del trattamento delle informazioni, nonché per la modellizzazione e la simulazione del mondo vivente.
  • Integrazione di tecnologie:
    • Ambienti personali: dispositivi personali informatici e di comunicazione, accessori, prodotti indossabili (wearables), impianti; e loro interfacce e interconnessioni con servizi e risorse.
    • Ambienti domestici: comunicazione, monitoraggio, controllo, assistenza; interoperabilità continua ed utilizzo di tutti i dispositivi; contenuti e servizi digitali interattivi.
    • Sistemi robotici: sistemi autonomi avanzati; cognizione, controllo, attitudine all'azione, interazione naturale e cooperazione; miniaturizzazione, tecnologie umanoidi.
    • Infrastrutture intelligenti: strumenti che rendono le infrastrutture indispensabili per la vita quotidiana più efficaci e più facili da utilizzare, più adattabili e di manutenzione più agevole, più robuste e resistenti ai guasti.
  • Ricerca sulle applicazioni:
    • TIC per affrontare le sfide della società: nuovi sistemi, nuovi materiali, strutture, tecnologie e servizi in settori di interesse pubblico per migliorare la qualità, l'efficienza, l'accesso e l'inclusione, compresa l'accessibilità per i disabili; applicazioni di facile uso, integrazione di nuove tecnologie ed iniziative quali la domotica per categorie deboli (ambient assisted living):
      • nell'ambito della sanità, migliorare la prevenzione e la fornitura di assistenza sanitaria, la diagnosi precoce, la terapia e la personalizzazione; l'autonomia, la sicurezza, il controllo e la mobilità dei pazienti; spazio di informazione sanitaria per trarre conoscenze nuove e gestirle;
      • rafforzare l'inclusione e l'equa partecipazione e impedire i divari digitali; tecnologie per l'assistenza di anziani e disabili; approccio progettuale detto «progettare per tutti» (design for all);
      • per la mobilità, sistemi di trasporto intelligenti basati sulle TIC, veicoli e soluzioni per servizi intelligenti a scopi turistici, che consentano la circolazione di persone e merci con la massima sicurezza, confort, efficienza e nel rispetto dell'ambiente;
      • a sostegno dell'ambiente, della gestione dei rischi e dello sviluppo sostenibile, prevenire o ridurre la vulnerabilità ed attenuare le conseguenze dei disastri naturali, degli incidenti industriali e delle attività umane connesse allo sviluppo economico;
      • per i governi a tutti i livelli: efficienza, apertura ed affidabilità per un'amministrazione pubblica di livello eccezionale e collegamenti con cittadini e imprese, a sostegno della democrazia e in modo da consentire a tutti di accedere alle informazioni.
    • TIC per i contenuti, la creatività e lo sviluppo personale:
      • nuovi paradigmi per i mezzi di comunicazione e nuove forme di contenuto, incluso l'intrattenimento; creazione di contenuti digitali interattivi e accesso agli stessi; arricchimento delle esperienze degli utilizzatori; fornitura di contenuti efficace rispetto ai costi; gestione dei diritti digitali; media ibridi;
      • apprendimento potenziato dalla tecnologia; soluzioni di apprendimento adattivo e contestualizzato; apprendimento attivo;
      • sistemi basati sulle TIC a sostegno dell'accessibilità e dell'uso nel tempo di risorse e mezzi culturali e scientifici digitali in un ambiente multilingue e multiculturale, anche per quanto riguarda il patrimonio culturale.
    • TIC al servizio delle imprese e dell'industria:
      • nuove forme di processi aziendali in rete, cooperativi e dinamici, ecosistemi digitali, anche per rendere possibile la cooperazione tra le organizzazioni e le collettività di piccole e medie dimensioni; organizzazione ottimale del lavoro e ambienti di lavoro in collaborazione mediante condivisione delle conoscenze e servizi interattivi (ad esempio nel settore del turismo);
      • produzione, comprese le industrie tradizionali: progettazione rapida e adattiva; produzione e consegna di merci altamente personalizzate; produzione digitale e virtuale; strumenti di modellizzazione, simulazione, ottimizzazione e presentazione; prodotti TIC miniaturizzati e integrati.
    • TIC al servizio della fiducia: gestione dell'identità; autenticazione ed autorizzazione; tecnologie a sostegno della riservatezza; gestione di diritti e mezzi; protezione contro le minacce informatiche, in coordinamento con altri temi, in particolare col tema della sicurezza.

Quali attività possono essere realizzate?

Le attività che beneficeranno del sostegno del VII Programma Quadro saranno finanziate tramite una serie di MECCANISMI DI FINANZIAMENTO utilizzati, da soli o in combinazione tra loro.

Naturalmente le decisioni relative ai programmi specifici, i programmi di lavoro e gli inviti a presentare proposte specificheranno, se del caso:

  • il tipo o i tipi di meccanismi utilizzati per finanziare le diverse azioni;
  • le categorie di partecipanti (ad esempio, gli istituti di ricerca, le università, le imprese, le PMI e le autorità pubbliche) che ne sono destinatarie;
  • i tipi di attività (quali ricerca e sviluppo tecnologico, dimostrazione, gestione, formazione, divulgazione e altre attività correlate) che possono essere finanziate tramite ciascun meccanismo.

I meccanismi di finanziamento a sostegno delle azioni realizzate principalmente sulla base degli inviti a presentare proposte sono i seguenti:

  1. PROGETTI IN COLLABORAZIONE
    Progetti di ricerca condotti da consorzi composti da partecipanti provenienti da diversi paesi, finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze, nuove tecnologie, prodotti, attività di dimostrazione o risorse comuni per la ricerca.
    Le dimensioni, la portata e l'organizzazione interna dei progetti possono variare a seconda del settore e dell'argomento trattato. Le dimensioni dei progetti possono variare dalle azioni di ricerca mirate su piccola o media scala (tipo ex Specific Targeted REsearch Project del VI PQ) fino ai progetti di integrazione di grandi dimensioni (tipo Integrated Project del VI PQ) in vista del conseguimento di un obiettivo definito. I progetti saranno destinati anche a gruppi specifici quali le PMI e altri soggetti più piccoli.
  2. RETI DI ECCELLENZA
    Sostegno al programma congiunto di attività attuato da diversi organismi di ricerca che mettono in comune le loro attività in un determinato settore, condotti da équipe di ricercatori nell'ambito di una cooperazione a lungo termine.
  3. AZIONI DI COORDINAMENTO E DI SOSTEGNO
    Sostegno ad azioni destinate al coordinamento o al sostegno di attività e politiche in materia di ricerca (collegamento in rete, scambi, accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, studi, conferenze, ecc.). Tali azioni possono essere attuate anche secondo modalità diverse dagli inviti a presentare proposte.

Chi può partecipare?

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

Eccezione per le azioni di coordinamento e sostegno la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico.

Entità del Finanziamento

In generale Organismi pubblici senza scopo di lucro, istituti di istruzione secondaria e superiore, organismi di ricerca e PMI
Attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 50% 75%
Attività di Dimostrazione 50% 50%
Azioni di coordinamento e sostegno 100% 100%
Gestione del consorzio 100% 100%

News

PUBBLICAZIONI - 23/07/2015

ICT innovation: Le PMI che usano al meglio i finanziamenti per la ricerca e l'innovazione secondo l'Innovation Radar della Commissione europea

Germania, Spagna e Regno Unito ospitano il maggior numero di organizzazioni identificate come innovatori principali (17%, 12,3% e 12% rispettivamente) e sono seguiti da Italia (10,9%) e Francia (9,6%)
RISULTATI - 20/12/2014

CELLO - Cost-Efficient Lighting devices based on Liquid processes and ionic Organometallic complexes

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE di Bologna
RISULTATI - 20/12/2014

CALIPSO - CALIPSO: Connect All IP-based Smart Objects!

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 27/11/2014

Focus sull'Italia - Panoramica sulle FET nel 7PQ

Nel 7° Programma Quadro l'Italia vanta 293 partecipazioni in 170 progetti FET
RISULTATI - 31/10/2014

ATHENIS_3D - Automotive Tested High Voltage and Embedded Non-Volatile Integrated System on Chip platformemploying 3D Integration

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara e da ACTIVE TECHNOLOGIES SRL di Ferrara
RISULTATI - 01/01/2014

RAPIDO - Revolutionary Advances in Photonics Integration Being Applied for Optical Communication

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 01/12/2013

CREAM - CReativity Enhancement through Advanced brain Mapping and stimulation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna e partecipato dalla Fondazione Guglielmo Marconi di Sasso Marconi (BO)
INFORMAZIONE - 12/11/2013

Cloud-for-Europe on stage!

L'iniziativa Cloud-for-Europe aiuterà le autorità pubbliche europee ad acquistare prodotti e servizi cloud, al fine di rafforzare la fiducia nel cloud computing a livello europeo
RISULTATI - 01/11/2013

EYE - Empowering Young Explorers

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/11/2013

ACTPHAST - Access CenTer for PHotonics innovAtion Solutions and Technology support

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 01/11/2013

III-V-MOS - Technology CAD for III-V Semiconductor-based MOSFETs

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna
RISULTATI - 01/11/2013

C-SPACE - An affordable tool to turn the space surrounding us into a creative experience

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da AMITIE SRL di Bologna
RISULTATI - 10/10/2013

Esito intermedio delle valutazioni dei progetti presentati per l'appalto pre-commerciale di SILVER (Supporting Independent LiVing for the Elderly through Robotics)

L'obiettivo del bando SILVER, chiuso il 5 giugno 2013 è di individuare nuove tecnologie a supporto delle capacità delle persone anziane di continuare a vivere in modo indipendente a casa
RISULTATI - 01/10/2013

EUCONNECTS - European Conferences on Networks and Communications (EuCNC)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 01/10/2013

ORAMOD - VPH based predictive model for oral cancer reoccurrence in the clinical practice

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università degli studi di Parma
RISULTATI - 01/10/2013

I-FLEXIS - Integrated flexible photonic sensor system for a large spectrum of applications: from health to security\ni-FLEXIS

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2013

MONT-BLANC 2 - Mont-Blanc 2, European scalable and power efficient HPC platform based on\nlow-power embedded technology

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Interuniversitario Cineca di Bologna
RISULTATI - 01/10/2013

DEEP-ER - DEEP Extended Reach

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Interuniversitario CINECA di Casalecchio di Reno (BO)
RISULTATI - 01/10/2013

P-SOCRATES - Parallel SOftware framework for time-CRitical mAny-core sysTEmS

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e da ACTIVE TECHNOLOGIES SRL di Ferrara
RISULTATI - 01/10/2013

STREETLIFE - Steering towards Green and Perceptive Mobility of the Future

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dalla Cooperativa Architetti ed Ingegneri- Urbanistica SC di Reggio Emilia
RISULTATI - 01/10/2013

ENVISAGE - Engineering Virtualized Services

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2013

INCOBAT - INnovative COst efficient management system for next generation high voltage BATteries

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da KEMET ELECTRONICS ITALIA SRL di Bologna
RISULTATI - 01/09/2013

HARPA - Harnessing Performance Variability

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da HENESIS S.R.L. di Reggio Emilia
RISULTATI - 01/09/2013

DAREED - Decision support Advisor for innovative business models and useR engagement for smart Energy Efficient Districts

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
INFORMAZIONE - 11/07/2013

100 milioni di euro per start-up e PMI del settore tecnologico: un sostegno concreto della Commissione

I fondi verranno erogati attraverso 20 consorzi – appartenenti all’ecosistema Internet
INFORMAZIONE - 03/07/2013

Lancio del portale collaborativo europeo sulle Tecnologie Assistive TIC e soluzioni inclusive

Il Portale ATIS4all è il risultato di un progetto finanziato dall'UE, che mira al beneficio di tutti gli attori chiave nella catena del valore dell'ICT AT e dei prodotti di accessibilità
RISULTATI - 01/07/2013

FORTISSIMO - Factories of the Future Resources, Technology, Infrastructure and Services for Simulation and Modelling

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Interuniversitario CINECA di Casalecchio di Reno (BO)
INFORMAZIONE - 13/06/2013

La Commissione europea concede 77 milioni di euro per dare impulso alle PMI high-tech del settore manifatturiero

L'iniziativa "I4MS" (ICT per le PMI manifatturiere) aiuterà 200 piccole e medie imprese di tutta Europa
RISULTATI - 01/04/2013

FI-STAR - Future Internet Social and Technological Alignment Research

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da CUP 2000 SPA (Bologna)
RISULTATI - 01/04/2013

GREENICN - Architecture and Applications of Green Information Centric Networking

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 01/04/2013

CHIC - Computational Horizons In Cancer (CHIC): Developing Meta- and Hyper-Multiscale Models and Repositories for In Silico Oncology

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Interuniversitario CINECA- Supercomputing Applications and Innovation di Casalecchio di Reno
RISULTATI - 01/03/2013

MISSION-T2D - Multiscale Immune System Simulator for the ONset of Type 2 Diabetes integrating genetic, metabolic and nutritional data

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/02/2013

SHERPA - Smart collaboration between Humans and ground-aErial Robots for imProving rescuing activities in Alpine environments

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna e partecipato da Aslatech di Sala Andrea di Bologna
INFORMAZIONE - 28/01/2013

FET Flagships: Frequently Asked Questions

INFORMAZIONE - 28/01/2013

Il più grande premio di eccellenza nella storia della ricerca vinto dai progetti "Grafene" e "Cervello umano", mentre continua la battaglia per un finanziamento adeguato delle scienze

La Commissione europea ha annunciato i vincitori di un concorso del valore di miliardi di euro nel quadro delle Tecnologie emergenti e future che riceveranno un miliardo di euro ciascuno per svolgere dieci anni di ricerca di importanza mondiale
RISULTATI - 01/01/2013

NEUROSEEKER - Investigation of local and global cortical circuits with advanced neural probes for high-resolution electrophysiological monitoring and optogenetic stimulation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/12/2012

NRG4CAST - Energy Forecasting

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Iren Rinnovabili Srl di Reggio Emilia
RISULTATI - 01/11/2012

IDEALIST - Industry-Driven Elastic and Adaptive Lambda Infrastructure for Service and Transport Networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 01/11/2012

TEAM - Tomorrow's Elastic, Adaptive Mobility

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da RE:LAB S.R.L. di Reggio Emilia
RISULTATI - 11/10/2012

COLOMBO - Cooperative Self-Organizing System for low Carbon Mobility at low Penetration Rates

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

BATS - Broadband Access via Integrated Terrestrial & Satellite Systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da MAVIGEX S.R.L. di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

SIMPLI-CITY - The Road User Information System of the Future

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da SRM - societa reti e mobilita SRL di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

ICSI - Intelligent Cooperative Sensing for Improved traffic efficiency

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 01/10/2012

PHIDIAS - Ultra-Low-Power Holistic Design for Smart Biosignals Computing Platforms

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

GRADE - Graphene-based Devices and Circuits for RF Applications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio nazionale interuniversitario per la nanoelettronica di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

MOLARNET - Molecular Architectures for QCA-inspired Boolean Networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

CORASAT - COgnitive RAdio for SATellite Communications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

EMERALD - Energy ManagEment and RechArging for efficient eLectric car Driving

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da MICRO-VETT SPA di Imola
RISULTATI - 20/09/2012

PAN-ROBOTS - Plug And Navigate ROBOTS for smart factories

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ PARTECIPATO dall'Università di Modena e Reggio Emilia e da ELETTRIC 80 S.P.A. di Reggio Emilia
RISULTATI - 03/09/2012

ECO-PROWINE - Life Cycle perspective for Low Impact Winemaking and Application in EU of Eco-innovative Technologies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da AEIFORIA SRL (Fidenza)
RISULTATI - 01/09/2012

MOBILITY2.0 - Co-operative ITS Systems for Enhanced Electric Vehicle Mobility

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Comune di Reggio Emilia
RISULTATI - 01/07/2012

NETSOC - Networked Society

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/06/2012

PORTDIAL - Language Resources for Portable Multilingual Spoken Dialogue Systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Expert system s.p.a. di Modena
RISULTATI - 07/05/2012

EUROSENTIMENT - Language Resource Pool for Sentiment Analysis in European Languages

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Expert system s.p.a. di Modena
RISULTATI - 01/03/2012

FOCAS - FOCAS Organisation, Coordination And Support

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 19/01/2012

BRAVEHEALTH - Patient Centric Approach for an Integrated, Adaptive, Context Aware Remote Diagnosis and Management of Cardiovascular Diseases

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall' Istituto nazionale per le ricerche cardivascolari consorzio interuniversitario di Bologna
RISULTATI - 17/01/2012

FARSEEING - FAll Repository for the design of Smart and sElf-adaptive Environments prolonging INdependent livinG

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna e partecipato da NOEMALIFE SPA di Bologna
RISULTATI - 09/01/2012

MSV - Multiscale Spatiotemporal Visualisation: development of an open-source software library for the interactive visualisation of multiscale biomedical data

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato da SCS SRL di Bologna
RISULTATI - 03/01/2012

E-SAVE - Energy Efficiency in the Supply Chain through Collaboration, Advanced Decision Support and Automatic Sensing

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Barilla G. e R. Fratelli spa di Parma
RISULTATI - 27/12/2011

Public Private Partnership calls 2012

RISULTATI - 20/12/2011

EINS - Network of Excellence in Internet Science

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/12/2011

V-MUST.NET - Virtual Museum Transnational Network

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Interuniversitario Cineca di Bologna
RISULTATI - 29/11/2011

CONCERTO - Content and cOntext aware delivery for iNteraCtivemicro-multimEdia healthcaRe applicaTiOns

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 25/11/2011

DEEP - Dynamical Exascale Entry Platform

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Interuniversitario Cineca di Bologna
RISULTATI - 22/11/2011

CYBERLEGS - The CYBERnetic LowEr-Limb CoGnitive Ortho-prosthesis

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Rizzoli Ortopedia Spa di Bologna
INFORMAZIONE - 08/11/2011

Agenda digitale: l'Unione europea e il Brasile rafforzano i legami con un programma di ricerca congiunto sul tema ICT da 10 milioni di Euro

La Commissione europea e il governo brasiliano hanno deciso di lanciare un nuovo invito a presentare proposte congiunte di ricerca e sviluppo con un budget di 10 milioni di Euro
RISULTATI - 24/10/2011

ARTISAN - Energy-aware enterprise systems for low-carbon intelligent operations

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile di Bologna
RISULTATI - 21/10/2011

ICARGO - iCargo - Intelligent Cargo in Efficient and Sustainable Global Logistics Operations

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato daBluegreen Strategy Srl di Bologna, da Fast Freight Marconi Spa di Bologna e da Interporto Bologna Spa
RISULTATI - 17/10/2011

CUPID - Closed-loop system for personalized and at-home rehabilitation of people with Parkinson's Disease

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordianto dall'Università di Bologna e partecipato da EXEL SRL di Bologna
RISULTATI - 17/10/2011

REWIRE - Rehabilitative Wayout In Responsive home Environments

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Technogym SPA di Cesena
RISULTATI - 17/10/2011

CITINES - Design of a decision support tool for sustainable, reliable and cost-effective energy strategies in cities and industrial complexes

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Comune di Bologna, dal Comune di Cesena e da Ervet - Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio Spa
RISULTATI - 17/10/2011

EPOLICY - Engineering the POlicy-making LIfe CYcle

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna e partecipato da ASTER, dall'Università di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna
RISULTATI - 17/10/2011

DISCIPULUS - Digitally Integrated Scientific Data for Patients and Populations in User-Specific Simulations

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 08/09/2011

URBANAPI - Interactive Analysis, Simulation and Visualisation Tools for Urban Agile Policy Implementation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dalComune di Bologna
RISULTATI - 07/09/2011

CALIPSO: Connect All IP-based Smart Objects!

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 31/08/2011

Scienziati finanziati dall'Unione europea sviluppano nuovi approcci per combattere l'Alzheimer

Il sistema è un risultato del progetto PREDICTAD sostenuto nell'ambito del 7° Programma Quadro
RISULTATI - 23/08/2011

MONT-BLANC - Mont-Blanc, European scalable and power efficient HPC platform based on low-power embedded technology (MONT-BLANC)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Interuniversitario Cineca di Bologna
RISULTATI - 18/08/2011

RISC - A network for supporting the coordination of Supercomputing research between Europe and Latin America

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQpartecipato dalConsorzio Interuniversitario Cinecadi Bologna
RISULTATI - 02/08/2011

VIRTICAL - SW/HW extensions for virtualized heterogeneous multicore platforms (VIRTICAL)

Progetto finanziato nell'ambito del programma ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/07/2011

SMART-LIC - Smart and Compact Battery Management System Module for Integration into Lithium-Ion Cell for Fully Electric Vehicles

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato daMicro-Vett Spa di Imola e daKemet Electronics Italia Srl di Sasso Marconi
RISULTATI - 01/07/2011

REWIND - REVerse engineering of audio-VIsual coNtent Data (REWIND)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dalConsorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 02/06/2011

ESTRELIA - Energy Storage with lowered cost and improved Safety and Reliability for electrical vehicles (ESTRELIA)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Active Technologies srl di Ferrara
RISULTATI - 31/05/2011

GUARDIAN ANGELS - Guardian Angels for a Smarter Life

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Parma
RISULTATI - 05/04/2011

PRO3D - Programming for Future 3D Architectures with Many Cores

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 17/03/2011

LOGISTICS FOR LIFE - Logistics Industry Coalition for Long-term, ICT-based Freight Transport Efficiency

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato da da INSIEL - Informatica per il sistema degli enti locali s.p.a. di Bologna
RISULTATI - 16/03/2011

IRIS - Integrating research in interactive storytelling

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 14/02/2011

TRIDENT - Marine robots and dexterous manipulation for enabling autonomous underwater multipurpose intervention missions

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall' Università di Bologna
RISULTATI - 14/02/2011

AIRPROM - Airway Disease PRedicting Outcomes through Patient Specific Computational Modelling

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall' Università di Ferrara
RISULTATI - 11/02/2011

ECHORD - European Clearing House for Open Robotics Development

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da ELETTRIC 80 S.P.A. di Reggio Emilia e dall'Universita degli Studi di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 04/02/2011

LIVINGKNOWLEDGE - LivingKnowledge Facts, Opinions and Bias in Time

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 27/01/2011

V-CHARGE - V-Charge - Autonomous Valet Parking and Charging for e-Mobility

Progetto finanziato nell'ambito del programma specifico ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 19/01/2011

Progetto UE per una migliore gestione degli ambienti che richiedono un'intensa elaborazione di dati

Un progetto finanziato dall'UE mira ad ottimizzare gli ambienti della collaborazione e dei processi decisionali basati su un'intensa elaborazione dei dati
RISULTATI - 04/01/2011

2WIDE_SENSE - WIDE spectral band & WIDE dynamics multifunctional imaging SENSor Enabling safer car transportation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ PARTECIPATO dall'Università di Parma
RISULTATI - 04/01/2011

VPH-SHARE - Virtual Physiological Human: Sharing for Healthcare - A Research Environment

Progetto finanziato nell'ambito della tematica ICT del VII PQ partecipato daSCS SRL di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 07/12/2010

Europa nel giusto MODE per l'internet del futuro

l progetto MODE-GAP sta sviluppando la prossima generazione di infrastrutture internet per migliorare la capacità dei core network per la banda larga
RISULTATI - 26/11/2010

Matematici finanziati dall'UE risolvono il rompicapo della progettazione delle radiofrequenze

La ricerca è stata condotta nell'ambito del progetto ICESTARS, finanziato nell'ambito del tema 'Tecnologie dell'informazione e della comunicazione' del Settimo programma quadro
RISULTATI - 11/11/2010

COMIFIN-ICA - Communication middleware for monitoring financial CI - International Cooperation aspects

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall' Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 22/10/2010

Un progetto dell'UE affronta i problemi di interoperabilità semantica nelle piattaforme cloud

Alcuni ricercatori dell'UE hanno dato inizio a un progetto innovativo che mira a risolvere i problemi di interoperabilità semantica che attualmente interessano le piattaforme cloud
RISULTATI - 07/10/2010

DEMONS - DEcentralized, cooperative, and privacy-preserving MONitoring for trustworthiness

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE TELECOMUNICAZIONI di Parma
RISULTATI - 30/09/2010

VISMASTER promuove l'analisi visuale e la tecnologia in Europa

Il progetto finanziato dall'UE VISMASTER ('Visual analytics - Mastering the information age'), è riuscito a mettere insieme la ricerca europea sull'analisi visuale e ha preparato il terreno per futuri progetti di ricerca e sviluppo in questo campo
RISULTATI - 29/09/2010

I computer quantistici più vicini a divetare realtà

Un gruppo di ricerca internazionale ha sviluppato un nuovo metodo per la computazione quantistica che potrebbe essere presto usato per fare calcoli complessi impossibili con gli odierni computer
RISULTATI - 24/09/2010

PHASORS migliora le reti di comunicazione ottica

Ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato un nuovo sistema di trasmissione dati che potrebbe migliorare in modo significativo la capacità di trasmissione e l'efficienza energetica delle reti di comunicazione ottica del mondo
RISULTATI - 22/09/2010

Internet mobile su una piattaforma unica

Un gruppo di esperti finanziati dall'UE della ricerca e dell'industria del web mobile ha unito le forze per creare una piattaforma open source e componenti software che permetteranno l'uso di servizi multipiattaforma
RISULTATI - 21/09/2010

Ricercatori UE sviluppano telecamera con capacità simili a quelle dell'occhio umano

'Smart Eyes' è un sistema di telecamere all'avanguardia, finanziato dall'UE nell'ambito del progetto SEARISE, in grado di accrescere la sicurezza nelle aree e negli edifici pubblici
RISULTATI - 15/09/2010

STRONGEST - Scalable, Tunable and Resilient Optical Networks Guaranteeing Extremely-high Speed Transport

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE TELECOMUNICAZIONI di Parma
RISULTATI - 09/09/2010

Scienziati finanziati dall'UE riproducono l'atlante del cervello

Alcuni esperti che studiano il cervello umano hanno fatto notevoli progressi nel migliorare la conoscenza di come funziona, grazie in parte ai metodi di neuroimaging che sono stati sviluppati a partire dagli anni 1990
RISULTATI - 02/09/2010

Progetto MIRACLE per far avanzare la cura del cancro

L'obiettivo del progetto è quello di arrivare a rilevare, isolare, contare e caratterizzare le cellule tumorali
RISULTATI - 01/09/2010

In futuro i telefoni saranno più intelligenti

Un team finanziato dall'UE ha creato una piattaforma software che consente l'utilizzo della tecnologia multi-core su dispositivi informatici mobili per mezzo di tecniche di virtualizzazione
RISULTATI - 26/08/2010

IOT-A - Internet of Things Architecture

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Ferrara Ricerche
RISULTATI - 25/08/2010

FLAVIA - FLexible Architecture for Virtualizable wireless future Internet Access

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 24/08/2010

ICTNET - European Network for the Research on the Economic Impact of ICT

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 17/08/2010

MIROR - Musical Interaction Relying On Reflexion

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 16/08/2010

TRIDEC - Collaborative, Complex and Critical Decision-Support in Evolving Crises

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 06/08/2010

ID4EV - Intelligent Dynamics for fully electric vehicles

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio interuniversitario per l'ottimizzazione e la ricerca operativa - Icoor di Bologna
RISULTATI - 06/08/2010

WISERBAN - Smart miniature low-power wireless microsystem for Body Area Networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 05/08/2010

TREND - Towards Real Energy-efficient Network Design

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 29/07/2010

Servizi elettronici riuniti senza intoppi

Esperti di informatica e scienziati che si occupano di informatica provenienti da Europa e Israele hanno cominciato a lavorare su un progetto che cerca di risolvere gli intoppi dell'interoperazione tra servizi elettronici
RISULTATI - 27/07/2010

SELECT - Smart and Efficient Location, idEntification, and Cooperation Techniques

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato da Datalogic Spa di Bologna e partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 27/07/2010

MEDIEVAL - MultimEDia transport for mobIlE Video AppLications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Ferrara Ricerche
RISULTATI - 26/07/2010

Plug-in per ridurre lo spreco di energia

Il due percento delle emissioni globali di biossido di carbonio sono attribuibili al settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e il progetto FIT4Green si è posto l'ambizioso obiettivo di contrastare questo consumo eccessivo
RISULTATI - 23/07/2010

Il grid computing per l'Alzheimer

I progressi tecnologici hanno rivoluzionato completamente il mondo della medicina, oggi infatti infrastrutture digitali e software all'avanguardia offrono ai dottori e ai pazienti gli strumenti necessari per la diagnosi e la cura
RISULTATI - 20/07/2010

FISI - Future Integral SatCom Initiative

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 19/07/2010

STEEPER - Steep sub-threshold slope switches for energy efficient electronics

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna
RISULTATI - 15/07/2010

NANOFUNCTION - Beyond CMOS Nano-devices for Adding Functionalities to CMOS

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna
RISULTATI - 14/07/2010

ASCENS - Autonomic Service-Component Ensembles

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 13/07/2010

AWARE - Coordination Action for Self-Awareness in Autonomic Systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 13/07/2010

Immagini nel buio: ecco il nuovo progetto MISPIA

A Milano è appena stato lanciato un nuovo progetto finanziato dall'Unione europea dedicato alla produzione di immagini in condizioni di scarsa luminosità
RISULTATI - 12/07/2010

GENESI - GENESIs: Green sEnsor NEtworks for Structural monItoring

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 09/07/2010

Più facile la comunicazione sottomarina

Un team di ricercatori norvegesi crede che istallare una rete di sensori wireless sia una soluzione molto efficace per osservare le popolazioni di pesci nell'Artico
RISULTATI - 09/07/2010

VPH-FET - Future and Emerging Technologies for the Virtual Physiological Human

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 07/07/2010

Scienziati europei cercano di sfondare la barriera della capacità di immagazinamento

Alcuni scienziati del progetto finanziato dall'UE TERAMAGSTOR hanno in programma di allargare i confini dell'immagazinamento con un hard disk con una capacità immagazinamento di un terabit per pollice quadrato
RISULTATI - 14/06/2010

SAPERE - Self aware Pervasive Service Ecosystems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Modena e Reggio Emilia e partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 25/05/2010

Software migliori e più sicuri

Il progetto SHIELDS, che ha ricevuto 3,25 milioni di euro nell'ambito del Settimo programma quadro ha come obiettivo principale il miglioramento della sicurezza del software
POLITICA GENERALE - 20/05/2010

'Agenda del digitale per l'Europa': investimenti maggiori per R&S

L'Agenda promuove investimenti più consistenti per la ricerca e lo sviluppo e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
RISULTATI - 13/05/2010

THERMINATOR - Modeling, Control and Management of Thermal Effects in Electronic Circuits of the Future

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 29/04/2010

Progetto UE per il risparmio energetico delle reti mobili di quarta generazione

Il consorzio EARTH, costituito da istituzione accademiche di rilievo, operatori di telecomunicazione e fornitori di componenti e infrastrutture, ha come obiettivo il dimezzamento dei consumi energetici entro il 2012
RISULTATI - 23/04/2010

Robot domestici: un valido aiuto per gli anziani

Un nuovo progetto finanziato dall'UE mira a sviluppare un robot intelligente in grado di muoversi all'interno di un'abitazione domotica per migliorare la qualità della vita degli anziani
RISULTATI - 21/04/2010

MONNET: un aiuto al multilinguismo sul web

Un nuovo progetto finanziato dall'Unione europea sta sviluppando programmi internet multilingue che faciliteranno la presentazione e il recupero di informazioni redatte in più lingue
RISULTATI - 12/04/2010

ECOMOVE - Cooperative Mobility Systems and Services for Energy Efficiency

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Meta System S.p.A. di Reggio Emilia
RISULTATI - 23/03/2010

HAPTIMAP: migliorare l'accessibilità sfruttando i sensi

Il progetto HAPTIMAP ha come obiettivo quello di migliorare l'accessibilità di mappe e location-based services, ovvero dei servizi che si basano sulla localizzazione dell'utente per fornirgli informazioni, mediante il coinvolgimento di udito, vista e tatto.
RISULTATI - 19/03/2010

Creato il mantello dell'invisibilità in 3D

Alcuni ricercatori finanziati dall'UE nell'ambito del progetto PHOME hanno creato il primo mantello dell'invisibilità tridimensionale e lo hanno utilizzato per nascondere una piccola protuberanza su una superficie d'oro
RISULTATI - 15/03/2010

3Plast: una nuova innovazione

L'Unione europea ha messo a disposizione dei ricercatori 2 milioni di euro per individuare soluzioni innovative per i sistemi di sicurezza e interfacce uomo-macchina facili da utilizzare che non gravino eccessivamente sul bilancio comunitario
RISULTATI - 11/03/2010

VERITAS - Virtual and Augmented Environments and Realistic User Interactions To achieve Embedded Accessibility DesignS

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Re:lab srl di Reggio Emilia
RISULTATI - 04/03/2010

Gli europei puntano sul consumo energetico ottimale

Il progetto ENERSIP progetterà un'interfaccia grafica per fornire servizi fondamentali che aiuteranno i consumatori a risparmiare energia, ma anche mantenere i loro comfort
RISULTATI - 25/02/2010

Il progetto PHOCUS dell'UE si occupa di sistemi fotonici veloci

Nell'ambito del progetto PHOCUS si stanno progettando e lanciando sistemi fotonici che comunicano attraverso la luce per ottenere un segnale veloce e una gestione versatile
RISULTATI - 11/02/2010

SKYMEDIA - UAV-based capturing of HD/3D content with WSN augmentation, real-time processing and immaterial rendering for immersive media experiences

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato da Mavigex di Bologna
RISULTATI - 04/02/2010

ESTOMAD - Energy Software Tools for Sustainable Machine Design

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Jobs Automazione S.p.A. di Piacenza
RISULTATI - 20/01/2010

AIROBOTS - Innovative aerial service robots for remote inspections by contact

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 20/01/2010

L'UE finanzia un valido strumento di traduzione

Il progetto MOLTO è stato finanziato con più di 2,3 milioni di euro nell'ambito del Settimo programma quadro per sviluppare uno strumento di traduzione affidabile
RISULTATI - 12/01/2010

NANOC - Nanoscale Silicon-Aware Network-on-Chip Design Platform

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 05/01/2010

COPERNICUS - Compact Otdm/wdm optical receivers based on photonic crystal Integrated circuits

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 01/01/2010

PRO3D - Programming for Future 3D Architectures with Many Cores

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/01/2010

NMS PHYSIOME - VPHOP-SIMBIOS cooperation: Tools to develop the NeuroMusculoSkeletal Physiome

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 01/01/2010

MXL - Enhanced patient safety by computational Modelling from clinically available X-rays to minimise the risk of overload and instability for optimised function and joint Longevity

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 01/01/2010

PHOTO-FET - Integrated Photonic Field-Effect Technology for bio-sensing functional components

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna
RISULTATI - 16/12/2009

SAPHYRE - Sharing physical resources � mechanisms and implementations for wireless networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Ferrara Ricerche
RISULTATI - 16/12/2009

CERCO - Certified complexity

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 17/11/2009

Ricercatori finanziati dall'UE intendono accelerare l'elaborazione dei dati

Alcuni ricercatori finanziati dall'Unione europea stanno lavorando alla creazione di una piattaforma dedicata allo sviluppo di servizi che consentirà di combattere le frodi che coinvolgono le carte di credito
RISULTATI - 05/11/2009

Museo 3D: pronti per il lancio

Un progetto finanziato dall'Unione europea utilizza la tecnologia grafica computerizzata 3D per creare un archivio digitale delle collezioni museali
RISULTATI - 12/10/2009

Un World Wide Web più realistico

Alcuni ricercatori finanziati dall'Unione europea hanno sviluppato una nuova forma di comunicazione tra macchine basata su una nuoa rete che potenzierà i servizi web, il Semantic Web e le tecnologie tuple-space
RISULTATI - 01/10/2009

TELEFOTINCO - Field Operational Tests of Aftermarket and Nomadic Devices in Vehicles -International cooperation aspects

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 01/10/2009

Progetto TA2: come la tecnologia può 'avvicinare' le persone

Alcuni ricercatori, sostenuti da un finanziamento dell'Unione europea, stanno lavorando allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di migliorare il modo in cui si coltivano e sviluppano le relazioni interpersonali
RISULTATI - 09/09/2009

Avatar per un nuovo software didattico dedicato alle scienze

I personaggi virtuali verranno inseriti in un nuovo strumento di apprendimento con l'obiettivo di attirare e mantenere l'interesse dei giovani europei che si dedicano allo studio delle materie scientifiche
INFORMAZIONE - 18/08/2009

L 'UE investe altri 18 milioni di euro nell'internet mobile ultra veloce del futuro

A partire dal 1° gennaio 2010 l 'UE investirà 18 milioni di euro nella ricerca a sostegno delle reti mobili di quarta generazione
RISULTATI - 01/07/2009

Il modello di assistenza sanitaria 'uomo virtuale'

La rete di eccellenza VPH, finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro, ha come obiettivo la creazione di una struttura completa per fornire modelli informatici personalizzati dei pazienti per l'assistenza sanitaria preventiva del futuro
RISULTATI - 16/03/2009

Progetto finanziato dall'Unione europea accresce l'affidabilità e l'adattabilità dei software di nuova generazione

Nel corso dei prossimi tre anni, i ricercatori del progetto HATS si dedicheranno a risolvere le sfide poste ai fini di garantire sicurezza, flessibilità e affidabilità dei codici che stanno alla base dei grandi programmi di software
RISULTATI - 12/03/2009

Il progetto INTERESTED rende le cose realtà

L'obiettivo perseguito dal consorzio è di creare una tool chain integrata e aperta che riunisca lo sviluppo dei sistemi embedded e del relativo software
RISULTATI - 12/02/2009

Conservare il patrimonio culturale nell'era digitale

Il progetto KEEP ha lo scopo di sviluppare strumenti che facilitino l'accesso universale al nostro sempre più digitalizzato patrimonio culturale
RISULTATI - 03/02/2009

STELLAR - Sustaining technology enhanced learning large-scale multidisciplinary research (STELLAR)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Scienter scrl di Bologna
RISULTATI - 06/01/2009

Il progetto HERMES aiuta gli anziani ad affrontare la perdita di memoria

Obiettivo del progetto è sfruttare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per sviluppare un sistema di facile uso che aiuti gli anziani con problemi di memoria e che proponga esercizi per migliorare le funzioni mnemoniche
RISULTATI - 05/01/2009

Comunicazioni ancora più veloci

Il progetto ROCKET intende fornire una soluzione wireless che metta a disposizione dei consumatori una banda di maggiore larghezza e più efficiente
RISULTATI - 24/12/2008

PLUGIT - Business and IT alignment using a model-based plug-in framework

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Cineca
RISULTATI - 23/12/2008

HATS - Highly adaptable and trustworthy software using formal models

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 23/12/2008

V-CITY - The virtual city

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Compagnia Generale Ripreseaeree SPA
INFORMAZIONE - 23/12/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Dicembre 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
RISULTATI - 23/12/2008

Una nuova visione dell'Internet

Il progetto CASAGRAS mira a fornire un quadro degli studi di base per assistere la Commissione europea e la comunità globale nel definire e agevolare le questioni e gli sviluppi internazionali riguardanti l'identificazione delle frequenze radio
RISULTATI - 05/12/2008

ICESTARS guarda alla prossima generazione di chip wireless

Gli strumenti di automazione a circuito integrato rivestono un ruolo essenziale nei processi di sviluppo di progetti complessi su nanoscala
RISULTATI - 04/12/2008

IV Bando Information and Communcation Technologies del VII PQ di RST - Disponibile il servizio di pre-proposal check

La Commissione offre la possibilità di sottoporre a controllo preliminare la proposta di progetto per verificare l'inerenza dell'azione e l'eligibilità del consorzio
INFORMAZIONE - 01/12/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Novembre 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST
RISULTATI - 28/11/2008

Estendere le frontiere dell'intelligenza artificiale

Il progetto SIMBAD mira a sviluppare la nuova tecnologia che sta emergendo nel campo dei sistemi cognitivi artificiali e dell'apprendimento meccanico
RISULTATI - 02/10/2008

COMIFIN - Communication middleware for monitoring financial CI

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 19/09/2008

Nuovo progetto apre la strada alla nuova generazione di reti ottiche

Il progetto PHASOR è volto a sviluppare e dimostrare nuove tecnologie per aumentare sia la capacità di trasmissione che l'efficienza energetica delle reti ottiche di comunicazione
RISULTATI - 08/09/2008

ARTREAT - Multi-level patient-specific artery and atherogenesis model for outcome prediction, decision support treatment, and virtual hand-on training

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 08/09/2008

TOBI - Tools for brain-computer interaction

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Associazione italiana per l'assistenza agli spastici Provincia di Bologna
RISULTATI - 25/08/2008

TELEFOT - Field operational tests of aftermarket and nomadic devices in vehicles

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia, dalla Magneti Marelli e da Meta System
RISULTATI - 25/08/2008

GOSPEL - Governing the speed of light

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordianto dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 22/08/2008

L'UE finanzia un progetto sul cuore

Il Settimo programma quadro dell'UE ha assegnato 14 milioni di euro ad un progetto della durata di 4 anni, euHeart, per il miglioramento di diagnosi, terapia e trattamento della malattia cardiovascolare
RISULTATI - 08/08/2008

L'UE decide di soddisfare gli obiettivi energetici grazie a una maggiore efficienza

A supporto della lotta contro i cambiamenti climatici, l'UE ha premiato con 2,3 milioni di euro il progetto POBICOS, che mira a fornire applicazioni a risparmio energetico nelle case
RISULTATI - 01/08/2008

È in arrivo il prototipo di un nuovo supercomputer

Il programma PRACE punta a creare le basi per un servizio e un'infrastruttura della tecnologia ad alte prestazioni pan-europea, che verranno gestiti come una singola entità europea
RISULTATI - 16/07/2008

Progetto UE presenta luci brillanti per un futuro brillante

Il consorzio del progetto OLLA, sostenuto dall'UE con 12 Mio EUR in finanziamenti, ha annunciato un'estensione della collaborazione mediante il progetto OLED100.eu, che inizierà il 1° settembre 2008 e terminerà nel 2011
RISULTATI - 14/07/2008

VPH2 - Virtual pathological heart of the virtual physiological human

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato da una società del Gruppo NoemaLife di cui fa parte NoemaLife S.p.A. con Sede a Bologna e partecipato da Patmos srl di Parma
RISULTATI - 14/07/2008

ITETRIS - An integrated wireless and traffic platform for real-time road traffic management solutions

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Comune di Bologna
RISULTATI - 14/07/2008

GENESYS - Good practices for European developers of advanced ICT-enabled energy-efficiency systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Centro ricerche produzioni animali - C.R.P.A. S.p.A di Reggio Emilia
RISULTATI - 08/07/2008

Il progetto dell'UE FAST-DOT punta alla ricerca sulla tecnologia laser

Il progetto FAST-DOT, sostenuto dall'UE con 10,1 Mio EUR di finanziamenti, è al lavoro per sviluppare una nuova linea di laser per applicazioni biomediche
RISULTATI - 08/07/2008

Progetto ACTION dell'UE entra in azione per lo sviluppo di biotecnologie, nanotecnologie e tecnologie grid

Ricercatori europei hanno creato un partenariato con ricercatori dei Balcani occidentali, Nord Africa e America latina per rafforzare la cooperazione nei campi dell'informatica biomedica, delle tecnologie grid e della nanoinformatica: il loro lavoro viene portato avanti mediante ACTION-Grid, un progetto sostenuto dal 7°PQ
RISULTATI - 03/07/2008

Il progetto NEMSIC dell'UE mira ad una migliore tecnologia di rilevazione tramite sensori

Attraverso questo progetto gli scienziati vogliono far decollare i sensori in silicone più piccoli, dalle prestazioni più elevate e a più basso consumo del mondo, applicabili al biorilevamento e al monitoraggio ambientale
RISULTATI - 23/06/2008

SHARE - Sharing open source software middleware to improve industry competitiveness in the embedded systems domain

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 19/06/2008

La potenza del computer mette la quinta

Con un finanziamento di 4 Mio EUR della Commissione europea, il progetto VELOX ('Un approccio integrato alla memoria transazionale sui computer multi-core') aspira a sviluppare un software di questo tipo
PUBBLICAZIONI - 17/06/2008

Amendments Guide for FP7 Grant Agreements

Disponibile la guida agli emendamenti ai contratti siglati con la Commissione europea nell'ambito del VII Programma Quadro di RST
RISULTATI - 16/06/2008

VAALID - Accessibility and usability validation framework for AAL interaction design process

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 30/05/2008

GridTalk diffonde il grid computing europeo

L'obiettivo che si pone GridTalk è quello di lavorare insieme ai progetti delle infrastrutture telematiche europee per produrre articoli e informazioni che riassumono i rapporti sulla politica e le discussioni su questioni riguardanti i Grid
POLITICA GENERALE - 29/05/2008

La Commissione stabilisce obiettivo per l'impiego di IPv6

La Commissione europea ha stabilito l'obiettivo di far usare, entro il 2010, ad almeno un quarto delle aziende UE, enti pubblici e utenti privati la prossima generazione di protocolli Internet (IPv6), che fornirebbe un numero quasi illimitato di indirizzi di rete
RISULTATI - 26/05/2008

PERIMETER - User-centric paradigm for seamless mobility in future Internet

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 26/05/2008

REMINE - High Performance Prediction, Detection and Monitoring Platform for Patient Safety Risk Management

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato da una società del Gruppo NoemaLife di cui fa parte NoemaLife S.p.A. con Sede a Bologna
RISULTATI - 19/05/2008

NEOMARK - ICT enabled prediction of cancer reoccurrence

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
RISULTATI - 14/05/2008

L'Europa vede un futuro BRIGHTER con la tecnologia laser a diodi

Partendo dai risultati positivi del progetto WWW.BRIGHT.EU che si è concluso nel 2006, sta per partire un nuovo progetto finanziato nell'ambito del VII PQ che mira a sviluppare l'aspetto relativo all'alta luminosità della tecnologia laser a diodi
POLITICA GENERALE - 14/05/2008

Le TIC vengono in soccorso all'impronta di carbonio dell'Europa

La Commissione europea ha adottato una comunicazione che delinea il ruolo che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) dovrebbero svolgere per aumentare l'efficienza energetica e per ridurre l'impronta di carbonio dell'Europa
RISULTATI - 08/05/2008

VPHOP - The Osteoporotic Virtual Physiological Human

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 30/04/2008

Proteggere le infrastrutture critiche dell'Europa

L'obiettivo principale di questa iniziativa finanziata nell'ambito del settimo Programma quadro sarà di sviluppare uno strumento di simulazione e modellamento che potrà essere usato in tutta l'Europa
RISULTATI - 28/04/2008

ACTIVE promuove la conoscenza in Europa

Il progetto, finanziato nell'ambito del tema 'Tecnologie dell'informazione e della comunicazione' del Settimo programma Quadro, si propone lo sviluppo di uno 'spazio di lavoro della conoscenza'
RISULTATI - 24/04/2008

L'Europa costruisce un futuro sostenibile con la fusione

EUFORIA, un progetto da 3,65 milioni di euro finanziato dall'UE, intende collegare computer sparsi in tutta Europa e armonizzare le simulazioni condotte in differenti aree di fusione
RISULTATI - 22/04/2008

BION - Synthetic pathways to bio-inspired information processing

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Parma
RISULTATI - 21/04/2008

Progetto UE mostra che la sicurezza automobilistica non è solo una questione di ingegneria

Il progetto DIPLECS riunirà ricercatori provenienti da quattro Stati membri per sviluppare un sistema cognitivo che protegga sia i guidatori che i pedoni.
RISULTATI - 18/04/2008

Progetto UE per colmare il divario emotivo tra robot ed esseri umani

Con un contributo finanziario da parte dell'UE pari a 8,2 Mio EUR, i partner in LIREC creeranno una nuova generazione tecnologica per la compagnia interattiva ed emotivamente intelligente, con la capacità di relazionarsi con gli esseri umani per lungo tempo
RISULTATI - 09/04/2008

DORII - Deployment of remote instrumentation infrastructure

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 09/04/2008

PRACE - Partnership for advanced computing in Europe

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Cineca
RISULTATI - 09/04/2008

SMART-VEI - The smart-vehicle

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dalla Ferrari
RISULTATI - 07/04/2008

Nuovo progetto dell'UE per aumentare la sicurezza on-line

Il progetto WOMBAT ("Worldwide observatory of malicious behaviours and attack threats") è finanziato dal programma Tecnologie dell'informazione e della comunicazione del settimo Programma quadro
RISULTATI - 11/03/2008

PRISM - Privacy-aware Secure Monitoring

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 06/03/2008

Il progetto ALERT punta su TIC per la farmacovigilanza

Nel corso dei prossimi tre anni e mezzo, i partner del progetto ALERT collaboreranno alla messa a punto di un innovativo sistema informatico per un più efficace e rapido rilevamento di reazioni avverse da farmaci
RISULTATI - 05/03/2008

Il progetto SENIOR avvia il dibattito etico sulle ICT per gli anziani

Le Tecnologie di Assistenza mirano a migliorare le attività quotidiane degli anziani, come anche delle persone disabili, per compensare la loro perdita di autosufficienza
RISULTATI - 04/03/2008

Un nuovo progetto per creare la prossima generazione di microprocessori elettronici

Fabbricare microprocessori elettronici più veloci e più potenti è l'obiettivo del progetto finanziato dalla UE DUALLOGIC (CMOS a doppio canale per logica ad alte prestazioni), appena avviato
RISULTATI - 25/02/2008

Il nuovo supercomputer JUGENE approda on line

Il computer, denominato JUGENE, si trova presso il Centro di ricerca Jülich (Germania), che è il responsabile del coordinamento del progetto comunitario PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe) avviato di recente
RISULTATI - 22/02/2008

Secondo un esperto, il divario nel supercalcolo va colmato a livello europeo

Il progetto Partnership for Advanced Computing in Europe (PRACE) intende cambiare questa situazione, creando un'infrastruttura europea permanente per il supercalcolo
RISULTATI - 21/02/2008

Nuovo impulso alle e-network

Il progetto e-IRGSP2, finanziato dal Settimo programma quadro, si propone di trovare il modo di agevolare il flusso di informazioni fra i membri del gruppo e-IRG, nonché sensibilizzare maggiormente il pubblico sulle attività di e-IRG
RISULTATI - 20/02/2008

Progetto di ricerca europeo darà forma alla TV via Internet di prossima generazione

Un consorzio europeo di 21 partner comprendenti emittenti televisive e istituti di ricerca ha ricevuto una sovvenzione pari a 10 Mio EUR dall'UE per elaborare nuove forme di televisione via Internet
RISULTATI - 14/02/2008

Toccare ma non guardare: progetto comunitario fa progredire la tecnologia tattile

Il progetto BIOTACT «Biomimetic technology for vibrissal active touch» creerà tecnologie che potranno essere integrate in macchine intelligenti, quali i robot
RISULTATI - 08/02/2008

Lanciata la rete di eccellenza HiPEAC

La rete dovrà coordinare nove cluster di ricerca che esploreranno la tecnologia multi-core on-chip e la personalizzazione per ottenere sistemi multi-core eterogenei
RISULTATI - 08/02/2008

PMI innovative di spicco

Il progetto InnoSME si occuperà di identificare le PMI innovative nei nuovi Stati membri dell'UE e nei paesi candidati all'adesione
RISULTATI - 04/02/2008

Progetto UE per lo sviluppo dell'architettura di rete di prossima generazione

Il progetto intende studiare e definire i requisiti fondamentali per un'applicazione commerciale di sistemi di gestione economica del traffico (ETM) per i prestatori di servizi di telecomunicazione e servizi Internet
RISULTATI - 30/01/2008

Trasporti più sicuri e più puliti

Il progetto MERASA mira a sviluppare autovetture e aeromobili più economici, più sicuri e più efficienti sotto il profilo del consumo di energia
RISULTATI - 28/01/2008

PERFORM - A sophisticated multi-parametric system for the continuous-effective assessment and monitoring of motor status in Parkinson's disease and other neurodegenerative diseases

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Patmos srl di Parma
RISULTATI - 28/01/2008

20-20 3D MEDIA - 20-20 3D Media: Spatial sound and vision

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Technos srl di Bologna
RISULTATI - 28/01/2008

SMARTFREIGHT - Smart freight transport in urban areas

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Comune di Bologna
RISULTATI - 24/01/2008

Il progetto OMEGA finanziato dall'UE svilupperà reti domestiche gigabit di semplice utilizzo

Il progetto OMEGA, finanziato dall'UE, riunisce 20 partner europei del mondo industriale e accademico con l'obiettivo comune di sviluppare un nuovo standard globale per le reti locali a banda larga elevata in grado di raggiungere un gigabit al secondo senza dover installare nuovi cavi nelle abitazioni
RISULTATI - 21/01/2008

SMILING - Self Mobility Improvement in the elderly by counteracting falls

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 21/01/2008

EYESHOTS - Heterogeneous 3-D perception across visual fragments

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 21/01/2008

PAPYRUS - Cultural and historical digital libraries dynamically mined from news archives

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Cineca
RISULTATI - 21/01/2008

MOMENT - Monitoring and measurement in the next generation technologies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 21/01/2008

ROSSI - Emergence of communication in robots through sensorimotor and social interaction

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna e partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 09/01/2008

Annunciati i primi progetti del 7°PQ sulla sicurezza

La Commissione europea ha reso noti i dettagli dei primi progetti sulla sicurezza da finanziare nell'ambito dell'area tematica «Tecnologie dell'informazione e della comunicazione» del Settimo programma quadro
RISULTATI - 07/01/2008

SENSEI - Integrating the physical with the digital world of the network of the future

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Ferrara Ricerche
RISULTATI - 07/01/2008

PREDATOR - Design for predictability and efficiency

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

GALAXY - GALS interface for complex digital system integration

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

GEMOM - Genetic message oriented secure middleware

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 07/01/2008

GENESYS - Generic embedded system platform

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

ARTISTDESIGN - ArtistDesign - Design for embedded systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

CONFIDENCE - Ubiquitous care system to support independent living

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da CUP 2000 spa di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

BIND - Biaxial nematic devices

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

SENSEI - Integrating the physical with the digital world of the network of the future

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Ferrara ricerche
RISULTATI - 07/01/2008

SISI - Support action to the Integral Satcom Initiative (ISI)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

GOSSAMER - Giga-scale oriented solid state flash memory for Europe

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Active Technologies di Ferrara e dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna
RISULTATI - 07/01/2008

METABO - Controlling chronic diseases related to metabolic disorders

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Università di Parma, Ferrari, AUSL di Modena e R&S Info di Parma
RISULTATI - 07/01/2008

Migliorare le prestazioni dei processori per disporre di automobili e velivoli più sicuri ed economici

Obiettivo del progetto finanziato dall'Unione europea MERASA («Multi-core execution of hard real-time applications supporting analysability») è rendere automobili e velivoli più economici, sicuri ed efficienti sotto il profilo energetico
RISULTATI - 17/12/2007

OPTIMIX - Optimisation of multimedia over wireless Ip links via X-layer design

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 17/12/2007

MEDEIA - Model-driven embedded system design environment for the industrial automation sector

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Machining Centers Manufacturing spa di Piacenza
RISULTATI - 17/12/2007

MOGENTES - Model-based generation of tests for dependable embedded systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da RE:LAB srl di Reggio Emilia
RISULTATI - 17/12/2007

INTERESTED - Interoperable embedded systems Tool-chain for enhanced rapid design, prototyping and code generation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dalla Magneti Marelli di Bologna
RISULTATI - 17/12/2007

DEXMART - Dexterous and autonomous dual-arm/hand robotic manipulation with smart sensory-motor skills: A bridge from natural to artificial cognition

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 17/12/2007

EUWB - Coexisting short range radio by advanced ultra-wideband radio technology

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 17/12/2007

BONE - Building the future optical Network in Europe: The e-Photon/ONe Network

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna e dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 17/12/2007

NANOICT - Nano-scale ICT devices and systems coordination action

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna
RISULTATI - 17/12/2007

NEWCOM++ - Network of Excellence in Wireless COMmunications++

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ coordinato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni di Parma
RISULTATI - 17/12/2007

OKKAM - Enabling the Web of Entities. A scalable and sustainable solution for systematic and global identifier reuse in decentralized information environments

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Expert System di Modena
RISULTATI - 17/12/2007

VIRTUALLIFE - Secure, trusted and legally ruled collaboration environment in virtual life

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato Panebarco e C. di Ravenna
RISULTATI - 17/12/2007

POETICON - The 'Poetics' of everyday life: Grounding resources and mechanisms for artificial agents

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 17/12/2007

PANORAMA - Pervasive adaptation network for the organisation of the research agenda and the management of activities

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 17/12/2007

REFLECT - Responsive flexible collaborating ambient

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dalla Ferrari
RISULTATI - 17/12/2007

ROMULUS - Domain driven design and mashup oriented development based on open source Java Metaframework for pragmatic, reliable and secure Web Development

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da Imola Informatica srl
RISULTATI - 17/12/2007

SMARTLM - Grid-friendly software licensing for location independent application execution

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Cineca
RISULTATI - 17/12/2007

SAFERIDER - Advanced telematics for enhancing the SAFEty and comfort of motorcycle RIDERs

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia e da Meta System di Reggio Emilia
RISULTATI - 17/12/2007

SFERA - Structural funds for European regional research advancement

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato da ASTER
RISULTATI - 17/12/2007

ALPHA - Architectures for flexible Photonic home and access networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna e da Andrew Wireless Systems srl di Faenza
RISULTATI - 17/12/2007

ARAGORN - Adaptive reconfigurable access and generic interfaces for optimisation in radio Networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Ferrara Ricerche
RISULTATI - 17/12/2007

GRAND - Graphene-based Nanoelectronic devices

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna e dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna
RISULTATI - 13/12/2007

REALITY - Reliable and variability tolerant system-on-a-chip design in more-moore technologies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 13/12/2007

ATHENIS - Automotive tested high-voltage embedded non-volatile memory integrated SoC

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 13/12/2007

NANOSIL - Silicon-based nanostructures and nanodevices for long term nanoelectronics applications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna
POLITICA GENERALE - 05/12/2007

La Commissione intensifica gli sforzi nelle tecnologie di rafforzamento della tutela della privacy

Franco Frattini, vicepresidente della Commissione, ha annunciato che la Commissione europea intende aumentare in misura significativa i finanziamenti per lo sviluppo di tecnologie che tutelano la privacy degli utenti di Internet
POLITICA GENERALE - 03/05/2007

La Commissione promuoverà lo sviluppo di tecnologie di rafforzamento della tutela della vita privata (PET)

In una nuova comunicazione adottata il 2 maggio, la Commissione europea si propone di identificare i benefici delle tecnologie di rafforzamento della tutela della vita privata (PET) e di promuoverne lo sviluppo
POLITICA GENERALE - 19/04/2007

Semaforo verde del Consiglio all'accordo sui sistemi intelligenti di fabbricazione

L'iniziativa IMS (sistemi intelligenti di fabbricazione ) mira a incoraggiare i ricercatori dei paesi partecipanti a collaborare nel contesto di progetti intesi a rafforzare la competitività e sviluppare tecnologie di fabbricazione avanzate
POLITICA GENERALE - 02/04/2007

Gli investimenti nelle TIC sono remunerativi, rivela una relazione i2010

La seconda relazione annuale i2010 conferma il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) come uno dei più dinamici in Europa, malgrado il calo registrato dalla crescita del mercato nel 2006
RISULTATI - 20/03/2007

Europa, Brasile e Cina collaborano a una piattaforma per il software open source

Europa, Brasile e Cina stanno collaborando per lanciare una piattaforma globale finalizzata all'adozione di software libero e open source (FLOSS) da parte di imprese, governi e università
INFORMAZIONE - 13/03/2007

Una relazione conferma che il settore delle TIC in Europa è in costante crescita

L'Osservatorio europeo delle tecnologie dell'informazione (EITO) annuncia che nel 2007 il mercato europeo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) dovrebbe crescere del 2,9% e arrivare a 668 Mrd EUR
PUBBLICAZIONI - 28/11/2006

Relazione invita ad investire di più nella R&S per promuovere la competitività del settore delle TIC

È solo una delle numerose raccomandazioni formulate in una relazione pubblicata dalla task force della Commissione europea sulla competitività e l'adozione delle TIC
INFORMAZIONE - 24/11/2006

Mantenere i legami con l'Europa nel campo della S&T

Oltre ad affrontare questioni politiche e a mettere in mostra parte della tecnologia all'avanguardia dell'Europa, la manifestazione IST2006, svoltasi a Helsinki dal 21 al 23 novembre, ha anche offerto ai delegati l'occasione di approfondire ulteriormente i partenariati internazionali
INFORMAZIONE - 21/11/2006

Ricerca: 9 miliardi di euro per incentivare la ricerca europea nel settore delle TIC

Il settore delle TIC è il principale settore di ricerca nell'ambito del 7° programma quadro di ricerca e sviluppo (7° PQ), che si protrarrà per sette anni, e rappresenta il 18% dello stanziamento di bilancio comunitario totale
RISULTATI - 00/00/0000

E2SWITCH - Energy Efficient Tunnel FET Switches and Circuits

Progetto finanziato nell'ambito della priorità ICT del VII PQ partecipato dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica di Bologna

Chiusi: 86

Titolo

Call for papers: numero speciale sulle nuove frontiere dei servizi della robotica per l’invecchiamento attivo e in buona salute

Potenziali autori sono invitati a presentare i loro paper sul tema della robotica per l'invecchiamento attivo e in buona salute

Topic / Descrizione

Termine per l'invio dei paper

Scadenza

31/01/2015

Titolo

Aperto il secondo bando competitivo per esperimenti applicativi basati su servizi HPC-Cloud nell’ambito del progetto Fortissimo

Il bando mira ad ampliare il portafoglio di esperimenti applicativi attualmente in corso all'interno del progetto Fortissimo concentrandosi su servizi di simulazione a beneficio delle piccole e medie imprese manifatturiere

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/06/2014

Titolo

Aperto il primo bando competitivo per esperimenti applicativi basati su servizi HPC-Cloud nell’ambito del progetto Fortissimo

E' aperta la Call Fortissimo-1 su "New SME modelling and simulation experiments" finanziato dal 7 Programma quadro

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/01/2014

Titolo

Call per la mobilità 2013-2014: Internship Europeo sul Patrimonio culturale ed i Musei virtuali

Si offrono 8 Internship nel campo del Patrimonio culturale digitale e dello sviluppo dei Musei virtuali

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/12/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/12/2013

Titolo

Call per Training 2013: Scuola internazionale di Patrimonio virtuale - Falmouth, (UK), dal 9 al 13 dicembre 2013

La seconda edizione della Scuola Internazionale di Patrimonio Virtuale affronterà i temi del patrimonio culturale e dei musei virtuali

Topic / Descrizione

Data di inizio della International

Termine per la presentazione delle

Scadenza

09/12/2013

20/11/2013

Titolo

Aperta la call competitiva FI-STAR per la ricerca di partner di progetto per applicazioni e miglioramenti della piattaforma FI-STAR

I compiti specifici previsti dal presente bando riguardano la ricerca e lo sviluppo di miglioramenti della piattaforma e le applicazioni per il settore sanitario, attraverso le tecnologie Internet del futuro

Topic / Descrizione

Termine della presentazione delle c

Scadenza

20/11/2013

Titolo

Bando per attività di ricerca nell'ambito del progetto FET - "The Human Brain project", finanziato dal 7 Programma Quadro

L'obiettivo del presente bando è lo svolgimento di specifiche attività di ricerca per capire il cervello umano e le sue malattie e, infine, emulare le sue capacità di calcolo

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/11/2013

Titolo

SILVER - Invecchiamento attivo: aperto bando per soluzioni pre-commerciali basati sulla robotica

Il progetto europeo SILVER (Supporting Independent LiVing for the Elderly through Robotics) cerca nuove modalità innovative per l'acquisto di servizi pubblici sanitari attraverso appalti pre-commerciali

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/06/2013

Titolo

Invito a presentare proposte nell'ambito dei programmi di lavoro del 7 Programma Quadro CE di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione - Proroga della chiusura del bando al 15 aprile 2013

FP7-ICT-2013-C: Invito a presentare proposte nell'ambito dei programmi di lavoro del 7 programma quadro CE di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/04/2013

Topic / Descrizione

Scadenza batch 15

Scadenza batch 14

Scadenza batch 13

Scadenza batch 12

Scadenza batch 11

Scadenza batch 10

Scadenza

12/03/2013

25/09/2012

10/04/2012

25/10/2011

17/05/2011

07/12/2010

Titolo

FP7-2013-ICT-GC: invito a presentare proposte ICT for Green Cars per l'azione TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

‘European Green Cars' Public-Private Partnership (GC) - Cross-thematic cooperation between NMP, ICT and Transport (including Aeronautics)

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Titolo

Invito aperto FI-WARE - Future internet core platform per nuovi partner di progetto

FI-WARE: Open Call 1 for additional beneficiaries:il progetto FI-WARE 'Future internet core platform' ha pubblicato il primo invito aperto (Open Call) per nuovi partner

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/04/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

17/04/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/04/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

29/07/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/05/2011

25/01/2011

28/09/2010

06/07/2010

26/01/2010

22/09/2009

26/05/2009

20/01/2009

Titolo

Bando per il progetto 'Testbed for future internet services'

Il progetto Tefis, finanziato dall'UE, ha pubblicato un bando per tre nuovi partner di progetto

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

05/05/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/12/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/04/2010

Titolo

Annunciato un invito per un nuovo partner per il progetto COSMIC

Il progetto COSMIC ha annunciato un invito per un partner con competenze esaustive nel campo dei circuiti integrati organici

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/04/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/09/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/09/2009

15/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/08/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/07/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

17/07/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/07/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/05/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/02/2009

Topic / Descrizione

6° termine per la presentazione del

5° termine per la presentazione del

5° termine per la presentazione del

4° termine per la presentazione del

4° termine per la presentazione del

3° termine per la presentazione del

3° termine per la presentazione del

2° termine per la presentazione del

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

31/12/2008

31/12/2008

02/09/2008

02/09/2008

06/05/2008

06/05/2008

08/01/2008

08/01/2008

04/09/2007

04/09/2007

03/05/2007

Titolo

Verso un Internet del futuro: interrelazioni tra le tendenze tecnologiche, sociali ed economiche

Aperti i termini per un tender relativo ad uno studio per investigare le profonde interrelazioni esistenti tra le tendenze tecnologiche, sociali ed economiche connesse al futuro Internet

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/09/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

05/09/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/09/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/08/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/08/2008

Titolo

Monitoraggio dell'impiego del protocollo IPv6

Aperti i termini per un tender relativo ad uno studio per il monitoraggio e la stesura di relazioni relative al livello di impiego del protocollo IPv6 in Europa

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

20/08/2008

Titolo

Il ruolo delle infrastrutture elettroniche nella creazione di comunità di ricerca virtuali a livello globale

Aperti i termini per un tender relativo ad uno studio per misurare il contributo delle infrastrutture elettroniche nella creazione di comunità di ricerca virtuali a livello globale

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/08/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/05/2007

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati

Normativa

Decisione relativa al programma specifico 'Cooperazione' che attua il VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 400 del 30-12-2006 - Decisione n. 971/2006 del Consiglio del 19 dicembre 2006 concernente il programma specifico 'Cooperazione' che attua il settimo programma quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Decisione relativa al VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 412 del 30-12-2006 - Decisione n. 1982/2006/ del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa al settimo programma quadro per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Regolamento che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del VII PQ e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)

GUUE L 391 del 30-12-2006 - Regolamento n. 1906/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del settimo programma quadro e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)