NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

NANOSCIENZE, NANOTECNOLOGIE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE: priorità tematica 4 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

  • 7FP-NMP
  • 2007 - 2013
  • Commissione Europea - Ricerca
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

La priorità tematica NANOSCIENZE, NANOTECNOLOGIE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE si propone di rafforzare la competitività dell'industria europea e generare conoscenze per garantire la sua trasformazione da un'industria ad alta intensità di risorse in un'industria ad alto coefficiente di conoscenze, generando cambiamenti graduali nelle conoscenze e l'attuazione di conoscenze decisive per nuove applicazioni all'intersezione tra tecnologie e discipline diverse. Questo apporterà benefici sia alle nuove industrie ad alta tecnologia sia alle industrie tradizionali di valore superiore fondate sulla conoscenza, con particolare attenzione per la diffusione appropriata dei risultati RST tra le PMI. Tali attività sono principalmente destinate a rendere possibili tecnologie che hanno un impatto su tutti i settori industriali e su molti altri temi del settimo programma quadro.

PRIORITÀ DI RICERCA

  • Nanoscienze e nanotecnologie
    • Generazione di nuove conoscenze sui fenomeni legati all'interfaccia e alle dimensioni; controllo su scala nanometrica delle proprietà dei materiali per nuove applicazioni; integrazione di tecnologie su scala nanometrica, compreso il monitoraggio e il rilevamento; proprietà autoassemblanti; nanomotori; nanomacchine e nanosistemi; metodi e strumenti di caratterizzazione e manipolazione su scala nanometrica; tecnologie nanometriche e di alta precisione nel settore della chimica per la produzione di materiali di base e componenti; studio e fabbricazione di componenti nanometrici precisi; impatto sulla sicurezza umana, sulla salute e sull'ambiente; metrologia, monitoraggio e rilevamento, nomenclatura e norme, esplorazione di nuovi concetti e strategie per le applicazioni settoriali, ivi compresa l'integrazione e la convergenza di tecnologie emergenti. Le attività esamineranno inoltre l'impatto delle nanotecnologie sulla società e la pertinenza delle nanoscienze e delle nanotecnologie per la soluzione dei problemi della società.
  • Materiali
    • Generazione di nuove conoscenze sui materiali e sulle superfici ad alte prestazioni per nuovi prodotti e processi, nonché per la loro riparazione; materiali basati sulle conoscenze con proprietà personalizzate e prestazioni prevedibili; progettazione e simulazione più affidabili; modellizzazione computazionale; maggiore complessità; compatibilità ambientale; integrazione della funzionalità nano-micro-macro nella tecnologia chimica e nelle industrie di trattamento dei materiali; nuovi nanomateriali, compresi i nanocomposti, biomateriali e materiali ibridi, ivi compresa la progettazione e il controllo del loro trattamento, delle loro proprietà e delle loro prestazioni.
  • Nuove modalità di produzione
    • Creare le condizioni e i mezzi per una produzione sostenibile ad alto coefficiente di conoscenze, ivi compresa l'elaborazione, lo sviluppo e la convalida di nuovi paradigmi che soddisfino le esigenze industriali emergenti, e promuovere la modernizzazione della base industriale europea; sviluppo di mezzi di produzione generici per una produzione adattiva, in rete e basata sulla conoscenza; sviluppo di nuovi concetti di ingegneria che valorizzino la convergenza delle tecnologie (ad es. nanotecnologie, microtecnologie, biotecnologie, geotecnologie, tecnologie dell'informazione, ottiche, cognitive e loro requisiti ingegneristici) per la prossima generazione di prodotti e servizi nuovi o rinnovati ad alto valore aggiunto e adeguamento all'evoluzione delle esigenze; impegnare tecnologie di produzione ad alto rendimento.
  • Integrazione di tecnologie per applicazioni industriali
    • Integrazione di nuove conoscenze, delle nanotecnologie e delle microtecnologie, dei materiali e della produzione in applicazioni settoriali e transettoriali, tra cui: salute, prodotti alimentari, edilizia ed edifici, trasporti, energia, informazione e comunicazione, chimica, ambiente, tessili e abbigliamento, calzature, industria forestale, acciaio, ingegneria meccanica.

Quali attività possono essere realizzate?

Le attività che beneficeranno del sostegno del VII Programma Quadro saranno finanziate tramite una serie di MECCANISMI DI FINANZIAMENTO utilizzati, da soli o in combinazione tra loro.

Naturalmente le decisioni relative ai programmi specifici, i programmi di lavoro e gli inviti a presentare proposte specificheranno, se del caso:

  • il tipo o i tipi di meccanismi utilizzati per finanziare le diverse azioni;
  • le categorie di partecipanti (ad esempio, gli istituti di ricerca, le università, le imprese, le PMI e le autorità pubbliche) che ne sono destinatarie;
  • i tipi di attività (quali ricerca e sviluppo tecnologico, dimostrazione, gestione, formazione, divulgazione e altre attività correlate) che possono essere finanziate tramite ciascun meccanismo.

I meccanismi di finanziamento a sostegno delle azioni realizzate principalmente sulla base degli inviti a presentare proposte sono i seguenti:

  1. PROGETTI IN COLLABORAZIONE
    Progetti di ricerca condotti da consorzi composti da partecipanti provenienti da diversi paesi, finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze, nuove tecnologie, prodotti, attività di dimostrazione o risorse comuni per la ricerca.
    Le dimensioni, la portata e l'organizzazione interna dei progetti possono variare a seconda del settore e dell'argomento trattato. Le dimensioni dei progetti possono variare dalle azioni di ricerca mirate su piccola o media scala (tipo ex Specific Targeted REsearch Project del VI PQ) fino ai progetti di integrazione di grandi dimensioni (tipo Integrated Project del VI PQ) in vista del conseguimento di un obiettivo definito. I progetti saranno destinati anche a gruppi specifici quali le PMI e altri soggetti più piccoli.
  2. RETI DI ECCELLENZA
    Sostegno al programma congiunto di attività attuato da diversi organismi di ricerca che mettono in comune le loro attività in un determinato settore, condotti da équipe di ricercatori nell'ambito di una cooperazione a lungo termine.
  3. AZIONI DI COORDINAMENTO E DI SOSTEGNO
    Sostegno ad azioni destinate al coordinamento o al sostegno di attività e politiche in materia di ricerca (collegamento in rete, scambi, accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, studi, conferenze, ecc.). Tali azioni possono essere attuate anche secondo modalità diverse dagli inviti a presentare proposte.

Chi può partecipare?

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

Eccezione per le azioni di coordinamento e sostegno la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico.

Entità del Finanziamento

In generale Organismi pubblici senza scopo di lucro, istituti di istruzione secondaria e superiore, organismi di ricerca e PMI
Attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 50% 75%
Attività di Dimostrazione 50% 50%
Azioni di coordinamento e sostegno 100% 100%
Gestione del consorzio 100% 100%

News

RISULTATI - 18/07/2014

ADDFACTOR - ADvanced Digital technologies and virtual engineering for mini-Factories

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da Grey Mer srl di San Mauro Pascoli (FC)
RISULTATI - 01/11/2013

SINERGY - SILICON FRIENDLY MATERIALS AND DEVICE SOLUTIONS FOR MICROENERGY APPLICATIONS

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca SCARL di Bologna
RISULTATI - 01/10/2013

REEMAIN - Resource and Energy Efficient Manufacturing

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da SCM GROUP SPA (Bologna) e dal Centro di ricerca e innovazione tecnologica SRL di Bologna
RISULTATI - 01/10/2013

ROBUSTPLANET - Shock-robust Design of Plants and their Supply Chain Networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da MARPOSS SPA - Bentivoglio (BO)
RISULTATI - 01/10/2013

BRICKER - Total Renovation Strategies for Energy Reduction in Public Building Stock (BRICKER)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da Laterizi Gambettola SRL (Forlì-Cesena)
RISULTATI - 01/09/2013

THERMACO - Smart Thermal conductive Al MMCs by casting

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna e da Automobili Lamborghini SPA (Sant'Agata Bolognese)
RISULTATI - 01/09/2013

AREUS - Automation and Robotics for EUropean Sustainabile manufacturing

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ coordinato dall'Università di Modena e Reggio Emilia e partecipato da SIR SPA (Modena)
RISULTATI - 01/07/2013

LEIT2014 - LEADERSHIP IN ENABLING AND INDUSTRIAL TECHNOLOGIES for EUROPEAN SOCIETAL CHALLENGES 2014 (Nanotechnologies and Advanced Materials, Manufacturing and Processing)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da ASTER S. Cons. p. A. (Bologna)
INFORMAZIONE - 13/06/2013

La Commissione europea concede 77 milioni di euro per dare impulso alle PMI high-tech del settore manifatturiero

L'iniziativa "I4MS" (ICT per le PMI manifatturiere) aiuterà 200 piccole e medie imprese di tutta Europa
RISULTATI - 01/06/2013

CTC - Local flexible manufacturing of green personalized furniture Close To the Customer in time, space and cost.

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ coordinato da SCM GROUP SPA di Rimini
PUBBLICAZIONI - 17/04/2013

La DG Ricerca pubblica lo studio "Strategy Definition and Road Mapping for Industrial Technologies to Address Grand Challenges"

Lo studio evidenzia lo stato dell'arte delle attività NMP (Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali) ed affronta i loro punti critici
RISULTATI - 01/02/2013

TOSCA - Total Operation management for Safety Critical Activities

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Universita di Bologna
RISULTATI - 01/11/2012

SMILEY - Smart nano-structured devices hierarchically assembled by bio-mineralization processes

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ coordinato dall'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC-CNR) e partecipato da Fin-Ceramica Faenza Spa e da Pollution Srl di Bologna
RISULTATI - 15/10/2012

HERB - Holistic energy-efficient retrofitting of residential buildings

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna e dal Comune di Bologna
RISULTATI - 01/10/2012

FACTORY-ECOMATION - Factory ECO-friendly and energy efficient technologies and adaptive autoMATION solutions

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da SCM GROUP SPA di Rimini
RISULTATI - 20/09/2012

FLEXICAST - Robust, and FLEXible CAST iron manufacturing

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'ARC SRL di Modena
RISULTATI - 01/04/2012

BIOTRACHEA - Biomaterials for Tracheal Replacement in Age-related Cancer via a Humanly Engineered Airway

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Universita di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 01/03/2012

I-ONE - Implantable Organic Nano-Electronics

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ coordinato dal CNR di Bologna e partecipato dall'Università di Bologna e da Scriba Nanotecnologie Srl di Bologna
RISULTATI - 01/03/2012

SANOWORK - Safe Nano Worker Exposure Scenarios

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ coordinato dall'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC-CNR) e partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 05/01/2012

TAGS - Textiles for Ageing Society

Progetto finanziato nell'ambito della priorità Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione del VII PQ partecipato da TESSITURA FLORIDA SRL e DEMOCENTER -SIPE di Modena
RISULTATI - 01/01/2012

HYDROBOND - New cost/effective superHYDROphobic coatings with enhanced BOND strengh and wear resistance for application in large wind turbine blades.

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Universita di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 27/12/2011

Public Private Partnership calls 2012

RISULTATI - 20/12/2011

GREENLION - Advanced manufacturing processes for Low Cost Greener Li-Ion batteries

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dal KEMET ELECTRONICS ITALIA SRL di Bologna
RISULTATI - 20/12/2011

MUPROD - Innovative proactive Quality Control system for in-process multi-stage defect reduction

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dal MARPOSS SPA di Bologna
RISULTATI - 29/11/2011

MARINA - Managing Risks of Nanoparticles

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 23/08/2011

SAVEME - A Modular Nanosystems Platform for Advanced Cancer Management: Nano-vehicles; Tumor Targeting and Penetration Agents; Molecular Imaging, Degradome based Therapy

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 23/08/2011

MINANO - New high-quality mined nanomaterials mass produced for plastic and wood-plastic nanocomposites

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dal SO.F.TER. SPA di Forlì
RISULTATI - 23/08/2011

MINOTOR - Modelling of electronic processes at interfaces in organic-based electronic devices

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 09/06/2011

LABOHR - Lithium-Air Batteries with split Oxygen Harvesting and Redox processes (LABOHR)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 14/04/2011

NANOMAGDYE - Magnetic nanoparticles combined with submicronic bubbles and dye for oncologing imaging (NANOMAGDYE)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato daSoftec Technology and Research srl di Bologna
RISULTATI - 30/03/2011

AMISA - Architecting Manufacturing Industries and systems for Adaptability

Progetto finanziato nell'ambito della priorità Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione del VII PQ partecipato da Tetra Pak Packaging Solutions Spa di Modena
RISULTATI - 18/03/2011

HYSENS - Hybrid Molecule-Nanocrystal Assemblies for Photonic and Electronic Sensing Applications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NANOSCIENZE, NANOTECNOLOGIE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE del VII PQ partecipato da Scriba Nanotecnologie Srl di Bologna
RISULTATI - 01/03/2011

SAVEME - A Modular Nanosystems Platform for Advanced Cancer Management: Nano-vehicles; Tumor Targeting and Penetration Agents; Molecular Imaging, Degradome based Therapy

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NANOSCIENZE, NANOTECNOLOGIE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 21/02/2011

MINANO - New high-quality mined nanomaterials mass produced for plastic and wood-plastic nanocomposites

Progetto finanziato nell'ambito della priorità Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione del VII PQ partecipato da SO.F.TER. SPA. Forlì
RISULTATI - 01/01/2011

AMELIE - Advanced Fluorinated Materials for High Safety, Energy and Calendar Life Lithium Ion Batteries

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 17/11/2010

IFOX - Interfacing Oxides

Progetto finanziato nell'ambito della priorità Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione del VII PQ partecipato da ORGANIC SPINTRONICS SRL di Bologna e dal Consoglio nazionale delle ricerche, sede di Bologna
RISULTATI - 05/11/2010

NASCENT - SILICON NANODOTS FOR SOLAR CELL TANDEM (NASCENT)

Progetto finanziato nell'ambito della tematica Nanotechnology and Nanosciences del VII PQ parteciapto dal Consiglio nazionale delle ricerche , sede di Bologna e dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 25/08/2010

OPHIS - COMPOSITE PHENOTYPIC TRIGGERS FOR BONE AND CARTILAGE REPAIR

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da Fin-Ceramica Faenza Spa e dall'Istituto Ortopedico Rizzoli
RISULTATI - 25/08/2010

COMET - Plug-and-produce COmponents and METhods for adaptive control of industrial robots enabling cost effective, high precision manufacturing in factories of the future

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP (Factory of the Future) del VII PQ partecipato da SIR SpA e da Democenter di Modena
RISULTATI - 12/05/2010

L'UE sostiene un progetto per la creazione di una stampante laser 3D per tutti

Un'équipe di ricercatori europei ha avviato un progetto finanziato dall'Unione europea che mira a fornire agli utenti dispositivi che consentano di produrre microsistemi con caratteristiche su nanoscala a costi ridotti e senza richiedere l'intervento delle aziende leader del settore
RISULTATI - 07/04/2010

Enzima nei leucociti riesce a degradare i nanotubi di carbonio

Uno studio sui nanotubi di carbonio, condotto da scienziati in Irlanda, Svezia e Stati Uniti e finanziato dall'UE, ha dimostrato che queste molecole possono essere suddivise in carbonio e acqua da un enzima presente nei globuli bianchi
RISULTATI - 30/03/2010

NANOHOUSE - Life Cycle of Nanoparticle-based Products used in House Coating

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da GFC CHIMICA S.R.L. di Ferrara
RISULTATI - 11/01/2010

Nuova tecnologia UE per prodotti ottimizzati e ambienti di lavoro più sicuri

Alcuni ricercatori dell'Università di Leicester, finanziati dall'Unione europea, stanno lavorando per individuare soluzioni alternative all'uso degli acidi tossici attualmente impiegati in numerosi processi di produzione
RISULTATI - 12/11/2009

Brillante futuro per la saldatura grazie alla ricerca

Un nuovo progetto di ricerca nel campo dell'ingegneria chiamato MINTWELD ha ricevuto 3,5 milioni di euro per rivoluzionare il settore della saldatura mediante l'impiego di tecnologie all'avanguardia
RISULTATI - 12/11/2009

ALPINE - Advanced Lasers for Photovoltaic INdustrial processing Enhancement

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ coordinato dall'Università di Parma
RISULTATI - 25/09/2009

MINOTOR - Modelling of electronic processes at interfaces in organic-based electronic devices

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 19/08/2009

MAGNONICS - Magnonics: Mastering magnons in magnetic meta-materials

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 19/08/2009

REMPLANET - Resilient multi-plant networks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da Centro di ricerca e innovazione tecnologica srldi Vignola, da VL Idrodinamica srl di Modena e da Ghepi srl
RISULTATI - 19/08/2009

DYNAMAG - ADvanced computational studies of dynamic phenomena in magnetic nano-materials

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Ferrara
RISULTATI - 18/08/2009

SIMBA - Scaling-up of ICP technology for continuous production of metallic nanopowders for battery applications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 10/07/2009

H-KNOW - Advanced infrastructure for knowledge based services for buildings restoring

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dal CNR-ISAC di Bologna
RISULTATI - 03/07/2009

Studio UE affronta il dilemma della nanotossicologia

Numerosi ricercatori stanno analizzando in che modo la tossicità delle nanoparticelle influisce sulle condizioni di salute dei cittadini europei e sull'ambiente in cui vivono
RISULTATI - 26/03/2009

INTEG-RISK - Early recognition, monitoring and integrated management of emerging, new technology related risks

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna e dall'Agenzia Regionale Protezione Civile-Emilia-Romagna
RISULTATI - 20/03/2009

Progetto europeo per rinforzare l'elettronica usata in ambienti estremi

I partner del progetto denominato MORGAN si baseranno sulla forza combinata dei diamanti e del nitruro di gallio (GaN) per creare nuovi materiali
RISULTATI - 12/03/2009

Un progetto dell'UE per sviluppare nanomateriali per celle solari più efficienti

Il progetto ROD-SOL mira ad aumentare l'efficienza delle celle solari a strato sottile, sviluppando e ottimizzando la sintesi di nanobacchette su substrati più economici come vetro o lamine di metallo
RISULTATI - 11/03/2009

Gli europei mostrano la grandezza della nanomedicina

Il progetto NANOMED si sta occupando di tutti gli aspetti della nanomedicina, con particolare attenzione a fornire una risposta obiettiva all'affermazione che questo campo avrà un enorme impatto sul settore della sanità
RISULTATI - 09/03/2009

MESSIB - Multi-source energy storage system integrated in buildings

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dal CNR-ISAC di Bologna
RISULTATI - 05/03/2009

Un nuovo progetto dell'UE per guidare lo sviluppo di nano-materiali biologici nell'elettronica

Il progetto ONE-P, che ha ricevuto uno stanziamento di 18 Mio EUR nell'ambito del VII PQ, lavorerà sul settore, in rapida crescita, dei semi-conduttori biologici a base di carbonio
RISULTATI - 03/03/2009

ONE-P - Organic nanomaterials for electronics and photonics: design, synthesis, characterization, processing, fabrication and applications

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da Scriba Nanotecnologie s.r.l. e dal CNR-ISMN di Bologna
RISULTATI - 03/03/2009

FUTURESME - Future industrial model for SMEs

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato da Crea-si snc di Modena
RISULTATI - 20/02/2009

MAGISTER - Magnetic scaffolds for in vivo tissue engineering

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna e da Fin Ceramica di Faenza
RISULTATI - 09/12/2008

Arruolate le nanoparticelle nella lotta contro il cancro

Il nuovo progetto di ricerca europeo NANOTHER impiegherà tecniche d'avanguardia nel campo delle nanotecnologie per progettare nanoparticelle in grado di rilevare e di localizzare i tumori
RISULTATI - 27/11/2008

DISC REGENERATION - Novel biofunctional high porous polymer scaffolds and techniques controlling angiogenesis for the regeneration and repair of the degenerated intervertebral disc

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dalla SAMO di Bologna
INFORMAZIONE - 03/11/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Ottobre 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST
LEGISLAZIONE - 16/10/2008

Aperta una consultazione europea nel settore delle nanoscienze

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione per delineare il panorama europeo della ricerca nel settore delle nanoscienze e per monitorare lo sviluppo delle nanotecnologie
RISULTATI - 04/09/2008

BISNES - Bio-inspired self-assembled nano-enabled surfaces

Progetto finanziato nell'ambito della priorità NMP del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
PUBBLICAZIONI - 17/06/2008

Amendments Guide for FP7 Grant Agreements

Disponibile la guida agli emendamenti ai contratti siglati con la Commissione europea nell'ambito del VII Programma Quadro di RST
RISULTATI - 08/05/2008

Verso un Osservatorio europeo per le nanotecnologie

L'ObservatoryNANO è finanziato nell'ambito del settimo Programma quadro e riunisce 16 partner di progetto da dieci paesi, tra cui scienziati, industrie, PMI, economisti, scienziati di sociologia, filosofi, consulenti finanziari, associazioni commerciali e istituti sanitari e di sicurezza
RISULTATI - 07/05/2008

Valutazione dei bandi ENV-2008-1 e FP7-ENV/NMP-2008-2

La Commissione Europea ha reso noti alcuni dati sulla partecipazione e sulla fase di valutazione del secondo bando del tema Ambiente e del bando congiunto con il tema Nanotecnologie
INFORMAZIONE - 23/04/2008

Europa in testa rispetto agli USA nel finanziamento alla ricerca sui rischi delle nanotecnologie

L'Europa investe quasi il doppio rispetto agli Stati Uniti nella ricerca sui rischi potenziali delle nanotecnologie, questo è quanto ha indicato un rapporto del Progetto sulle Nanotecnologie Emergenti
RISULTATI - 25/03/2008

Un progetto dell'UE mira all'ultima frontiera della miniaturizzazione: le macchine molecolari

Costruire minuscoli motori molecolari è l'obiettivo finale del progetto SYNNANOMOTORS, finanziato dall'UE, uno dei vincitori del Premio Cartesio per la ricerca transnazionale in collaborazione dei recenti European Science Awards
RISULTATI - 28/02/2008

Le università e l'industria uniscono le forze per una tecnologia più flessibile

I partner del progetto DEPLOY, finanziato in parte nell'ambito del Settimo programma quadro dell'UE, intendono potenziare le caratteristiche di affidabilità e flessibilità della tecnologia in tutti i settori
POLITICA GENERALE - 11/02/2008

La Commissione adotta un codice di condotta per una nanoricerca responsabile

Con la pubblicazione del «Codice di condotta per una ricerca responsabile sulle nanoscienze e le nanotecnologie», la Commissione spera di indurre università, istituti di ricerca e imprese UE a sottoscrivere questo documento e a garantire lo sviluppo e l'uso sicuro delle nanotecnologie
RISULTATI - 22/11/2007

Potocnik delinea le azioni in materia di ricerca nella nanotecnologia in Europa

Janez Potocnik, commissario europeo per la Scienza e la ricerca, ha invitato il settore privato ad aumentare gli investimenti a favore della ricerca sulle nanotecnologie nonché a fare leva al riguardo sulla posizione di leader mondiale di cui gode l'Europa nel settore
RISULTATI - 24/09/2007

Da un'indagine emergono lacune nelle competenze in campo nanotecnologico

L'indagine è stata effettuata nell'ambito del progetto NANOFORUM finanziato dall'UE, interrogando i responsabili della ricerca di istituti governativi, enti senza scopo di lucro e imprese
INFORMAZIONE - 20/07/2007

La Commissione lancia una consultazione su una nanoricerca responsabile

La consultazione fa parte del progetto della Commissione finalizzato a invitare gli Stati membri dell'UE a sottoscrivere un codice di condotta per tale settore scientifico emergente
RISULTATI - 25/06/2007

La Commissione propone piani per un'iniziativa tecnologica congiunta nel campo della nanoelettronica

La nanoelettronica è oggetto dell'ultima iniziativa tecnologica congiunta proposta dalla Commissione europea, che aprirà la strada a nuovi prodotti e servizi in vari settori, fra cui l'elettronica di consumo, il settore automobilistico, la gestione dell'ambiente e dell'assistenza sanitaria
POLITICA GENERALE - 20/06/2007

Nanotecnologia: abbiamo investito nella ricerca, dove sono le applicazioni?

Affichè le nanotecnologie offrano risultati superiori a quelli del semplice successo economico, è necessario che i risultati della ricerca escano dal laboratorio e si traducano in applicazioni industriali
POLITICA GENERALE - 19/04/2007

Semaforo verde del Consiglio all'accordo sui sistemi intelligenti di fabbricazione

L'iniziativa IMS (sistemi intelligenti di fabbricazione ) mira a incoraggiare i ricercatori dei paesi partecipanti a collaborare nel contesto di progetti intesi a rafforzare la competitività e sviluppare tecnologie di fabbricazione avanzate
RISULTATI - 15/03/2007

L'industria pubblica una tabella di marcia per le tecnologie di interconnessione dell'elettronica

La rete europea per la saldatura senza piombo (ELFNET) ha pubblicato una tabella di marcia per l'industria europea dell'interconnessione dell'elettronica, individuando le aree chiave in cui occorre condurre attività di ricerca e sviluppo

Chiusi: 78

Titolo

M-ERA.NET – Aperta call 2013

M-ERA.NET è un network finanziato dall'UE per sostenere e incrementare il coordinamento dei programmi di ricerca europei e i relativi finanziamenti nell'ambito della scienza e ingegneria dei materiali

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/10/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2013

Titolo

FP7-OCEAN-2013: invito a presentare proposte sul tema "Ocean of Tomorrow" nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

The ocean of tomorrow: invito a presentare proposte congiunto nell'ambito delle priorità KBBE, NMP, Energy, Environment and Transport

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/02/2013

Titolo

FP7-2013-GC-MATERIALS: invito a presentare proposte sul tema 'Green Cars' per l'azione NANOSCIENZE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE, AMBIENTE e TRASPORTI (inclusa l'aeronautica) nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

Public-Private Partnership "Green Cars": Cross-Thematic call jointly implemented between NMP, ENVIRONMENT (including Climate Change), and TRANSPORT (including Aeronautics)

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/06/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/02/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/05/2010

08/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/05/2010

08/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/05/2010

08/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/08/2008

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati

Normativa

Decisione relativa al programma specifico 'Cooperazione' che attua il VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 400 del 30-12-2006 - Decisione n. 971/2006 del Consiglio del 19 dicembre 2006 concernente il programma specifico 'Cooperazione' che attua il settimo programma quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Decisione relativa al VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 412 del 30-12-2006 - Decisione n. 1982/2006/ del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa al settimo programma quadro per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Regolamento che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del VII PQ e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)

GUUE L 391 del 30-12-2006 - Regolamento n. 1906/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del settimo programma quadro e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)