NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

TRASPORTI (COMPRESA L’AERONAUTICA): priorità tematica 7 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

  • 7FP-TRANSPORT
  • 2007 - 2013
  • Commissione Europea - Ricerca
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

La priorità tematica TRASPORTI si propone di sviluppare, sulla base dei progressi tecnologici ed operativi e della politica dei trasporti europea, sistemi paneuropei di trasporto integrati, più sicuri, più ecologici e «intelligenti» a vantaggio di tutti i cittadini, della società e della politica in materia di clima, nel rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali; consolidare e approfondire la competitività che le industrie europee hanno raggiunto nel mercato mondiale. PRIORITÀ DI RICERCA

  • Aeronautica e trasporti aerei
    • Rendere più ecologici i trasporti aerei: riduzione delle emissioni, compresi i gas ad effetto serra, e dell'inquinamento acustico, comprendente ricerche sui motori e i combustibili alternativi, le strutture e la progettazione di nuovi aeromobili inclusi gli aeromobili ad ala rotante (compresi elicotteri e convertiplani), le operazione aeroportuali e la gestione del traffico.
    • Aumentare l'efficienza temporale: miglioramento dell'efficienza dei programmi operativi incentrati su sistemi innovativi di gestione del traffico aereo in linea con l'effettiva attuazione della politica del «Cielo unico» che integra le componenti aeree, terrestri e spaziali, incluso il flusso di traffico e una maggiore autonomia dell'aeromobile.
    • Garantire la soddisfazione e la sicurezza della clientela: miglioramento del comfort dei passeggeri, servizi a bordo innovativi e una più efficiente gestione dei passeggeri; miglioramento di tutti gli aspetti di sicurezza del trasporto aereo; ampliamento della gamma di aeromobili, dagli aeromobili a fusoliera larga a quelli di dimensioni più piccole adatti ad utilizzi diversi (ivi compresi utilizzi regionali).
    • Migliorare il rapporto costi-efficienza: riduzione dei costi di sviluppo del prodotto, dei costi di costruzione e dei costi operativi, incentrando l'attenzione su aeromobili innovativi e a «manutenzione, riparazione e revisione zero», maggiore ricorso all'automazione e alla simulazione.
    • Protezione degli aeromobili e dei passeggeri: potenziare le misure di protezione per i viaggiatori, l'equipaggio, l'aeromobile ed il sistema di trasporto aereo, perfezionando ad esempio i dati e i metodi di identificazione, la protezione dell'aeromobile da eventuali attacchi e la progettazione dell'aeromobile sul piano della sicurezza.
    • Ricerca di punta per i trasporti aerei del futuro: affrontare le sfide a lungo termine dell'aviazione grazie a combinazioni tecnologiche più radicali, ecologiche, accessibili e innovative che portino a significativi progressi nel settore del trasporto aereo.
  • Trasporti sostenibili di superficie (ferroviario, stradale e delle vie d'acqua)
    • Rendere più ecologici i trasporti di superficie: riduzione dell'inquinamento ambientale e acustico, compresi i gas ad effetto serra; riduzione dell'impatto dei trasporti sui cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni con mezzi tecnologici e socioeconomici e la formazione degli utenti; sviluppo di motori e apparati propulsori puliti ed efficienti, compresa la tecnologia ibrida e l'utilizzo di combustibili alternativi per le applicazioni relative ai trasporti quali l'idrogeno e le celle a combustibile, tenendo conto di considerazioni in tema di efficienza dei costi ed energetica; strategie per i veicoli e le navi al termine del loro ciclo di vita.
    • Incentivare ed incrementare il trasferimento modale e decongestionare gli assi di trasporto: sviluppo in Europa di reti, infrastrutture e sistemi di trasporto e di logistica innovativi, intermodali e interoperativi che siano sostenibili, a livello regionale e nazionale; internalizzazione dei costi; scambi di informazione tra veicoli/navi e infrastrutture di trasporto; ottimizzazione delle capacità delle infrastrutture; strategie di trasferimento modale volte ad incoraggiare l'uso di mezzi di trasporto efficienti dal punto di vista energetico.
    • Garantire una mobilità urbana sostenibile per tutti i cittadini, ivi compresi quelli svantaggiati: modelli organizzativi innovativi, compresi veicoli «puliti» e sicuri e mezzi di trasporto meno inquinanti, nuove modalità di trasporto pubblico di alta qualità e razionalizzazione dei trasporti privati, infrastrutture di comunicazione, pianificazione integrata dell'urbanistica e dei trasporti tenendo conto della loro relazione con la crescita e l'occupazione.
    • Migliorare la sicurezza tecnica e i sistemi di protezione: miglioramenti inerenti al sistema di trasporto, delle condizioni di trasporto per i conducenti, i passeggeri, gli equipaggi, i ciclisti e pedoni, nonché per le merci, della progettazione e del funzionamento dei veicoli, delle navi e delle infrastrutture, nell'ambito del sistema generale dei trasporti.
    • Potenziare la competitività: migliorare i processi di progettazione; sviluppo di tecnologie avanzate per apparati propulsori, veicoli e navi; sistemi di produzione innovativi ed economici e costruzione e manutenzione di infrastrutture; architetture integrative.
  • Sostegno al sistema europeo di navigazione via satellite (Galileo e EGNOS): servizi accurati di sincronizzazione e di navigazione per una vasta gamma di settori; uso efficiente della navigazione via satellite e sostegno alla definizione delle tecnologie e delle applicazioni di seconda generazione.

Quali attività possono essere realizzate?

Le attività che beneficeranno del sostegno del VII Programma Quadro saranno finanziate tramite una serie di MECCANISMI DI FINANZIAMENTO utilizzati, da soli o in combinazione tra loro. Naturalmente le decisioni relative ai programmi specifici, i programmi di lavoro e gli inviti a presentare proposte specificheranno, se del caso:

  • il tipo o i tipi di meccanismiutilizzati per finanziare le diverse azioni;
  • le categorie di partecipanti (ad esempio, gli istituti di ricerca, le università, le imprese, le PMI e le autorità pubbliche) che ne sono destinatarie;
  • i tipi di attività (quali ricerca e sviluppo tecnologico, dimostrazione, gestione, formazione, divulgazione e altre attività correlate) che possono essere finanziate tramite ciascun meccanismo.

I meccanismi di finanziamento a sostegno delle azioni realizzate principalmente sulla base degli inviti a presentare propostesono i seguenti:

  1. PROGETTI IN COLLABORAZIONE Progetti di ricerca condotti da consorzi composti da partecipanti provenienti da diversi paesi, finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze, nuove tecnologie, prodotti, attività di dimostrazione o risorse comuni per la ricerca. Le dimensioni, la portata e l'organizzazione interna dei progetti possono variare a seconda del settore e dell'argomento trattato. Le dimensioni dei progetti possono variare dalle azioni di ricerca mirate su piccola o media scala (tipo ex Specific Targeted REsearch Project del VI PQ) fino ai progetti di integrazione di grandi dimensioni(tipo Integrated Project del VI PQ) in vista del conseguimento di un obiettivo definito. I progetti saranno destinati anche a gruppi specifici quali le PMI e altri soggetti più piccoli.
  2. RETI DI ECCELLENZASostegno al programma congiunto di attività attuato da diversi organismi di ricerca che mettono in comune le loro attività in un determinato settore, condotti da équipe di ricercatori nell'ambito di una cooperazione a lungo termine.
  3. AZIONI DI COORDINAMENTO E DI SOSTEGNO Sostegno ad azioni destinate al coordinamento o al sostegno di attività e politiche in materia di ricerca (collegamento in rete, scambi, accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, studi, conferenze, ecc.). Tali azioni possono essere attuate anche secondo modalità diverse dagli inviti a presentare proposte.

Chi può partecipare?

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione. Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro. Eccezione per le azioni di coordinamento e sostegno la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico.

Entità del Finanziamento

In generale Organismi pubblici senza scopo di lucro, istituti di istruzione secondaria e superiore, organismi di ricerca e PMI
Attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 50% 75%
Attività di Dimostrazione 50% 50%
Azioni di coordinamento e sostegno 100% 100%
Gestione del consorzio 100% 100%

News

RISULTATI - 31/10/2014

BESTFACT-Best Practice Factory for Freight Transport

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato daBLUEGREEN STRATEGY SRL di Bologna
RISULTATI - 15/05/2014

Una bici in borsa per città più verdi

Bike Intermodal: il progetto finanziato dalla Unione europea capitanato da una start up italiana. Ad agevolare la mobilità sono state le biciclette pieghevoli, sempre più diffuse grazie all’integrazione con auto e trasporti pubblici
INFORMAZIONE - 28/04/2014

Dalla luce del sole al carboturbo: un progetto dell'UE realizza il primo cherosene solare

Un progetto di ricerca finanziato dall'UE, SOLAR-JET, ha creato il primo carboturbo "solare" del mondo, a partire da acqua e anidride carbonica
RISULTATI - 01/10/2013

SYRNEMO - Synchronous Reluctance Next Generation Efficient Motors for Electric Vehicles

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/09/2013

LOGICON - Lean Secure and Reliable Logistic Connectivity for SMEs

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da BLUEGREEN STRATEGY SRL di Casalecchio di Reno BO e dal CONSORZIO IB INNOVATION di Bologna
INFORMAZIONE - 24/07/2013

Pubblicata la prima newsletter ETNA Plus

Ogni cinque mesi la newsletter di ETNA Plus fornirà informazioni su HORIZON 2020, bandi, risultati, altre opportunità di finanziamento, politiche europee del settore, nonché eventi di primo interesse
RISULTATI - 01/07/2013

AMBER-ULV - Automotive Mechatronic Baseline for Electric Resilient Ultra Light Vehicle

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/12/2012

SPIDER PLUS - Sustainable Plan for Integrated Development through the European Rail network Projecting Logistics & mobility for Urban Spatial design evolution

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da Consorzio IB Innovation di Bologna
RISULTATI - 01/11/2012

CROP - Cycloidal Rotor Optimized for Propulsion

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRASPORTI del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 01/11/2012

HUBWAYS - coHerent measures and environmental interventions to debottleneck hUBs of the multimodal netWork fAvoured bY Seamless flow of goods

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da Consorzio IB Innovation di Bologna
RISULTATI - 01/09/2012

CITYMOBIL2 - Cities demonstrating cybernetic mobility

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRASPORTI del VII PQ partecipato dall'Clickutility on Earth SRL Bologna
RISULTATI - 01/09/2012

VIWAS - Viable Waggonload production Schemes

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da CONSORZIO IB INNOVATION di Bologna
RISULTATI - 31/05/2012

ACHEON - Aerial Coanda High Efficiency Orienting-jet Nozzle

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRASPORTI del VII PQ coordinate dall'Università di Modena e Reggio Emilia e partecipato da Reggio Emilia Innovazione
RISULTATI - 01/01/2012

EMAR - e-Maritime Strategic Framework and Simulation based Validation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da Interporto Bologna Spa
RISULTATI - 27/12/2011

Public Private Partnership calls 2012

RISULTATI - 23/09/2011

TIGER DEMO - Trans-Rail Integrated Goods European-Express Routes Demonstrators

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da Interporto Bologna Spa
RISULTATI - 19/08/2011

SARISTU - Smart Intelligent Aircraft Structures

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 10/08/2011

ON-TIME - Optimal Networks for Train Integration Management across Europe

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 27/07/2011

2-BE-SAFE: 2-wheeler behaviour and safety

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRASPORTI del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 19/07/2011

MAAT - Multibody Advanced Airship for Transport

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRASPORTI del VII PQ coordinato dall' Università di Modena e Reggio Emilia e partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 14/06/2011

GAMMA-A - Galileo Receiver for Mass Market Applications in the Automotive Area (GAMMA-A)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 24/05/2011

WEATHER - Weather Extremes: Assessment of impacts on Transport Systems and Hazards for European Regions

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell'Emilia-Romagna
RISULTATI - 07/01/2011

AMELIE - Advanced Fluorinated Materials for High Safety, Energy and Calendar Life Lithium Ion Batteries

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRASPORTI del VII PQ partecipato da Università di Bologna
RISULTATI - 04/01/2011

VIAJEO - International Demonstrations of Platform for Transport Planning and Travel Information

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRASPORTI del VII PQ partecipato da Meta System S.P.A di Reggio Emilia
RISULTATI - 09/12/2010

Opportunità per le organizzazioni operanti nel settore dei Trasporti di Superficie

Il progetto Europeo SMART offre a tutte le organizzazioni operanti nel settore dei Trasporti di Superficie la possibilità di entrare in contatto con i più importanti attori del settore
RISULTATI - 13/05/2010

TIGER - Transit via Innovative Gateway concepts solving European-Intermodal Rail needs

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da Interporto Bologna Spa
RISULTATI - 07/05/2010

ALICIA - All Condition Operations and Innovative Cockpit Infrastructure

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 09/04/2010

SAFEWAY2SCHOOL - Integrated system for safe transportation of children to school

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 26/03/2010

PPLANE - Personal Plane: Assessment and Validation of Pioneering Concepts for Personal Air Transport Systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 08/02/2010

L'UE finanzia la creazione di un nuovo materiale polivalente rivoluzionario

Nell'arco dei prossimi tre anni, un team di scienziati finanziato dall'Unione europea metterà a punto un nuovo materiale composito che potrebbe consentire di rendere gli stessi componenti dell'automobile fonti di energia per la stessa
RISULTATI - 20/01/2010

QUIESST - Quietening the environment for a sustainable surface transport

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 20/01/2010

CITYLOG - Sustainability and efficiency of city logistics

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da Re:lab srl di Reggio-Emilia e ICOOR di Bologna
RISULTATI - 13/01/2010

Ricercatori dell'UE studiano gli effetti dei fenomeni meteorologici estremi sui trasporti

Il progetto EWENT, finanziato attraverso il tema 'Trasporti' del Settimo programma quadro, svilupperà scenari importanti per stimare le conseguenze di eventi meteorologici estremi rischiosi
RISULTATI - 09/12/2009

SAVE ME - System and Actions for VEhicles and transportation hubs to support Disaster Mitigation and Evacuation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 08/12/2009

Voli più sicuri con il progetto SUPRA

Un nuovo progetto finanziato dall'Unione europea contribuirà a migliorare la sicurezza aerea, da un lato preparando i piloti ad affrontare situazioni di rischio e condizioni di volo estreme, dall'altro studiando come essi perdano l'orientamento in caso di situazioni di volo pericolose
RISULTATI - 01/12/2009

BEMOSA - Behavioral modeling for security in airports

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 12/11/2009

GREENAIR - Generation of Hydrogen by Kerosene Reforming via efficient and low emission new alternative, innovative, refined technologies for aircraft application

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 15/06/2009

SESAR destina 1,9 miliardi di euro per l'ammodernamento della gestione del traffico aereo europeo

SESAR è finanziata dalla Commissione europea e da Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, e rappresenta l'aspetto tecnologico dell'iniziativa Cielo unico europeo
RISULTATI - 12/06/2009

AAS - Integrated airport apron safety fleet management

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato da Consorzio Ferrara Ricerche
RISULTATI - 08/04/2009

CIVITAS MIMOSA - CIVITAS making innovation for mobility sustainable actions

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ coordinato dal Comune di Bologna e partecipato dalla Regione Emilia-Romagna e da SRM Reti e Mobilità S.p.A.
RISULTATI - 06/04/2009

ASSET-ROAD - ASSET advanced safety and driver support in essential road transport

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 11/03/2009

USTIR - User driven stimulation of radical new technological steps in surface transport

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 11/03/2009

2-BE-SAFE - 2-wheeler behaviour and safety (2-BE-SAFE)

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 12/02/2009

Il progetto HIRF-SE affronta il problema delle interferenze elettromagnetiche

I partner del progetto stanno vagliando alcune modalità che consentirebbero di migliorare programmi di modellazione computerizzati in grado di individuare le interferenze causate da fonti elettromagnetiche presenti all'interno o all'esterno dell'aereo
POLITICA GENERALE - 27/01/2009

Potocnik sfida l'industria automobilistica a trovare soluzioni per il trasporto urbano 'entro l'anno prossimo'

Dato il senso di urgenza provocato dalla crisi, il commissario ha espresso la sua insofferenza per la mancanza di progressi verso il raggiungimento di soluzioni per i trasporti veramente innovative sulle strade europee
RISULTATI - 19/12/2008

ISI-PADAS - Integrated human modelling and simulation to support human error risk analysis of partially autonomous driver assistance systems

Progetto finanziato nell'ambito della priorità TRANSPORT del VII PQ partecipato dall'Università di Modena e Reggio Emilia
RISULTATI - 12/09/2008

Tecnologie intelligenti, auto più intelligenti

EuroFOT ha ricevuto 13,9 Mio EUR in finanziamenti nell'ambito del 7°PQ e ha riunito le menti più brillanti dell'industria automobilistica, mettendole sulla strada dello sviluppo di innovativi sistemi di sicurezza
PUBBLICAZIONI - 17/06/2008

Amendments Guide for FP7 Grant Agreements

Disponibile la guida agli emendamenti ai contratti siglati con la Commissione europea nell'ambito del VII Programma Quadro di RST
POLITICA GENERALE - 22/04/2008

Potocnik esorta a incamminarsi nella direzione di un sistema di trasporto intelligente

Durante il suo discorso alla conferenza Transport Research Arena a Lubiana in Slovenia il 21 aprile, il Commissario ha ricordato ai delegati che il trasporto e la mobilità rappresentano elementi centrali per la crescita economica dell'Europa
RISULTATI - 06/02/2008

L'iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky decolla

Obiettivo dell'iniziativa, del valore di 1,6 Mrd EUR, è migliorare le prestazioni ambientali e la competitività dell'industria aeronautica europea sviluppando «tecnologie più pulite e più competitive»
RISULTATI - 21/06/2007

L'ITC Clean skies decolla in occasione del salone dell'aeronautica di Parigi

Obiettivo dell'iniziativa è migliorare le prestazioni ambientali e la competitività dell'industria aeronautica europea
RISULTATI - 21/03/2007

La Commissione avvia due nuovi progetti sui trasporti sostenibili

Avviati a Milano due nuovi progetti di ricerca sui trasporti sostenibili, che contribuiranno agli sforzi comunitari per migliorare la qualità dell'aria in tutta Europa
POLITICA GENERALE - 08/02/2007

Riduzioni delle emissioni imposte ai costruttori di automobili

Nei prossimi mesi la Commissione presenterà una normativa in base alla quale le emissioni medie generate dalle auto nuove vendute nell'UE a 27 dovranno raggiungere l'obiettivo dei 120 grammi di CO2 per chilometro entro il 2012

Chiusi: 55

Titolo

EU Champions of Transport Research - Contest 2014

Nell'ambito del Contest 2014, si segnalano due concorsi per i premi di ricerca sui trasporti: uno destinato a studenti e giovani ricercatori, ed un altro a ricercatori senior

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/11/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/03/2013

04/10/2012

15/03/2012

25/10/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2013

Titolo

FP7-OCEAN-2013: invito a presentare proposte sul tema "Ocean of Tomorrow" nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

The ocean of tomorrow: invito a presentare proposte congiunto nell'ambito delle priorità KBBE, NMP, Energy, Environment and Transport

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/02/2013

Titolo

FP7-2013-GC-MATERIALS: invito a presentare proposte sul tema 'Green Cars' per l'azione NANOSCIENZE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE, AMBIENTE e TRASPORTI (inclusa l'aeronautica) nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

Public-Private Partnership "Green Cars": Cross-Thematic call jointly implemented between NMP, ENVIRONMENT (including Climate Change), and TRANSPORT (including Aeronautics)

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine prorogato

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/05/2011

31/03/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/02/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/01/2011

16/12/2010

05/10/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

08/04/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/08/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/05/2008

Titolo

FP7-SST-2007-TREN-1: invito a presentare proposte nell'ambito della priorità TRASPORTI (programma specifico 'COOPERAZIONE') del VII Programma Quadro di RST

Prorogato al 5 giugno 2007 il termine per la presentazione delle proposte per i topic 2.1.2; 2.1.4; 2.2.1; 2.2.2; 2.2.3; 2.2.4

Topic / Descrizione

Temine per la presentazione delle p

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/06/2007

05/06/2007

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati

Normativa

Decisione relativa al programma specifico 'Cooperazione' che attua il VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 400 del 30-12-2006 - Decisione n. 971/2006 del Consiglio del 19 dicembre 2006 concernente il programma specifico 'Cooperazione' che attua il settimo programma quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Decisione relativa al VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 412 del 30-12-2006 - Decisione n. 1982/2006/ del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa al settimo programma quadro per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Regolamento che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del VII PQ e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)

GUUE L 391 del 30-12-2006 - Regolamento n. 1906/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del settimo programma quadro e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)