NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

SCIENZE SOCIOECONOMICHE E SCIENZE UMANE: priorità tematica 8 nell'ambito del programma specifico “Cooperazione” recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

  • 7FP-SSH
  • 2007 - 2013
  • Commissione Europea - Ricerca
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

La priorità tematica SCIENZE SOCIOECONOMICHE E SCIENZE UMANE si propone di generare una comprensione approfondita e condivisa delle sfide socioeconomiche, complesse e interconnesse, che l'Europa deve affrontare, ad esempio la crescita, l'occupazione e la competitività, la coesione sociale, le sfide in campo sociale, culturale e nel settore dell'istruzione in un'UE allargata nonché la sostenibilità, le sfide ambientali, il cambiamento demografico, la migrazione e l'integrazione, la qualità della vita e l'interdipendenza globale, in particolare nell'intento di istituire una base di conoscenze più adeguata per le politiche nei settori interessati. PRIORITÀ DI RICERCA

  • Crescita, occupazione e competitività in una società della conoscenza: sviluppare e integrare la ricerca sulle problematiche che incidono sulla crescita, l'equilibrio socioeconomico, l'occupazione e la competitività, comprendendo temi quali l'innovazione, l'istruzione, compresa la formazione continua, e il ruolo della conoscenza scientifica e di altra natura e dei beni immateriali su scala globale, i giovani e le politiche giovanili, l'adeguamento delle politiche del mercato del lavoro e i contesti istituzionali nazionali.
  • Associare obiettivi economici, sociali e ambientali in una prospettiva europea: affrontando i due temi chiave, altamente interconnessi, della continua evoluzione dei modelli socioeconomici europei e della coesione economica e sociale e regionale in un'UE allargata, tenendo conto della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente, di un'urbanistica sostenibile, dell'interazione tra ambiente, energia e società nonché del ruolo delle città e delle regioni metropolitane nonché dell'impatto socioeconomico delle politiche e della normativa europee.
  • Le principali tendenze sociali e le loro implicazioni: ad esempio l'evoluzione demografica, compresi l'invecchiamento della popolazione ed i suoi effetti sui regimi pensionistici, le migrazioni e l'integrazione, l'analisi delle implicazioni dell'evoluzione demografica per lo sviluppo urbano; gli stili di vita, l'occupazione, le famiglie, la conciliazione tra vita professionale e familiare, le questioni di genere, le questioni delle disabilità, la salute e la qualità della vita; la protezione economica dei consumatori; le disugualianze; la criminalità; il ruolo dell'impresa nella società e la diversità demografica, l'etnicità, il pluralismo religioso, le interazioni culturali, i temi multiculturali e i temi connessi alla tutela dei diritti fondamentali ed alla lotta contro ogni tipo di discriminazione.
  • L'Europa nel mondo: capire le mutevoli interazioni, le relazioni transculturali e le interdipendenze tra le regioni del mondo, incluse le regioni in via di sviluppo, e le loro implicazioni; e affrontare le minacce e i rischi emergenti senza limitare i diritti umani, la libertà e il benessere, e promuovere la pace. Il cittadino nell'Unione europea: nel contesto del futuro sviluppo dell'UE allargata, affrontare i temi relativi all'acquisizione di un sentimento di «appartenenza» democratica e di partecipazione attiva dei popoli d'Europa; governanza efficace e democratica a tutti i livelli, anche sotto il profilo economico e giuridico e compreso il ruolo della società civile, nonché i processi di governanza innovativa volti ad aumentare la partecipazione del cittadino e la cooperazione fra attori pubblici e privati; ricerca di una visione condivisa e del rispetto delle diversità e degli aspetti comuni europei, sotto l'aspetto culturale, religioso, del patrimonio culturale, istituzionale e del sistema giuridico, storico, linguistico e dei valori, quali elementi costitutivi della nostra identità e del nostro patrimonio europeo multiculturali.
  • Indicatori socioeconomici e scientifici: loro uso nell'elaborazione delle politiche e loro attuazione e monitoraggio, miglioramento degli indicatori esistenti, tecniche per analizzarli e approntamento di nuovi a tal fine e per la valutazione dei programmi di ricerca, compresi gli indicatori basati sulle statistiche ufficiali.
  • Attività di previsione sui principali aspetti scientifici, tecnologici e socioeconomici connessi, come ad esempio le future tendenze demografiche e la globalizzazione della conoscenza, la diffusione della conoscenza, e l'evoluzione dei sistemi di ricerca, nonché gli sviluppi futuri all'interno e tra i principali settori di ricerca e le discipline scientifiche.

Quali attività possono essere realizzate?

Le attività che beneficeranno del sostegno del VII Programma Quadro saranno finanziate tramite una serie di MECCANISMI DI FINANZIAMENTO utilizzati, da soli o in combinazione tra loro. Naturalmente le decisioni relative ai programmi specifici, i programmi di lavoro e gli inviti a presentare proposte specificheranno, se del caso:

  • il tipo o i tipi di meccanismiutilizzati per finanziare le diverse azioni;
  • le categorie di partecipanti (ad esempio, gli istituti di ricerca, le università, le imprese, le PMI e le autorità pubbliche) che ne sono destinatarie;
  • i tipi di attività (quali ricerca e sviluppo tecnologico, dimostrazione, gestione, formazione, divulgazione e altre attività correlate) che possono essere finanziate tramite ciascun meccanismo.

I meccanismi di finanziamento a sostegno delle azioni realizzate principalmente sulla base degli inviti a presentare propostesono i seguenti:

  1. PROGETTI IN COLLABORAZIONE Progetti di ricerca condotti da consorzi composti da partecipanti provenienti da diversi paesi, finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze, nuove tecnologie, prodotti, attività di dimostrazione o risorse comuni per la ricerca. Le dimensioni, la portata e l'organizzazione interna dei progetti possono variare a seconda del settore e dell'argomento trattato. Le dimensioni dei progetti possono variare dalle azioni di ricerca mirate su piccola o media scala (tipo ex Specific Targeted REsearch Project del VI PQ) fino ai progetti di integrazione di grandi dimensioni(tipo Integrated Project del VI PQ) in vista del conseguimento di un obiettivo definito. I progetti saranno destinati anche a gruppi specifici quali le PMI e altri soggetti più piccoli.
  2. RETI DI ECCELLENZASostegno al programma congiunto di attività attuato da diversi organismi di ricerca che mettono in comune le loro attività in un determinato settore, condotti da équipe di ricercatori nell'ambito di una cooperazione a lungo termine.
  3. AZIONI DI COORDINAMENTO E DI SOSTEGNO Sostegno ad azioni destinate al coordinamento o al sostegno di attività e politiche in materia di ricerca (collegamento in rete, scambi, accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, studi, conferenze, ecc.). Tali azioni possono essere attuate anche secondo modalità diverse dagli inviti a presentare proposte.

Chi può partecipare?

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione. Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro. Eccezione per le azioni di coordinamento e sostegno la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico.

Entità del Finanziamento

In generale Organismi pubblici senza scopo di lucro, istituti di istruzione secondaria e superiore, organismi di ricerca e PMI
Attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 50% 75%
Attività di Dimostrazione 50% 50%
Azioni di coordinamento e sostegno 100% 100%
Gestione del consorzio 100% 100%

News

RISULTATI - 20/12/2014

CAP-IRE - Assessing the multiple impacts of the Common Agricultural Policies (CAP) on rural economies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 20/12/2014

BLUE-ETS - BLUE-Enterprise and Trade Statistics

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 01/02/2012

FIDUCIA - New European Crimes and Trust-based Policy

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ coordinato dall'Università di Parma
RISULTATI - 07/11/2011

Open letter – Socio-economic Sciences and Humanities for the Future of Europe

Per rafforzare maggiormente la ricerca europea in ambito socio-economico ed umanistico orientata alle politiche e sostenere la richiesta rivolta alla Commissione di includere nel prossimo programma di finanziamento per la ricerca, Horizon 2020 un programma vasto e specifico dedicato ad SSH, sottoscrivi la lettera aperta
RISULTATI - 10/02/2011

Nuovo progetto mette in luce il bisogno di coerenza tra le politiche in materia di energia e quelle per lo sviluppo

Il progetto EDC2020 studia in che misura viene rispettato il principio della coerenza tra le politiche in materia di energia e quelle per lo sviluppo nel caso delle politiche UE in materia di sicurezza energetica
INFORMAZIONE - 20/12/2010

Research Directory – Scienze Socio-economiche ed Umanistiche

NET4SOCIETY ha sviluppato una Research Directory che offre la possibilità a ricercatori e stakeholder di essere attivamente coinvolti nella comunità di ricerca SSH, di conoscere e farsi conoscere a livello non solo europeo ma internazionale
RISULTATI - 11/10/2010

Annunciati i beneficiari di oltre 16 milioni di euro di fondi per la ricerca nel campo delle scienze umane

Diciannove progetti di ricerca collaborativa sono riusciti ad assicurarsi oltre 16 Mio EUR in finanziamenti nel campo delle Scienze Umane nei Programmi comuni di ricerca della Rete dello Spazio europeo della ricerca (HERA JPR)
RISULTATI - 12/08/2010

Scienze socioeconomiche e umane: rafforzare i contatti tra i ricercatori

Il progetto NET4SOCIETY è attualmente impegnato nella creazione di nuove strutture per lo scambio di idee ed esperienze per partecipare ai programmi quadro di ricerca dell'UE
RISULTATI - 17/05/2010

Mappatura delle esigenze della famiglia del futuro

Ricercatori finanziati dall'UE stanno incoraggiando le associazioni per il benessere della famiglia, i ricercatori e i responsabili politici ad unirsi ad una piattaforma online per contribuire con le loro competenze ai temi attuali e futuri riguardanti le famiglie europee
RISULTATI - 26/03/2010

MIG@NET - Transnational Digital Networks, Migration and Gender

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 26/03/2010

EUNAMUS - European national museums: Identity politics, the uses of the past and the European citizen

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 26/03/2010

BLUE-ETS - BLUE-Enterprise and Trade Statistics

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 26/03/2010

GOETE - Governance of Educational Trajectories in Europe. Access, coping and relevance of education for young people in European knowledge societies in comparative perspective

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 21/01/2010

FP7 Socio-economic Sciences and Humanities Indicative Strategic Research Roadmap 2011-2013

Dal 2011 in poi la ricerca nell'ambito del Programma Scienze socioeconomiche e scienze umane del 7°PQ seguirà una roadmap complessiva integrata
RISULTATI - 21/08/2009

PIDOP - Processes influencing democratic ownership and participation

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
PUBBLICAZIONI - 24/06/2009

European Research on Education and Training

Pubblicazione che fornisce una panoramica dei progetti di ricerca europei portati avanti nell'ambito del VI e VII Programma Quadro di RST
RISULTATI - 23/06/2009

MEDEA - Models and their effects on development paths: an ethnographic and comparative approach to knowledge transmission and livelilhood strategies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 07/01/2009

FRIDA - Fostering regional innovation and development through anchors and networks: a cross regional comparison in an evolving international context

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
PUBBLICAZIONI - 17/06/2008

Amendments Guide for FP7 Grant Agreements

Disponibile la guida agli emendamenti ai contratti siglati con la Commissione europea nell'ambito del VII Programma Quadro di RST
RISULTATI - 23/05/2008

Progetto UE PLATON+ alimenta la ricerca socio-economica.

Lo scopo del progetto PLATON+, un'iniziativa in parte finanziata dall'UE con un finanziamento di 997.000 EUR, è di aumentare la divulgazione dei risultati di questa ricerca, in particolare nei campi non SSH
RISULTATI - 16/05/2008

EURO-FESTIVAL - Art Festivals and the European Public Culture

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dalla Fondazione di Ricerca Istituto Carlo Cattaneo
RISULTATI - 16/05/2008

GE.M.IC - Gender, Migration and Intercultural Interactions in the Mediterranean and South East Europe: an interdisciplinary perspective

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 16/05/2008

CAP-IRE - Assessing the multiple Impacts of the Common Agricultural Policies (CAP) on Rural Economies

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ coordinato dall'Università di Bologna
RISULTATI - 15/05/2008

JUSTIS - Scientific Indicators Of Confidence In Justice: Tools For Policy Assessment

Progetto finanziato nell'ambito della priorità SSH del VII PQ partecipato dall'Università di Parma
RISULTATI - 07/01/2008

Annunciati i primi progetti del 7°PQ nel campo delle scienze sociali e della scienza nella società

I 93 progetti, tra cui verranno ripartiti circa 80 Mio EUR, sono stati selezionati tra le candidature pervenute in seguito al primo invito a presentare proposte del dicembre 2006
POLITICA GENERALE - 25/10/2007

Responsabili politici, imprenditori e società civile affrontano la sfida di una «società post-carbonio»

Il futuro delle città e degli stili di vita urbani è stato uno degli argomenti affrontati da una conferenza svoltasi a Bruxelles il 24 ottobre scorso
PUBBLICAZIONI - 20/07/2007

Report finale di un gruppo di esperti sulle Scienze Umane: 'Positioning Humanities Research in the 7th Framework Programme'

Il settimo programma quadro segna una nuova fase dell'inclusione delle scienze umane nei programmi quadro. Nel febbraio 2006 la DG Ricerca della Commissione Europea ha istituito un gruppo di esperti sulle scienze umane incaricato di prestare consulenza sullo sviluppo del programma di lavoro
POLITICA GENERALE - 24/04/2007

Gruppo europeo di scienze umanistiche si esprime riguardo al 7PQ

La Commissione europea si è molto impegnata per incoraggiare la partecipazione dei ricercatori nel settore delle scienze umanistiche nell'ambito del Settimo programma quadro, ma molto resta ancora da fare, secondo quanto riferito nella relazione finale del gruppo di esperti sulle scienze umanistiche
RISULTATI - 27/03/2007

Unita nella diversità: è il motto dell'Unione europea attuale

LANMOB, un progetto finanziato dall'UE, ha esaminato il ruolo svolto dall'Unione nella protezione e nella promozione della diversità linguistica

Chiusi: 34

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/02/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/08/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

05/05/2008

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

29/11/2007

10/05/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/09/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/09/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/09/2007

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati

Normativa

Decisione relativa al programma specifico 'Cooperazione' che attua il VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 400 del 30-12-2006 - Decisione n. 971/2006 del Consiglio del 19 dicembre 2006 concernente il programma specifico 'Cooperazione' che attua il settimo programma quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Decisione relativa al VII PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

GUUE L 412 del 30-12-2006 - Decisione n. 1982/2006/ del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa al settimo programma quadro per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013)

Regolamento che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del VII PQ e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)

GUUE L 391 del 30-12-2006 - Regolamento n. 1906/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che stabilisce le regole per la partecipazione di imprese, centri di ricerca e università alle azioni nell'ambito del settimo programma quadro e per la diffusione dei risultati della ricerca (2007-2013)