NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

Spinner 2013 Donne, Tecnolgia e Innovazione

  • Spinner 2013 DTI
  • 2008 - 2013
  • Regione Emilia-Romagna
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA

Di cosa si occupa?

Attraverso l'Azione pilota "Donne, tecnologia e innovazione" Spinner 2013 intende innalzare la partecipazione femminile al programma anche massimizzando la presenza delle stesse fra i destinatari effettivi delle agevolazioni della Sovvenzione Globale Spinner 2013 nonché sensibilizzare e sollecitare il mondo della ricerca nel suo complesso rispetto al tema più ampio della partecipazione delle donne alle attività di ricerca e innovazione.

Quali attività possono essere realizzate?

L'Azione pilota mette a disposizione delle destinatarie individuate un pacchetto integrato di servizi di accompagnamento che mira a fornire:

  • Sostegno alla creazione e all'avvio di nuova imprenditorialità femminile, con riferimento specifico a idee di imprese e neo-imprese a base tecnologica

  • Sostegno alla partecipazione da parte di donne a progetti e ad attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico realizzati da imprese o da queste ultime in collaborazione con organizzazioni di ricerca pubbliche e private operanti in regione

  • L'avvio di una "Community" dedicata alle donne e all'innovazione con funzione di discussione, approfondimento, orientamento e lobby.

L'insieme dei servizi offerti vuole supportare le destinatarie nel dare risposte:


  • Alle esigenze connesse con la definizione e lo sviluppo della proposta progettuale avanzata per accedere alle sovvenzioni concesse da Spinner 2013.

  • Alle esigenze di empowerment inteso quale processo di valorizzazione personale e rafforzamento della consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti in un'ottica di ampliamento delle proprie potenzialità di azione.

Chi può partecipare?

Donne, con competenze tecnico-scientifiche, interessate ad avviare un percorso di carriera o a sperimentare una propria idea imprenditoriale in contesti produttivi o di ricerca innovativi e che per fare questo decidono di accedere alle sovvenzioni concesse nell'ambito di Spinner 2013.

Sarà possibile accedere alle agevolazioni offerte dall'Azione pilota "Donne, tecnologia e innovazione" a partire da gennaio 2009.

Come accedere al finanziamento?

Prossime scadenze:
> 12 febbraio 2010, ore 13.00
> 31 marzo 2010, ore 13.00