Acronimo
H2020-GV
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L’obiettivo dell’iniziativa europea “Green vehicles” è quello di sostenere la ricerca e sviluppo di tecnologie e infrastrutture che sono essenziali per il raggiungimento di progressi nell’uso di fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti, la sicurezza e la fluidità del traffico.
Tale iniziativa europea fornisce un sostegno finanziario alla ricerca sulle tecnologie verdi che “spingeranno” le nostre automobili, camion e autobus in un prossimo futuro.

Lo scopo di questa iniziativa è più ampio delle altre due PPP, e la ricerca è soltanto una parte di essa. Queste misure di supporto finanziario saranno implementate con misure demand-side, che comprenderanno azioni regolatorie da parte degli Stati membri e dall’UE, come ad esempio la riduzione delle tasse di registrazione sulle auto a bassa emissione di CO2, con lo scopo di stimolare l’acquisto di auto da parte dei cittadini.

Cosa finanzia

L’iniziativa europea “Green vehicles” non è solo per le autovetture. Si concentrerà su cinque aree principali di ricerca: motori a combustione interna, biocarburanti, veicoli elettrici e ibridi, logistica, celle a combustibile e idrogeno. Tuttavia, l’obiettivo principale è l’elettrificazione della mobilità e del trasporto su strada.

Entità del finanziamento

L’iniziativa “European Green Vehicles” (GV) ha una dotazione finanziaria di 5 miliardi di euro per implementare l’industria automotive in un momento di difficoltà economiche e per supportare lo sviluppo di nuove forme di trasporto sostenibili su strada.
Di tale dotazione finanziaria 4 miliardi di euro saranno resi disponibili attraverso prestiti da parte della Banca Europea di Investimento (EIB) e 1 milione di euro attraverso il supporto alla ricerca e dal settore privato.

Contenuto creato il 22/11/2013