NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

SPARC: Partenariato Pubblico-Privato (Contractual PPP) sulla Robotica nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea

  • H2020-Robotics
  • 2014 - 2020
  • Commissione europea
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

logoSPARC è un Partenariato Pubblico-Privato tra la Commissione europea da una parte e l'industria europea e le università dall’altra, al fine di facilitare la crescita dell’industria robotica europea, dalla ricerca fino alla produzione.

struttura

SPARC si basa su un contratto firmato il 17 dicembre 2013 tra la Commissione europea e euRobotics AISB, un'associazione internazionale non-profit con sede a Bruxelles e che riunisce tutti gli stakeholder del settore privato e pubblico interessati alla robotica in Europa. Sono più di 180 le organizzazioni membri di euRobotics AISB appartenenti al settore robotico (produttori di robot, fornitori di componenti, integratori di sistemi e fornitori di servizi) e provenienti dal mondo accademico e della ricerca e dall’industria robotica. In particolare l’associazione mira a:

  • rafforzare la competitività e garantire la leadership industriale di produttori, fornitori e utenti finali di sistemi e servizi basati su tecnologia robotica;
  • diffondere l’utilizzo di tecnologie robotiche per uso professionale e privato;
  • assicurare l'eccellenza scientifica della robotica europea.

EuRobotics

Quali attività possono essere realizzate?

SPARC mira a diffondere l’utilizzo dei robot nelle industrie europee, per applicazioni in tutti i settori rilevanti in Europa e che hanno un impatto economico e sociale (a titolo esemplificativo, in aria, a terra, sotto l'acqua, per l'agricoltura, per la salute e per i servizi di soccorso).

Il Partenariato Pubblico-Privato sulla robotica rappresenta il meccanismo per l'attuazione della strategia europea in materia di tecnologia robotica. euRobotics AISBL rappresenta, infatti, un forum per la comunità robotica per delineare tale strategia e promuovere le esigenze identificate dai suoi membri alla Commissione, sia in termini di tecnologia sia in termini di risorse.

I membri appartenenti al mondo privato del Partenariato sviluppano l’agenda di ricerca&sviluppo&innovazione (R&S&I) e suggeriscono i temi dei bandi, le priorità e i profili di finanziamento di Horizon 2020. Dal lato pubblico, la Commissione è responsabile dell'esecuzione dell’agenda di R&S&I. Entrambi i partner comunicano regolarmente in un dialogo strutturato.

La Strategic Research Agenda (SRA) fornisce una visione strategica di alto livello per la comunità robotica. La multi-annual Roadmap (MAR) è una guida tecnica più dettagliata che identifica i progressi attesi all'interno della comunità e fornisce un'analisi dettagliata degli obiettivi di ricerca e innovazione a medio termine.

SRA

 

MAR

Chi può partecipare?

Possono diventare membri dell’associazione euRobotics AISBL dipartimenti, laboratori o gruppi di enti più grandi. I membri con diritti di voto rientrano in una delle seguenti categorie:

Industria:

  • aziende con attività di ricerca, progettazione, sviluppo e/o produzione di robot in Europa
  • aziende che hanno una relazione di partnership con l’industria robotica, come fornitori o come clienti

Ricerca:

  • Organizzazioni di Ricerca Tecnologica (RTO)
  • istituzioni nell'ambito dell'istruzione superiore (HES), come ad esempio università

I membri associati non hanno invece diritto di voto.

L’associazione è aperta anche ad altri stakeholder, come associazioni imprenditoriali, organizzazioni non governative e cluster regionali.

La PPP SPARC, come tutti i partenariati pubblico-privati contrattuali, è completamente integrata in Horizon 2020 e segue le regole e le procedure del Programma Quadro. I progetti sono selezionati attraverso call for proposals aperti alle imprese, comprese le PMI, università, organizzazioni di ricerca e altri soggetti.

Tipo di Finanziamento

  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento

Entità del Finanziamento

Con 700 milioni € di finanziamento dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020, e con un contributo triplicato da parte dell'industria europea, SPARC è il più grande programma di innovazione robotica civile del mondo.

Come accedere al finanziamento?

I progetti sono selezionati attraverso call for proposals all'interno di Horizon 2020 aperti alle imprese, comprese le PMI, università, organizzazioni di ricerca e altri soggetti. 

 

News

INFORMAZIONE - 06/12/2018

Intelligenza artificiale: i partenariati pubblico-privato uniscono le forze per accelerarne lo sviluppo e la diffusione in Europa

La Commissione europea propone un approccio europeo all'intelligenza artificiale e alla robotica, che consideri gli aspetti tecnologici, etici, giuridici e socioeconomici per potenziare la ricerca e la capacità industriale dell'UE e per mettere l'IA al servizio dei cittadini e dell'economia europea
INFORMAZIONE - 21/12/2017

Novità Participant Portal: più facile la ricerca di partner

Il portale ha aggiunto la possibilità di visualizzare e di aggiungere ricerche partner direttamente nelle pagine web dei singoli topic
PUBBLICAZIONI - 26/10/2017

Pubblicata la valutazione intermedia delle contractual Public Private Partnerships di Horizon 2020

I partenariati pubblico-privato contrattuali (cPPPs) sono uno strumento importante nell'attuale politica europea per la ricerca e innovazione, in cui il settore industriale interessato e l'Unione europea lavorano insieme in partenariato
INFORMAZIONE - 20/07/2017

Participant Portal: disponibile un nuovo servizio di ricerca partner

Il servizio ha l'obbiettivo di consentire agli utenti registrati di trovare eventuali partner progettuali tra i beneficiari che hanno già ricevuto un finanziamento europeo
INFORMAZIONE - 17/05/2017

Gli esperti di robotica hanno recentemente incontrato policy makers di città e regioni nell'ambito dell'evento "Smart Regions with Smart robots"

L'evento è stato promosso nell'ambito della Partnership Robotics e organizzata presso il Comitato delle Regioni

Chiusi: 2

Titolo

Aperte le candidature all'euRobotics Technology Transfer Award 2019

Il premio è riservato agli esempi più rilevanti di trasferimento tecnologico nei settori della robotica e dell’automazione

Topic / Descrizione

Scadenza

03/02/2019

Titolo

Premio 2018 euRobotics Technology Transfer

I temi delle applications possono essere:Robot application; Robot development; Development of robot components

Topic / Descrizione

Scadenza

28/01/2018

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati