Acronimo
H2020-Prizes
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Nell’ambito del programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 sono stati lanciati dalla Commissione Europea alcuni premi relativi a diverse e importanti sfide sociali.
Il finanziamento dell’Unione europea può, infatti, assumere la forma di premi come definiti al titolo VII del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 e del regolamento (UE) n. 1268/2012.
I premi sono contributi finanziari assegnati in seguito al lancio di un concorso.

Esistono due tipologie di premi:

  • Recognition Prizes: premi di riconoscimento per meriti scientifici già raggiunti
  • Inducement Prizes: premi che spingono l’azione in una certa direzione, specificando sin dall’inizio l’obiettivo da raggiungere

Le Regole del Concorso definiscono le condizioni specifiche di partecipazione, i criteri di valutazione, l’ammontare del premio e gli accordi per il pagamento del premio ai vincitori dopo l’assegnazione.
I premi sono pubblicati nei Programmi di Lavoro di riferimento, a seconda della loro tematica.

Cosa finanzia

Gli inducements prizes, seppur dedicati a tematiche differenti, funzionano secondo precisi step:

  1. dapprima viene definita una sfida tecnologica o sociale, per la quale non è stata trovata alcuna soluzione;
  2. è promesso un premio per la soluzione innovativa proposta;
  3. i criteri di aggiudicazione forniscono informazioni su ciò che la soluzione deve essere in grado di dimostrare;
  4. i mezzi per raggiungere la soluzione non sono prescritti, lasciando ai candidati la totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace.

Sono uno strumento utilizzato principalmente per la ricerca e l'innovazione, al fine di:

  • individuare nuovi approcci o idee e attrarre investimenti in aree specifiche
  • dimostrare la fattibilità o la potenziale fattibilità di alcune tecnologie o di promuovere il loro sviluppo e la diffusione

In particolare, possono:

  • rappresentare, insieme ad altri strumenti Horizon 2020, una corsia “privilegiata” e più rapida verso l’implementazione dell’innovazione, dunque promuovere quelle innovazioni che non si potrebbero sviluppare attraverso percorsi tradizionali come sovvenzioni o appalti
  • attrarre una gamma più ampia di innovatori, perché hanno basse barriere di ingresso compreso il fatto che non richiedano un track record da parte di chi presenta la domanda
  • consentire agli innovatori di rischiare e stringere nuove partnership, consentendo la realizzazione di nuovi prodotti e servizi sostenibili
  • stimolare l'interesse verso una particolare problema o sfida sociale

 

I PREMI APERTI

EIC Horizon Prizes


La sfida proposta dal premio Affordable High-Tech for Humanitarian Aid  è quella di sviluppare soluzioni innovative per la fornitura di aiuti umanitari basati sull'applicazione frugale di tecnologie avanzate. Le soluzioni dovrebbero essere inclusive, nuove e basate su tecnologie e servizi avanzati, dimostrando il valore aggiunto di una o più tecnologie avanzate.

Scadenza: 15 gennaio 2020

Maggiori informazioni
Participant Portal

---

Il premio Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis è dedicato a costruire un prototipo completamente funzionale e su scala ridotta di un sistema basato sulla fotosintesi artificiale in grado di produrre un combustibile sintetico. La fotosintesi artificiale è ampiamente considerata tra le nuove tecnologie più promettenti per fornire alternative sostenibili alle attuali forniture di carburante.

Scadenza: 3 febbraio 2021

Maggiori informazioni
Participant Portal

---

 

 

 

 

 

La sfida del premio Innovative Batteries for eVehicles è sviluppare una soluzione di batteria innovativa, sicura e sostenibile per veicoli elettrici, utilizzando materiali economici a basso costo facilmente reperibili in Europa.

Scadenza: 17 dicembre 2020

Maggiori informazioni
Participant Portal

---

Il Premio Early Warning for Epidemics  si pone l'obbiettivo di sviluppare un prototipo di sistema di allarme rapido, affidabile ed economicamente vantaggioso per prevedere e monitorare le malattie trasmessibili da vettori per contribuire alla prevenzione di relativi focolai, mitigandone l'impatto su scala locale, regionale e globale.

Scadenza: 1° settembre 2020

Maggiori informazioni
Participant Portal

---

 

 

 

 

Il Premio Low-Cost Space Launch vuole individuare una soluzione innovativa per il lancio di satelliti leggeri, sostenibile dal punto di vista commerciale e a basso costo. Il premio contribuirà al conseguimento degli obiettivi della strategia spaziale per l'Europa della Commissione, che mira a rafforzare l’autonomia dell’Europa nell’accesso allo spazio e a incoraggiare lo sviluppo del mercato spaziale.

Scadenza: 1° giugno 2021

Maggiori informazioni
Participant Portal

 

---

I PREMI CHIUSI

Better use of antibiotics

Big data technologies

Birth Day

Blockchains for Social Good (EIC)

Breaking the optical transmission barriers

Cleanest engine of the future

CO2 reuse

Collaborative spectrum sharing

Engine retrofit for clean air

Food Scanner

Low Carbon Hospital

Materials for Clean Air

Photovoltaics meets history

Seamless authentication for all

Social Innovation

Tactile display

Zero Power Water Monitoring

Chi può partecipare

In linea di massima, la partecipazione è aperta a qualsiasi persona giuridica o a un gruppo di soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri dell'UE o in paesi associati al programma Horizon 2020. 

Entità del finanziamento

L’importo del premio non è legato al costo di realizzazione dell’obiettivo.
Il valore dei premi è variabile (dai 500.000 euro ai 5 milioni di euro) e stabilito per ogni singola categoria.

Contenuto creato il 27/02/2017