NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)

  • EIT Manufacturing
  • 2018 - 2026
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

La missione di EIT Manufacturing è quella di riunire in un ecosistema dell'innovazione europeo, gli attori del mondo della manifattura, in modo da aggiungere valore a prodotti, processi, servizi e ispirare la creazione di una produzione competitiva e sostenibile a livello globale.

Per affrontare le principali sfide della produzione europea, EIT Manufacturing ha definito sei obiettivi strategici:

  1. Competenze e talenti: aggiungere valore attraverso una forza lavoro qualificata e studenti.
  2. Efficienti ecosistemi di innovazione manifatturiera: aggiungere valore attraverso la creazione di ecosistemi per l'innovazione, l'imprenditorialità e la trasformazione delle imprese incentrati sui punti di forza dell'innovazione.
  3. Completa digitalizzazione della produzione: aggiungere valore attraverso soluzioni e piattaforme digitali che colleghino le reti a livello globale.
  4. Produzione orientata al cliente: aggiungere valore attraverso una produzione agile e flessibile che soddisfi la domanda globale personalizzata.
  5. Produzione socialmente sostenibile: aggiungere valore attraverso una produzione e prodotti sicuri, etici e socialmente sostenibili.
  6. Produzione ecologicamente sostenibile: aggiungere valore rendendo l'industria più verde e più pulita

Quali attività possono essere realizzate?

EIT Manufacturing si prefigge di istituire una comunità di innovazione e di costruire una rete di ecosistemi attraverso cui le persone acquisiranno competenze e incontreranno opportunità; e dove gli innovatori saranno in grado di attrarre investitori e acquisire capitale di rischio.

Le azioni dell'EIT Manufacturing sono:

Creazione di impresa/imprenditorialità - Creazione, accelerazione e trasformazione di startup e PMI con elevato potenziale di crescita, per guidare la trasformazione industriale dell'Europa e favorire la creazione di posti di lavoro a valore aggiunto.

Istruzione - Programmi, corsi e piattaforme digitali che mirano alla formazione e al potenziamento della forza lavoro industriale per soddisfare le esigenze future del mercato.

Innovazione - Portare nuove tecnologie sul mercato mettendo in atto strumenti, processi per guidare il lancio, lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni integrate.

Chi può partecipare?

Le KIC hanno un’ampia autonomia organizzativa e di azione benché, tuttavia, devono essere allineate con gli obiettivi e le esigenze dei partner. Infatti, nella gestione delle KIC, l’EIT combina due tipologie di approccio: attraverso le sue strutture centrali effettua un’attività di coordinamento e orientamento strategico (top down), ma consente alle KIC di operare nella massima autonomia per il raggiungimento dei risultati fissati (bottom up).

Le KIC riuniscono persone diverse che lavorano insieme nel web dell’innovazione. Gli attori principali sono: le imprese (incluse le PMI), gli imprenditori, le organizzazioni di ricerca, gli istituti di istruzione superiore, le comunità di investimento (investitori privati), i finanziatori della ricerca, comprese le associazioni no-profit e le fondazioni, i governi locali, regionali e nazionali.

Secondo il regolamento dell'EIT, l’attività di una KIC deve coinvolgere almeno tre organizzazioni partner indipendenti. I partner devono avere sede in almeno tre diversi Stati membri dell’UE e devono includere almeno un partner di istruzione superiore e una società privata. Con l’intento di rafforzare la capacità di innovazione, le KIC possono includere anche Paesi terzi.

Le aree geografiche coinvolte nella EIT Manufacturing, attraverso i nodi territoriali, sono:

  • Bilbao– CLC West (Francia, Portogallo, Spagna)
  • Darmstadt - CLC Central (Germania, Paesi Bassi, Belgio)
  • Göteborg - CLC North (Finlandia, Svezia, Estonia, Lituania, Irlanda)
  • Milano - CLC Sud (Italia, Svizzera)
  • Vienna - CLC East (Repubblica Ceca, Grecia, Slovacchia, Austria)

News

PUBBLICAZIONI - 18/09/2020

Disponibile il report EIT "A European approach to Artificial Intelligence: A policy perspective"

Il documento analizza l'impatto dell'Intelligenza Artificiale in generale e in specifici settori applicativi strategici per l'Europa: Salute, Produzione, Mobilità urbana, Clima ed Energia
RISULTATI - 10/06/2020

Bando EIT Manufacturing in risposta al Covid-19: ricevute 72 domande di finanziamento

Il bando finanzia progetti innovativi per affrontare la pandemia e sosterrà imprese altamente innovative in difficoltà
INFORMAZIONE - 05/12/2019

Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia: stanziati 500 milioni per le attività del 2020

L'European Institute of Innovation & Technology ha stanziato 500 milioni di euro per le attività delle Comunità della conoscenza e dell’innovazione previste per il 2020
INFORMAZIONE - 12/11/2019

Lanciata ufficialmente la nuova EIT Manufacturing

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia ha ufficialmente annunciato la nascita della nuova iniziativa dedicata al settore manifatturiero
RISULTATI - 06/12/2018

L'EIT annuncia i vincitori per le due nuove Knowledge and Innovation Communities

Le due nuove KICs sono "EIT Urban mobility" e "EIT Manufacturing"

Chiusi: 4

Titolo

EIT Manufacturing: al via la seconda Gazelle Accelerator Call per PMI e startup tecnologiche

Il programma di accelerazione offrirà alle imprese partecipanti sostegno allo sviluppo del business, all'innovazione e all'internazionalizzazione

Topic / Descrizione

Scadenza

01/11/2020

Titolo

EIT Manufacturing: al via la BoostUp! competition per PMI e startup

La competizione si rivolge a ventures e imprenditori europei al fine di individuare le migliori soluzioni innovative per una produzione sostenibile, resistente e di impatto sociale

Topic / Descrizione

Scadenza

18/10/2020

Titolo

EIT Manufacturing: al via il bando del progetto DigTrafoRIS per la trasformazione digitale di PMI e midcup

Il bando promuove la trasformazione digitale di PMI e midpcup grazie alla collaborazione con hub di innovazione digitale, service provider e centri di ricerca

Topic / Descrizione

Scadenza

30/06/2020

Titolo

Covid-19: al via la nuova open call della EIT Manufacturing

Il bando offre capitale di rischio a sostegno di scale-up e PMI e promuove progetti innovativi in ambito manifatturiero in risposta alla pandemia

Topic / Descrizione

Scadenza

25/05/2020

Siti web

EIT Manufacturing

Sito ufficiale