Acronimo
HEU Culture
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

ClusterCultureHEUIl cluster “Culture, creativity and inclusive society” punta a rafforzare valori condivisi quali democrazia, diritti umani, parità di genere e rispetto delle diversità, promuovere il patrimonio culturale europeo ed esplorare il potenziale dei settori culturali e creativi.

Le sfide che intende affrontare sono: proporre nuovi e migliori sistemi di governance democratici, combattere le ineguaglianze, le discriminazioni e la radicalizzazione, garantire i diritti umani e civili e la diversità culturale, promuovere la trasformazione socioeconomica verso un modello di crescita capace anche di integrare i migranti in arrivo nell’Unione Europea.

Avrà un ruolo fondamentale la ricerca e l’innovazione nelle Scienze sociali e umane (SSH), nelle arti e nei settori culturali e creativi. Gli aspetti relativi alle SSH saranno inclusi in tutte le aree di intervento del cluster.

Cosa finanzia

Le attività dovranno rientrare nelle seguenti aree di intervento:

CultureHEU

  • Democrazia e Governance (Democracy and Governance): proporre strategie per combattere populismo, razzismo, corruzione, estremismo; rafforzare la partecipazione civica al dialogo democratico; promuovere l’importanza di standard giornalistici elevati capaci di contrastare disinformazione, fake news e incitamento all’odio; garantire un sistema giudiziario efficiente e indipendente.
  • Patrimonio culturale (Cultural Heritage): applicare tecnologie e metodologie innovative nel campo degli studi sul patrimonio culturale, garantendo l’accesso e la condivisione del bagaglio culturale europeo attraverso l’uso delle nuove tecnologie anche digitali; connettere il patrimonio culturale ai nuovi ed emergenti settori creativi, promuovendo una rigenerazione del panorama culturale europeo; conservare, ripristinare e gestire in modo sostenibile il patrimonio culturale e linguistico, incluse le abilità e l’artigianato tradizionali; analizzare il ruolo della cultura e del patrimonio culturale nelle società multiculturali e nelle dinamiche di inclusione e marginalizzazione.
  • Trasformazioni sociali ed economiche (Social and Economic Transformations): rafforzare le conoscenze di base, gli investimenti e le politiche nel campo dell’educazione e della formazione; sviluppare nuovi strumenti statistici ed economici che aiutino ad indagare e comprendere i cambiamenti nel mercato del lavoro; connettere le politiche fiscali con quelle sociali in un sistema più organico e integrato.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dalla loro localizzazione, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati al programma, o organizzazioni internazionali, purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni specifiche stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici indipendenti uno dall'altro, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato, tranne laddove diversamente indicato dal programma di lavoro.

Entità del finanziamento

Budget: 2,281 miliardi (Mrd €)

Contenuto creato il 16/10/2020(Ultimo aggiornamento: 06/12/2022)