NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA SI OCCUPA?

EURATOM: Programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell'energia atomica

  • EURATOM
  • 2021 - 2025
  • Unione Europea

Il 18 dicembre 2020 gli ambasciatori degli stati membri UE hanno raggiunto un accordo sul Programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell'energia atomica EURATOM, operativo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2025.
L'adozione formale dell'accordo da parte del Consiglio dell'UE è attesa per i primi mesi del 2021.

Di cosa si occupa?

Il programma si propone di proseguire le attività di ricerca e formazione in campo nucleare con particolare attenzione al continuo miglioramento della sicurezza nucleare, della protezione e della radioprotezione, integrando il raggiungimento degli obiettivi di Horizon Europe.

Il nuovo programma proseguirà le attività di ricerca chiave del programma EURATOM 2014-2020 (sicurezza nucleare, protezione, gestione delle scorie radioattive e del combustibile esaurito, radioprotezione ed energia da fusione), amplierà la ricerca sulle applicazioni non elettriche delle radiazioni ionizzanti e apporterà miglioramenti nei settori dell'istruzione, della formazione e dell'accesso alle infrastrutture di ricerca. Inoltre, sosterrà la mobilità dei ricercatori nel settore nucleare nel quadro delle azioni Marie Sk?odowska-Curie (MSCA) di Horizon Europe.

Il nuovo programma Euratom integrerà Horizon Europe utilizzando gli stessi strumenti e le stesse regole di partecipazione. Sarà limitato a 5 anni, da prorogare nel 2025 per altri 2 anni per essere allineato al QFP 2021-2027.

Entità del Finanziamento

La dotazione finanziaria totale per l'attuazione del nuovo programma Euratom per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2025 è di 1,38 miliardi di euro a prezzi correnti. La ripartizione indicativa di tale dotazione per settore di attività è la seguente:

  • 583 milioni di euro per le azioni indirette nel settore della ricerca e sviluppo nel campo della fusione;
  • 266 milioni di euro per azioni indirette nel settore della fissione nucleare, della sicurezza e della radioprotezione;
  • 532 milioni di euro per le azioni dirette intraprese dal Centro comune di ricerca (Joint Research Centre).

News

INFORMAZIONE - 01/03/2021

Pubblicato il Model Grant Agreement di Horizon Europe

Il Model Grant Agreeement regola gli aspetti amministrativi e finanziari dei progetti Horizon Europe ed Euratom
INFORMAZIONE - 18/12/2020

Energia atomica: raggiunto l'accordo sul nuovo programma EURATOM

L'accordo riguarda il regolamento che istituisce il nuovo programma EURATOM con un budget di 1,38 miliardi per la ricerca e formazione nel settore nucleare