NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA DI OCCUPA?

VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE

  • 7FP
  • 2007 - 2013
  • Commissione Europea - Ricerca
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

immagine Il VII Programma Quadro di RST, adottato in data 18 dicembre 2006, rappresenta lo strumento principale dell'Unione europea per il finanziamento della ricerca in Europa.

Il programma avrà durata di sette anni (dal 2007 al 2013), un bilancio di circa 50,5 miliardi di euro e una struttura basata su quattro programmi specifici:

  1. COOPERAZIONE che si riferisce ad attività transnazionali di ricerca cooperativa,
  2. IDEE che riguarda la ricerca di base condotta attraverso un Consiglio europeo della ricerca (CER),
  3. PERSONE che comprende le azioni Marie Curie e altre iniziative e
  4. CAPACITÀ che riguarda il sostegno alle infrastrutture di ricerca, alle regioni della conoscenza e alle piccole e medie imprese (PMI).

Quali attività possono essere realizzate?

Le attività che beneficeranno del sostegno del VII Programma Quadro saranno finanziate tramite una serie di MECCANISMI DI FINANZIAMENTO utilizzati, da soli o in combinazione tra loro.

Naturalmente le decisioni relative ai programmi specifici, i programmi di lavoro e gli inviti a presentare proposte specificheranno, se del caso:

  • il tipo o i tipi di meccanismi utilizzati per finanziare le diverse azioni;
  • le categorie di partecipanti (ad esempio, gli istituti di ricerca, le università, le imprese, le PMI e le autorità pubbliche) che ne sono destinatarie;
  • i tipi di attività (quali ricerca e sviluppo tecnologico, dimostrazione, gestione, formazione, divulgazione e altre attività correlate) che possono essere finanziate tramite ciascun meccanismo.

I meccanismi di finanziamento a sostegno delle azioni realizzate principalmente sulla base degli inviti a presentare proposte sono i seguenti:

  1. PROGETTI IN COLLABORAZIONE
    Progetti di ricerca condotti da consorzi composti da partecipanti provenienti da diversi paesi, finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze, nuove tecnologie, prodotti, attività di dimostrazione o risorse comuni per la ricerca.
    Le dimensioni, la portata e l'organizzazione interna dei progetti possono variare a seconda del settore e dell'argomento trattato. Le dimensioni dei progetti possono variare dalle azioni di ricerca mirate su piccola o media scala (tipo ex Specific Targeted REsearch Project del VI PQ) fino ai progetti di integrazione di grandi dimensioni (tipo Integrated Project del VI PQ) in vista del conseguimento di un obiettivo definito. I progetti saranno destinati anche a gruppi specifici quali le PMI e altri soggetti più piccoli.
  2. RETI DI ECCELLENZA
    Sostegno al programma congiunto di attività attuato da diversi organismi di ricerca che mettono in comune le loro attività in un determinato settore, condotti da équipe di ricercatori nell'ambito di una cooperazione a lungo termine.
  3. AZIONI DI COORDINAMENTO E DI SOSTEGNO
    Sostegno ad azioni destinate al coordinamento o al sostegno di attività e politiche in materia di ricerca (collegamento in rete, scambi, accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, studi, conferenze, ecc.). Tali azioni possono essere attuate anche secondo modalità diverse dagli inviti a presentare proposte.
  4. SOSTEGNO ALLA RICERCA DI FRONTIERA
    Sostegno a progetti svolti da singole équipe di ricercatori nazionali o transnazionali per sostenere i progetti di ricerca di frontiera su iniziativa dei ricercatori stessi, finanziati nell'ambito del Consiglio europeo della ricerca.
  5. SOSTEGNO A FAVORE DELLA FORMAZIONE E DELLO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI RICERCATORI
    Sostegno alla formazione e allo sviluppo professionale dei ricercatori, da utilizzare principalmente ai fini dell'attuazione delle azioni Marie Curie.
  6. RICERCA A FAVORE DI DETERMINATI GRUPPI (IN PARTICOLARE LE PMI)
    Sostegno a progetti di ricerca nei quali la maggior parte della ricerca e dello sviluppo tecnologico è svolta da università, centri di ricerca o altri soggetti giuridici a favore di determinati gruppi, in particolare PMI o associazioni di PMI. Si intraprenderanno sforzi per mobilitare finanziamenti supplementari della BEI e di altri organismi finanziari.

Le iniziative su grande scala che beneficiano di una pluralità di finanziamenti per sostenere le azioni attuate in forza delle decisioni del Consiglio e del Parlamento europeo (o del Consiglio in consultazione con il Parlamento europeo), sulla base di una proposta della Commissione prevederanno:

  • Contributo finanziario comunitario alla REALIZZAZIONE IN COMUNE DI PROGRAMMI NAZIONALI DI RICERCA specificamente individuati, sulla base dell'ARTICOLO 169 DEL TRATTATO. Detta realizzazione comune richiederà l'istituzione o l'esistenza di una struttura di esecuzione specifica. Il sostegno finanziario comunitario sarà subordinato alla definizione di un piano di finanziamento basato su impegni formali delle autorità nazionali competenti.
  • Contributo finanziario comunitario all'attuazione di INIZIATIVE TECNOLOGICHE CONGIUNTE volte a conseguire obiettivi che non possono essere raggiunti tramite i meccanismi di finanziamento di cui alla parte a). Le iniziative tecnologiche congiunte attiveranno una combinazione di finanziamenti di diversa natura e da diverse fonti, private e pubbliche, a livello europeo e nazionale. Tale finanziamento può assumere forme diverse e può essere attribuito o mobilitato attraverso una serie di strumenti: sostegno da parte del programma quadro, prestiti della Banca europea per gli investimenti (BEI), sostegno al capitale di rischio. Le iniziative tecnologiche congiute possono essere decise e attuate sulla base dell'ARTICOLO 171 DEL TRATTATO (e possono includere la costituzione di imprese comuni) o tramite le decisioni che istituiscono i programmi specifici. Il sostegno della Comunità sarà subordinato alla definizione di un piano globale di ingegneria finanziaria basato su impegni formali di tutte le parti interessate.
  • Contributo finanziario della Comunità allo sviluppo di NUOVE INFRASTRUTTURE DI INTERESSE EUROPEO. Tale contributo può essere deciso sulla base dell'ARTICOLO 171 DEL TRATTATO o tramite le decisioni che adottano i programmi specifici. Lo sviluppo di nuove infrastrutture attiverà una combinazione di finanziamenti di diversa natura e da diverse fonti: finanziamenti nazionali, programma quadro, fondi strutturali, prestiti della BEI e altro. Il sostegno della Comunità sarà subordinato alla definizione di un piano finanziario basato su un impegno di tutte le parti interessate.

Oltre al sostegno finanziario diretto concesso ai partecipanti alle azioni di ricerca e sviluppo europee, la Comunità deve facilitare l'accesso di questi ultimi al finanziamento con ricorso al credito mediante il «meccanismo di finanziamento con ripartizione del rischio» concedendo una sovvenzione alla BEI. La sovvenzione comunitaria sarà utilizzata dalla BEI, partner nella ripartizione del rischio, per contribuire alla dotazione e all'allocazione dei capitali destinati al finanziamento dei prestiti e delle garanzie sulle risorse proprie. Non vi sarà alcun impegno ulteriore per il bilancio comunitario.

Chi può partecipare?

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un'azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev'essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

Eccezioni:

  • per i progetti in collaborazione per azioni di cooperazione specifiche incentrate sui paesi partner nell'ambito della cooperazione internazionale devono partecipare almeno 4 soggetti giuridici indipendenti tra loro, di cui 2 devono essere stabiliti in uno Stato membro o un paese associato, ma non nello stesso Stato membro o paese associato e gli altri 2 devono essere stabiliti in un paese partner, ma non nello stesso paese partner, nell'ambito della cooperazione internazionale, salvo indicazione contraria nel programma di lavoro
  • per le azioni di coordinamento e sostegno e le azioni di formazione e sviluppo della carriera dei ricercatori, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico
  • per le azioni indirette a sostegno dei progetti di ricerca «di frontiera » finanziati nell'ambito del Consiglio europeo della ricerca,la condizione minima è la partecipazione di 1soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato

Entità del Finanziamento

In generale Organismi pubblici senza scopo di lucro, istituti di istruzione secondaria e superiore, organismi di ricerca e PMI
Attività di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 50% 75%
Attività di Dimostrazione 50% 50%
Attività per azioni di ricerca di frontiera, azioni di coordinamento e sostegno, azioni per la formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori 100% 100%
Gestione del consorzio 100% 100%

News

PUBBLICAZIONI - 30/11/2017

Presentato il Policy Paper "Social Innovation as a Trigger for Transformations"

Il documento esamina il ruolo dell'innovazione sociale nei progetti di ricerca e sviluppo, in particolare quelli finanziati dall'UE
PUBBLICAZIONI - 15/09/2016

Investing in Euroepan Success: Environmental research and innovation

Il Report raconta la comprovata esperienza europea nel garantire la gestione sostenibile dell'ambiente e delle sue risorse attraverso una serie di casi studio
INFORMAZIONE - 27/01/2016

Pubblicati dalla Commissione europea i risultati della valutazione del Settimo programma quadro (7PQ) dell'UE

Il Report conferma che investimenti in ricerca e innovazione provenienti dal bilancio dell'UE tra il 2007 e il 2013 hanno migliorato l'eccellenza scientifica rafforzato la competitività in Europa
PUBBLICAZIONI - 26/11/2015

Science behind the projects | Research funded by the European Research Council in FP7 (2007–2013)

Pubblicato un report sui progetti ERC finanziati nel 7° Programma Quadro
PUBBLICAZIONI - 16/04/2015

Monitoring Report finale FP7

Pubblicato il 30 marzo il report finale del 7 ° PQ
PUBBLICAZIONI - 23/01/2015

Final report: "Evaluation of the Impact of Projects Funded Under the 6th and 7th EU Framework Programmes in the Area of Non-Nuclear Energy"

Il report contiene una valutazione dell'impatto dei progetti finanziati nel 6° e 7° Programma Quadro nell'ambito dell'energia non nucleare
INFORMAZIONE - 21/01/2015

OPENAIRE2020

A partire da gennaio 2015, OpenAIRE2020 si occupa dei risultati della ricerca di H2020 e aiuta a diffondere le pubblicazioni scientifiche di Horizon 2020
PUBBLICAZIONI - 06/11/2014

La Commissione europea pubblica il rapporto "The ERA-NET Scheme from FP6 to Horizon 2020"

Questo rapporto analizza lo schema ERA-NET, i bandi e le esperienze in questo ambito nel 6PQ, 7PQ e Horizon 2020
INFORMAZIONE - 18/06/2014

Open access in Horizon 2020

Open Access nasce da un’azione pilota lanciata dalla Commissione Europea nel 2009, per garantire che i risultati dei progetti di ricerca finanziati nel 7PQ fossero diffusi per darne maggiore valorizzazione
INFORMAZIONE - 28/05/2014

MIRRIS - Mobilising Institutional Reforms in Research and Innovation Systems

Il progetto MIRRIS si propone di indagare quali sono i meccanismi che incidono direttamente sulle performance nazionali dei 13 nuovi Stati membri in ambito ricerca e innovazione
INFORMAZIONE - 05/05/2014

Horizon 2020 - aggiornate le schede paese

L'Università di Bologna risulta al terzo posto in Italia tra gli enti beneficiari di finanziamenti europei nell'ambito del 7° Programma Quadro
PUBBLICAZIONI - 15/01/2014

La Commissione europea pubblica il "Sesto Rapporto di Monitoraggio sul 7PQ"

Il Rapporto si concentra sull'attuazione del programma quadro nel 2012
INFORMAZIONE - 04/12/2013

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Novembre 2013

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione novembre 2013
INFORMAZIONE - 12/11/2013

Cloud-for-Europe on stage!

L'iniziativa Cloud-for-Europe aiuterà le autorità pubbliche europee ad acquistare prodotti e servizi cloud, al fine di rafforzare la fiducia nel cloud computing a livello europeo
LEGISLAZIONE - 08/11/2013

Decisione di esecuzione della Commissione, del 7 novembre 2013, che istituisce l'infrastruttura europea di ricerca traslazionale avanzata in medicina sotto forma di consorzio per un'infrastruttura europea di ricerca (ERIC EATRIS)

L’infrastruttura di ricerca EATRIS collegama istituti di ricerca europei di prim’ordine che condividono parte delle loro capacità di ricerca e sviluppo, contenuti, strumenti e conoscenze riguardanti la ricerca nel campo della medicina traslazionale
INFORMAZIONE - 31/10/2013

La Commissione europea 40 milioni di Euro per la nuova ricerca dell'Unione europea in materia di efficienza delle risorse

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 14 nuovi progetti di ricerca sull'efficienza delle risorse approvando l'erogazione di 40 milioni di euro in seguito al bando ENVIRONMENT-2013 del 7 Programma Quadro
PUBBLICAZIONI - 23/10/2013

Rapporto 2013: Partecipazione delle PMI al Settimo Programma Quadro

La Commissione Europea ha pubblicato il Rapporto sull’analisi della partecipazione delle PMI europee al Settimo Programma Quadro
INFORMAZIONE - 03/10/2013

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Settembre 2013

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione settembre 2013
INFORMAZIONE - 30/09/2013

Mobilità urbana sostenibile: la Commissione stanzia 4 milioni di euro

La Commissione europea ha siglato una convenzione di sovvenzione di 4 milioni di euro con un consorzio di istituti di ricerca europei, associazioni e imprese di consulenza per il progetto triennale "Civitas capital"
PUBBLICAZIONI - 11/07/2013

DISCIPULUS: è disponibile la Digital Patient Roadmap

Il Report rappresenta il risultato degli sforzi congiunti di milioni di ricercatori sul tema salute con lo scopo di creare un nuovo paradigma della medicina personalizzata
INFORMAZIONE - 07/06/2013

“I ricercatori che si rivolgono all’UE per ottenere finanziamenti hanno ancora a che fare con troppa burocrazia”, sostiene la Corte

Secondo una relazione della Corte dei conti europea i ricercatori che chiedono dei fondi nell’ambito del 7° PQ si trovano di fronte a inutili incoerenze
INFORMAZIONE - 30/04/2013

Al via il “mese europeo del cervello”: 150 milioni di euro per la ricerca sul cervello

In occasione dell’avvio del “mese europeo del cervello”, la Commissione europea ha stanziato circa 150 milioni di euro per 20 nuovi progetti internazionali per la ricerca sul cervello
INFORMAZIONE - 31/10/2012

Fondi Ue: Italia prima per numero di finanziamenti, ma francesi e tedeschi prendono più soldi

Con ben 6.859 tra imprese e enti che hanno ricevuto un finanziamento direttamente da Bruxelles l'Italia si è aggiudicata il primo posto, seguita da Francia, Germania e Regno Unito
INFORMAZIONE - 25/10/2012

L'Unione europea supera l'obiettivo del finanziamento di ricerca per le PMI

Le PMI hanno ricevuto il 16,3% (€ 2,9 miliardi di euro) del bilancio del Programma di Cooperazione di 18,6 miliardi € spesi finora nell'ambito del Settimo programma quadro
RISULTATI - 09/10/2012

I risultati del bando 2012 Scienza nella Società

L'Italia è presente nell'82% delle proposte progettuali che hanno avuto un punteggio superiore alla soglia per ottenere il finanziamento
INFORMAZIONE - 23/01/2012

"Research Enquiry Service" ora disponibile

RISULTATI - 12/12/2011

Premio europeo per le donne innovatrici: risultati

Anche un'italiana fra le vincitrici del Premio dell'Unione europea per le donne innovatrici
POLITICA GENERALE - 01/09/2011

Sette miliardi di euro stanziati per la Ricerca e l’Innovazione

Il 19 luglio scorso il commissario per la ricerca, l'innovazione e la scienza, Máire Geoghegan-Quinn, ha annunciato lo stanziamento di quasi 7 miliardi euro per stimolare l'innovazione europea attraverso i finanziamenti alla ricerca
PUBBLICAZIONI - 14/07/2011

Analisi della partecipazione delle PMI nel Programma Quadro

Il 15 Giugno 2011 la Commissione Europea ha pubblicato il 7° Rapporto dedicato all'analisi della partecipazione delle piccole e medie aziende europee al Programma Quadro
INFORMAZIONE - 12/05/2011

COST riceve altri 30 milioni di euro

INFORMAZIONE - 03/05/2011

Agenda digitale: la Commissione e le imprese europee si impegnano a costruire insieme l’Internet del futuro

La Commissione europea ha avviato la prima fase di un partenariato pubblico-privato da 600 milioni di euro sull’Internet del futuro (FI-PPP)
INFORMAZIONE - 17/02/2011

Conferenza sulla cooperazione internazionale e la ricerca europea

Il 27 gennaio scorso si è tenuta a Bruxelles una conferenza sulla Cooperazione Internazionale nell'agenda della ricerca europea che ha affrontato il tema " Sviluppi e prospettive future per le comunità di ricerca in Africa, Asia e America Latina"
INFORMAZIONE - 24/01/2011

Finanziamenti dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione — modifiche immediate che riducono gli adempimenti burocratici per i ricercatori e le PMI

La Commissione europea ha adottato misure intese a stimolare la partecipazione al Settimo programma quadro di ricerca e a renderlo più accessibile ai migliori ricercatori e alle imprese più innovative, in particolare le PMI
INFORMAZIONE - 21/12/2010

Ricerca e recupero migliori e più veloci nell'era informatica

CORDIS ha lanciato un nuovo strumento beta di ricerca e darà agli utenti la possibilità di dire cosa ne pensano
INFORMAZIONE - 16/12/2010

Un programma di ricerca dell'UE fatto su misura

Dopo il progetto IMERA ('Implementing metrology in the European research area'), finanziato nell'ambito del programma 'ERA-NET', la comunità metrologica europea ha formulato un programma di ricerca congiunto e coordinato
PUBBLICAZIONI - 10/12/2010

Sesto report sulla partecipazione delle PMI

INFORMAZIONE - 06/12/2010

Piattaforma Tecnologica Europea sulle Comunicazioni Satellitari “Integral Satcom Initiative (ISI)”: costituzione del “Mirror Group”

Il nuovo gruppo perseguirà l'obiettivo di accrescere e consolidare la visione e gli obiettivi della Piattaforma
INFORMAZIONE - 02/12/2010

Ricerca: OpenAIRE apre l’accesso ai risultati scientifici dell’UE

I ricercatori, le imprese e i cittadini dell'UE possono accedere gratuitamente e liberamente ai documenti relativi alle attività di ricerca finanziate dall'UE grazie al progetto OpenAIRE
POLITICA GENERALE - 30/11/2010

Aggiornata la roadmap per la cooperazione in materia di ricerca e sviluppo tra Europa e Russia

La nuova roadmap 2010-2012 stabilisce i principali obiettivi da raggiungere e pianifica le attività future da realizzare in collaborazione tra Europa e Russia nelle principali aree del Settimo Programma Quadro
POLITICA GENERALE - 30/08/2010

A che punto è la ricerca Europea?

Riorientare la politica di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione in funzione delle sfide che son poste alla nostra società rappresenta oggi un obiettivo primario per l'Europa
POLITICA GENERALE - 01/07/2010

L'Europa punta sulla sicurezza elettronica

Il settore della ricerca e sviluppo elettromagnetico in Europa riceverà una spinta con il lancio di una nuova Piattaforma tecnologica europea detta Phéline, che aiuterà a definire le priorità, i piani d'azione e le scadenze della ricerca nel settore elettromagnetico
RISULTATI - 07/05/2010

Nuovo progetto europeo per migliorare i servizi sanitari nell'Africa subsahariana

E' stato avviato un nuovo progetto comunitario volto a valutare l'efficienza dei programmi esistenti e a identificare i motivi strutturali che ostacolano l'accesso ai servizi di salute riproduttiva in Nigeria e Tanzania
INFORMAZIONE - 06/05/2010

Ricerca ICT: rafforzata l'Iniziativa Tecnologica Comune sulla nanoelettronica ENIAC

La Commissione Europea ha conferito autonomia all'Iniziativa Tecnologica Comune ENIAC, creata dal Consiglio dei Ministri dell'UE per aggregare i risultati della ricerca europea nel settore della nanoelettronica
INFORMAZIONE - 29/04/2010

La Commissione promuove la ricerca e l’innovazione agevolando la richiesta e la gestione delle sovvenzioni UE

La Commissione europea ha presentato un piano volto a semplificare le procedure di partecipazione ai progetti di ricerca finanziati dall'UE, per rendere la partecipazione trasparente e interessante per i migliori ricercatori e le migliori imprese innovatrici in Europa e nel mondo
RISULTATI - 26/02/2010

L'AIRMEX avverte: il livello degli inquinanti negli ambienti interni è troppo elevato.

Il progetto AIRMAX ha studiato la qualità dell'aria degli ambienti interni e i valori relativi all'esposizione individuale all'inquinamento, attraverso la misurazione di composti organici volativi nell'aria all'interno di edifici pubblici e asili infantili disseminati in diverse città europee
POLITICA GENERALE - 11/02/2010

L'UE rafforza i legami con l'Egitto nell'ambito di R&S

L'Unione europea metterà a disposizione dell'Egitto 20 milioni di euro a favore del programma Ricerca, Sviluppo e Innovazione istituito nel quadro dell'Accordo di cooperazione bilaterale in campo scientifico e tecnologico siglato tra CE e Egitto nel 2007
POLITICA GENERALE - 11/02/2010

Videomessaggio del commissario Máire Geoghegan-Quinn

E' possibile ascoltare l'intervista sul nuovo sito web del commissario europeo responsabile della Ricerca, innovazione e scienza, Máire Geoghegan-Quinn
POLITICA GENERALE - 15/01/2010

2010: il decimo anniversario dell’European Research Area

La strategia di Lisbona, più che un fallimento la strada al successo
PUBBLICAZIONI - 17/12/2009

Programmi di sostegno dell'Unione europea per le PMI - Una panoramica delle principali opportunità di finanziamento per le PMI europee

La pubblicazione presenta i principali programmi europei rivolti alle PMI e contiene informazioni sintetiche nonché gli indirizzi dei principali siti Web di ogni programma
INFORMAZIONE - 10/12/2009

Tre partnership pubblico-private (PPP) in settori toccati dalla crisi economica

I settori identificati dalla Commissione Europea sono quello automobilistico, quello delle costruzioni e quello manifatturiero
INFORMAZIONE - 01/12/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Novembre 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST e scadenziario dei bandi del 7FP a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
RISULTATI - 26/11/2009

Impegno multimilionario per la nanomedicina

L'iniziativa EuroNanoMed della rete europea ERA-NET supporterà otto progetti di ricerca transnazionali con 17 milioni di euro, sulla base dei risultati del primo invito a presentare proposte, lanciato a maggio 2009, per promuovere la ricerca interdisciplinare nella nanomedicina
RISULTATI - 23/11/2009

Prende il volo l'iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky

Il 19 novembre la Commissione europea ha garantito autonomia amministrativa e operativa all'iniziativa Clean Sky, uno dei cinque partenariati pubblico-privati per la ricerca lanciato due anni fa
INFORMAZIONE - 02/11/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Ottobre 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST e scadenziario dei bandi del 7FP a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
RISULTATI - 13/10/2009

Cooperazione scientifica Europa–Africa

Il Commissario Europeo alla Ricerca, Potočnik, ha sottolineato la necessità di uno sforzo comune e mirato per rinforzare le potenzialità delle attività di ricerca e sviluppo per far fronte ai problemi alimentari ed ambientali, sanitari
RISULTATI - 13/10/2009

Iniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI)

L'IMI ha comunicato i temi di ricerca del suo secondo invito a presentare proposte destinati ad accelerare la scoperta e lo sviluppo di nuovi medicinali nel campo dei tumori e delle malattie infiammatorie e infettive.
RISULTATI - 07/10/2009

Progetto europeo per superare gli intoppi burocratici nel settore dell'energia solare

Il progetto PV LEGAL sta analizzando le limitazioni nell'installazione e nel collegamento dei sistemi di energia solare PV
RISULTATI - 05/10/2009

Pronti gli obiettivi di ricerca per migliorare lo stato delle foreste mediterranee

La Mediterranean Forest Research Agenda è un'iniziativa della Piattaforma tecnologica della filiera forestale europea, e fa parte dell'Agenda strategica di ricerca generale della piattaforma
INFORMAZIONE - 23/09/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Settembre 2009

Lo Sportello APRE Emilia-Romagna vi aspetta il 25 settembre dalle 16 alle 24 presso lo SPAZIO EUROPA (Palazzo Malvezzi - via Zamboni, 13) della NOTTE DEI RICERCATORI 09 che si terrà a Bologna
INFORMAZIONE - 14/09/2009

Il nuovo direttore esecutivo dell'IMI: 'La mia priorità è attirare gli scienziati migliori'

All'inizio di quest'anno il professore belga di immunologia Michel Goldman è stato nominato direttore esecutivo dell'IMI (Iniziativa per la medicina innovativa), un'Iniziativa tecnologica congiunta
INFORMAZIONE - 03/07/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Luglio 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST e scadenziario dei bandi del 7FP a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
INFORMAZIONE - 01/07/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Giugno 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST e scadenziario dei bandi del 7FP a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
INFORMAZIONE - 26/06/2009

La piattaforma tecnologica per l'energia nucleare sostenibile presenta strategia di ricerca

La comunità di ricerca europea per la fissione nucleare ha finalizzato la sua Agenda strategica per la ricerca, che è stata presentata alla conferenza FISA 2009 tenutasi a Praga dal 22 al 24 giugno
POLITICA GENERALE - 15/06/2009

L'Agenzia esecutiva per la ricerca dell'UE diventa autonoma

L'agenzia ha sede a Bruxelles e sarà la più grande delle sei agenzie esecutive dell'UE esistenti, con un totale di 558 addetti entro il 2013
RISULTATI - 12/06/2009

Il 7°PQ promuove il sostegno allo sviluppo sostenibile

Una relazione intermedia sul Settimo programma quadro di ricerca evidenzia il sostegno allo sviluppo sostenibile e indica quali tematiche rimangono da affrontare
RISULTATI - 26/05/2009

Uno studio fa luce sulle origini del virus H1N1

I ricercatori sono arrivati alle loro conclusioni sequenziando i genomi di oltre 70 campioni del virus H1N1, la maggior parte dei quali erano stati prelevati da pazienti in Messico e negli Stati Uniti
INFORMAZIONE - 26/05/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Maggio 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST e scadenziario dei bandi del 7FP a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
RISULTATI - 19/05/2009

Pubblicati i dati relativi ai primi progetti IMI

L'IMI è una delle cinque Iniziative tecnologiche congiunte lanciate finora nell'ambito del 7° PQ e riunisce organizzazioni di ricerca pubbliche e aziende farmaceutiche
INFORMAZIONE - 04/05/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Aprile 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
PUBBLICAZIONI - 30/04/2009

Pubblicato un progress Report sul Settimo Programma Quadro di RST e un resoconto sulla valutazione ex-post del Sesto

Il VII PQ supera le prova e si rivela essenziale per la ripresa dalla crisi
PUBBLICAZIONI - 09/04/2009

The European Research Area Partnership - 2008 Initiatives

Raccolta di documenti ufficiali relativi allo Spazio Europeo della Ricerca adottati dal Consiglio o dalla Commissione nel corso del 2008
RISULTATI - 09/04/2009

Uno sguardo di genere sul VII Programma Quadro di RST

I dati pubblicati nei reports She figures 2003 e 2006 rivelano che in Europa la popolazione femminile partecipa in maniera minore rispetto alla popolazione maschile alla ricerca, le ricercatrici rappresentano infatti solo il 29%
RISULTATI - 09/04/2009

La partecipazione italiana al VII Programma Quadro di RST (bandi valutati a maggio 2008)

Il documento predisposto per il MIUR riporta l’analisi della partecipazione italiana su 52 bandi valutati a maggio 2008
INFORMAZIONE - 01/04/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Marzo 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
INFORMAZIONE - 02/03/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Febbraio 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
INFORMAZIONE - 03/02/2009

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Gennaio 2009

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
INFORMAZIONE - 23/12/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Dicembre 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST a cura dello Sportello APRE Emilia-Romagna
POLITICA GENERALE - 09/12/2008

PMI e programmi di ricerca: sostenere le piccole imprese a pensare in grande, trasformando la conoscenza in profitto

In un intervista al Notiziario CORDIS, membri dell'unità della Ricerca e PMI della direzione generale della Ricerca della comunità europea hanno spiegato come negli anni è cambiato il ruolo delle PMI all'interno dei programmi quadro
INFORMAZIONE - 09/12/2008

Consigli per presentare un progetto nell'ambito del 7° Programma Quadro di RST dell'Unione Europea - Il punto di vista di un valutatore

Al via F1RSTincontra: il primo ospite è un esperto valutatore di progetti europei
RISULTATI - 04/12/2008

La Commissione propone un programma paneuropeo di ricerca metrologica

Ai sensi dell'articolo 169 del Trattato della Comunità europea, il Programma europeo congiunto di ricerca metrologica proposto riunirebbe 22 programmi di ricerca metrologica nazionali da tutta Europa
INFORMAZIONE - 01/12/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Novembre 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST
RISULTATI - 19/11/2008

Le crescenti preoccupazioni ambientali e sulla sicurezza obbligano ad aggiornare l'agenda della ricerca aeronautica

Per affrontare le nuove sfide mondiali, il Gruppo di revisione strategica dell'ACARE ha preparato un nuovo addendum all'SRA, che sarà a sua volta riesaminato a fondo nel 2010
INFORMAZIONE - 03/11/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Ottobre 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST
RISULTATI - 15/10/2008

Europei lanciano a Bruxelles la ITC Celle a combustibile e idrogeno

La nuova ITC, che riunisce oltre 60 aziende private ha lo scopo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie riguardanti l'idrogeno e le celle a combustibile e di portare queste tecnologie sul mercato entro il 2020
INFORMAZIONE - 02/10/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Settembre 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST
POLITICA GENERALE - 21/08/2008

La Commissione lancia un progetto pilota a libero accesso

Il progetto pilota, che metterà a disposizione gratuitamente online i risultati della ricerca finanziata dall'UE in sette aree chiave, ha l'obiettivo di aumentare la visibilità della ricerca europea e garantire l'accesso delle aziende agli ultimi risultati delle ricerche
INFORMAZIONE - 30/07/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Luglio 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST
RISULTATI - 22/07/2008

Un successo il primo invito per l'iniziativa sui medicinali innovativi

Numerose le manifestazioni d'interesse pervenute da consorzi in risposta al primo invito a presentare proposte per l'impresa comune IMI, aperto dal 30 aprile al 15 luglio 2008
POLITICA GENERALE - 07/07/2008

Potocnik propone obiettivi per l'Europa sudorientale

Il commissario ha proposto un piano d'azione articolato in tre parti per rafforzare la capacità di ricerca dei paesi balcanici occidentali
INFORMAZIONE - 01/07/2008

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Giugno 2008

Raccolta mensile delle informazioni più rilevanti in materia di RST
POLITICA GENERALE - 24/06/2008

I ministri danno il via libera a EUROSTARS e ai programmi di domotica per categorie deboli

I programmi 'Ambient assisted living' (AAL) e EUROSTARS sono rese possibili dall'articolo 169 del trattato UE, che sostiene l'integrazione dei programmi di ricerca nazionale in campi specifici
PUBBLICAZIONI - 17/06/2008

Amendments Guide for FP7 Grant Agreements

Disponibile la guida agli emendamenti ai contratti siglati con la Commissione europea nell'ambito del VII Programma Quadro di RST
POLITICA GENERALE - 02/06/2008

Ultimo Consiglio 'Competitività' fornisce progresso per la ricerca

Tra le decisioni nel campo della ricerca: l'avanzamento dell'Iniziativa tecnologica congiunta per le celle a combustibile e l'idrogeno (FCH JTI) e il lancio del Processo di Lubiana
RISULTATI - 30/05/2008

GridTalk diffonde il grid computing europeo

L'obiettivo che si pone GridTalk è quello di lavorare insieme ai progetti delle infrastrutture telematiche europee per produrre articoli e informazioni che riassumono i rapporti sulla politica e le discussioni su questioni riguardanti i Grid
POLITICA GENERALE - 23/05/2008

Europarlamentari danno il via libera alla ITC Celle a combustibile e idrogeno

Questa nuova iniziativa tecnologica congiunta mira ad agevolare e accelerare lo sviluppo e l'impiego di sistemi energetici e tecnologie dei componenti europei competitivi basati su idrogeno e celle a combustibile per applicazioni nei campi del trasporto e dell'energia fissa e portatile
POLITICA GENERALE - 25/04/2008

Condivisione della conoscenza e infrastrutture: elementi fondamentali del SER, affermano gli attori della ricerca

È questa la principale conclusione della consultazione pubblica sul Libro verde della Commissione europea 'Nuove prospettive per lo Spazio europeo della ricerca'
PUBBLICAZIONI - 17/04/2008

SMEs keep local - go international. Opportunities for transnational research

La pubblicazione che illustra alcune delle maggiori opportunità di cooperazione transnazionale offerte dal coordinamento a livello europeo dei programmi di ricerca nazionali e regionali
RISULTATI - 19/03/2008

Un nuovo progetto UE indaga le proteine di membrana

I partner del progetto tracceranno la struttura delle proteine coinvolte nelle malattie per identificare dei composti che potrebbero essere sviluppati come trattamenti
PUBBLICAZIONI - 13/03/2008

Relazione sposta il baricentro della discussione sulle infrastrutture di ricerca dal 'che cosa' al 'come'

La relazione contiene alcune delle raccomandazioni avanzate dal gruppo di esperti dello Spazio Europeo della Ricerca
RISULTATI - 06/03/2008

Il progetto ALERT punta su TIC per la farmacovigilanza

Nel corso dei prossimi tre anni e mezzo, i partner del progetto ALERT collaboreranno alla messa a punto di un innovativo sistema informatico per un più efficace e rapido rilevamento di reazioni avverse da farmaci
RISULTATI - 05/03/2008

Il progetto SENIOR avvia il dibattito etico sulle ICT per gli anziani

Le Tecnologie di Assistenza mirano a migliorare le attività quotidiane degli anziani, come anche delle persone disabili, per compensare la loro perdita di autosufficienza
RISULTATI - 04/03/2008

Un nuovo progetto per creare la prossima generazione di microprocessori elettronici

Fabbricare microprocessori elettronici più veloci e più potenti è l'obiettivo del progetto finanziato dalla UE DUALLOGIC (CMOS a doppio canale per logica ad alte prestazioni), appena avviato
POLITICA GENERALE - 22/02/2008

Gli eurodeputati chiedono una maggiore partecipazione degli scienziati africani alle attività di R&S

I membri della commissione per le relazioni esterne del Parlamento europeo hanno espresso chiaramente il loro parere approvando una risoluzione comune sull'importanza di sostenere misure volte a migliorare la cooperazione scientifica internazionale con l'Africa
RISULTATI - 28/01/2008

Il Montenegro sottoscrive il 7°PQ

Il Montenegro ha sottoscritto il Settimo programma quadro dell'UE, offrendo così ai propri ricercatori l'opportunità di partecipare a tutti gli inviti a presentare proposte e di competere per i finanziamenti su un piano di parità con gli scienziati di tutta Europa
RISULTATI - 25/01/2008

Il 7°PQ a un anno dal lancio: rivoluzionario ed efficace, afferma Potocnik

A un anno dal lancio del 7°PQ, il riesame dei progressi e dei risultati raggiunti finora dimostra che il bilancio è assolutamente positivo e, pertanto, a questo punto non è necessario adottare alcun cambiamento strategico
RISULTATI - 09/01/2008

Nuovo progetto per colmare i divari tra i lati del triangolo della conoscenza

Al via il progetto BRIDGE nell'ambito del quale verranno studiati, attuati e testati modelli di collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nella ricerca, istruzione e innovazione
RISULTATI - 28/12/2007

CORDIS lancia un nuovo servizio dedicato alla politica di audit e certificazione per i servizi del 6°PQ e del 7°PQ

La comunicazione sulla nuova politica di audit e certificazione è fornita da CORDIS per informare meglio i beneficiari sui criteri di ammissibilità ai rimborsi, sui dati e sui documenti giustificativi necessari al momento di un controllo in loco, sulla procedura di audit e sulle potenziali conseguenze
POLITICA GENERALE - 18/12/2007

L'Albania parteciperà al 7°PQ alla stessa stregua degli altri Stati membri

Il nuovo «status di paese associato», conseguito grazie alla firma del protocollo d'intesa, permetterà all'Albania di partecipare a tutti gli inviti a presentare proposte a partire dal 1 gennaio 2008
RISULTATI - 14/12/2007

Due nuove agenzie esecutive per gestire la ricerca europea

L'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca e l'Agenzia esecutiva per la ricerca sono intese a migliorare l'efficienza della gestione della ricerca da parte della Commissione europea, fornendo il miglior servizio possibile alla comunità della ricerca in Europa
RISULTATI - 12/12/2007

Via libera alle JTI

Il Parlamento europeo ha dato il proprio sostegno alle prime quattro iniziative tecnologiche congiunte (JTI) dell'Unione europea
RISULTATI - 22/11/2007

L'ITC dell'ENIAC si concentra su nuove applicazioni mediche

La Piattaforma tecnologica europea per la nanoelettronica ENIAC ha scelto di inserire tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo di applicazioni mediche
POLITICA GENERALE - 20/11/2007

La Commissione accoglie con favore l'ultimo rapporto IPCC

La Commissione si impegna a sostenere ulteriormente la ricerca in campo ambientale e a lavorare per raggiungere un nuovo accordo globale sul clima
POLITICA GENERALE - 09/10/2007

Il futuro del SER discusso ai massimi livelli

Si è tenuta a Lisbona la sessione inaugurale della conferenza di alto livello sul futuro della scienza e della tecnologia in Europa
POLITICA GENERALE - 28/09/2007

I primi progetti RSFF si concentrano sulle tecnologie energetiche

La Commissione europea e la BEI hanno annunciato l'avvio della prima fase dei progetti destinati a ricevere finanziamenti a titolo del nuovo meccanismo di finanziamento con condivisione dei rischi (Risk Sharing Finance Facility), lanciato all'inizio di quest'anno
INFORMAZIONE - 18/09/2007

La PTE alimentare presenta l'agenda di ricerca strategica

Rafforzare la fiducia dei consumatori, la sicurezza e la qualità alimentare, sviluppare nuovi prodotti e promuovere una produzione sostenibile sono alcuni degli obiettivi fissati dalle parti interessate dell'industria europea degli alimenti e delle bevande, che aderiscono alla piattaforma tecnologica europea «Food for Life»
POLITICA GENERALE - 13/09/2007

CREST pubblica orientamenti sull'impiego coordinato del 7°PQ e dei Fondi strutturali per sostenere la R&S

La relazione include orientamenti che forniscono 14 raccomandazioni in sei settori prioritari, più precisamente lo sviluppo di strategie di R&S, la base della R&S, l'eccellenza della ricerca, la cooperazione internazionale, lo sfruttamento dei risultati di R&S e il miglioramento della comunicazione
POLITICA GENERALE - 10/09/2007

La Commissione vara una nuova iniziativa sulle competenze informatiche

Secondo recenti relazioni, è probabile che nei prossimi anni l'Europa debba fare i conti con una crescente carenza di competenze informatiche, che tuttavia sono fondamentali se l'UE intende incentivare l'innovazione e rispondere alle sfide globali
POLITICA GENERALE - 04/09/2007

Raccomandazioni del Consiglio europeo della ricerca per sostenere lo Spazio europeo della ricerca

l comitato scientifico del Consiglio europeo della ricerca ha replicato con cinque raccomandazioni al Libro verde della Commissione europea relativo al rilancio dello Spazio europeo della ricerca
LEGISLAZIONE - 16/08/2007

Comunicazione della Commissione - Regioni europee competitive grazie alla ricerca e all’innovazione - Un contributo al rafforzamento della crescita e al miglioramento quantitativo e qualitativo dell’occupazione

La comunicazione mira a evidenziare le sinergie esistenti nella progettazione degli strumenti di finanziamento delle politiche europee di ricerca, innovazione e coesione
POLITICA GENERALE - 02/08/2007

Aumento del bilancio COST nel 7°PQ

Il bilancio più elevato permetterà a COST di ampliare le proprie attività e di potenziare il sostegno a favore delle commissioni scientifiche e tecniche e delle azioni COST
POLITICA GENERALE - 26/07/2007

Consiglio mette in luce il ruolo del 7°PQ nel passaggio dell'Europa a un'economia a basse emissioni di carbonio

Elaborato, nell'ambito di una riunione del Consiglio «Competitività», un documento che le misure che l'industria UE dovrebbe adottare per rafforzare la sua posizione a livello globale, in particolare nel campo dell'energia e delle basse emissioni di carbonio, nonché dei prodotti, delle tecnologie e dei servizi efficienti in termini di risorse
PUBBLICAZIONI - 20/07/2007

Report finale di un gruppo di esperti sulle Scienze Umane: 'Positioning Humanities Research in the 7th Framework Programme'

Il settimo programma quadro segna una nuova fase dell'inclusione delle scienze umane nei programmi quadro. Nel febbraio 2006 la DG Ricerca della Commissione Europea ha istituito un gruppo di esperti sulle scienze umane incaricato di prestare consulenza sullo sviluppo del programma di lavoro
INFORMAZIONE - 17/07/2007

Israele rinnova la partecipazione al programma di ricerca dell'Unione europea

In base all'accordo siglato con l'Unione europea, Israele contribuirà con oltre 440 Mio EUR al bilancio complessivo del nuovo programma quadro e potrà partecipare al 7°PQ alle stesse condizioni degli Stati membri dell'Unione europea
RISULTATI - 26/06/2007

I ricercatori svizzeri potranno partecipare a pieno titolo al 7PQ

La Svizzera è l'ultimo «paese terzo» ad acquisire lo status di partecipante a pieno titolo al Settimo programma quadro in seguito alla sottoscrizione di un accordo scientifico con l'Unione europea
POLITICA GENERALE - 20/06/2007

Ministri danno slancio alla cooperazione euromediterranea nel settore della ricerca

Nella dichiarazione adottata al Cairo nel corso della prima conferenza ministeriale euromediterranea sull'istruzione superiore e sulla ricerca scientifica, i ministri di tutti i 27 Stati membri e dei dieci paesi partner del Mediterraneo si impegnano a integrare i paesi partner del Mediterraneo nello Spazio europeo della ricerca
RISULTATI - 19/06/2007

La Turchia e tre paesi dei Balcani occidentali partecipano al 7PQ

Croazia, Serbia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Turchia hanno sottoscritto i protocolli d'intesa con la Commissione europea ed ora sono ammessi a partecipare al 7PQ alle medesime condizioni degli Stati membri
POLITICA GENERALE - 14/06/2007

La Commissione adotta un regime di pagamento semplificato per i paesi terzi che partecipano al 7PQ

L'importo dei pagamenti forfetari destinati ai paesi partner di cooperazione internazionale che partecipano al Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico potrà ora essere integrato nelle convenzioni di sovvenzione per azioni indirette concluse nell'ambito del 7PQ
PUBBLICAZIONI - 29/05/2007

L'EURAB dichiara che occorre fare di più per incoraggiare gli investimenti dei Fondi strutturali nella ricerca

La relazione di EURAB formula nove raccomandazioni su come utilizzare i Fondi strutturali per promuovere la ricerca e l'innovazione
POLITICA GENERALE - 23/05/2007

Il Consiglio afferma che l'accordo di base sull'IET dovrebbe essere concluso a giugno

Al Consiglio i ministri erano d'accordo sul concetto generale dell'Istituto europeo di tecnologia che prevede la creazione di «comunità delle conoscenze e dell'innovazione» (KIC), riunendo una serie di organizzazioni di ricerca
RISULTATI - 23/05/2007

Nuovo servizio CORDIS per la «bioeconomia basata sulla conoscenza» europea

Lo scopo è quello di aiutare tutti gli attori a cooperare, dal produttore al mondo accademico, dall'industria al consumatore, per rendere la bioeconomia un'iniziativa realizzabile, dinamica e di successo
INFORMAZIONE - 18/05/2007

Test per la verifica dello stato di PMI

Il nuovo strumento on line servirà alla Commissione europea durante la negoziazione di contratti nell'ambito del Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 16/05/2007

La Commissione europea lancia proposte per le prime iniziative tecnologiche congiunte

Le prime due iniziative tecnologiche congiunte (ITC) sono relative rispettivamente ai sistemi integrati e l'intelligenza e ai farmaci innovativi
RISULTATI - 15/05/2007

Progetto per la costruzione di case intelligenti per far fronte ai cambiamenti climatici

Accrescere la sostenibilità e il contenuto innovativo degli edifici residenziali è l'obiettivo del programma Smart Energy Home (SEH), un'iniziativa nata dalla piattaforma tecnologica europea per la chimica sostenibile (SusChem)
POLITICA GENERALE - 04/05/2007

Commissari esortano a sfruttare al massimo il programma quadro e i Fondi strutturali

Intervenendo a una conferenza tenutasi a Bruxelles il 3 maggio, entrambi i commissari hanno esortato le autorità nazionali e regionali e gli operatori competenti a coordinare in modo migliore l'impiego delle risorse messe a disposizione tramite questi canali per realizzare gli obiettivi della strategia di Lisbona rinnovata
PUBBLICAZIONI - 11/04/2007

Dalla terza relazione intermedia emerge che le piattaforme tecnologiche continuano ad ottenere ottimi risultati

Le piattaforme tecnologiche europee hanno riunito le parti interessate e hanno definito ambiziose agende strategiche di ricerca comuni
PUBBLICAZIONI - 05/04/2007

Modelli di Accordo Consorziale nel 7PQ

POLITICA GENERALE - 12/03/2007

La ricerca tra le priorità del Consiglio di primavera

Ancora una volta l'importanza della ricerca per l'Europa si rivela tanto importante da comparire all'ordine del giorno del consueto Consiglio di primavera dell'UE, in cui i capi di Stato e di governo degli Stati membri si riuniscono per discutere della competitività europea
POLITICA GENERALE - 31/01/2007

Dal 1957 al 7PQ

Con l'avvio del Settimo programma quadro, l'Europa è più vicina alla creazione degli «Stati Uniti della ricerca»; è quanto ha dichiarato Janez Potocnik, commissario europeo per la Scienza e la ricerca, ai partecipanti alla manifestazione per il lancio del 7PQ in Italia, tenutasi a Roma il 29 gennaio
POLITICA GENERALE - 16/01/2007

Il 7PQ introduce una nuova era per la politica europea in materia di ricerca, si afferma in una conferenza

Rappresentanti del governo tedesco e della Commissione europea hanno espresso un forte auspicio per il futuro della ricerca europea a seguito del lancio del Settimo programma quadro
RISULTATI - 15/01/2007

I progetti ERA-NET hanno soddisfatto un'esigenza, ma sono ancora necessari, rileva un gruppo di esperti

Secondo un gruppo di esperti incaricato di riesaminare lo schema ERA-NET, la necessità di tali progetti persiste
POLITICA GENERALE - 10/01/2007

L'EURAB propone di rendere obbligatorio il libero accesso per la ricerca del 7PQ

Secondo il Comitato consultivo europeo per la ricerca, la Commissione europea dovrebbe valutare l'opportunità di obbligare tutti i ricercatori finanziati nell'ambito del Settimo programma quadro a mettere a disposizione i risultati della loro ricerca in un archivio ad accesso aperto entro sei mesi dalla loro prima pubblicazione
POLITICA GENERALE - 30/12/2006

Dichiarazioni della Commissione

POLITICA GENERALE - 18/12/2006

Il Consiglio chiede un'azione urgente su IET, ITC e DPI

Il Consiglio europeo sostiene la creazione dell' Istituto europeo di tecnologia (IET) e delle Iniziative tecnologiche congiunte (ITC) e auspica una strategia globale in materia di diritti di proprietà intellettuale (DPI)
RISULTATI - 08/12/2006

Prevista per gennaio 2007 l'entrata in vigore degli accordi con i paesi terzi sul 7PQ

La Commissione europea ha diffuso una dichiarazione che offre informazioni dettagliate sulla situazione relativa agli accordi con i paesi terzi sul Settimo programma quadro
INFORMAZIONE - 01/12/2006

Tutto è pronto per il VII Programma Quadro di RST

«E' stata una giornata memorabile», ha dichiarato il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ai giornalisti subito dopo che il Parlamento europeo ha approvato gli emendamenti alla proposta del Settimo programma quadro, elaborati in collaborazione col Consiglio
INFORMAZIONE - 24/11/2006

UE e Corea del Sud firmano accordi di cooperazione nel settore della ricerca

L'accordo sulla scienza e la tecnologia consentirà ai ricercatori dell'Unione europea e della Corea del Sud di partecipare ai programmi di ricerca di entrambi i partner e protegge i diritti di proprietà intellettuale, mentre un accordo specifico sulla ricerca in materia di energia di fusione promuoverà la collaborazione nei programmi di ricerca sulla fusione
POLITICA GENERALE - 24/11/2006

7PQ: la Commissione annuncia la data dei primi inviti a presentare proposte

La Commissione europea ha annunciato che il 22 dicembre saranno indetti i primi inviti a presentare proposte
RISULTATI - 22/11/2006

Eurostars di EUREKA considerato una delle prime iniziative articolo 169

La Commissione ha individuato quattro programmi che potrebbero diventare «iniziative articolo 169»
INFORMAZIONE - 17/11/2006

I fornitori di componenti automobilistici individuano quattro aree di ricerca prioritarie

L'Associazione europea dei fornitori di componenti automobilistici (CLEPA) ha pubblicato un'agenda di ricerca strategica, presentando una prospettiva industriale delle priorità di ricerca necessarie per mantenere sostenibile e competitivo il settore automobilistico europeo
RISULTATI - 15/11/2006

L'ITRE raggiunge un accordo sul 7PQ

La commissione per l'industria, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo ha approvato, in seconda lettura, una serie di emendamenti di compromesso relativi al Settimo programma quadro, che erano stati concordati nel corso di riunioni informali con il Consiglio
INFORMAZIONE - 31/10/2006

Diponibili le presentazioni del convegno 'La ricerca per la qualità della vita: la priorità 'salute' del 7° Programma Quadro'

Il Convegno, Nona tappa del 'Viaggio della Ricerca in Italia' organizzato da CRUI, si è svolto a Ferrara il 25 ottobre 2006 presso l'Aula Magna - Palazzo Bevilacqua Costabili
RISULTATI - 30/10/2006

Il Consiglio scientifico del CER approva il programma di lavoro per il 2007

Il Consiglio scientifico del Consiglio europeo della ricerca (CER) ha ultimato il primo progetto del suo programma di lavoro per il 2007, definendo i criteri di ammissibilità ai finanziamenti del CER e le modalità di valutazione delle proposte
POLITICA GENERALE - 12/10/2006

La Commissione presenta le misure a favore delle PMI per il prossimo periodo di finanziamento

Con l'avvicinarsi di un nuovo ciclo di programmi di finanziamento comunitari, i membri della Commissione europea spiegano quanto le piccole e medie imprese abbiano diritto a parte dei sovvenzionamenti disponibili
POLITICA GENERALE - 10/10/2006

Secondo Potocnik il 7PQ favorisce il successo della ricerca

Intervenendo a una cerimonia di commemorazione in onore dello scienziato croato Nikola Tesla, inventore di fama mondiale, fisico, ingegnere meccanico e ingegnere elettrotecnico, il commissario ha menzionato il programma «People» del 7PQ, dotato di un bilancio di 4,7 Mrd EUR, che secondo lui consentirà a decine di migliaia di ricercatori di usufruire di borse di formazione per la ricerca
POLITICA GENERALE - 09/10/2006

La rete di eccellenza GA2LEN chiede maggiore attenzione alle allergie nell'ambito del 7PQ

Anche se le allergie figurano attualmente tra le priorità della ricerca alimentare indicate nella proposta della Commissione europea, i membri della rete vorrebbero che le principali priorità della ricerca sanitaria trattassero questo problema più in generale
PUBBLICAZIONI - 06/10/2006

L'EDA chiede maggiori investimenti in R&S nel settore della difesa

Pubblicata il 3 ottobre, la 'Long-term vision of European defence capabilities and needs' delinea il tipo di sfide che l'Europa si troverà ad affrontare nei prossimi 20 anni e spiega come la politica europea di sicurezza e di difesa dovrebbe replicarvi nel modo più adeguato
POLITICA GENERALE - 04/10/2006

Gli eurodeputati auspicano un ruolo più incisivo della Carta dei ricercatori nel 7PQ

Il 3 ottobre la commissione per l'industria, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo ha approvato nell'ambito di una procedura di consultazione alcune relazioni concernenti specifici programmi del Settimo programma quadro, sottolineando l'importanza della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori
POLITICA GENERALE - 02/10/2006

Potocnik invita l'Europa sudorientale a investire maggiormente nella ricerca

Potocnik, intervenendo alla conferenza internazionale e alla tavola rotonda ministeriale organizzate dall'UNESCO a Lubiana (Slovenia), sua città natale, ha illustrato i fattori indispensabili per potenziare le capacità di ricerca e sviluppo della regione
INFORMAZIONE - 02/10/2006

Cambiamento climatico: occorre potenziare la ricerca, ma bisogna agire adesso, affermano gli esperti

Nel corso di un workshop organizzato dalla Commissione europea, gli esperti hanno anche discusso come la legislazione comunitaria in materia di acqua possa fornire strumenti ai gestori delle risorse idriche per aiutarli ad adeguarsi al cambiamento climatico
POLITICA GENERALE - 26/09/2006

Il Consiglio dell'Unione europea adotta una posizione comune sul 7PQ

Una posizione comune sul Settimo programma quadro è stata adottata durante la riunione del Consiglio 'Competitività' tenutasi il 25 settembre a Bruxelles
POLITICA GENERALE - 11/09/2006

Il 7PQ rafforzerà i legami con la Cina

Il 9 settembre si è svolto a Helsinki il nono vertice annuale UE-Cina. La dichiarazione congiunta articolata in 36 punti illustra i settori in cui si ritiene necessaria una più stretta cooperazione, in particolare quelli della sicurezza energetica e dei cambiamenti climatici
POLITICA GENERALE - 07/09/2006

Definizione della futura cooperazione dell'Europa nel campo della ricerca a livello internazionale

Mentre sono in corso i preparativi per il lancio del Settimo programma quadro, sono già iniziati i lavori per l'8 PQ e per stabilire quale forma potrebbe assumere la politica in materia di ricerca entro il 2015
POLITICA GENERALE - 01/09/2006

La Commissione esamina i risultati della prima metà del 2006

La Commissione ha pubblicato una revisione intermedia del suo programma di lavoro, delineando alcuni dei risultati chiave raggiunti finora nel 2006, tra cui gli interventi volti ad attuare la nuova strategia di Lisbona, nonché le proposte di modernizzare le università europee e di istituire l'EIT
POLITICA GENERALE - 30/08/2006

Barroso sollecita l'Europa ad abbracciare la globalizzazione e investire maggiormente nella ricerca

Il presidente della Commissione José Manuel Barroso ha invitato gli Stati membri ad allontanare definitivamente lo 'spettro dell'europessimismo' che si aggira attualmente nell'UE e ad affrontare collettivamente le sfide della globalizzazione
LEGISLAZIONE - 08/08/2006

Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alle seguenti proposte: Proposta di decisione del Consiglio concernente il programma specifico da attuare mediante azioni dirette dal Centro comune di ricerca nell'ambito del Settimo programma quadro della Comunità europea di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013), Proposta di decisione del Consiglio concernente il programma specifico Cooperazione recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, Proposta di decisione del Consiglio concernente il programma specifico Idee recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, Proposta di decisione del Consiglio concernente il programma specifico Persone recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) della Comunità europea per le attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, Proposta di decisione del Consiglio concernente il programma specifico Capacità recante attuazione del Settimo programma quadro (2007-2013) di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, Proposta di decisione del Consiglio, concernente il programma specifico da attuare mediante azioni dirette dal Centro comune di ricerca nell'ambito del Settimo programma quadro (2007-2011) della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom) di attività di ricerca e formazione nel settore nucleare e Proposta di decisione del Consiglio, concernente il programma specifico recante attuazione del Settimo programma quadro della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom) per le attività di ricerca e formazione nel settore nucleare (2007-2011) COM(2005) 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445 def.

INFORMAZIONE - 04/08/2006

Studiare come nasce la ricerca: il funzionamento del programma quadro - 2a parte

Prosegue l'intervista sul funzionamento del programma quadro a Graham Stroud, capo unità del servizio di sostegno dell'attuazione dei programmi di ricerca, facente capo alla DG Ricerca della Commissione.
POLITICA GENERALE - 26/07/2006

L'accordo sulle cellule staminali suscita reazioni contrastanti

Sebbene l'accordo conseguito durante il Consiglio 'Competitività' in materia di ricerca sulle cellule staminali impegni l'UE soltanto a continuare a fare ciò che ha fatto finora, il suo annuncio è stato sufficiente a suscitare reazioni contrastanti da parte delle lobby favorevoli o contrarie alla ricerca sulle cellule staminali
POLITICA GENERALE - 25/07/2006

Grazie al compromesso sulle cellule staminali il Consiglio approva il 7PQ

La decisione offre la possibilità di presentare in autunno le proposte del 7PQ in Parlamento per una seconda lettura e di procedere al lancio del programma secondo il calendario fissato, ossia il 1° gennaio 2007
INFORMAZIONE - 25/07/2006

Studiare come nasce la ricerca: il funzionamento del programma quadro - 1° parte

Il Notiziario CORDIS ha intervistato Graham Stroud, capo unità del servizio di sostegno dell'attuazione dei programmi di ricerca, facente capo alla DG Ricerca della Commissione
INFORMAZIONE - 18/07/2006

Fondi specifici per le energie rinnovabili richiesti dalla lobby del settore

Le associazioni del settore delle energie rinnovabili hanno espresso il loro disappunto nei confronti della Commissione europea, che non ha tenuto in considerazione la decisione del Parlamento europeo di riservare i due terzi del bilancio del Settimo programma quadro non destinato al nucleare alla ricerca sulle energie rinnovabili
POLITICA GENERALE - 17/07/2006

'Credere nei giovani': i responsabili del CER guardano al futuro

Intervenuti in una sala convegni gremita di partecipanti, in occasione dello Euroscience Open Forum, i sostenitori più accaniti del CER hanno descritto i progressi compiuti verso l'istituzione di tale organo tanto atteso, e hanno espresso le loro speranze per il futuro
RISULTATI - 10/07/2006

Il 7PQ rafforzerà il sostegno in favore delle infrastrutture di ricerca paneuropee

In un intervento al Consiglio per le scienze tedesco a Magonza il 7 luglio, il commissario ha dichiarato che per i ricercatori diventa sempre più difficile portare a termine i loro progetti di ricerca entro i confini dei propri laboratori
RISULTATI - 05/07/2006

FRENZ rafforzerà la partecipazione della Nuova Zelanda al 7PQ

La Commissione europea e il ministero della Ricerca, della scienza e della tecnologia della Nuova Zelanda hanno lanciato una piattaforma con l'obiettivo di aiutare i ricercatori europei e neozelandesi a rafforzare la loro cooperazione nell'ambito del Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 05/07/2006

Le PMI accolgono il 7PQ

L'UEAPME, l'organizzazione europea dell'artigianato e delle piccole e medie imprese, ha accolto con favore le revisioni del Parlamento europeo a proposito del Settimo programma quadro che fissa al 15 per cento la partecipazione delle PMI al 7PQ
POLITICA GENERALE - 03/07/2006

Da una conferenza la proposta di porre la modellazione computazionale al centro del nuovo modello di assistenza sanitaria in Europa

Viviane Reding ha fatto riferimento ai lavori attualmente in corso nell'ambito del programma di lavoro sulle TIC del Settimo programma quadro, che si incentrerà, ha dichiarato, su due assi principali della ricerca e dell'assistenza sanitaria, ovvero la personalizzazione dell'assistenza sanitaria e l'impatto dei sistemi sanitari
POLITICA GENERALE - 29/06/2006

La Commissione inserisce nella proposta modificata sul VII PQ le opinioni del Parlamento

La Commissione europea ha adottato una proposta modificata per il Settimo programma quadro, volta a incorporare gli emendamenti formulati in prima lettura dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministr
POLITICA GENERALE - 26/06/2006

Durante il semestre di Presidenza, la Finlandia dà priorità all'approvazione del 7PQ e promuoverà l'innovazione

La Presidenza inaugurerà il suo semestre alla guida dell'UE con un Consiglio informale 'Competitività' il 10 e l'11 luglio a Jyväskylä, nel corso del quale presenterà un documento di massima sull'innovazione
INFORMAZIONE - 22/06/2006

Aeromobili più puliti, efficienti e migliori

L'aumento del numero dei voli europei determinerà necessariamente un incremento dell'impatto ambientale del traffico aereo
LEGISLAZIONE - 22/06/2006

UE ed Egitto adottano un piano d'azione comune nel settore delle scienze e delle tecnologie

L'Unione europea e l'Egitto hanno adottato un piano d'azione comune nel settore delle scienze e delle tecnologie per accrescere la partecipazione dei ricercatori egiziani al Settimo programma quadro e massimizzare il coordinamento tra i ricercatori dell'UE
INFORMAZIONE - 22/06/2006

Disponibile l'audio-video degli interventi al convegno CRUI 'Il Consiglio Europeo delle Ricerche: la ricerca di frontiera' svolto a Bologna

“Privilegiare i giovani, semplificare l’accesso ai finanziamenti, dar valore a idee e progetti” l’ERC nelle parole di Salvatore Settis
RISULTATI - 21/06/2006

La Commissione europea sostiene PLATON, una iniziativa per sviluppare la partecipazione delle PMI ai progetti del 7PQ

L'iniziativa sosterrà la ricerca per possibili progetti e partner attraverso 'giornate informative' e corsi di formazione, nonché attraverso la gestione di attività di collaborazione
POLITICA GENERALE - 20/06/2006

Iniziative comunitarie nel campo della ricerca affrontano le sfide poste dall'espansione del settore aeronautico

Nella capitale austriaca si è svolta la quinta edizione delle giornate dell'aeronautica in occasione della quale il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha riaffermato il suo impegno nei confronti dell'industria aeronautica
POLITICA GENERALE - 20/06/2006

Il Consiglio europeo accoglie con favore i progressi registrati nella strategia di Lisbona

In occasione del Vertice svoltosi a Bruxelles il 16 giugno, il Consiglio europeo ha accolto positivamente in particolare l'accordo definitivo sul programma per la competitività e l'innovazione (CIP)
POLITICA GENERALE - 16/06/2006

Il Parlamento europeo approva una relazione sul 7PQ

La decisione avalla la struttura del programma e la relazione offre un ampio sostegno al programma di lavoro proposto dalla Commissione europea, che beneficerà di un bilancio di 50,521 miliardi di euro
POLITICA GENERALE - 14/06/2006

Il Parlamento europeo dibatte il 7PQ

Nel corso della seduta plenaria che si è tenuta a Strasburgo il 13 giugno il Parlamento europeo ha espresso un ampio sostegno alla proposta dell'UE relativa al Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo
POLITICA GENERALE - 13/06/2006

Potocnik definisce i programmi di ricerca sui trasporti stradali nell'ambito del 7PQ

Con il 7PQ aumenterà il livello di finanziamento comunitario a favore dei trasporti stradali; per la prima volta, i trasporti beneficeranno di una priorità specifica, con un bilancio stimato in oltre 4 miliardi di euro
POLITICA GENERALE - 13/06/2006

L'Europa è ideale per le PMI?

Le due principali priorità della Commissione, evidenziate dal direttore generale aggiunto della DG Imprese e industria, Françoise Le Bail, sono ridurre la burocrazia a carico delle PMI e tagliare le spese amministrative
POLITICA GENERALE - 13/06/2006

Gruppo di esperti approva il programma quadro comunitario per la ricerca

Il lancio del Settimo programma quadro segnerà il ventesimo anniversario della nascita del programma quadro e induce a fare qualche riflessione sul suo sviluppo
INFORMAZIONE - 09/06/2006

I gruppi pro-life chiedono la bocciatura del 7PQ per motivi etici

I gruppi pro-life chiedono agli eurodeputati di votare contro la proposta relativa al Settimo programma quadro a causa delle limitate disposizioni riguardanti il finanziamento della ricerca sulle cellule staminali embrionali. Il Parlamento europeo procederà alla votazione il 15 giugno
POLITICA GENERALE - 02/05/2006

Prende forma la strategia del CER

Il Consiglio scientifico del Consiglio europeo della ricerca ha pubblicato le linee generali della strategia per il lancio del CER, fornendo informazioni su come auspica di stimolare la ricerca di frontiera promossa dai ricercatori in tutti i campi scientifici, sulla base dell'eccellenz
POLITICA GENERALE - 26/04/2006

Potocnik promette di difendere il bilancio del CER

In occasione delle discussioni sul bilancio per il Settimo programma quadro il commissario per la Scienza e la ricerca ha esortato i negoziatori a non ridurre i finanziamenti destinati al Consiglio europeo della ricerca e ha spiegato i motivi per i quali quest'ultimo sovvenzionerà la 'ricerca di frontiera', così denominata per distinguerla dalla 'ricerca di base'
POLITICA GENERALE - 26/04/2006

Secondo Potocnik, le proposte Aho sono fondamentali per il 'futuro benessere' dell'economia europea

Il commissario per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha ribadito gli inviti ad attuare un approccio più integrato e coerente alle politiche di ricerca e innovazione in Europa, come delineato nel rapporto Aho, osservando che l'Europa sta pagando a caro prezzo la frammentazione e la duplicazione dei suoi sforzi
RISULTATI - 24/04/2006

L'accordo sui bilanci dei sottoprogrammi del 7PQ 'è vicino', dichiara la Presidenza

Secondo Elisabeth Gehrer, ministro austriaco dell'Istruzione, la scienza e la cultura e attuale Presidente del Consiglio Competitività un accordo sulla ripartizione del bilancio di 54 miliardi di euro per il Settimo programma quadro (7PQ) 'è vicino'
LEGISLAZIONE - 21/04/2006

La Corte dei conti chiede maggiore semplicità e flessibilità delle norme di partecipazione al 7PQ

Secondo la Corte dei conti europea, la proposta della Commissione sulle norme di partecipazione al Settimo programma quadro, il programma comunitario di finanziamenti per la ricerca, 'perde [l'] occasione di operare un cambiamento radicale'
PUBBLICAZIONI - 10/04/2006

Prospettive per le reti elettriche del futuro

La piattaforma tecnologica SmartGrids ha pubblicato il proprio documento di 'Visione e strategia' inteso a guidare lo sviluppo delle reti elettriche fino al '2020 e oltre'. Il documento delinea l'esigenza di reti elettriche flessibili, accessibili, affidabili e economiche, adeguate al futuro dell'Europa
POLITICA GENERALE - 06/04/2006

Accordo sul bilancio per la ricerca - 300 milioni in più per il 7PQ, ma è sufficiente?

Ma l'importo definitivo del bilancio del 7PQ, anche se includerà i 300 milioni aggiuntivi, non è ancora stato stabilito
PUBBLICAZIONI - 31/03/2006

Messaggi fondamentali da NEST per il successo della ricerca di frontiera

In una recente pubblicazione contenente gli atti di una conferenza del 2005 vengono indicati da NEST, l'iniziativa della Commissione europea per le scienze e tecnologie nuove ed emergenti, sette criteri chiave per il successo della ricerca di frontiera
INFORMAZIONE - 29/03/2006

Il responsabile della R&S di GlaxoSmithKline esprime la speranza di un'iniziativa tecnologica congiunta sui farmaci innovativi

GSK è coinvolta a livello comunitario nella piattaforma tecnologica sui farmaci innovativi
POLITICA GENERALE - 27/03/2006

András Siegler attende con impazienza un rafforzamento della collaborazione internazionale nel 7PQ

In seguito a quella che András Siegler definisce 'una curva di apprendimento ripida' per la DG Ricerca nel corso del Sesto programma quadro, il responsabile della direzione Cooperazione scientifica internazionale ha in mente progetti volti ad ampliare e migliorare le attività di cooperazione internazionale nel 7PQ
POLITICA GENERALE - 15/03/2006

La Commissione respinge le critiche sui piani relativi all'energia nucleare inclusi nel 7PQ

Un portavoce del commissario dell'UE per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha replicato alle critiche mosse dai gruppi ambientalisti ai piani dell'UE riguardanti il finanziamento della ricerca nucleare nell'ambito della sezione Euratom del VII programma quadro di ricerca, sottolineando come la maggior parte della ricerca finanziata dall'UE sia incentrata su sicurezza e smaltimento
POLITICA GENERALE - 14/03/2006

Secondo il Consiglio 'Competitività', occorre garantire che 7PQ e CIP siano adeguati alle esigenze delle PMI

Le conclusioni provvisorie della riunione del Consiglio del 13 marzo a Bruxelles sollecitano la Commissione e gli Stati membri a sviluppare il 7PQ e il CIP in modo tale da consentire alle piccole e medie imprese di usufruire del loro valore aggiunto
POLITICA GENERALE - 13/03/2006

Potocnik esorta il settore ferroviario a concentrarsi sul raggiungimento delle finalità di ricerca

Il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha accolto con favore la definizione da parte del settore ferroviario di un'agenda di ricerca per il XXI secolo e ha esortato tale comparto a prendere in esame con attenzione le modalità di attuazione degli obiettivi
RISULTATI - 09/03/2006

Le parti interessate si oppongono alla riduzione del bilancio del 7PQ destinato alla ricerca in materia di salute

Gli eurodeputati, i ministri degli Stati membri e altre parti in causa hanno invitato la Commissione a non ridurre i fondi stanziati per la ricerca in materia di salute come inizialmente stabilito nelle proposte iniziali relative al Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 23/02/2006

Nuovo scontro tra Parlamento e Consiglio sul bilancio UE

L'ultima riunione tra le tre istituzioni incaricate di definire il bilancio dell'UE si è conclusa senza che sia stato conseguito un accordo sulle prossime prospettive finanziarie 2007-2013; inoltre molti eurodeputati continuano a insistere per l'inserimento di un maggior numero di programmi in materia di competitività
POLITICA GENERALE - 15/02/2006

Commissione e accademie africane analizzano sfide e opportunità per una più stretta cooperazione in campo scientifico

La Commissione europea si è riunita con i rappresentanti di accademie scientifiche, ambasciate e ministeri africani, allo scopo di analizzare gli aspetti pratici di una più stretta cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia
POLITICA GENERALE - 14/02/2006

I commissari spiegano alle regioni della convergenza come i Fondi strutturali possono sostenere la R&I

Il commissario per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik e la sua collega responsabile della Politica regionale, Danuta Hübner, hanno illustrato in quale modo è possibile impiegare i Fondi strutturali per sostenere la ricerca e l'innovazione nelle regioni della convergenza dell'Unione europea
POLITICA GENERALE - 14/02/2006

Il commissario Potocnik sostiene che le regioni della convergenza possono trarre vantaggio da un PQ basato sull'eccellenza

Janez Potocnik, commissario europeo per la Scienza e la ricerca, ha difeso il principio di eccellenza del programma quadro dai timori espressi da chi ritiene che penalizzi eccessivamente gli attori della ricerca nelle regioni meno sviluppate dell'UE
RISULTATI - 09/02/2006

Potocnik accoglie con favore la visione strategica per il trasporto marittimo nel 2020

Il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha accolto con favore una nuova visione strategica per il trasporto marittimo nel 2020, pubblicata l'8 febbraio scorso dalla piattaforma tecnologica europea Waterborne
POLITICA GENERALE - 08/02/2006

L'industria interviene per prevenire gli incidenti sul lavoro

La piattaforma tecnologica europea sulla sicurezza industriale (ETPIS) ha un forte sostegno da parte della Commissione europea e mira ad aumentare la sicurezza sul lavoro
POLITICA GENERALE - 03/02/2006

Secondo la Commissione, il 7PQ ci aiuterà a gestire gli effetti del cambiamento climatico

I partecipanti al convegno internazionale sulle sfide che attendono la ricerca sul cambiamento climatico, tenutosi il 2 febbraio, hanno ricevuto non poche cattive notizie sulla realtà dei cambiamenti climatici, ma hanno anche assistito alla presentazione di piani per la ricerca futura che dovrebbero contribuire ad affrontare alcune delle problematiche emerse
POLITICA GENERALE - 01/02/2006

Esperti lanciano un appello per il finanziamento delle cellule staminali a titolo del 7PQ

L'intergruppo di bioetica si è riunito per un convegno tenutosi al Parlamento europeo di Bruxelles il 31 gennaio e ha lanciato un appello affinché la ricerca sulle cellule staminali venga inclusa nel Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 01/02/2006

Ministro presenta le quattro 'C' alla base dei programmi per la ricerca della Presidenza austriaca

Il lavoro austriaco sul bilancio per la ricerca, da oggi fino alla fine di giugno, si concentrerà su quattro 'C': 'continuità' in relazione al lavoro svolto dalla Presidenza britannica, 'coerenza' nei temi prioritari del programma, 'competenza' nel condurre i dibattiti sul 7PQ, e 'collaborazione' fra la Presidenza e il Parlamento
POLITICA GENERALE - 31/01/2006

Alla riunione del consiglio scientifico definite strategia di finanziamento e strutture organizzative del CER

L'organo direttivo del proposto Consiglio europeo della ricerca (CER), ovvero il consiglio scientifico, si è riunito il 24 e 25 gennaio allo scopo di discuterne la strategia scientifica e gli accordi operativi
POLITICA GENERALE - 27/01/2006

Potocnik assicura agli eurodeputati che, nonostante la riduzione di bilancio, struttura e filosofia del 7PQ non cambiano

In un discorso pronunciato al Parlamento europeo il 26 gennaio, il commissario per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha evidenziato le parti della proposta del 7PQ che dovranno rimanere in un bilancio ridotto, sollecitando al contempo i deputati a continuare il dibattito senza aspettare una decisione finale relativa al bilancio
RISULTATI - 23/01/2006

Potocnik rende noti i fondamenti dell'ampliamento di 'Scienza nella società' nell'ambito del 7PQ

La Commissione aumenterà decisamente i propri sforzi per comunicare la scienza a un pubblico più ampio, il che implicherà l'istituzione di legami più stretti con stampa e mezzi di comunicazione audiovisivi
POLITICA GENERALE - 16/01/2006

Secondo la relazione Buzek, qualsiasi taglio al bilancio del 7PQ sarebbe contrario alla strategia di Lisbona

Il primo progetto di relazione sul Settimo programma quadro proposto dalla commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) del Parlamento europeo sostiene che qualsiasi riduzione del proposto raddoppio del bilancio destinato al programma sarebbe contraria alla strategia di Lisbona e alle precedenti dichiarazioni dei leader dell'UE
RISULTATI - 12/01/2006

Le fonti rinnovabili possono evitare una crisi energetica?

L'11 gennaio il commissario europeo per l'Energia Andris Piebalgs ha confermato che l'energia 'ha scalato l'ordine del giorno' fino a divenire una priorità evidente delle politiche comunitarie.
POLITICA GENERALE - 23/12/2005

COST: impiegare la scienza e la tecnologia al servizio della politica estera

In una dichiarazione, il professore Francesco Fedi, presidente del comitato degli alti funzionari del COST, chiede il riconoscimento del programma COST quale partner attivo nella realizzazione della nuova politica europea di vicinato e lo stanziamento a tal fine di ulteriori fondi a titolo del Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 19/12/2005

La riduzione del bilancio del 7PQ richiede una definizione delle priorità, dichiara Potocnik

Dal momento che il compromesso raggiunto dal Consiglio europeo sulle prospettive finanziarie della UE non contempla il proposto raddoppiamento del bilancio del Settimo programma quadro, il commissario per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha auspicato l'assegnazione prioritaria delle risorse alle aree a maggior valore aggiunto
RISULTATI - 12/12/2005

Il commissario Reding accoglie con favore l'avvio della piattaforma tecnologica sulla fotonica

Photonics21 si propone di creare le condizioni necessarie per condurre ricerca previsionale e industrialmente pertinente sulle componenti, sui sistemi e sulle applicazioni della fotonica, mediante obiettivi condivisi dall'industria e dal settore pubblico
POLITICA GENERALE - 09/12/2005

Secondo le università europee, il Consiglio europeo della ricerca è prioritario rispetto all'Istituto europeo della tecnologia

La dichiarazione si basa sulle opinioni espresse attraverso una consultazione aperta rivolta ai membri dell'EUA, tra cui figurano 34 Conferenze nazionali dei Rettori e più di 700 università individuali di 46 paesi
POLITICA GENERALE - 09/12/2005

Il Commissario Potocnik mette in guardia contro gli effetti negativi del dibattito sulle prospettive finanziarie

Il Commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha fatto presente che gli attuali negoziati sulle prospettive finanziarie dell'UE potrebbero avere ripercussioni negative sul progetto europeo nel suo complesso
POLITICA GENERALE - 08/12/2005

Le azioni del 7PQ per le PMI dovrebbero concentrarsi sull'innovazione, è quanto emerso nel corso di un'audizione pubblica

Il 7 dicembre, in occasione di un'audizione al Parlamento europeo di Bruxelles sul Settimo programma quadro (7PQ), sono state consigliate diverse modalità per coinvolgere le piccole e medie imprese (PMI) nei programmi di ricerca dell'UE
POLITICA GENERALE - 05/12/2005

Eletto il presidente scientifico del CER

Il consiglio scientifico del futuro Consiglio europeo della ricerca (CER) ha eletto come suo presidente il professore greco Fotis Kafatos, esperto di malaria. I 22 membri del consiglio hanno inoltre eletto due vicepresidenti: il professor Helga Nowotny ed il dott. Daniel Estève
RISULTATI - 05/12/2005

Una prospettiva di ricerca e innovazione per promuovere la produzione di energia senza emissioni di CO2

Il 1°dicembre stata lanciata la piattaforma tecnologica relativa alle centrali elettriche a combustibili fossili con un livello di emissioni prossimo a zero (zero emission fossil fuel power plants, ZEFFPP)
POLITICA GENERALE - 02/12/2005

Il Commissario Hübner punta sulle sinergie tra future politiche regionali e della ricerca per sostenere l'innovazione

Il 29 novembre il Commissario europeo per la Politica regionale è intervenuta dinanzi alla commissione del Parlamento europeo per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) e ha illustrato i piani della Commissione per migliorare il coordinamento tra le politiche regionali e della ricerca al fine di potenziare l'innovazione europea
POLITICA GENERALE - 29/11/2005

Potocnik accoglie con favore l'accordo 'virtuale' del Consiglio sulla proposte per il 7PQ

Il Consiglio 'Competitività' ha raggiunto un accordo provvisorio sulla struttura del Settimo programma quadro che rappresenterà la base per le future discussioni che seguiranno il parere del Parlamento europeo e il risultato del dibattito sulle prospettive finanziarie
RISULTATI - 23/11/2005

Gli investimenti nella R&S per le tecnologie nel campo dell'energia rinnovabile garantiranno all'Europa una combinazione energetica sostenibile

Le istituzioni europee e le parti interessate del mondo dell'industria si sono riunite il 21 e 22 novembre in occasione di una conferenza sulla ricerca nel campo dell'energia rinnovabile per l'Europa
POLITICA GENERALE - 16/11/2005

Mitsos prevede non un raddoppiamento, bensì un incremento 'significativo' del bilancio destinato alla ricerca

Il direttore generale uscente della DG Ricerca della Commissione, Achilleas Mitsos, si è detto ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo sulle prospettive finanziarie dell'Unione europea nel corso dell'attuale Presidenza britannica
POLITICA GENERALE - 10/11/2005

Europarlamentari dei Verdi chiedono di rivalutare le priorità della ricerca comunitaria in materia di energia

Alcuni europarlamentari appartenenti al gruppo Verdi/ALE del Parlamento europeo hanno chiesto di procedere a un riesame delle priorità energetiche dell'Unione europea nell'ambito del proposto Settimo programma quadro
PUBBLICAZIONI - 26/10/2005

Ampliamento delle iniziative ERA-NET e articolo 169 nel 7PQ

Un nuovo opuscolo della Commissione intitolato 'Networking the European Research Area' fornisce un aggiornamento sull'attuazione di due strumenti intesi a coordinare i programmi nazionali - ERA-NET e articolo 169 - e indica un loro probabile rafforzamento nell'ambito del Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 25/10/2005

Il Commissario Potocnik informato che un maggiore bilancio per la ricerca è essenziale per la partecipazione dell'Europa orientale al 7PQ

La Central-and Eastern European Network della European Academy of Sciences and Arts ha reso pubblica una dichiarazione sull'importanza di finanziamenti adeguati per la ricerca al fine di raccogliere i frutti del potenziale scientifico nell'Europa centrale e sudorientale
POLITICA GENERALE - 13/10/2005

La presidenza britannica redigerà un nuovo testo sul 7PQ da sottoporre al Consiglio

I ministri dell'Unione riuniti a Lussemburgo l'11 ottobre sono stati informati che la Presidenza britannica intende elaborare una versione rivista del progetto di testo sul Settimo programma quadro, documento che sarà oggetto di dibattito in occasione del prossimo Consiglio 'Competitività' che si terrà il 28 e 29 novembre
POLITICA GENERALE - 11/10/2005

Il Commissario Reding accoglie con favore il lancio della piattaforma tecnologica per la robotica

Il Commissario responsabile della Società dell'informazione e mezzi di comunicazione Viviane Reding ha accolto con favore il lancio della piattaforma tecnologica europea per la robotica, dichiarando che il settore deve fare di più per mettere in evidenza i servizi e le funzioni potenziali offerti dalle nuove applicazioni della robotica
POLITICA GENERALE - 04/10/2005

Resa nota nuova strategia sulle biblioteche digitali europee

Il 30 settembre la Commissione europea ha reso nota la propria strategia per mettere a disposizione su Internet il patrimonio scritto e audiovisivo dell'Europa
INFORMAZIONE - 30/09/2005

Secondo il presidente del COST, le proposte del 7PQ individuano il giusto equilibrio tra evoluzione e continuità

Il presidente del COST - quadro intergovernativo per la cooperazione europea nel settore della scienza e della ricerca - ha accolto con favore le proposte della Commissione per il Settimo programma quadro (7PQ), affermando che assicurano il giusto equilibrio tra continuità ed evoluzione
INFORMAZIONE - 29/09/2005

L'Associazione delle università europee avvia una consultazione sul 7PQ

L'Associazione delle università europee (EUA) ha iniziato un processo di consultazione con i suoi membri in merito a temi oggetto delle proposte avanzate dalla Commissione per il Settimo programma quadro che sono importanti per il settore dell'istruzione superiore
POLITICA GENERALE - 26/09/2005

Il commissario Potocnik concorda sulla necessità di pensare 'oltre Lisbona'

Il commissario per la Scienza e la ricerca ha accolto con favore le raccomandazioni di una relazione di previsione elaborata da un gruppo di esperti sulle 'Tecnologie chiave per l'Europa', condividendo la conclusione secondo cui l'Europa deve sviluppare un'agenda di ricerca che vada 'oltre la strategia di Lisbona'
POLITICA GENERALE - 23/09/2005

La Commissione pubblica le proposte per i programmi specifici del 7PQ

La Commissione europea ha illustrato i propri piani dettagliati per l'attuazione del Settimo programma quadro (7PQ) con la pubblicazione, il 21 settembre, dei programmi specifici proposti
INFORMAZIONE - 21/09/2005

La Commissione europea presenta gli orientamenti del futuro programma di ricerca

La Commissione europea ha illustrato nei dettagli la sua proposta concernente il nuovo programma di ricerca 2007-2013
POLITICA GENERALE - 19/09/2005

Gli eurodeputati approvano una risoluzione sulla R&S nel campo delle malattie trascurate nei paesi in via di sviluppo

La scorsa settimana il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che chiede all'Unione europea di attribuire alle malattie trascurate nei paesi in via di sviluppo una priorità più elevata nel programma di ricerca comunitario
POLITICA GENERALE - 07/09/2005

Il Commissario Potocnik sostiene l'aumento dei finanziamenti a favore della ricerca EURATOM

Il Commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha affermato che è importante che i paesi europei collaborino nel settore della ricerca nucleare e ha chiesto di incrementare i finanziamenti a favore del programma EURATOM, come previsto nelle proposte della Commissione per il Settimo programma quadro
RISULTATI - 01/09/2005

Abbiamo bisogno di un altro NEST?

Il progetto NEST-IDEA, finanziato dalla Commissione europea ha avviato un sondaggio volto a stabilire le opinioni dei ricercatori sul proseguimento del NEST nell'ambito del 7PQ
POLITICA GENERALE - 09/08/2005

VINNOVA accoglie con favore le più ampie opportunità per le PMI contenute nel 7PQ

Un documento dell'Agenzia svedese per i sistemi innovativi VINNOVA relativo alle proposte del Settimo programma quadro dedica ampio spazio alle piccole e medie imprese
POLITICA GENERALE - 01/08/2005

La Catalogna esorta a non sottovalutare le regioni nel 7PQ

Il documento chiede 'l'inserimento esplicito delle regioni' nel 7PQ, aggiungendo che il programma dovrebbe 'prevedere iniziative specifiche nel loro interesse'
INFORMAZIONE - 20/07/2005

Annunciato il Comitato scientifico del Consiglio europeo della ricerca (CER)

La Commissione europea ha reso noti i nomi dei 22 eminenti ricercatori che insieme andranno a costituire il Comitato scientifico del Consiglio europeo della ricerca (CER), organizzazione di livello europeo per il finanziamento della ricerca di base
POLITICA GENERALE - 19/07/2005

Comitato di esperti raccomanda di stanziare fondi del 7PQ a favore di COST

COST è un quadro intergovernativo creato nel 1971 per coordinare a livello europeo la ricerca finanziata con risorse nazionali
POLITICA GENERALE - 15/07/2005

Potocnik al Consiglio informale 'Competitività': Non possiamo permetterci di 'stare a guardare'

Il Commissario Potocnik ha commentato la delicata fase che attraversa attualmente l'UE, dicendo che, nonostante le divisioni sulla Costituzione, i cittadini sono concordi nell'individuare la principale sfida dell'Europa: assicurare il loro futuro economico e sociale, proteggendoli dalle sfide della globalizzazione
POLITICA GENERALE - 14/07/2005

L'UNICE fa presente che eventuali tagli al bilancio del 7PQ pregiudicherebbero il CER

L'UNICE ha fatto presente che un mancato raddoppio del bilancio comunitario per la ricerca presupporrebbe una rivalutazione delle proposte del Settimo programma quadro, compromettendo verosimilmente iniziative quali il Consiglio europeo della ricerca
INFORMAZIONE - 05/07/2005

Piattaforma tecnologica chiede un aumento del 40 per cento della ricerca sui sistemi integrati

La piattaforma tecnologica a orientamento industriale ARTEMIS ha dichiarato che gli investimenti nella ricerca precompetitiva sull'informatica integrata devono subire un incremento del 40 per cento entro il 2010 se l'Europa vuole mantenersi all'avanguardia per quanto riguarda l'economia digitale
INFORMAZIONE - 24/06/2005

Una nuova consultazione sulla semplificazione del 7PQ

La Commissione europea ha avviato una consultazione sulla semplificazione del Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 20/06/2005

La Commissione afferma che ora spetta agli Stati membri e alle industrie creare le condizioni per le JTI

La Commissione ha individuato in un documento di lavoro dei servizi pubblicato il 10 giugno sei temi potenziali riguardo ai quali potrebbero essere istituite le Iniziative tecnologiche comuni (JTI), ma ha precisato che spetta alle industrie competenti e agli Stati membri creare le condizioni in merito
POLITICA GENERALE - 13/06/2005

Janez Potocnik dichiara alle piattaforme tecnologiche che non serve respingere l'idea di Iniziative tecnologiche comuni

'Per avere successo, una piattaforma tecnologica non deve portare necessariamente a un'Iniziativa tecnologica comune. Nella maggior parte dei casi, una piattaforma tecnologica può essere realizzata con maggiore efficacia utilizzando i normali strumenti offerti dal programma quadro', ha spiegato il Commissario
POLITICA GENERALE - 09/06/2005

Il 7PQ aumenterà il potenziale innovativo delle PMI, affermano i funzionari della Commissione

Grazie a un bilancio più elevato, a procedure semplificate e a un approccio più ampio, il Settimo programma quadro è volto a promuovere una maggiore partecipazione delle piccole e medie imprese ai programmi comunitari di ricerca, e ad aiutarle a diventare più innovative, hanno dichiarato alcuni funzionari della Commissione
POLITICA GENERALE - 03/06/2005

Proposte sul 7PQ: il relatore del Parlamento europeo promette di lottare per la soluzione migliore

Il relatore del Parlamento europeo sulle proposte sul Settimo programma quadro ha ammesso che sarà arduo approdare ad una decisione tempestiva in materia fintantoché continuerà a regnare l'incertezza sulle prospettive finanziarie della UE per il periodo 2007-2013
POLITICA GENERALE - 01/06/2005

Il Commissario Potocnik chiede il sostegno dell'industria per il dibattito comunitario sulla ricerca

Il Commissario per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha invitato il settore privato europeo a sostenere lo sforzo dell'Unione europea di diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva del mondo
POLITICA GENERALE - 30/05/2005

I decisori politici mirano a una maggiore sinergia tra programma quadro ed Eureka

I ministri europei della Ricerca, oltre ai ricercatori stessi, lamentano da tempo l'assenza di legami e di coordinamento tra i programmi quadro comunitari per la ricerca ed Eureka, la rete paneuropea per la ricerca e lo sviluppo industriale orientati al mercato
POLITICA GENERALE - 24/05/2005

Il Commissario Potocnik inserisce l'utilizzo della conoscenza tra le priorità in agenda

In occasione di un incontro internazionale di centri d'impresa e innovazione e parchi scientifici, Janez Potocnik, Commissario europeo per la Scienza e la ricerca, ha dichiarato che la Commissione intende incrementare l'utilizzo dei risultati della ricerca nell'ambito del VII PQ
INFORMAZIONE - 10/05/2005

Eucomed pubblica dieci raccomandazioni sul 7PQ

In risposta alla proposta della Commissione sul Settimo programma quadro, Eucomed, l'Associazione europea di industrie di tecnologia medica, ha pubblicato dieci raccomandazioni chiave 'per imprimere nuovo slancio all'innovazione della tecnologia medica all'interno dell'Unione europea'
POLITICA GENERALE - 04/05/2005

Valutazione delle credenziali 'verdi' del 7PQ

Gli aspetti relativi all'ambiente e alla sostenibilità del Settimo programma quadro (7PQ) sono stati sottoposti a esame in occasione di una conferenza organizzata a Bruxelles dal gruppo Verde/Alleanza libera europea (Verts/ALE) al Parlamento europeo il 2 maggio scorso
PUBBLICAZIONI - 03/05/2005

La Commissione propone un piano in dieci punti per semplificare il 7PQ

In un documento di lavoro dei servizi della Commissione europea è stato presentato un piano in dieci punti inteso a semplificare la partecipazione ai programmi quadro comunitari per la ricerca
PUBBLICAZIONI - 02/05/2005

Il 7PQ creerà circa un milione di posti di lavoro in più rispetto a uno scenario di 'ordinaria amministrazione'

Secondo una valutazione d'impatto realizzata dalla Commissione europea, l'attuazione delle proposte del VII Programma Quadro nella loro forma attuale porterà alla creazione di circa un milione di nuovi posti di lavoro in Europa entro il 2030
POLITICA GENERALE - 27/04/2005

Il Commissario Verheugen chiede un nuovo 'spirito innovativo'

Per promuovere le prestazioni dell'Europa la Commissione europea sta puntando non solo sull'innovazione, ma anche sulla ricerca e l'imprenditorialità
POLITICA GENERALE - 22/04/2005

EIROforum offre il suo sostegno per il conseguimento degli obiettivi di Lisbona e la promozione del SER

EIROforum, il gruppo che rappresenta sette delle maggiori organizzazioni intergovernative di ricerca europee, ha pubblicato un documento programmatico che illustra gli interventi concreti che può realizzare per aiutare l'Unione europea a raggiungere i suoi obiettivi di competitività
PUBBLICAZIONI - 11/04/2005

Una nuova relazione propone 23 infrastrutture di ricerca da realizzare nel corso del 7PQ

Un gruppo di esperti di alto livello ha sottoposto all'attenzione della Commissione europea un elenco di 23 esempi di infrastruttura scientifica di cui verosimilmente l'Europa avrà bisogno nei prossimi dieci anni
INFORMAZIONE - 11/04/2005

Il 7PQ non è 'uno dei tanti programmi quadro', dichiara Potocnik

'Il programma oggetto della nostra proposta non va considerato uno dei tanti programmi quadro - vogliamo che sia qualcosa di più', ha sottolineato il Commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik
LEGISLAZIONE - 08/04/2005

Pubblicata la proposta della Commissione europea sul Settimo Programma Quadro di RST

La Commissione europea ha reso noti i propri piani concernenti il Settimo programma quadro: la proposta prevede una durata di sette anni (dal 2007 al 2013), un bilancio di 73 miliardi di euro e una struttura basata su quattro programmi specifici: cooperazione, idee, persone e capacità
POLITICA GENERALE - 01/04/2005

Il Consiglio consultivo per l'aeronautica fissa una nuova agenda di ricerca per i prossimi vent'anni

Il Commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik ha voluto rassicurare il pubblico dell'ACARE promettendo di aumentare i fondi per la ricerca aeronautica nelle sue proposte per il Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 22/03/2005

Il Commissario Potocnik afferma che il 7PQ dovrà essere adattato alle esigenze dell'industria

Il Commissario per la Scienza e ricerca, Janez Potocnik, ha detto chiaramente che l'industria nel complesso trarrà considerevoli vantaggi dal prossimo programma quadro di ricerca, il 7PQ
POLITICA GENERALE - 10/03/2005

Con il VII Programma Quadro di RST, la Commissione europea propone di raddoppiare i fondi rispetto al programma attuale

Il Commissario europeo alla Scienza e alla ricerca, Janez Potocnik, ha presentato le principali novità del VII Programma quadro 2007-2013 della ricerca
POLITICA GENERALE - 10/03/2005

Al Parlamento europeo si lavora sul VII Programma Quadro

Il 21 febbraio la Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo ha adottato una relazione su 'La scienza e la tecnologia, chiavi del futuro dell'Europa: Orientamenti per la politica di sostegno alla ricerca dell'Unione'
POLITICA GENERALE - 07/03/2005

Tekes propone di riservare all'industria una priorità di ricerca del 7PQ

Tekes, l'agenzia finlandese per la tecnologia, ha chiesto d'introdurre nel Settimo programma quadro (7PQ) di ricerca dell'UE una nuova priorità tematica: 'La R&S come strumento per rivitalizzare le grandi industrie esistenti'
POLITICA GENERALE - 03/03/2005

Chiesta al 7PQ una linea di bilancio di 250 milioni di euro per il settore dell'energia rinnovabile

La comunità dell'energia rinnovabile d'Europa è l'ultimo gruppo a fare pressioni per una maggiorazione del finanziamento per la ricerca e sviluppo nel prossimo programma quadro di ricerca dell'UE, il Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 17/02/2005

Il mondo dell'innovazione indica le priorità del futuro programma

I partecipanti alla consultazione della Commissione hanno concordemente indicato competitività industriale e accesso al finanziamento per le aziende innovative come i due aspetti più importanti del progetto di futuro programma quadro per la competitività e l'innovazione
POLITICA GENERALE - 08/02/2005

Il 7PQ avrà un ruolo centrale nella strategia dell'UE per la sicurezza, afferma Verheugen

Lo sviluppo di una strategia di sicurezza collettiva dell'UE richiede un'industria della difesa competitiva e innovativa, e soluzioni di sicurezza tecnologicamente avanzate, ha dichiarato Günter Verheugen, commissario europeo per l'Industria
POLITICA GENERALE - 04/02/2005

Senza conoscenza non c'è futuro, dichiara Potocnik

Se vuole costruire una leadership sostenibile, l'UE deve sfruttare il triangolo della conoscenza: creazione, trasmissione e uso attraverso ricerca, istruzione e innovazione
POLITICA GENERALE - 03/02/2005

Reding annuncia l'iniziativa i2010 e dichiara: 'raddoppiamo la spesa per la ricerca nelle TIC'

Il commissario per la Società dell'informazione e i media Viviane Reding ha lanciato una nuova iniziativa, i2010, destinata a costruire sull'attuale 'onda di sviluppo tecnologico ed economico
INFORMAZIONE - 17/01/2005

Sondaggio del progetto NEST-IDEA

Il progetto NEST-IDEA si propone di favorire il dialogo sui nuovi sviluppi scientifici e tecnologici tra comunità di ricerca e Commissione europea, con l'obiettivo, tra l'altro, di individuare nello Spazio europeo della ricerca i settori scientifici e tecnologici nuovi ed emergent
POLITICA GENERALE - 14/01/2005

Nella futura ricerca è indispensabile integrare ricerca urbana e ricerca sull'uso del territorio, afferma un rappresentante della Commissione

Il Settimo programma quadro dovrà concentrarsi su una più stretta collaborazione tra ricerca urbana e ricerca sull'uso del territorio
POLITICA GENERALE - 24/12/2004

La presidenza lussemburghese dell'UE delinea le sue priorità per la ricerca e innovazione

Il governo del Lussemburgo ha annunciato che la promozione delle carriere scientifiche e il richiamo dei migliori scienziati nell'Unione europea, le nanotecnologie, le politiche europee per lo spazio e in materia di sicurezza e ITER saranno tra le sue priorità al momento di presiedere il Consiglio Competitività
POLITICA GENERALE - 06/12/2004

Il 7PQ dovrebbe concentrarsi sulla competitività industriale, afferma il documento di posizione britannico

Dopo aver completato la procedura di consultazione avviata a maggio, il governo britannico ha pubblicato il suo documento di posizione sul Settimo programma quadro
POLITICA GENERALE - 02/12/2004

Van der Hoeven indica le quattro priorità del Consiglio per il 7PQ

Nel corso del recente Consiglio competitività i ministri hanno indicato quattro elementi che dovrebbero essere affrontati nel 7PQ: strumenti, industria, partenariato tra pubblico e privato, collaborazione con altri programmi di finanziamento
POLITICA GENERALE - 24/11/2004

Le priorità austriache per il 7PQ: PMI, ricerca fondamentale, aumento del bilancio

L'Austria ha adottato il suo documento di posizione sul Settimo programma quadro per la ricerca nell'UE, indicando come priorità un maggiore impegno a favore delle PMI che fanno ricerca, una nuova enfasi per la ricerca fondamentale, e un bilancio rafforzato
POLITICA GENERALE - 22/11/2004

Le attività IST del 7PQ avranno una chiara valenza per la società, afferma la Commissione europea

Nella sessione finale dell'IST 2004 svoltasi all'Aia il 17 novembre, un gruppo di esperti della Commissione ha parlato con i delegati del Settimo programma quadro e ha rivelato che il programma IST avrà una chiara valenza per la società
POLITICA GENERALE - 22/11/2004

Consultazione della Commissione europea su scienze sociali e letterarie nel 7PQ

La Commissione europea ha lanciato una consultazione aperta su scienze sociali e letterarie nel Settimo programma quadro
RISULTATI - 12/11/2004

La Commissione lancia un nuovo sito web sui temi di ricerca del 7PQ

La Commissione europea ha pubblicato un sito web contenente informazioni sulle priorità tematiche del Settimo Programma Quadro, che sono attualmente oggetto di discussione per la relativa individuazione
POLITICA GENERALE - 09/11/2004

La risposta dell'EUA alle proposte della Commissione sul futuro della ricerca europea

Il documento dell'EUA si concentra su cinque aree: ricerca fondamentale; formazione alla ricerca e sviluppo professionale; infrastrutture universitarie; cooperazione interuniversitaria a livello europeo; ruolo delle università nello sviluppo regionale
POLITICA GENERALE - 04/11/2004

L'associazione Leibniz analizza il sostegno dell'UE alla ricerca

L'associazione tedesca Leibniz ha manifestato il suo più ampio sostegno agli obiettivi del Settimo programma quadro indicati dalla Commissione, suggerendo anche una serie di miglioramenti che a suo avviso potrebbero essere introdotti nel programma in corso
POLITICA GENERALE - 03/11/2004

L'EURAB delusa per l'assenza di progressi nel campo delle scienze sociali e letterarie

L'European Research Advisory Board ha fatto seguire alle sue raccomandazioni di gennaio 2004 sulle scienze sociali e letterarie nel SER un rapporto sullo stato di avanzamento che mostra come ben pochi dei suoi suggerimenti siano stati presi in considerazione
POLITICA GENERALE - 03/11/2004

Il ministro olandese chiede che nel 7PQ venga inclusa anche l'archiviazione dei dati sulle ricerche

Maria van der Hoeven, ministro olandese per l'Istruzione, la cultura e la scienza, ha chiesto nuovi sforzi per garantire l'archiviazione digitale della ricerca scientifica
POLITICA GENERALE - 21/10/2004

La salute è ricchezza e dovrebbe essere prioritaria nel processo di Lisbona, dice l'ERS

La European Respiratory Society ha chiesto che le malattie respiratorie siano considerate una priorità della ricerca europea
INFORMAZIONE - 07/10/2004

Il contributo italiano al dibattito sul 7PQ solleva dubbi sull'utilità del SER

Il rapporto, preparato dal MIUR, sottolinea la posizione italiana su certi aspetti particolari del VII Programma Quadro e propone alcune idee generali su una strategia della ricerca europea
INFORMAZIONE - 30/09/2004

Forum sul VII Programma Quadro: i primi risultati

Da una prima analisi, i 50 interventi raccolti evidenziano uniformità di giudizio sugli aspetti critici del programma. Sul finanziamento alla ricerca di base e la costituzione di uno European Research Council (ERC), invece, disaccordo con la posizione ufficiale del governo
POLITICA GENERALE - 28/09/2004

Il Consiglio discute le iniziative per rafforzare ricerca e nanotecnologie in Europa

Il Consiglio Competitività dell'UE ha sollecitato la continuità tra VI e VII PQ sottolineando la necessità di rafforzare la ricerca nanotecnologica a livello europeo
POLITICA GENERALE - 22/09/2004

Si avvicina la scadenza della consultazione sul futuro della ricerca europea

La Commissione europea ricorda a tutti coloro che non hanno ancora risposto alla consultazione sul futuro della ricerca europea ma che ne hanno l'intenzione che il tempo sta oramai scadendo
PUBBLICAZIONI - 20/09/2004

Contributo italiano al dibattito sul futuro della politica europea della ricerca

Il documento rappresenta il contributo italiano al dibattito sulla strategia per la ricerca europea e sugli obiettivi del VII Programma Quadro così come delineati nella comunicazione della Commissione europea del 16 giugno 2004
PUBBLICAZIONI - 15/09/2004

UNICE. Pubblicazione delle priorità economiche della UE per I prossimi 5 anni

Il documento è rivolto al nuovo Parlamento ed alla nuova Commissione Europea, nonché ai governi degli Stati Membri e sottolinea le priorità e le iniziative da intraprendere per completare gli obiettivi fissati a Lisbona
RISULTATI - 13/09/2004

La Commissione risponde alle raccomandazioni sugli strumenti del 6PQ

La Commissione europea ha risposto alle raccomandazioni del comitato di esperti ad alto livello, guidato da Ramon Marimon, sui nuovi strumenti del Sesto programma quadro
POLITICA GENERALE - 10/09/2004

Il Parlamento rende note le domande per l'audizione dei commissari

Il Parlamento europeo ha reso noto l'elenco delle domande che intende porre ai nuovi commissari a settembre e ottobre
POLITICA GENERALE - 01/09/2004

Gli scienziati dei paesi terzi si esprimono sul futuro della politica scientifica europea

Gli scienziati non europei che hanno partecipato all'ESOF 2004 si sono detti preoccupati che l'Agenzia europea per le Scienze possa essere eurocentrica, col rischio di tendere più difficile la collaborazione internazionale
PUBBLICAZIONI - 10/08/2004

La Commissione pubblica un documento che prende in esame il futuro della Cooperazione Internazionale in materia di Ricerca

Il documento contiene le prime riflessioni della Commissione sul tema, orientate all'attuazione del VI e VII Programma Quadro, e con l'apertura dello Spazio Europeo della Ricerca ai paesi terzi
INFORMAZIONE - 26/07/2004

CRUI: attivo il Forum virtuale sul 7° Programma Quadro

La CRUI propone alla comunità accademica italiana un forum virtuale di discussione per raccogliere le migliori espressioni della ricerca italiana e svolgere un'azione competente di influenza della Commissione in vista dell'adozione del VII PQ

Chiusi: 473

Titolo

Call for papers per il convegno nazionale “Saperi di Genere”

I temi oggetti della riflessione del convegno sono: università e carriere accademiche; movimenti sociali; diritti e politiche; educazione e formazione

Topic / Descrizione

Scadenza

01/10/2016

Titolo

FLAG-ERA Joint Transnational Call

Si è aperta lo scorso 27 ottobre la Joint Transnational Call lanciata da FLAG-ERA, ERANET volto al supporto delle Future and Emerging Technologies Flagship Grafene e Human Brain Project

Topic / Descrizione

FLAG-ERA-call-2015

Scadenza

27/01/2015

Titolo

Sustain EU-ASEAN: call for Research and Implementation

Nell'ambito del progetto "SUSTAIN UE-ASEAN" viene messa a disposizione una borsa di mobilità per i ricercatori europei a recarsi nei paesi ASEAN o viceversa

Topic / Descrizione

Data di scadenza

Scadenza

14/11/2014

Titolo

Aperto il secondo bando competitivo per esperimenti applicativi basati su servizi HPC-Cloud nell’ambito del progetto Fortissimo

Il bando mira ad ampliare il portafoglio di esperimenti applicativi attualmente in corso all'interno del progetto Fortissimo concentrandosi su servizi di simulazione a beneficio delle piccole e medie imprese manifatturiere

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/06/2014

Titolo

Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 'Capacità' del 7 Programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

La Commissione europea invita a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 'Capacità' del 7 Programma quadro per una collaborazione transnazionale sullo sviluppo del percorso di carriera per ricercatori

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/04/2014

Titolo

SP1-JTI-CS-2013-03: Invito a presentare proposte "Clean Sky JTI 2013-03"

L'Impresa comune (ITC) Clean Sky è dedicata alla ricerca, lo sviluppo, l'integrazione e la dimostrazione di tecnologie nuove e pulite per il trasporto aereo nell'Unione europea

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/04/2014

Titolo

Invito a presentare proposte nell'ambito del piano di attuazione dell'impresa comune "Celle a combustibile e idrogeno'

La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte nell’ambito del piano di attuazione annuale 2013 dell’impresa comune "Celle a combustibile e idrogeno"

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

27/02/2014

Titolo

Invito a presentare proposte nell'ambito del 9° Bando Eurotrans-bio per le biotecnologie

Dal 1° ottobre 2013 è possibile presentare proposte di progetti innovativi in tutti i settori della biotecnologia moderna (salute, agro/alimentare biotecnologie industriali, ambiente, soluzioni marine/acquatiche)

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/01/2014

Titolo

Aperto il primo bando competitivo per esperimenti applicativi basati su servizi HPC-Cloud nell’ambito del progetto Fortissimo

E' aperta la Call Fortissimo-1 su "New SME modelling and simulation experiments" finanziato dal 7 Programma quadro

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/01/2014

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/12/2013

Titolo

Call per la mobilità 2013-2014: Internship Europeo sul Patrimonio culturale ed i Musei virtuali

Si offrono 8 Internship nel campo del Patrimonio culturale digitale e dello sviluppo dei Musei virtuali

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/12/2013

Titolo

Call per Training 2013: Scuola internazionale di Patrimonio virtuale - Falmouth, (UK), dal 9 al 13 dicembre 2013

La seconda edizione della Scuola Internazionale di Patrimonio Virtuale affronterà i temi del patrimonio culturale e dei musei virtuali

Topic / Descrizione

Data di inizio della International

Termine per la presentazione delle

Scadenza

09/12/2013

20/11/2013

Titolo

Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 2013 del programma specifico CAPACITIES del VII programma quadro

La Commissione europea invita a presentare proposte nell’ambito del pro­gramma di lavoro Infrastrutture della ricerca, in particolare sulle e-Infrastructures

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/12/2013

Titolo

EU Champions of Transport Research - Contest 2014

Nell'ambito del Contest 2014, si segnalano due concorsi per i premi di ricerca sui trasporti: uno destinato a studenti e giovani ricercatori, ed un altro a ricercatori senior

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/11/2013

Titolo

Aperta la call competitiva FI-STAR per la ricerca di partner di progetto per applicazioni e miglioramenti della piattaforma FI-STAR

I compiti specifici previsti dal presente bando riguardano la ricerca e lo sviluppo di miglioramenti della piattaforma e le applicazioni per il settore sanitario, attraverso le tecnologie Internet del futuro

Topic / Descrizione

Termine della presentazione delle c

Scadenza

20/11/2013

Titolo

Bando per attività di ricerca nell'ambito del progetto FET - "The Human Brain project", finanziato dal 7 Programma Quadro

L'obiettivo del presente bando è lo svolgimento di specifiche attività di ricerca per capire il cervello umano e le sue malattie e, infine, emulare le sue capacità di calcolo

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/11/2013

Titolo

Pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito dell'Iniziativa Tecnologica Congiunta 'Clean Sky' del VII Programma Quadro

Nell'ambito dell'iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky è stato pubblicato un invito a presentare proposte per le aree correlate alle tecnologie verdi e all'aviazione

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/10/2013

Titolo

L'Innovative Medicines Initiative (IMI) ha lanciato il suo nono bando

IMI ha lanciato il suo Nono Bando, offrendo la possibilità ai ricercatori di partecipare ad ambiziosi partenariati pubblico-privati per lo sviluppo dei farmaci del futuro

Topic / Descrizione

Termine per presentare le proposte

Scadenza

09/10/2013

Titolo

Belgio-Bruxelles: Supporto alla valutazione a posteriori della ricerca sulle TIC nell'ambito del settimo programma quadro

Bando di gara europeo per la valutazione a posteriori delle attività di ricerca nel settore delle TIC del settimo programma quadro

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/10/2013

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

03/10/2013

24/04/2013

Titolo

Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro 2013 del programma specifico Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologi del VII programma quadro di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione

La Commissione europea invita a presentare proposte nell’ambito del pro­gramma di lavoro Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologi 2013 del Settimo programma quadro

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/10/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

16/09/2013

Titolo

Aquaculture: Call per l'accesso alle Infrastrutture della Ricerca

Il Progetto AQUAEXCEL invita a presentare proposte da parte di gruppi di ricerca europei, per ricerca scientifica

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/09/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/09/2013

23/05/2013

Titolo

Invito destinato a singoli individui per la costituzione di una base dati di potenziali esperti indipendenti destinati ad assistere i servizi della Commissione nello svolgimento di compiti legati al Settimo programma quadro di RST

La Commissione europea invita singoli individui a presentare la propria candidatura per la costituzione di una base dati di potenziali esperti indipendenti destinati ad assistere i suoi servizi nello svolgimento di compiti legati al Settimo programma quadro di RST

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/07/2013

Titolo

Invito destinato a organizzazioni per la presentazione di elenchi di potenziali esperti destinati ad assistere i servizi della Commissione nello svolgimento di compiti legati al Settimo programma quadro di RST

La Commissione europea invita le istituzioni scientifiche, professionali, industriali e di ricerca generale e le comunità accademiche o altre organizzazioni direttamente coinvolte in attività di ricerca e sviluppo a presentare elenchi di esperti indipendenti

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/07/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/05/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/05/2013

17/04/2013

04/04/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/04/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/03/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/03/2013

04/10/2012

15/03/2012

25/10/2011

Topic / Descrizione

Scadenza batch 15

Scadenza batch 14

Scadenza batch 13

Scadenza batch 12

Scadenza batch 11

Scadenza batch 10

Scadenza

12/03/2013

25/09/2012

10/04/2012

25/10/2011

17/05/2011

07/12/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2013

Titolo

Invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro «Idee» 2013 del settimo programma quadro comunitario per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e le attività di dimostrazione

Il Consolidator Grant (CoG) è dedicato ai giovani ricercatori, tra i 7 e i 12 anni post-doc, nella fase di consolidamento della propria carriera

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/02/2013

Titolo

FP7-OCEAN-2013: invito a presentare proposte sul tema "Ocean of Tomorrow" nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

The ocean of tomorrow: invito a presentare proposte congiunto nell'ambito delle priorità KBBE, NMP, Energy, Environment and Transport

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/02/2013

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/02/2013

02/10/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

11/12/2012

25/09/2012

Titolo

FP7-2013-ICT-GC: invito a presentare proposte ICT for Green Cars per l'azione TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

‘European Green Cars' Public-Private Partnership (GC) - Cross-thematic cooperation between NMP, ICT and Transport (including Aeronautics)

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Titolo

FP7-2013-GC-MATERIALS: invito a presentare proposte sul tema 'Green Cars' per l'azione NANOSCIENZE, MATERIALI E NUOVE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE, AMBIENTE e TRASPORTI (inclusa l'aeronautica) nell'ambito del programma specifico 'COOPERAZIONE' del VII Programma Quadro di RST

Public-Private Partnership "Green Cars": Cross-Thematic call jointly implemented between NMP, ENVIRONMENT (including Climate Change), and TRANSPORT (including Aeronautics)

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/12/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/11/2012

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

03/10/2012

01/05/2012

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

18/09/2012

06/03/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/08/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/07/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/06/2012

12/04/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/05/2012

Titolo

ENLACE Travel Grant Scheme: lancio del terzo bando

Il bando sostiene l'incontro e la collaborazione tra i ricercatori degli Stati membri dell'UE e i paesi dell'America centrale al fine di stimolare la preparazione congiunta di una proposta di progetto in uno dei prossimi inviti del 7° PQ (in uscita a luglio 2012) del programma di Cooperazione o del programma People

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/05/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

17/04/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

11/04/2012

14/03/2012

16/02/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/04/2012

25/10/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/04/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/03/2012

Topic / Descrizione

Data di inizio dell'evento

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2012

25/01/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/02/2012

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

08/02/2012

04/10/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/12/2011

27/09/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/12/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/11/2011

09/11/2011

12/10/2011

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/11/2011

15/06/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/10/2011

Titolo

L'UE offre nuovi fondi per aumentare l'aspettativa di vita sana

ERA-AGE 2 ('European Research Area on Ageing 2'), iniziativa finanziata nell'ambito dello schema ERA-NET, finanzierà i ricercatori che studiano l'invecchiamento della popolazione

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/10/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

20/09/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/09/2011

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

06/09/2011

08/03/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/08/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

16/06/2011

21/04/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/05/2011

25/01/2011

28/09/2010

06/07/2010

26/01/2010

22/09/2009

26/05/2009

20/01/2009

Titolo

Invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie nell'ambito dell'iniziativa tecnologica congiunta 'Clean Sky'

SP1-JTI-CS-2011-01: pubblicato l'invito a presentare proposte nell'ambito dell'iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/05/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/05/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/04/2011

10/03/2011

09/02/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/03/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/02/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/02/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/01/2011

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/01/2011

16/12/2010

05/10/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

09/12/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/12/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

24/11/2010

09/11/2010

14/10/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

05/11/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

13/10/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/10/2010

Titolo

Invito a presentare proposte per borse di mobilità nell'ambito del progetto TALENTS

TALENTS è un programma di mobilità internazionale sviluppato da AREA Science Park allo scopo di supportare ed incoraggiare la mobilità internazionale ed intersettoriale di ricercatori esperti

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/10/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/09/2010

26/03/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/07/2010

30/04/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/05/2010

08/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/05/2010

08/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/05/2010

08/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

29/04/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/04/2010

17/03/2010

24/02/2010

Titolo

Premio APRE Comunicare la ricerca - 1a edizione

E' possibile presentare le proposte fino al 15 marzo

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/03/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

11/03/2010

15/10/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

11/03/2010

15/10/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

04/03/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

23/02/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

11/02/2010

29/10/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

08/02/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/02/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/01/2010

15/05/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

05/01/2010

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

17/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

09/12/2009

18/11/2009

28/10/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

08/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

02/12/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

26/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/11/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

30/10/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

29/10/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/10/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/10/2009

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/10/2009

02/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/09/2009

15/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/09/2009

06/05/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/09/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/08/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/04/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

19/02/2009

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/01/2009

Topic / Descrizione

6° termine per la presentazione del

5° termine per la presentazione del

5° termine per la presentazione del

4° termine per la presentazione del

4° termine per la presentazione del

3° termine per la presentazione del

3° termine per la presentazione del

2° termine per la presentazione del

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

31/12/2008

31/12/2008

02/09/2008

02/09/2008

06/05/2008

06/05/2008

08/01/2008

08/01/2008

04/09/2007

04/09/2007

03/05/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

10/12/2008

19/11/2008

29/10/2008

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/10/2008

03/04/2008

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/10/2008

03/04/2008

Titolo

Verso un Internet del futuro: interrelazioni tra le tendenze tecnologiche, sociali ed economiche

Aperti i termini per un tender relativo ad uno studio per investigare le profonde interrelazioni esistenti tra le tendenze tecnologiche, sociali ed economiche connesse al futuro Internet

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/09/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/09/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

03/09/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

01/09/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/08/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/08/2008

Titolo

Monitoraggio dell'impiego del protocollo IPv6

Aperti i termini per un tender relativo ad uno studio per il monitoraggio e la stesura di relazioni relative al livello di impiego del protocollo IPv6 in Europa

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

20/08/2008

Titolo

Il ruolo delle infrastrutture elettroniche nella creazione di comunità di ricerca virtuali a livello globale

Aperti i termini per un tender relativo ad uno studio per misurare il contributo delle infrastrutture elettroniche nella creazione di comunità di ricerca virtuali a livello globale

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

18/08/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

12/08/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

15/07/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/06/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

07/05/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

05/05/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

22/04/2008

18/03/2008

28/02/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

11/04/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

06/03/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

29/02/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

26/02/2008

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/02/2008

Topic / Descrizione

1° termine per la presentazione del

Scadenza

08/02/2008

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

29/11/2007

10/05/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/11/2007

01/06/2007

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

17/10/2007

25/04/2007

Topic / Descrizione

2° termine per la presentazione del

1° termine per la presentazione del

Scadenza

17/10/2007

25/04/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Termine per la presentazione delle

Scadenza

25/09/2007

07/05/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/09/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/09/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

14/09/2007

Titolo

FP7-SST-2007-TREN-1: invito a presentare proposte nell'ambito della priorità TRASPORTI (programma specifico 'COOPERAZIONE') del VII Programma Quadro di RST

Prorogato al 5 giugno 2007 il termine per la presentazione delle proposte per i topic 2.1.2; 2.1.4; 2.2.1; 2.2.2; 2.2.3; 2.2.4

Topic / Descrizione

Temine per la presentazione delle p

Termine per la presentazione delle

Scadenza

28/06/2007

05/06/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

29/05/2007

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

21/05/2007

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati