NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA DI OCCUPA?

Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sulla Supply Chain alimentare (KIC Food) nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)

  • EIT Food
  • 2016 - 2020
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

La KIC Food è un consorzio composto da 50 partner di cui aziende leader, centri di ricerca e università, dislocati su 13 paesi.

La visione di EIT Food è quella di mettere l'Europa al centro di una rivoluzione globale nell'innovazione e nella produzione alimentare ed evidenziare il suo valore nella società. L’obiettivo è quello di coinvolgere i consumatori nel processo di cambiamento, migliorare l’approccio nutrizionale e rendere il sistema alimentare più efficiente in termini di risorse, nonché sicuro, trasparente e affidabile.

Quali attività possono essere realizzate?

La KIC Food mira a stimolare le skills e lo spirito imprenditoriale del settore agroalimentare e sbloccare il potenziale delle piccole e medie imprese (PMI), che a sua volta accelerano l'innovazione, creano posti di lavoro, aumentano la competitività dell'Europa.

EIT Food ha sei obiettivi strategici:

  • superare la scarsa fiducia dei consumatori: sostenere gli europei nella transizione verso un sistema alimentare intelligente che sia inclusivo e affidabile.
  • creare alimenti con valore aggiunto per i consumatori per un'alimentazione più sana: consentire agli individui di effettuare scelte nutrizionali personalizzate e convenienti.
  • costruire un sistema alimentare connesso al consumo: sviluppare una rete di approvvigionamento alimentare digitale in grado di coinvolgere sullo stesso piano i consumatori e l'industria
  • migliorare la sostenibilità: sviluppare soluzioni per trasformare il tradizionale modello “produce-use-dispose” in una bio-economia circolare.
  • promuovere la formazione per innovare il settore: fornire competenze per il sistema alimentare a studenti, imprenditori e professionisti attraverso programmi di formazione avanzati.
  • congiungere l'imprenditoria alimentare e l'innovazione: promuovere l'innovazione in tutte le fasi della creazione di impresa.

Chi può partecipare?

Le KIC hanno un’ampia autonomia organizzativa e di azione benché, tuttavia, devono essere allineate con gli obiettivi e le esigenze dei partner. Infatti, nella gestione delle KIC, l’EIT combina due tipologie di approccio: attraverso le sue strutture centrali effettua un’attività di coordinamento e orientamento strategico (top down), ma consente alle KIC di operare nella massima autonomia per il raggiungimento dei risultati fissati (bottom up).

Le KIC riuniscono persone diverse che lavorano insieme nel web dell’innovazione. Gli attori principali sono: le imprese (incluse le PMI), gli imprenditori, le organizzazioni di ricerca, gli istituti di istruzione superiore, le comunità di investimento (investitori privati), i finanziatori della ricerca, comprese le associazioni no-profit e le fondazioni, i governi locali, regionali e nazionali.

Secondo il regolamento dell'EIT, l’attività di una KIC deve coinvolgere almeno tre organizzazioni partner indipendenti. I partner devono avere sede in almeno tre diversi Stati membri dell’UE e devono includere almeno un partner di istruzione superiore e una società privata. Con l’intento di rafforzare la capacità di innovazione, le KIC possono includere anche Paesi terzi.

I nodi territoriali dell’EIT Food e i paesi coinvolti sono:

  • Leuven – CLC West (Belgio, Francia, Svizzera)
  • London – CLC North-West (UK, Irlanda, Islanda)
  • Madrid – CLC South (Spagna, Italia, Israele)
  • Munich – CLC Central (Germania, Olanda)
  • Warsaw – CLC North-East (Polonia, Finlandia)

News

INFORMAZIONE - 06/09/2018

Annunciati i finalisti degli EIT Award 2018, votate!

In tutta Europa, l'eccellenza avanza sempre di più, con le imprenditrici donne che rappresentano più del 40% dei nominati e in testa alla lista si afferma l'Italia con cinque nominati

Aperti: 1

Titolo

L'EIT cerca esperti valutatori

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia è costantemente alla ricerca di competenze esterne per valutare, monitorare e rivedere il modello di innovazione dell'ente e delle sue comunità dell'innovazione

Topic / Descrizione

Elenco esperti

Scadenza

Sempre aperti: 1

Titolo

L'EIT cerca esperti valutatori

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia è costantemente alla ricerca di competenze esterne per valutare, monitorare e rivedere il modello di innovazione dell'ente e delle sue comunità dell'innovazione

Topic / Descrizione

Elenco esperti

Scadenza

Chiusi: 4

Titolo

Aperte le candidature all’EIT JumpStarter Competition 2019

L'iniziativa mira a individuare le migliori idee innovative di ricercatori, professionisti e start-up emergenti con un potenziale impatto sulla filiera produttiva delle materie prime

Topic / Descrizione

Scadenza

01/03/2019

Titolo

EIT Food: Entrepreneurship Prize

Hai un'idea che potrebbe trasformare il settore alimentare e agricolo? Partecipa alla competition presentata da "EIT Food Business Creation Innovation Grant Scheme" e riceverai un finanziamento di 10.000 euro

Topic / Descrizione

Scadenza

09/11/2018

Titolo

EIT: Business Idea Competition - FOOD, HEALTH, RAW MATERIAL

Organizzata congiuntamente da EIT Health, EIT Raw Materials e EIT Food, la Business Idea Competition contribuisce a migliorare le prestazioni di innovazione intersettoriale nei paesi EIT RIS nelle seguenti aree: 1) Cibo, 2) Salute e 3) Materie prime.

Topic / Descrizione

Scadenza

08/04/2018

Titolo

Call per startup per entrare nell'EIT Food Accelerator Network

EIT Food Accelerator Network with MassChallenge supporterà 40 startup del settore space-food con un programma di quattro mesi

Topic / Descrizione

Scadenza normale

Scadenza "Early Bird"

Scadenza

28/03/2018

01/03/2018