Accesso alla finanza

COSME

COSME è il programma dell'UE per supportare la competitività delle imprese per il periodo 2014 - 2020 ed ha un bilancio di 2,3 miliardi di euro. In particolare, attraverso le sue azioni, il programma sostiene le PMI nei seguenti ambiti:
  • agevolare l'accesso ai finanziamenti;
  • sostenere l'internazionalizzazione e l'accesso ai mercati;
  • creare un ambiente favorevole alla competitività;
  • incoraggiare la cultura imprenditoriale.
Uno degli obiettivi principali di COSME è fornire alle PMI un migliore accesso ai finanziamenti nelle diverse fasi del loro ciclo di vita. Per raggiungere quest'obiettivo, l'UE agevola l'erogazione di prestiti e investimenti in capitale di rischio per le PMI attraverso due strumenti:
  • Grazie allo Strumento di garanzia sui prestiti, il programma fornirà garanzie e controgaranzie ad intermediari finanziari (come società di garanzia, banche e società di leasing) affinché possano erogare un maggior numero di prestiti alle PMI. Si prevede che COSME consentirà ad un numero di PMI compreso tra i 220.000 e i 330.000 di ottenere finanziamenti per un totale compreso tra i 14 e i 21 miliardi di euro.
  • Attraverso lo Strumento di capitale di rischio per la crescita, il programma fornirà capitale di rischio a fondi di investimento (prevalentemente di venture capital) destinati principalmente a piccole e medie imprese che si trovano in fase di espansione e crescita. Lo Strumento dovrebbe aiutare fino a 560 PMI a ricevere tali investimenti, per un volume investito complessivo compreso tra i 2,6 e i 4 miliardi di euro.