Accesso alla finanza

HORIZON 2020

InnovFin – Strumenti finanziari dell'UE per l'innovazione

I prodotti principali che mirano a finanziare l’innovazione nelle PMI fanno capo all’iniziativa InnovFin-Finanza dell'UE per l'innovazione, nell’ambito di Horizon 2020. Si tratta di un’iniziativa congiunta del gruppo Banca europea per gli investimenti (la BEI e il FEI) e Commissione europea, il cui scopo è quello di agevolare e velocizzare l’accesso ai finanziamenti da parte delle aziende innovative europee. Comprende una serie di strumenti finanziari e di servizi di consulenza integrati offerti dal gruppo BEI, rivolti all’intera filiera della ricerca e dell’innovazione, per supportare investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione di piccole, medie e grandi imprese.

InnovFin è disponibile in tutti i settori e gli ambiti di Horizon 2020, all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea e dei paesi Associati. Questi prodotti finanziari si basano su fondi accantonati dall'UE con il programma Horizon 2020 e dal Gruppo BEI con risorse proprie.

Gli strumenti InnovFin dedicati alle PMI sono erogati attraverso istituti finanziari locali. Vi sono anche alcune tipologie di prodotti erogati direttamente dalla BEI (come InnovFin per grandi progetti o per la crescita delle mid-cap).

Per il periodo di programmazione 2014-2020, sono state più che raddoppiate le risorse messe a disposizione rispetto allo strumento precedente, il Meccanismo di finanziamento con ripartizione dei rischi in vigore dal 2007 al 2013. Si prevede, infatti, che i prodotti finanziari InnovFin metteranno i beneficiari in grado di investire oltre 24 miliardi di EUR in ricerca e innovazione (R&I). Tenendo conto del fatto che i finanziamenti della BEI di norma coprono il 50 % dei costi d'investimento, l'InnovFin dovrebbe arrivare a mobilitare finanziamenti in R&I dell'ordine di 48 miliardi di euro.

Strumento di finanziamento privato per l'efficienza energetica (PF4EE)

Lo Strumento di finanziamento privato per l'efficienza energetica (PF4EE) è un accordo tra la BEI e la Commissione europea che si propone di affrontare il problema dell'accesso limitato a finanziamenti adeguati per gli investimenti di efficienza energetica. Lo strumento si rivolge a progetti che sostengono l'implementazione di piani d'azione nazionali per l'efficienza energetica o di altri programmi di efficienza energetica degli Stati membri dell'UE.
Maggiori informazioni

Natural Capital Financing Facility (NCFF)

Il Natural Capital Financing Facility (NCFF) è uno strumento finanziario che combina i finanziamenti della BEI e il finanziamento della Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE, strumento di finanziamento dell'Unione europea per l'ambiente e azione per il clima, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dei sottoprogrammi, ovvero natura e biodiversità e adattamento ai cambiamenti climatici.
Maggiori informazioni