• Condividi su Facebook

Startime: nuovo progetto di orientamento all'autoimprenditorialità

  • 47628
  • Governo Italiano 27/05/2020
  • INFORMAZIONE

Startime, promosso dalla Fondazione Emblema, è un progetto di orientamento all’autoimprenditorialità che prevede la realizzazione di corsi in tre giornate in full immersion per giovani che vogliono sviluppare la propria idea imprenditoriale.

Il programma vuole offrire ai partecipanti gli elementi di base per la creazione di una nuova impresa, fornendo al contempo basi teoriche, case study di successo, strumenti concreti ed esercitazioni pratiche.

Il progetto coinvolge 8 atenei universitari: è partito il 12 febbraio dall'Università di Chieti-Pescara, e a seguire interesserà SienaGenova, Salerno, Ancona, Verona, Bari, Catania. Per ognuna delle 8 tappe a calendario sono previste lezioni frontali in aula o online, sessioni di coaching per parlare di obiettivo professionale, processo di selezione, soft skills e utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, workshop e attività di gaming.

Inoltre è liberamente consultabile il sito di Startime che mette a disposizione un calendario costantemente aggiornato di workshop, incontri di Q&A con i mentor e webinar con professionisti del settore.

---

Startime è realizzato in collaborazione con l’Associazione Aster e l’Università di Catania ed è realizzato con il sostegno del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione con Invitalia, Banca Etica e Italian Business ANgel (IBAN).

Link
Area di interesse
  • Territorio nazionale