NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA DI OCCUPA?

I nuovi strumenti per la riforma della politica di coesione nel periodo 2014-2020

  • FONDI STRUTTURALI 2014-2020
  • 2014 - 2020
  • Commissione Europea - Politica regionale
  • Unione Europea

Di cosa si occupa?

Il futuro della politica di coesione va interpretato e collocato nel più vasto contesto del nuovo quadro d’azione europeo e della strategia europea: “Europa 2020: Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Quest’ultima definisce gli obiettivi programmatico - politici con l’orizzonte temporale del 2020 che saranno perseguiti attraverso l'attuazione di specifiche politiche di intervento dell’Unione europea, nell’ambito del prossimo Quadro finanziario pluriennale 2014-2020.

Il 6 ottobre 2011, la Commissione europea ha adottato un progetto di pacchetto legislativo che definirà le linee della politica di coesione dell’UE per il periodo 2014-2020. Dopo un anno di duri negoziati, i regolamenti e le direttive per l'attuazione della politica di coesione dell'UE 2014-2020 sono stati approvati. Un terzo del bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020 sarà investito negli Stati membri per promuovere lo sviluppo regionale, con una forte attenzione al lavoro, l'efficienza energetica, l'innovazione e la ricerca.

Gli elementi principali che caratterizzano la proposta sono la concentrazione dei finanziamenti su un numero minore di priorità meglio collegate alla strategia Europa 2020, la concentrazione sui risultati, il monitoraggio dei progressi verso gli obiettivi fissati, il maggiore ricorso a condizionalità e la semplificazione dell'attuazione.

Il contesto operativo in cui vengono utilizzati gli strumenti finanziari nonché le capacità amministrative e le competenze tecniche necessarie al successo del loro impiego variano considerevolmente tra Stati membri e regioni.
Il sostegno della politica di coesione può essere fornito a favore di:

  • strumenti finanziari istituiti a livello dell’UE e gestiti dalla Commissione conformemente al regolamento finanziario (gestione diretta): in questo caso i contributi del programma operativo destinati agli strumenti finanziari saranno limitati agli investimenti in regioni e azioni previste dal programma operativo da cui sono state attinte le risorse. Per quanto concerne gestione e controllo si applicano le stesse norme che disciplinano gli strumenti finanziari utilizzati nell’ambito della gestione diretta
  • strumenti finanziari istituiti a livello nazionale/regionale e gestiti conformemente alla  proposta di regolamento sulle disposizioni comuni e alla legislazione secondaria ad esso collegata (gestione concorrente).

 Per tali strumenti le Autorità di gestione hanno la possibilità di destinare le risorse del programma a:

  • strumenti già esistenti o di recente creazione, mirati a soddisfare condizioni ed esigenze specifiche
  • strumenti standardizzati (già disponibili), i cui termini e condizioni saranno predefiniti e indicati in un atto di esecuzione della Commissione. Tali strumenti devono essere pronti per un utilizzo immediato
  • strumenti finanziari unicamente consistenti in prestiti o garanzie che possono essere attuati direttamente dalle autorità di gestione.

In tali casi queste ultime saranno rimborsate in base ai prestiti effettivamente erogati o agli importi delle garanzie realmente congelati per i nuovi prestiti, senza la possibilità di applicare commissioni o costi di gestione ai fondi del QSC.

Per i contributi a favore di strumenti finanziari dell’UE gestiti dalla Commissione, occorre prevedere un asse prioritario distinto nell’ambito del programma operativo, il cui tasso di cofinanziamento può raggiungere il 100% dell’importo.

Per i contributi a favore di strumenti finanziari nazionali o regionali rientranti nella gestione concorrente, le autorità di gestione sono tenute a versare contributi progressivi, mantenendo comunque la possibilità di inserire nella dichiarazione di pagamento i contributi nazionali anticipati da mobilitare a livello dello strumento finanziario per il corrispondente periodo di due anni (ad esempio sottoforma di investimenti congiunti effettuati a livello dei destinatari finali). Ai fini del calcolo del contributo progressivo, le domande di pagamento devono tener conto sia dei requisiti di capitale dello strumento finanziario su un periodo massimo di due anni (in linea con il piano del progetto), sia del saldo residuo delle risorse precedentemente erogate nell’ambito del programma operativo ma inutilizzate e quindi disponibili a livello dello strumento finanziario, compresi i corrispondenti contributi nazionali.

In termini di incentivi finanziari, la quota di co-finanziamento comunitario sarà incrementata di dieci punti percentuali nel caso in cui l’asse prioritario sia pienamente realizzato attraverso gli strumenti finanziari.

Quali attività possono essere realizzate?

La politica di coesione contribuirà al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 concentrando l’investimento sulle aree riportate di seguito.

  • Ricerca e innovazione
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
  • Competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI)
  • Transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio
  • Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione e gestione dei rischi
  • Tutela dell’ambiente ed efficienza delle risorse
  • Trasporto sostenibile e rimozione delle strozzature nelle principali infrastrutture di rete
  • Occupazione e sostegno alla mobilità dei lavoratori
  • Inclusione sociale e lotta alla povertà
  • Istruzione, competenze e apprendimento permanente
  • Potenziamento della capacità istituzionale e amministrazioni pubbliche efficienti

La struttura legislativa per la politica di coesione comprende:

  1. un regolamento di carattere generale che definisce le norme comuni per il Fondo europeo di sviluppo regionale
  2. il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo di coesione, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) e ulteriori norme generali per il FESR, il FSE e il Fondo di coesione
  3. tre regolamenti specifici per il FESR, il FSE e il Fondo di coesione
  4. due regolamenti relativi all’obiettivo di cooperazione territoriale europea e al Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT).

Chi può partecipare?

Tutte le regioni europee possono beneficiare del sostegno dei fondi FESR e FSE. Tuttavia, verrà operata una distinzione tra regioni meno sviluppate, regioni di transizione e regioni più sviluppate al fine di garantire la concentrazione dei fondi in base al Prodotto Interno Lordo.

Pertanto, saranno individuate:

  • Regioni meno sviluppate, regioni il cui PIL pro-capite è inferiore al 75% della media del PIL dell’UE-27
  • Regioni di transizione, regioni con un PIL pro-capite compreso tra il 75% ed il 90% della media dell’UE-27
  • Regioni più sviluppate, regioni con un PIL pro-capite superiore al 90% della media dell’UE-27.

Inoltre, viene istituita una "rete di sicurezza" per tutte le regioni che erano ammesse a beneficiare dell’obiettivo convergenza nel periodo 2007-2013, ma il cui PIL pro-capite è superiore al 75%. Tali regioni che rientrano nelle categorie delle regioni di transizione o delle regioni più sviluppate, riceveranno una dotazione dai fondi strutturali pari ad almeno due terzi della dotazione 2007-2013. Per ciascuna categoria di regione verranno stabilite quote minime.

Tipo di Finanziamento

  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento

Entità del Finanziamento

E' stata approvata la nuova Politica di Coesione che avrà una dotazione finanziaria di 325 miliardi di euro da investire nelle regioni europee.
Un terzo del bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020 sarà investito negli Stati membri per promuovere lo sviluppo regionale, con una forte attenzione al lavoro, l'efficienza energetica, l'innovazione e la ricerca.

Le priorità di cui si è tenuto conto sono:

  • Attenzione ai risultati
  • Semplificazione
  • Maggiore condizionalità nella politica di coesione, maggiore sostenibilità nel settore agricolo
  • Contributo all’implementazione della Strategia Europa 2020.

In breve sintesi, si vede una riduzione le voci relative alla politica dei fondi strutturali (-8%) e alla politica agricola comune (-11%); tuttavia esse continuano a rappresentare la maggior parte del bilancio (pari al 72% del totale). La voce relativa alla competitività e all’innovazione vede un aumento del 37% (il Programma di innovazione e ricerca Horizon 2020 dispone di circa 70 miliardi) e aumenta del 50% il budget dedicato al meccanismo per collegare l’Europa che finanzia le infrastrutture in materia di trasporti, energia e ICT.

News

POLITICA GENERALE - 28/03/2019

Politica di coesione 2021-2027: prima lettura in Parlamento

La Commissione europea accoglie le votazioni con cui il Parlamento ha definito la sua posizione sulla politica di coesione
INFORMAZIONE - 27/03/2019

Fondi regionali e di coesione: regole sui futuri finanziamenti

Le nuove regole dovrebbero applicarsi dal 2021 al 2027 al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione
INFORMAZIONE - 19/02/2019

La politica di coesione oltre il 2020: preparare il futuro degli investimenti dell'UE nella sanità

Il 19 febbraio 2019 è stata organizzata dalla Commissione europea una tavola rotonda con professionisti sanitari per avviare una riflessione sui futuri investimenti dell'UE nella sanità nell'ambito dei programmi della politica di coesione per il periodo 2021-2027
POLITICA GENERALE - 13/02/2019

Fondi UE: Parlamento respinge la condizionalità macro economica

Il Parlamento europeo ha adottato norme semplificate per gli investimenti 2021-2027, opponendosi alla possibilità di congelare i fondi in funzione degli obiettivi economici nazionali.
PUBBLICAZIONI - 19/12/2018

Online il nuovo report "Widening Participation and Strengthening Synergies"

Un nuovo Report, preparato da esperti indipendenti per la Commissione Europea, analizza le modalità per aumentare la partecipazione al Programma Quadro europeo per la ricerca e l'innovazione e ai Fondi Strutturali e di Investimento europei, studiando le possibili sinergie tra i due strumenti
INFORMAZIONE - 13/12/2018

Politica di coesione: l’utilizzo degli strumenti finanziari raggiunge livelli record

L'utilizzo dei Fondi Strutturali e di Investimento nel periodo 2014-2020 ha già superato quello del periodo 2007-2013
INFORMAZIONE - 28/09/2018

APPROFONDIMENTO - Il Piano Juncker: risultati e futuro

Il cosiddetto Piano Juncker è stato lanciato nel 2014 con l'obiettivo di rilanciare l’economia europea e attivare nuovi capitali, per sostenere la crescita in Europa: quali sono alcuni dei risultati raggiunti? cosa si prospetta, invece per il futuro rispetto agli strumenti per gli investimenti?
INFORMAZIONE - 12/09/2018

Politica di coesione: oltre 300 miliardi di investimenti per progetti negli Stati membri

Secondo i nuovi dati caricati sulla piattaforma Open Data Coesione, fra la fine del 2017 e giugno 2018, il volume complessivo degli investimenti destinati a progetti nell'economia reale è aumentato di 42 miliardi di euro
INFORMAZIONE - 11/07/2018

La Commissione promuove una maggiore partecipazione delle imprese alle strategie di innovazione regionali

La Commissione ha approvato il proseguimento di un’azione di sostegno volta a migliorare i sistemi regionali di innovazione nelle regioni a bassa crescita e a basso reddito in Romania, Bulgaria, Polonia, Ungheria, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Croazia
INFORMAZIONE - 02/07/2018

Verso il nuovo Bilancio europeo 2021-2027: le proposte della Commissione

La proposta di Bilancio europeo è stata pubblicata dalla Commissione il 2 maggio 2018
INFORMAZIONE - 19/06/2018

Politica di coesione oltre il 2020: la Commissione aiuta le regioni d'Europa a diventare più innovative

La Commissione ha rinnovato l'iniziativa "Stairway to Excellence" per continuare a fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione
PUBBLICAZIONI - 06/06/2018

Pubblicazione: "Synergies between Framework Programmes for Research and Innovation and European Structural and Investment Funds"

Questa pubblicazione è la relazione finale di uno studio che ha contribuito alla valutazione intermedia di Horizon 2020 e contiene informazioni e dati sullo sviluppo complessivo delle sinergie tra Horizon 2020 e i fondi strutturali e di investimento europei
RISULTATI - 11/04/2018

Urban Innovative Actions: ricevuti 148 progetti

L'obiettivo del bando era quello di fornire alle aree urbane di tutta Europa risorse per testare soluzioni nuove per affrontare le sfide urbane
INFORMAZIONE - 07/03/2018

La Commissione decide le priorità per il programma di sostegno alle riforme strutturali 2018

Nel 2018 l'SRSP fornirà a 24 Stati membri assistenza tecnica per la realizzazione di più di 140 progetti, che vanno ad aggiungersi agli oltre 150 già selezionati nel 2017
RISULTATI - 10/01/2018

Approvata dalla Commissione Europea la riprogrammazione del PON Imprese e Competitività 2014-2020

A seguito della revisione delle allocazioni finanziarie dei fondi strutturali 2014 – 2020, definita a fine giugno 2016, la Commissione UE ha assegnato all’Italia risorse aggiuntive FESR e FSE determinando la riprogrammazione dei Programmi Operativi interessati
INFORMAZIONE - 13/12/2017

I fondi strutturali e di investimento europei hanno già immesso 278 miliardi di euro nell'economia reale europea

Una relazione pubblicata il 13 dicembre scorso mette in luce i risultati conseguiti dai cinque fondi dell'UE dall'inizio del periodo di finanziamento ora che l'attuazione dei programmi 2014-2020 ha raggiunto il pieno regime
INFORMAZIONE - 12/12/2017

Nuovo sostegno della Commissione a favore delle regioni in fase di transizione industriale per facilitare lo sviluppo di economie resilienti e a basse emissioni

La Commissione ha annunciato le regioni in fase di transizione industriale che beneficeranno di un sostegno mirato nel quadro di una nuova azione pilota finanziata dall'UE
INFORMAZIONE - 07/12/2017

Nuovo sostegno della Commissione alle regioni dell'UE che collaborano a progetti ad alta tecnologia

La Commissione annuncia oggi i partenariati interregionali che otterranno un sostegno mirato per progetti innovativi nel contesto di una nuova azione pilota finanziata dall'UE
PUBBLICAZIONI - 04/12/2017

White paper: "The European Dimension of Civic Crowdfunding. The potential of crowdfunding for boosting the economic and social effectiveness of European Structural and Investment Funds"

Il documento sarà la base per la creazione di un gruppo di lavoro di parti interessate (sia del settore del crowdfunding che delle autorità regionali e locali) che analizzerà insieme come il cowdfunding possa essere integrato nei fondi strutturali
RISULTATI - 19/10/2017

Urban Innovative Actions: annunciati i vincitori del secondo bando 2017

Il bando si è chiuso il 14 aprile 2017 e, con un budget pari a 50 milioni di euro, puntava a individuare e testare nuove soluzioni che affrontino i problemi relativi allo sviluppo urbano sostenibile e che siano rilevanti a livello europeo
PUBBLICAZIONI - 11/10/2017

RegioStars: 10 anni di storie di successo

La pubblicazione è dedicata ai vincitori delle passate edizioni in vista della prossima premiazioni 2017
INFORMAZIONE - 09/10/2017

Il futuro delle finanze dell'UE: una nuova relazione sulla politica di coesione alimenta la discussione sui fondi UE dopo il 2020

La Commissione ha pubblicato la settima relazione sulla coesione, che fa il punto sullo stato delle regioni nell'UE, trae insegnamenti dal ricorso ai fondi per la coesione durante gli anni della crisi e definisce il contesto della politica di coesione dopo il 2020
PUBBLICAZIONI - 06/10/2017

Brochure "Dual use technology in the EU" – storie di successo di PMI in materia di finanziamenti europei

Le PMI che hanno sfruttato con successo i finanziamenti dell'UE per sviluppare progetti dual use sono comprese in una una nuova pubblicazione della Commissione
INFORMAZIONE - 29/06/2017

Un bilancio dell'UE adatto al futuro: la Commissione avvia il dibattito sul futuro delle finanze dell'UE

Gli europei si aspettano di più dall'Unione. In un momento in cui l'UE è più che mai impegnata a proteggere e difendere i suoi cittadini e a dare loro forza, le risorse continuano ad essere esigue
INFORMAZIONE - 28/06/2017

L'innovazione sociale in Europa: opportunità e prospettive

Negli ultimi anni risulta evidente la centralità dell'innovazione sociale nelle principali politiche dell'Unione Europea, nonchè l'importanza di un maggiore sforzo di coordinamento e sinergia tra i diversi fondi, le iniziative in corso e quelle pianificate
POLITICA GENERALE - 23/05/2017

Il Consiglio dell'Unione Europea vuole dare maggiore visibilità alla Politica di coesione

I ministri europei hanno constatato come la politica di coesione rappresenti una politica essenziale per l'Europa, importante oggi come nel futuro per garantire maggiore stabilità e prevedibilità agli investimenti e per ridurre le disparità tra i livelli di sviluppo delle regioni europee
INFORMAZIONE - 12/04/2017

Una relazione della Commissione spiega come la politica di coesione dell'UE può aiutare le regioni a basso reddito e a bassa crescita

In una relazione sulle regioni dell'UE in ritardo su crescita e ricchezza, la Commissione individua percorsi chiari per sostenere le strategie di crescita a livello regionale con l'aiuto dei fondi UE
INFORMAZIONE - 05/04/2017

Secondo una recente relazione la politica di coesione europea migliora il contesto degli investimenti in Europa

Uno degli elementi fondamentali della riforma della politica di coesione 2014-2020 è stata l'introduzione di precondizioni affinché gli Stati membri possano ricevere il sostegno finanziario dei fondi strutturali e di investimento europei
INFORMAZIONE - 08/03/2017

Sono stati pubblicati i materiali del Workshop "Nanotechnologies and Advanced Materials for Regional Growth: the Challenge of upscaling"

L'evento dello scorso 9 febbraio era dedicato alle sinergie tra Horizon2020 e i Fondi Strutturali sul tema delle nanotecnologie e materiali avanzati
RISULTATI - 01/02/2017

La Commissione europea finanzierà 15 nuovi progetti dedicati alla crescita blu

I progetti sono stati finanziati nell'ambito di due delle call finanziate dallo European Maritime and Fisheries Fund (EMFF)
PUBBLICAZIONI - 26/01/2017

La gestione della proprietà intellettuale nei Fondi strutturali e di investimento europei

Lo European IPR Helpdesk ha elaborato una scheda informativa sulla gestione della proprietà intellettuale nei Fondi strutturali e di investimento europei
INFORMAZIONE - 20/12/2016

I fondi strutturali e di investimento europei hanno già immesso 130 miliardi di EUR nell'economia reale europea

La Commissione ha pubblicato per la prima volta una relazione di attuazione riguardante i cinque fondi. Secondo la relazione negli ultimi mesi si è assistito a una forte accelerazione degli investimenti la cui attuazione dovrebbe raggiungere la velocità di crociera nel 2017
RISULTATI - 07/12/2016

Pubblicate dall'EASME le valutazioni dei risultati dei bandi "Blue careers" e "Blue labs", finanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca

In totale sono state valutate 125 proposte progettuali nell'ambito delle due calls
PUBBLICAZIONI - 02/11/2016

Studio della Commissione Europea: Impostazione di una banca dati per valutare l'impatto e gli effetti di soglie e limiti del regolamento dei Fondi Europei Strutturali e di Investimento

Entro il 2023, i fondi strutturali e di investimento europei metteranno a disposizione una massa critica di investimenti nei principali settori prioritari dell’UE
INFORMAZIONE - 12/10/2016

La politica di coesione in azione: principali risultati degli investimenti UE 2007-2013

La Commissione europea ha pubblicato i risultati di una valutazione indipendente degli investimenti effettuati dall'UE nel periodo 2007-2013, con relazioni specifiche per ciascuno Stato membro
INFORMAZIONE - 27/09/2016

Raccomandazioni chiave per facilitare l'accesso delle imprese ai Fondi strutturali e di investimento europei

In linea con l'iniziativa "Un bilancio dell'UE incentrato sui risultati" e con il suo impegno volto a legiferare meglio, la Commissione fa il punto sull'attività svolta dal gruppo ad alto livello sulla semplificazione a favore dei beneficiari dei Fondi SIE
PUBBLICAZIONI - 04/08/2016

Pubblicato sul sito di FIRST il Focus dedicato ai Fondi Strutturali e di investimento europei 2014-2020

La sezione Focus si propone di semplificare l´accesso a programmi di finanziamento particolarmente articolati, illustrando gli obiettivi generali del programma, le singole azioni e misure, le procedure di partecipazione e fornendo tutte le informazioni utili
INFORMAZIONE - 11/07/2016

Avviati dalla Commissione due nuovi strumenti finanziari per stimolare gli investimenti nelle start-up e nello sviluppo urbano sostenibile

La Commissione europea ha adottato due nuovi strumenti finanziari "standardizzati", ossia "pronti all'uso", per gli investimenti dei fondi SIE al fine di agevolare l'accesso ai finanziamenti per le giovani imprese e i promotori di progetti di sviluppo urbano
PUBBLICAZIONI - 05/07/2016

Presentata la mappatura degli interessi energetici regionali per la piattaforma di specializzazione intelligente sull'energia

Il rapporto, redatto dal Joint Research Centre, mira ad aumentare il livello di conoscenza sugli interessi nazionali e regionali nell'ambito della tecnologia energetica nel quadro della piattaforma di specializzazione intelligente
LEGISLAZIONE - 23/06/2016

Marche Europa: una regione intelligente, sostenibile e inclusiva

Fondi europei, le Marche in prima classe. Tante risorse,1200 milioni di euro, tanti progetti e, soprattutto, più accessibili. Si semplifica e questa è la chiave di volta per il rilancio su tutti i fronti. Il web a portata di mano. Con maggiore trasparenza e integrazione.
PUBBLICAZIONI - 15/06/2016

Pubblicato sul sito di FIRST il Focus dedicato all'Accesso alla Finanza

La sezione Focus si propone di semplificare l´accesso a programmi di finanziamento particolarmente articolati, illustrando gli obiettivi generali del programma, le singole azioni e misure, le procedure di partecipazione e fornendo tutte le informazioni utili
RISULTATI - 31/05/2016

Urban Innovative Actions: partecipazione alla call 2015

Il primo bando dell'iniziativa europea Urban Innovative Actions ha visto la presentazione di 378 applications
INFORMAZIONE - 17/12/2015

Disponibile la piattaforma sugli Open Data e sulle relative aggregazioni dei Fondi Europei Strutturali e di Investimento

La piattaforma consente di accedere alle informazioni sul finanziamento e sui risultati previsti nell'ambito dei diversi Fondi ESI (2014-2020)
INFORMAZIONE - 17/12/2015

Cooperazione territoriale europea - adottati nuovi Programmi di cooperazione transfrontaliera per l'Italia

Tra i diversi programmi adottati dalla Commissione europea, quattro vedono l'Italia come attore principale: Italia-Croazia, Italia-Slovenia, Italia-Grecia e Italia-Svizzera
INFORMAZIONE - 17/12/2015

Cooperazione transfrontaliera: la Commissione adotta un programma specifico per l'Italia, l'Albania e il Montenegro

La Commissione europea ha adottato il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera per l'Italia, il Montenegro e l'Albania, del valore di quasi 93 milioni di euro
INFORMAZIONE - 17/12/2015

La Commissione adotta il primo programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia

La Commissione ha adottato oggi il primo programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia, del valore di circa 237 milioni di EUR, di cui 201 provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
LEGISLAZIONE - 16/12/2015

Il contributo dei Fondi strutturali e di investimento europei alle priorità della Commissione

La Commissione ha adottato una comunicazione sul contributo dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) alla strategia di crescita dell'UE, al piano di investimenti e alle priorità della Commissione nel corso del decennio
INFORMAZIONE - 10/12/2015

Politica regionale: adottati tutti i programmi per il periodo 2014-2020, ora si punta all'attuazione

La Commissione ha adottato un nuovo programma di politica regionale per la regione Campania (Italia) per un valore di oltre 4 miliardi di EUR, dei quali oltre 3 provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
PUBBLICAZIONI - 03/12/2015

Rapporto di valutazione sui risultati dei progetti di cooperazione territoriale europea 2007-2014 in Emilia-Romagna

Pubblicato il Rapporto sul percorso di autovalutazione dei progetti di CTE per fornire utili indicazioni alla programmazione 2014-2020 e migliorare l’efficienza e la performance nell’utilizzo dei fondi nell’ambito della politica di coesione
INFORMAZIONE - 03/12/2015

Cooperazione transfrontaliera Italia-Austria: finanziamento di 82 milioni di €

La Commissione europea ha adottato un nuovo programma "Interreg" per promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria, del valore di oltre 98 milioni di euro, di cui oltre 82 milioni a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale.
INFORMAZIONE - 03/12/2015

Iniziativa PMI: finanziamenti UE per 100 milioni di euro a favore delle piccole imprese dell'Italia meridionale

100 milioni di euro nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale per le PMI dell'Italia meridionale.
POLITICA GENERALE - 03/12/2015

Commissione Ue - migliorare appalti pubblici in Politica coesione

Tra le priorità in materia di appalti individuate dalle commissarie Cretu e Bienkowska rientra un miglior uso dei fondi strutturali europei
INFORMAZIONE - 12/10/2015

Un nuovo marchio di eccellenza per accrescere la qualità dei finanziamenti regionali alla ricerca

La Commissione Europea ha lanciato una nuova iniziativa per assicurare che i soldi dei contribuenti europei siano spesi in modo efficiente attraverso il miglioramento delle sinergie fra i fondi europei della politica regionale e quelli della ricerca
INFORMAZIONE - 11/09/2015

Seal of Excellence – sigillo di qualita' per sinergie tra fondi SIE e Horizon 2020

Lo strumento sarà presentato ufficialmente in occasione degli Open Days il 12 ottobre
INFORMAZIONE - 14/07/2015

Investimento in crescita e occupazione: l'Italia riceve 2.17 miliardi di euro dai fondi di politica di coesione

La Commissione europea ha adottato cinque programmi operativi per l’Italia il cui contributo ammonta a 2.17 miliardi di euro
INFORMAZIONE - 29/06/2015

Premi RegioStars 2015: la giuria seleziona 17 finalisti tra i migliori progetti sostenuti dai programmi regionali

La Commissione europea ha annunciato i finalisti dei premi RegioStars 2015 che onorano i progetti regionali più stimolanti e innovativi presentati in Europa e sostenuti dai Fondi della politica di coesione
INFORMAZIONE - 26/06/2015

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Giugno 2015

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione giugno 2015
INFORMAZIONE - 25/06/2015

Adottato il Programma operativo per le imprese: 2.4 miliardi di euro per stimolare l'innovazione e la competitività in Italia

La Commissione europea ha adottato il Programma operativo per le imprese e competitività 2014-2020 in Italia
POLITICA GENERALE - 09/06/2015

Migliorare la spesa e la gestione dei fondi della politica di coesione

La Commissione desidera aiutare gli Stati membri a non perdere investimenti preziosi e intende far sì che il denaro sia speso adeguatamente e sia destinato a progetti che possano arrecare benefici ai cittadini
INFORMAZIONE - 03/06/2015

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Aprile-Maggio 2015

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione aprile-maggio 2015
INFORMAZIONE - 26/05/2015

Promuovere l'energia verde ed efficiente per le regioni dell'Europa - S3P-Energy per la specializzazione intelligente in materia di energia e la promozione delle smart grid

La Commissione europea avvia la piattaforma di specializzazione intelligente europea in materia di energia, che sosterrà le regioni e gli Stati membri nell'utilizzo efficiente dei finanziamenti della politica di coesione per promuovere l’energia sostenibile
INFORMAZIONE - 19/05/2015

La Commissione lancia uno strumento per aiutare gli Stati membri nell'utilizzare fondi strutturali e di investimento europei e per gli investimenti efficaci sulla sanità

Un progetto europeo mette a disposizione una piattaforma online per promuovere l'uso efficace dei fondi ESIF nel campo della salute
POLITICA GENERALE - 23/04/2015

Verso una migliore gestione degli investimenti della politica regionale

Sono state annunciate dalla Commissione una serie di iniziative per rafforzare la capacità amministrativa di Stati e regioni e per migliorare le modalità di investimento e di gestione dei fondi della politica di coesione dell'UE per il periodo 2014-2020
INFORMAZIONE - 17/04/2015

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Marzo-Aprile 2015

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione marzo-aprile 2015
PUBBLICAZIONI - 16/04/2015

Linee guida per i beneficiari dei Fondi strutturali e d’investimento europei e relativi strumenti UE

In questa nuova guida viene spiegato come accedere ai Fondi strutturali e d'investimento europei e come utilizzarli in modo efficace
INFORMAZIONE - 25/03/2015

Migliorare gli investimenti e la gestione dei fondi della Politica di Coesione dell'UE da parte degli Stati membri e delle regioni europee

Nel periodo 2014-2020 più di 351 miliardi di € saranno a disposizione degli Stati membri dell'UE, di regioni e città nel quadro della Politica di Coesione
INFORMAZIONE - 12/02/2015

La Commissione europea e la Banca europea degli investimenti avviano fi-compass, il nuovo servizio di consulenza sugli strumenti finanziari dei Fondi strutturali e di investimento europei

Gli strumenti finanziari dei Fondi strutturali e di investimento europei investono tramite prodotti finanziari, quali prestiti, garanzie, partecipazioni e altri meccanismi di condivisione dei rischi
INFORMAZIONE - 05/02/2015

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Gennaio 2015

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione gennaio 2015
INFORMAZIONE - 13/01/2015

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Dicembre 2014

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione dicembre 2014
INFORMAZIONE - 02/12/2014

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Novembre 2014

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione novembre 2014
PUBBLICAZIONI - 26/11/2014

Access to Finance - Come orientarsi nella foresta degli strumenti finanziari dell'UE

La Commissione europea ha pubblicato una guida pratica per le PMI e per gli imprenditori al fine di fornire loro informazioni su come ottenere i fondi in ciascuno dei 28 Stati membri
INFORMAZIONE - 21/11/2014

Q&A sugli "accordi di partenariato" tra la Commissione europea e gli Stati membri dell'UE in materia di Fondi europei strutturali e di investimento per il periodo 2014-2020

A dicembre 2013 sono entrate in vigore una serie di regole e normative che disciplinano gli investimenti europei per il periodo 2014-2020
INFORMAZIONE - 04/11/2014

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Ottobre 2014

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione ottobre 2014
INFORMAZIONE - 29/10/2014

La Commissione europea adotta un "accordo di partenariato" con l'Italia sull'uso dei fondi strutturali e di investimento per la crescita e l'occupazione nel 2014-2020

L'accordo odierno apre la via all'investimento di 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014-2020
PUBBLICAZIONI - 16/10/2014

In che modo la politica di coesione dell’Unione europea contribuisce ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla sicurezza energetica

Investimenti UE per 38 miliardi di EUR a sostegno dell’economia a basse emissioni di carbonio nel periodo 2014-2020
PUBBLICAZIONI - 16/10/2014

Aiutare le piccole imprese a sfruttare i finanziamenti dell’UE per i progetti a duplice uso - Una guida per le regioni e le PMI

il Commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria Nelli Feroci ha presentato un documento di orientamento che illustra le norme di ammissibilità per l’accesso delle PMI ai finanziamenti europei
PUBBLICAZIONI - 02/10/2014

Sesta relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale - Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione: Promuovere lo sviluppo e il buon governo nelle regioni e nelle città europee

La sesta 'Relazione sulla coesione' conferma l'efficienza energetica, la creazione di posti di lavoro e il sostegno alle PMI come obiettivi principali degli investimenti in Europa
INFORMAZIONE - 01/09/2014

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Luglio-Agosto 2014

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione luglio-agosto 2014
INFORMAZIONE - 24/07/2014

Lanciata la piattaforma open data della Politica di Coesione

La piattaforma fornisce informazioni sui risultati conseguiti in ciascuno Stato membro, sulla base delle relazioni presentate alla Commissione dalle autorità nazionali
INFORMAZIONE - 23/07/2014

Secondo una recente relazione della Commissione l’efficienza energetica, l’occupazione e le PMI sono il principale obiettivo della politica di coesione dell’UE per il periodo 2014-2020

Guardando al prossimo periodo 2014-2020 la relazione descrive come gli investimenti saranno concentrati su settori fondamentali quali l’efficienza energetica, l’occupazione, l’inclusione sociale e le PMI, perché tali investimenti siano in massimo grado a favore dei cittadini
INFORMAZIONE - 25/06/2014

Digital Agenda Toolbox for European Structural and Investment Funds

Pubblicato ll toolbox per dell'Agenda Digitale Europea circa la programmazione nazionale e regionale dei fondi strutturali europei in materia di ICT
PUBBLICAZIONI - 19/06/2014

Pubblicata una guida sugli investimenti ICT e ESIF: Digital Agenda Toolbox

La Digital Agenda Toolbox fornisce sostegno alle autorità regionali e nazionali per sviluppare una conoscenza approfondita del potenziale di crescita digitale derivante dall'Agenda digitale per l'Europa
PUBBLICAZIONI - 22/05/2014

Pubblicata la "Regional Policy for Smart Growth in Europe 2020"

La Direzione Generale per la Politica Regionale ha pubblicato un documento che supporti le regioni europee nello sviluppo delle politiche per la crescita intelligente
INFORMAZIONE - 22/05/2014

Central Europe 2020: Sommario del Programma di Cooperazione

La presentazione del programma di cooperazione interregionale Central Europe 2020 alla Commissione europea è prevista per il mese di giugno 2014
INFORMAZIONE - 15/05/2014

L’Italia e la politica di coesione 2014-2020

Nel periodo 2014-2020, l’Italia gestirà circa 50 programmi operativi nel quadro della politica di coesione dell’Unione europea
INFORMAZIONE - 24/04/2014

Guida sui Fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020

La guida illustra e spiega gli strumenti e gli 11 obiettivi tematici dei fondi per la coesione territoriale europea e le rispettive priorità di investimento
LEGISLAZIONE - 14/03/2014

Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione, del 7 gennaio 2014, recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell'ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei

Il regolamento stabilisce il codice europeo di condotta sul partenariato per gli accordi di partenariato e i programmi sostenuti dai fondi strutturali e d'investimento europei.
PUBBLICAZIONI - 13/03/2014

Finanziamento della ristrutturazione energetica degli edifici con i fondi della politica di coesione

La guida informa le autorità di gestione dei requisiti europei in materia di edifici ed efficienza energetica, fornisce un elenco di approcci di buone pratiche e studi di casi
INFORMAZIONE - 05/02/2014

Il Fondo sociale europeo e l'iniziativa per l'occupazione giovanile: strumenti fondamentali per la ripresa del lavoro

Il Fondo sociale europeo (FSE) svolge un ruolo fondamentale nel sostenere gli investimenti 'degli Stati membri in capitale umano e in tal modo a rafforzare la competitività dell'economia europea mentre essa sta emergendo dalla crisi
INFORMAZIONE - 30/01/2014

La programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei 2014-2020 “Bozza dell’Accordo di partenariato”

Il 9 dicembre 2013 l'Italia ha inviato alla Commissione europea la bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020
INFORMAZIONE - 07/01/2014

Fondi strutturali e d'investimento: la Commissione rafforza il ruolo dei partner nella pianificazione e nella spesa

Il partenariato, uno dei principi chiave della gestione dei fondi dell'Unione europea, implica una stretta cooperazione tra le autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale negli Stati membri, il settore privato e parti interessate
LEGISLAZIONE - 20/12/2013

Regolamento (UE) n. 1300/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, relativo al Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1084/2006 del Consiglio

È istituito un Fondo di coesione al fine di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione nell'interesse della promozione dello sviluppo sostenibile
INFORMAZIONE - 28/11/2013

Fondi strutturali: uno strumento chiave per ridurre la distanza tra regioni in fatto d'innovazione

Il Comitato delle regioni (CdR) ha riunito istituzioni, Stati membri e regioni dell'UE per discutere sugli investimenti nell'innovazione
PUBBLICAZIONI - 28/11/2013

EU Financial Report 2012: I fondi della politica di coesione come strumento aggiuntivo di investimento nell'UE

Questo Report mostra come sono stati investiti i fondi europei e quali benefici hanno apportato alle regioni europee
INFORMAZIONE - 27/11/2013

Approvata la nuova politica di coesione: 325 miliardi di euro da investire nelle regioni europee

Un terzo del bilancio dell'UE per il periodo 2014-2020 sarà investito negli Stati membri per promuovere lo sviluppo regionale, con una forte attenzione al lavoro, l'efficienza energetica, l'innovazione e la ricerca
INFORMAZIONE - 19/11/2013

Bilancio UE 2014-2020: 1.000 miliardi di euro da investire nel futuro dell’Europa

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo quadro finanziario pluriennale (QFP) dell'Unione per i prossimi sette anni (2014-2020) dopo due anni e mezzo di negoziati
INFORMAZIONE - 08/11/2013

Mobilitare il potenziale d'innovazione per la crescita: il commissario Hahn sollecita le regioni dell'UE ad agire

Le strategie di specializzazione intelligente intendono aiutare le regioni a valorizzare appieno le loro potenzialità di innovazione concentrando le risorse su un numero limitato di priorità di crescita intelligente che presentano vantaggi competitivi
PUBBLICAZIONI - 07/11/2013

Guida sulla Politica regionale per la crescita intelligente delle PMI

La Guida è rivolta alle Autorità di gestione e agli organismi responsabili dello sviluppo e dell'attuazione di strategie di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente
INFORMAZIONE - 05/11/2013

Pubblicato il notiziario dello Sportello APRE Emilia-Romagna - Ottobre 2013

E' stato pubblicato il notiziario mensile dello Sportello APRE Emilia-Romagna edizione ottobre 2013
INFORMAZIONE - 15/10/2013

Ridefinire la Politica di coesione dell’UE per ottenere il massimo impatto su crescita e occupazione: la riforma in 10 punti

la Politica di coesione investirà 350 miliardi di Euro a favore delle regioni e delle città, al fine di raggiungere in tutto il territorio dell’Unione gli obiettivi di crescita e occupazione
INFORMAZIONE - 18/09/2013

Crescere insieme oltre le frontiere: celebrazione della cooperazione territoriale europea

La campagna per la giornata della cooperazione europea è coordinata dal programma INTERACT con il sostegno della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Comitato delle regioni

Chiusi: 22

Titolo

Aperto bando per la candidatura di esperti esterni per la valutazione strategica del quarto bando UIA

L'UIA è alla ricerca di esperti con una conoscenza approfondita delle tematiche affrontate all'interno del quarto invito e una comprovata esperienza nella valutazione di progetti urbani innovativi

Topic / Descrizione

Scadenza

07/12/2018

Titolo

Smart City Innovation SCIFI Accelerator Call 2018

Il progetto è incentrato su un programma di accelerazione che facilita azioni transfrontaliere congiunte e innovative di procurement

Topic / Descrizione

Scadenza

02/10/2018

Titolo

Apre il RegioStars Awards 2018

L'obiettivo di RegioStars è quello di individuare le buone pratiche innovative nello sviluppo regionale che verranno premiate

Topic / Descrizione

Scadenza

15/04/2018

Titolo

Urban Innovative Actions: uscito il terzo bando

L'obiettivo del bando è quello di fornire alle aree urbane di tutta Europa risorse per testare soluzioni nuove per affrontare le sfide urbane

Topic / Descrizione

Scadenza

30/03/2018

Topic / Descrizione

Scadenza

31/08/2017

Titolo

TENDER: Monitoraggio della pesca artigianale

L'EASME desidera concludere un contratto di servizi il cui obiettivo consiste nell'esaminare gli approcci sviluppati per il monitoraggio elettronico della pesca artigianale e proporre buone prassi in tale settore

Topic / Descrizione

Scadenza

09/08/2017

Titolo

Urban Innovative Actions: lanciato nuovo bando per finanziare progetti che aiutano le città a risolvere le sfide urbane

Le città possono candidarsi direttamente e ottenere finanziamenti UE per progetti urbani innovativi

Topic / Descrizione

Scadenza

14/04/2017

Titolo

Lanciato RegioStars Awards 2017

L'obiettivo di RegioStars è quello di individuare le buone pratiche innovative nello sviluppo regionale che verranno premiate in occasione della European Week of Regions and Cities 2017

Topic / Descrizione

Scadenza

10/04/2017

Titolo

Aperta la Call per gli Innovatori di Innovation Village

Il bando è finalizzato a “scoprire” e valorizzare esperienze di innovazione realizzate nei territori, che già abbiano avuto una prima realizzazione con risultati dimostrabili

Topic / Descrizione

Scadenza

31/03/2017

Titolo

Urban Innovative Actions: call for experts

La Regione Hauts-de-France, ente responsabile per l'implementazione del programma UIA, ha promosso una Call for Applications per esperti sui temi trattati dalla prima call UIA

Topic / Descrizione

Scadenza

31/01/2017

Titolo

GECT ESPON: invito alle parti interessate a presentare proposte per analisi mirate

Il termine per la presentazione delle proposte è il 13 gennaio 2017

Topic / Descrizione

Scadenza

13/01/2017

Titolo

Tender: Contratto quadro per la prestazione di consulenza scientifica per il Mar Mediterraneo e il Mar Nero

Il presente bando di gara prevede la conclusione di un contratto quadro multiplo con sistema a cascata per la prestazione di consulenza scientifica per la pesca nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero

Topic / Descrizione

Tender

Scadenza

21/12/2016

Titolo

Programma mobilità TALENTS3

Il programma mette a disposizione assegni di ricerca destinati a ricercatori esperti residenti in Friuli Venezia Giulia o a ricercatori esperti residenti nelle aree territoriali rientranti nella strategia macroregionale EUSAIR e EUSALP interessati a studiare in Friuli Venezia Giulia

Topic / Descrizione

Scadenza

21/09/2016

Titolo

Tender - Programma ESPON: "Transnational Outreach Support 2016-2019”

Il bando di gara si prefigge di individuare un fornitore di servizi che supporterà il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (EGTC) di ESPON nella realizzazione di attività innovative e di sensibilizzazione a livello transnazionale, nazionale e sub-nazionale

Topic / Descrizione

Scadenza

16/08/2016

Titolo

Urban Innovative Actions: call for proposals

Primo bando dell'iniziativa europea Urban Innovative Actions

Topic / Descrizione

Termine di presentazione della doma

Scadenza

31/03/2016

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione delle

Scadenza

31/07/2015

Titolo

The role of European structural and investment funds in financing cloud computing projects — SMART 2015/0014

Valutare il ruolo dei Fondi strutturali e d'investimento europei e fornire orientamenti sulle modalità per accelerare lo sviluppo di servizi e infrastrutture di «cloud computing» ubicati in Europa che utilizzano i Fondi strutturali e d'investimento europei

Topic / Descrizione

Scadenza call for tenders

Scadenza

27/07/2015

Titolo

Belgio-Bruxelles: Il ruolo dei Fondi strutturali e d'investimento europei nel finanziare i progetti di «cloud computing» - SMART 2015/0014 - 2015/S 090-160908

La DG Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (CONNECT) ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per una ricerca sul ruolo dei Fondi strutturali e d’investimento europei nel finanziamento dei progetti di cloud computing

Topic / Descrizione

Termine per l'invio delle offerte

Scadenza

24/07/2015

Titolo

Invito alla presentazione di candidature per la selezione di esperti di strumenti finanziari e microfinanza

La Commissione raccoglie candidature individuali per il gruppo di esperti sulla piattaforma di consulenza dedicata agli strumenti finanziari rientranti nell’ambito dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) e del microcredito EaSI (Occupazione e innovazione sociale)

Topic / Descrizione

Termine per presentare le candidatu

Scadenza

30/01/2015

Titolo

Invito ai leader locali, regionali e nazionali a sfruttare le nuove possibilità di finanziamento e assistenza per la banda larga offerte dall'UE

La Commissione europea ha messo a punto una serie di strumenti nell'ambito dell'Agenda digitale per l'utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei nel settore della banda larga

Topic / Descrizione

Termine per la presentazione dei pr

Scadenza

15/10/2014

Titolo

Call for experts: dialogo strutturato per i Fondi Europei Strutturali e di Investimento

Il gruppo di esperti riunirà organizzazioni-ombrello che rappresentano i loro partner a livello dell'UE e che abbiano un interesse specifico nei Fondi Europei Strutturali e di Investimento

Topic / Descrizione

Termine per l'invio delle candidatu

Scadenza

05/08/2014

Titolo

Bando della Regione Marche per promuovere la partecipazione ai fondi diretti EU.

Finanziamenti diretti della Commissione europea nei settori della specializzazione intelligente: nuovo bando della Regione Marche per sostenere le MPMI marchigiane che vogliono presentare progetti alla Ue.

Topic / Descrizione

Scadenza

Eventi futuri

Non sono presenti eventi futuri

Eventi passati