NOTIZIA FLASH

NOME DEL PROGRAMMA

DATA

AREA (*)

ENTE

DI COSA DI OCCUPA?

Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 Emilia-Romagna

  • POR FESR 2014-2020
  • 2015 - 2020
  • Regione Emilia-Romagna
  • Regione Emilia-Romagna
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA

Di cosa si occupa?

Il Programma operativo regionale dell'Emilia-Romagna è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l'attrattività del territorio.

La politica di coesione è il principale strumento di investimento dell’Unione europea: sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla strategia Europa 2020.

Per il periodo 2014-2020 quasi un terzo del bilancio dell'Unione europea, pari a 352 miliardi di euro, è destinato a questa politica, che si attua attraverso l'erogazione di finanziamenti, con tre fondi principali: Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo sociale europeo, Fondo di coesione, che, insieme al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, costituiscono i Fondi strutturali e di investimento europei.

Il Programma operativo Fesr 2014-2020 contribuisce a attuare, per quanto riguarda ricerca e innovazione, quanto previsto dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente dell'Emilia-Romagna. Ricerca e innovazione collegano in modo strutturale le imprese e il sistema produttivo regionale con il capitale umano e l’ampio sistema della conoscenza.

Quali attività possono essere realizzate?

La nuova programmazione 2014-2020 si concentra su sei priorità di intervento - assi, a cui si aggiunge l'assistenza tecnica, per la gestione del programma.

Gli assi riprendono gli obiettivi tematici per l'attuazione della Strategia Europa 2020 e le priorità della politica di sviluppo regionale.

Entità del Finanziamento

Il Por Fesr 2014-2020 che dispone di quasi 482 milioni di euro, risorse per: ricerca e innovazione, sviluppo dell'ICT, competitività e attrattività del sistema regionale,  promozione della low carbon economy, valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali e attuazione dell'agenda urbana per le città intelligenti, sostenibili e attrattive.

News

EVENTI - 23/07/2018

REGIONE MARCHE - PRESENTAZIONE NUOVI BANDI AREA CRATERE

Si terrà lunedì 23 luglio, ore 14.30, nella sala consiglio della Camera di Commercio di Macerata il seminario di approfondimento sui tre nuovi bandi Por Fesr Marche 2014-2020 dedicati allo sviluppo del Made in Italy, degli impianti produttivi e delle imprese sociali nell'area del cratere. Per partecipare occorre effettuare l'iscrizione on-line.
EVENTI - 24/01/2018

DALLA RICERCA AL MERCATO PER UN SISTEMA MARCHE PIÙ COMPETITIVO

Si svolgerà lunedì 29 gennaio alle ore 15.00 presso Palazzo Li Madou, Via Gentile da Fabriano 2/A Ancona, l'evento promosso dalla Regione Marche "DALLA RICERCA AL MERCATO per un sistema Marche più competitivo".
INFORMAZIONE - 27/07/2017

Emilia-Romagna: pubblicato l'invito a presentare candidature per il ruolo di coordinatore operativo delle Associazioni Clust-ER

Le Associazioni Clust-ER sono nate nel maggio 2017 al fine di promuovere ricerca, innovazione ed alta formazione negli ambiti produttivi che la Regione Emilia-Romagna ha identificato nella propria Strategia di Specializzazione Intelligente
EVENTI - 22/06/2017

Le Marche verso la specializzazione intelligente: prosegue il processo di scoperta imprenditoriale per far crescere il territorio

E' stata lanciata lo scorso 16 giugno presso la Loggia dei Mercanti la strategia di specializzazione del territorio marchigiano. I Cluster Tecnologici della Regione Marche erano presenti e hanno sottolineato il loro operato nel territorio per favorire la competitività e l'innovazione delle imprese regionali.
INFORMAZIONE - 07/07/2015

Ricerca e innovazione, in Emilia-Romagna 66 milioni per imprese e laboratori

Circa 31 milioni per il bando per le imprese e oltre 35 per quello dei laboratori di ricerca della Rete alta tecnologia. Domande al via tra agosto e settembre

Prossima apertura: 1

Topic / Descrizione

Apertura

Scadenza

Chiusi: 1

Titolo

Apertura Bando POR FESR 2014-2020 - Aree in Crisi

Con il Bando del POR FESR 2014-2020 " Sostegno alle start up, allo sviluppo ed alla continuità di impresa nelle aree colpite da crisi diffusa delle attività produttive", la Regione Marche mette a disposizione risorse finanziarie pari a 17 milioni di euro,10,7 per il 2014-2018.

Topic / Descrizione

Scadenza

Siti web

Accedi al sito ufficiale

Sito ufficale POR FESR