• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

La Fondazione Cariplo ha pubblicato ufficialmente i bandi 2020 per assegnare contributi a fondo perduto per la realizzazione, da parte di enti senza scopo di lucro, di progetti e iniziative. 

In totale solo 10 i bandi promossi, suddivisi in 4 aree tematiche (Ambiente - Arte e Cultura - Ricerca scientifica - Servizi alla persona).

Tra i bandi pubblicati segnaliamo:

Area tematica Ricerca Scientifica:

1. Attrattività e competitività su strumenti dell'European Research Council (scadenza Sottomisura Attrattività: 22 settembre 2020; scadenza Sottomisura rafforzamento: 12 ottobre 2020)

La Fondazione concentrerà il proprio intervento su un numero limitato di progetti che perseguano uno dei seguenti obiettivi:

    • attrarre sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola ricercatori stranieri o italiani all'estero già titolari di un finanziamento ERC (sottomisura Attrattività);
    • rafforzare i ricercatori promettenti che intendono ri-candidarsi alle call ERC, concentrandosi in particolare sul sostegno dei più giovani (sottomisura Rafforzamento)

2. Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori (scadenza Fase 1: 24 marzo 2020; scadenza Fase 2: 9 settembre 2020)

Il  bando intende sostenere progetti di ricerca volti all’identificazione e comprensione delle basi molecolari di una patologia umana identificata a priori. I proponenti avranno cura di specificare la patologia target e il meccanismo molecolare che intendono studiare nell’ambito del progetto. Tutte le patologie umane sono ammissibili, ad eccezione della sclerosi laterale amiotrofica.

Area tematica Ambiente:

1. Plastic Challenge (scadenza: 12 giugno 2020)

Il bando intende sostenere iniziative finalizzate alla riduzione del consumo di prodotti e imballaggi in plastica monouso e dei rifiuti che ne derivano, agendo sul cambiamento dei modelli di consumo e sulle abitudini di acquisto da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese, e sulla valorizzazione prioritaria delle filiere di riuso e recupero e, solo in misura residuale, di riciclo.

La Fondazione non concede, direttamente o indirettamente, contributi, erogazioni o sovvenzioni di alcun genere a enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura. Inoltre, nel bando si richiede che l’organizzazione capofila abbia la sede operativa per lo svolgimento del progetto nell’area di riferimento della Fondazione (Lombardia e province di Novara e Verbania). Tale requisito non riguarda gli eventuali partner.

Maggiori informazioni nella pagina web dedicata.

Scadenze
Coltivare Valore
Data chiusura
Coltivare Valore
Data chiusura
Attrattività e competitività su strumenti dell'ERC - Sottomisura Attrattività
Data chiusura
Plastic Challenge
Data chiusura
Attrattività e competitività su strumenti dell'ERC - Sottomisura Rafforzamento
Data chiusura
Ricerca Biomedica - giovani ricercatori Fase 2
Data chiusura
Ricerca Biomedica - giovani ricercatori Fase 1
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
LOMBARDIA
PIEMONTE
Novara
PIEMONTE
Verbano-Cusio-Ossola
Referente

Area Ricerca Scientifica

e-mail: ricercagiovani@fondazionecariplo.it 

Area Ambiente - Plastic Challenge, Economia Circolare

e-mail: alessiagiorgi@fondazionecariplo.it