• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Dal 27 al 29 novembre 2020 si terrà l'evento "DeepHack: Open BIM", organizzato dall'EIT Digital in collaborazione con Tractebel, società di consulenza ingegneristica nel settore dell'energia, dell'acqua e delle infrastrutture.

Il Building Information Model (BIM) è un processo collaborativo per la creazione e gestione di rappresentazioni digitali integrate degli edifici, un modello 3D attualmente usato in fase di progettazione dagli architetti per visualizzare la configurazione della struttura, le proprietà e le performance degli edifici.

L’uso del BIM nell’ammodernamento e nel rinnovo di strutture esistenti può contribuire a renderle più efficienti e sostenibili ma il processo non è semplice. Uno dei problemi maggiori sta nella digitalizzazione dei progetti cartacei di vecchi edifici, un processo lungo e dispendioso.

La sfida del DeepHack è quella di sviluppare uno strumento economico che, nella sua versione MVP, sia in grado di ricostruire modelli BIM in formato Open BIM (IFC) a partire da prodotti 2D in formato cartaceo o PDF.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 19 novembre.

Data evento
Data di inizio dell'evento
Area
Unione Europea