• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Extreme E e Enel Foundation hanno aperto una Call for research dedicata ad attività di ricerca in mare sul tema "Racing for the Planet", relative alla comprensione dei cambiamenti climatici e all'adattamento e mitigazione dei loro effetti.

I team di ricerca possono presentare i propri progetti da condurre a bordo della nave St. Helena, la quale, a partire da febbraio 2021, solcherà il Mar Mediterraneo, il Mar Rosso e l'Atlantico secondo un percorso in prevalenza già definito. I progetti di ricerca dovranno quindi essere svolti senza implicare modifiche sostanziali a tale percorso e possono riguardare diversi ambiti, come le scienze atmosferiche, l'oceanografia o la biologia, e diverse attività, come ad esempio osservazioni metereologiche, campionamento dell'acqua o osservazione dei mammiferi. 

I gruppi di ricerca dovranno essere diversificati e inclusivi, senza restrizioni di nazionalità. Extreme E coprirà i costi di viaggio, vitto e alloggio e metterà a disposizione l'equipaggiamento presente sulla nave. Non sono previste altre forme di finanziamento.

La scadenza per inviare le candidature è il 27 novembre 2020.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Area
Unione Europea