• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’iniziativa del Patto dei Sindaci per l'adeguamento al cambiamento climatico, "Mayors Adapt" è stata lanciata il 19 marzo 2014.
L'iniziativa delle autorità locali mira a incentivare la riflessione e gli investimenti sulla preparazione ad affrontare le sfide relative al clima. Grazie a quest’iniziativa le autorità locali possono rendere le loro città più attraenti, sane e sicure.

Essa inoltre, permette e facilita una maggiore visibilità alle azioni locali, nonché rende le città firmatarie pionieri nel processo di adattamento ai cambiamenti climatici. L'iniziativa sostiene le azioni locali tramite un helpdesk dedicato, l’orientamento e varie opportunità di networking. Infine essa costituisce una piattaforma per la condivisione di conoscenze e competenze facilitando l'apprendimento peer-to-peer .
Il nuovo programma LIFE incoraggerà progetti di adattamento urbani, in particolare quelli legati alla Mayors Adapt attraverso un bando lanciato entro il 2014 .
Firmando e aderendo all'iniziativa le autorità locali si impegnano a contribuire all'obiettivo generale della strategia di adattamento dell'UE in due modi:

  • contribuendo allo sviluppo di una strategia di adattamento locale
  • integrando le misure di adattamento ai cambiamenti climatici nei pertinenti piani esistenti
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento