• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L’obiettivo dell’invito a presentare proposte è sostenere lo sviluppo di politiche pubbliche volte a coordinare l’offerta di istruzione e formazione professionale (IFP) continua di qualità elevata, rilevante e accessibile e assicurare un aumento significativo nell’adozione di ulteriori opportunità di formazione, nell’ambito di strategie globali relative alle competenze nazionali, regionali o locali.

L’invito a presentare proposte incoraggia la cooperazione tra le autorità nazionali e tutte le parti interessate rilevanti coinvolte nell’IFP continua, compresi lo sviluppo delle competenze dei lavoratori e il loro riorientamento (ad esempio, la formazione fornita dai servizi pubblici per l’occupazione).

Il presente invito è rivolto alle autorità nazionali responsabili delle politiche in materia di IPF continua in ogni paese partecipante al programma Erasmus+ o a un’organizzazione da esse designata.

Il coinvolgimento diretto delle autorità nazionali competenti (ministro o equivalente) ha lo scopo di assicurare che i progetti possano effettivamente contribuire a una migliore comprensione dell’offerta formativa dell’IPF continua e delle politiche adottate. I progetti devono dimostrare in che modo le autorità competenti possono utilizzare il loro ruolo di guida nella definizione delle priorità strategiche delle politiche nazionali, regionali o locali e delle politiche di IPF continua correlate, al fine di creare le basi per una riforma sistemica. Ogni progetto farà tesoro delle prassi in uso presso uno o più paesi partecipanti al programma Erasmus+, beneficiando in tal modo del trasferimento di conoscenze ed esperienze. Il coinvolgimento attivo delle parti interessate a livello nazionale, regionale o locale, come le parti sociali (organizzazioni di datori di lavoro e lavoratori), gli istituti IFP, le singole aziende e le organizzazioni intermediarie, costituirà un elemento importante della qualità della proposta.

Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Identificativo
EACEA 04/2015
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

4.200.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento