• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Di seguito sono riportati i risultati del Bando: H2020-FETOPEN-RIA-2014, pubblicato lo scorso 11 dicembre 2013 e scaduto il 30 Settembre 2014.

Lo schema FET OPEN mira a sostenere, soprattutto nella fase iniziale, progetti visionari nel campo della ricerca scientifica e della tecnologia. Per fare ciò bisogna creare nuove basi per tecnologie future radicalmente innovative.

FET OPEN si propone di supportare idee cosiddette “ad alto rischio” e per fare ciò è richiesto un approccio di ricerca fortemente interdisciplinare e favorevole al rischio. Saper riconoscere e stimolare il ruolo guida di nuovi soggetti ad elevato potenziale in materia di ricerca e innovazione, come le donne, i giovani ricercatori e le PMI hi-tech, è essenziale per formare i leader scientifici e industriali del futuro.
Il contributo europeo messo a disposizione per il bando FET OPEN è stato di 77.000.000 di euro mentre la quota finale allocata è stata pari a 77.832.325 euro.

Le proposte presentate (UE) sono state 643 delle quali 24 finanziate, con un tasso di successo pari al 3,73%, mentre 254 hanno superato la soglia di eleggibilità, con un rapporto al 39,5% (i.e., proposte che hanno superato l’eleggibilità sul totale delle proposte presentate).
Il totale dei finanziamenti ricevuti dai Main Listed è stato pari a € 77,8 milioni, mentre ammonta a € 2,049 miliardi il totale dei finanziamenti richiesti.

Il numero totale delle proposte con partecipazioni italiane è stato di 284, delle quali 113 hanno superato la soglia di eleggibilità.
Solo 5 proposte sono quelle finanziate, con un tasso di successo pari all’1,76%.
La somma richiesta per le proposte con partecipazione ITA è stata pari a circa 253 milioni di euro. Di questo importo la CE ha erogato 2.351,323 milioni di euro (i.e, partecipazioni ITA).
Il grafico mostra il numero delle partecipazioni in riferimento alle proposte presentate e quelle finanziate dalla CE. Per quanto concerne l’Italia, dei 461 proponenti italiani in 284 proposte progettuali sottomesse, solamente 5 di questi in altrettante proposte main listed hanno ottenuto il finanziamento.
I dati pongono l’Italia al terzo posto dietro Germania (578) e UK (525) per proposte presentate e al settimo posto per progetti finanziati.

Area
Unione Europea