• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia la ricerca scientifica di frontiera. Ogni anno seleziona e finanzia i migliori progetti di ricerca, dando vita ad una competizione che vede coinvolti ricercatori di ogni nazionalità, età e area scientifica, incluso le scienze umane e le scienze sociali.

L'ERC ha annunciato l'assegnazione degli Advanced Grants 2014, conferiti nell’ambito del pilastro ‘excellent science’ del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.
Nell’ambito di questa competizioni sono stati premiati 190 ricercatori senior con una sovvenzione, il cui valore totale è di € 445.000.000, che permetterà ai vincitori di perseguire loro idee innovative.

I risultati di questa competizione hanno visto coinvolti ricercatori provenienti da 23 differenti nazionalità con sede (o disposti a trasferirsi) in Europa. I migliori risultati spettano ai britannici che hanno ottenuto il maggior numero di sovvenzioni (38), a seguire i tedeschi (33), gli olandesi (18), i francesi (17) e gli italiani (16).

Gli scienziati che hanno partecipato all’’Advanced Grants 2014'' si occupano di ricerca di frontiera, sono promotori di idee innovative volte ad affrontare le maggiori sfide sociali. I partecipanti hanno lavorato su una vasta gamma di argomenti, seguendo approcci differenti che interessano argomenti quali: le terapie genetiche per le aritmie cardiache, la biodiversità delle foreste tropicali e lo studio dei liquidi sulla Terra.