• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

L'obiettivo del presente invito a presentare proposte è la creazione e il mantenimento di una piattaforma informativa web sui servizi di consegna pacchi. La piattaforma mira a favorire l'adozione di e-commerce transfrontaliero e a creare un ambiente che permetta alle piccole e medie imprese di partecipare alla crescita del commercio elettronico transfrontaliero.

L'e-commerce è un fattore chiave per la crescita e l'occupazione. Tuttavia, mentre i tassi di e-commerce domestico stanno crescendo nella maggior parte degli Stati membri dell'UE, il commercio elettronico transfrontaliero (ad esempio l'acquisto o la vendita di merci da o verso un altro Stato membro) non sta seguendo lo stesso ritmo. Tra le altre barriere, i rivenditori spesso si riferiscono ad una mancanza di trasparenza nelle informazioni sulla consegna transfrontaliera, la mancanza di interoperabilità tra i diversi operatori coinvolti e in genere i costi eccessivi delle spedizioni a basso volume. Questi problemi rendono difficile per i rivenditori elettronici offrire ai loro consumatori finali una soddisfacente esperienza di e-commerce.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di migliorare la trasparenza delle informazioni sulle soluzioni di consegna dei pacchi esistenti in particolare per la consegna transfrontaliera, e quindi facilitare il trasporto transfrontaliero attraverso la creazione di una piattaforma web informativa che presenti e confronti le diverse soluzioni disponibili per la consegna dei pacchi. La piattaforma agirebbe come un punto informativo unico per i rivenditori che desiderano compiere la spedizione attraverso le frontiere europee.

Scadenze
Termine per la presentazione delle proposte
Data chiusura
Identificativo
COS-IPPDS-2015-2-02-1
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

360.000

Area
Unione Europea