• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Saranno più di 100 i workshop e i dibattiti organizzati a Bruxelles nell'ambito della 13° edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città - OPEN DAYS 2015 (10-15 ottobre).

Sotto lo slogan generale di quest'anno "Europe's regions and cities: Partners for investment and growth", il programma si articola intorno a tre filoni tematici: Modernizzare l'Europa; Regioni aperte per le imprese; Luoghi e spazi. Contribuiranno 177 regioni e città di 30 paesi, raggruppate in 21 partenariati regionali, 11 direzioni generali della Commissione europea, diverse reti, associazioni e altri partner istituzionali.

Gli open days – settimana europea delle regioni e delle città è un evento annuale di quattro giorni durante il quale le regioni e le città dimostrano la propria capacità di creare crescita e occupazione, attuando la politica di coesione dell’Unione europea e dimostrando l’importanza delle buone politiche attuate a livello locale e regionale al fine di ottenere una buona governance europea.

L’evento funge da piattaforma europea di networking per gli esperti in sviluppo regionale e locale. Durante gli open days si realizzano scambi di buone pratiche per lo sviluppo economico e l’inclusione sociale, la cooperazione transfrontaliera, i partenariati pubblico privati, l’innovazione regionale e le iniziative di sviluppo locale, questi alcuni tra i principali argomenti.

Nel corso degli anni, gli open days è diventato l’evento chiave per la politica regionale dell’UE, accoglie circa 6000 partecipanti nel mese di ottobre di ogni anno.

Data evento
Data d'inizio dell'evento
Area
Unione Europea