• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

SME budgetIl bilancio dello Strumento per le PMI è una quota del bilancio di Horizon 2020. Esso rappresenta il 7% delle "Societal Challenges" e delle "Leadership in Enabling and Industrial Technologies".

La Commissione europea pubblica un programma di lavoro biennale che comprende gli importi dedicati a ciascun topic. € 500 milioni sono stati stanziati per il 2014 e il 2015; il 10% per la Fase 1, l'88% per la fase 2 e il 2% per la valutazione e il coaching. Le somme sono ugualmente ripartite tra i quattro cut-off.

I servizi della Commissione europea incaricati dei diversi topic potrebbero decidere di aumentare il loro contributo annuale di bilancio al fine di evitare un impoverimento troppo presto del bilancio. Ciò avviene su base ad hoc e dipende dalla disponibilità del budget in altre sezioni di Horizon 2020.

La parte più difficile riguarda i topic con poco budget. L'importo stanziato per progetti non è diminuito durante il processo di preparazione della sovvenzione. Pertanto un singolo progetto potrebbe utilizzare più denaro del previsto per un cut-off, riducendo così il bilancio verso la fine dell'anno.

La versione definitiva del programma di lavoro per il 2016 e 2017 sarà pubblicata nel mese di ottobre.

Area
Unione Europea