• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

L'Agenzia Esecutiva per le PMI della Commissione europea fornisce alcune informazioni relative alle prossime scadenze dello Strumento per le PMI di Horizon 2020.

Nel 2016, ci si adatterà ai ritimi di valutazione e cut-off. Ciò consentirà di informare più velocemente i partecipanti, in particolare durante l'estate e alla fine dell'anno. Allo stesso tempo, la valutazione delle fasi sarà disgiunta, il che porterà ad un arco di tempo più breve per la firma delle sovvenzioni in Fase 2. 

Durante il periodo di transizione tra novembre 2015 e febbraio 2016, l'EASME non sarà in grado di garantire l'invio di informazioni ai richiedenti per una ripresentazione immediata.

Inoltre, l'EASME comunica che con l'assegnazione delle sovvenzioni per il cut-off di settembre 2015 del bando INSO-9 “Mobile e-government applications” i fondi sono esauriti. Non sarà possibile assegnare ulteriori sovvenzioni nell'ambito della scadenza di novembre. Perciò si raccomanda di astenersi dal presentare una proposta nel mese di novembre per il bando INSO-9 (per entrambe le fasi).

Ogni proposta che arriverà sarà valutata e il risultato potenziale sarà comunicato all'impresa richiedente, ma non vi sarà alcuna assegnazione del contributo. Le proposte presentate e valutate non saranno trasferite in scadenze successive. 

Nel 2016 e nel 2017 tutte le attività connesse all'ICT ricadranno nell'ambito dello schema Open Disruptive Innovation, che aumenterà il suo bilancio annuale da 45 M € a 60 M €.