• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono disponibili i risultati della partecipazione alla seconda scadenza Fast Track to Innovation del 1° settembre 2015. 15 i progetti finanziati con 32,7 milioni di Euro in totale, che coinvolgono 67 partner di 15 paesi. Ogni progetto riceverà fino a 3 milioni di Euro. 

I progetti includono la progettazione di un dispositivo utile per contrastare gli incendi boschivi dall'aria, il recupero e il riutilizzo dei rifiuti plastici da pannelli fotovoltaici su scala industriale, lo sviluppo di una nuova diagnostica per fare un miglior uso di antibiotici, la realizzazione di uno scanner cellulare 3D per dati forensi e la costruzione di un esoscheletro per riabilitare i pazienti con lesioni al midollo spinale o cerebrali.

Lo schema FTI è stato  lanciato nel gennaio 2015. Per la seconda scadenza del 1° settembre 2015 del bando, l'EASME ha ricevuto 229 proposte di progetti che coinvolgevano 922 partecipanti in totale. Questo dato porta il totale delle proposte ricevute a 498 dal lancio del programma, di cui 31 hanno ricevuto più di 68 milioni di € di finanziamento in totale. Il tasso di successo per questa tornata è stata del 6,6%. Tra i consorzi che hanno ricevuto finanziamenti quasi la metà erano PMI.

7 di questi progetti vedono coinvolti soggetti italiani.

FTI

 

Il FTI è una misura completamente bottom up che promuove le attività di innovazione vicine al mercato. Supporta concetti innovativi maturi che sono già stati testati. Tra le attività che supporta figurano la convalida dei sistemi in condizioni reali di lavoro, prove, pilotaggio, la validazione dei modelli di business e definizione di standard e la ricerca pre-normativa.

Lo schema si configura come un'iniziativa pilota 2015-2016 nell'ambito di Horizon 2020, con una dotazione di 200 milioni di € per finanziare progetti in qualunque settore nell'ambito delle "Sfide per la società" e dell'obiettivo specifico "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali (LEITs)". Questa apertura tematica - insieme alla possibilità di partecipare aperta a tutti i tipi di enti innovativi incentiva la cooperazione trans-disciplinare e intersettoriale per la crescita attraverso l'innovazione.

Il pilota viene attuato attraverso un unico bando sempre aperto. Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento. Le prossime scadenze per la raccolta di progetti sono fissate al 15 marzo, 1° giugno e 25 ottobre 2016. La continuazione del Fast Track to Innovation oltre il 2016 dipenderà dai risultati di una valutazione approfondita dello schema.