• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Il Climate-KIC Start Up Accelerator è il programma di sostegno alla nascita di nuove imprese innovative della Climate-KIC, la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici che conta oltre 200 partner europei. Climate-KIC è una delle Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione avviata dall’EIT, l’European Institute of Innovation and Technology.

Il programma Climate-KIC Startup Accelerator Italy è promosso in Italia da Aster, consorzio della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale e partner della Climate-KIC.

A chi si rivolge

Il programma è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy.

Sono ammessi a partecipare al programma persone residenti e/o domiciliate nel territorio italiano e startup con sede legale e/o operativa in Italia e costituite dopo il 1/1/2012.

Cosa offre
Il programma si compone di 3 fasi autonome e distinte:

  • Stage 1: Fundamentals/Business Model Definition (per progetti d’impresa e startup)
  • Stage 2: Business Model Validation (per progetti d’impresa e startup)
  • Stage 3: Preparation for Investment readiness (per startup costituite)


La prima scadenza per partecipare al programma è il 15 aprile per lo Stage 1 - Fundamentals/Business Model Definition.

Obiettivo dello Stage 1 è sostenere fino a un massimo di 12 idee di impresa e startup costituite nella redazione di un business plan nei suoi aspetti essenziali.

Durata: Aprile – Giugno 2016

Servizi offerti:
•    Coaching per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
•    2 giornate di formazione sui temi legati all’avvio di un’attività imprenditoriale;
•    4 giornate di consulenza specialistica per la messa a punto/vendita del proprio prodotto/servizio;
•    assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata,  attività di networking;
•    rimborso spese per un massimo di 1.000 euro per ciascun progetto/impresa selezionata. Il rimborso riguarderà spese di viaggio e servizi  legati allo sviluppo del progetto e sarà riconosciuto a persone fisiche (una per team di progetto/impresa), che abbiano partecipato ad almeno 2 giornate di formazione e alle attività di coaching

Risultati: redazione di una business idea in forma scritta. Il modello di documento sarà fornito da Aster.

Anche se i tre stage sono indipendenti, la partecipazione allo Stage 1 del programma porta all’attribuzione di un punteggio addizionale in fase di valutazione per l’accesso allo Stage 2.

Partecipando alle tre fasi del programma è possibile ricevere fino a 30.000 euro tra contributi e consulenze specialistiche.

Tutti i dettagli del programma, il bando e la modulistica sono disponibili alla pagina dedicata all'iniziativa.
Per fare domande sul bando e sui percorsi è possibile utilizzare il form ERStartUp Risponde, selezionando Climate-KIC Startup Accelerator 2016 come argomento della domanda.

climate kic

Scadenze
Stage 3
Data chiusura
Stage 2
Data chiusura
Stage 1
Data chiusura
Area
Territorio nazionale