• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

JPI MYBLPubblicato JPI More Years Better Lives (JPI MYBL) la terza call transnazionale intitolata "Ageing and Place in a digitising world”.

JPI "More Years Better Lives - The Potential and Challenges of Demographic Change" è un'iniziativa di programmazione congiunta che ambisce a migliorare il coordinamento e la collaborazione tra i programmi di ricerca Europei e nazionali relativi al cambiamento demografico.

Il bando è focalizzato sui modi in cui la salute e il benessere delle persone adulte ed anziane (con età superiore a 50 anni), siano supportati e favoriti attraverso la progettazione dell'ambiente sociale e fisico, l'accesso alle opportunità di apprendimento e l'utilizzo di tecnologie di qualunque tipo. Sebbene tale gruppo di persone, sempre più crescente numericamente, sia in gran parte molto attivo, manifesta particolari necessità in termini di ambiente in cui vive. Il bando è incentrato in particolare sull'interazione tra tecnologie (in particolare tecnologie digitali), luogo in cui si vive e lavora, e apprendimento.

Al bando potranno partecipare consorzi composti da almeno tre e massimo sette sogetti eleggibili provenienti da almeno tre tra paesi diversi.

All'iniziativa partecipano attualmente 14 Paesi europei ed il Canada. L'Italia partecipa attraverso il MIUR e supporterà tale bando con un budget indicativo di 250.000 euro come fondo perduto, con un finanziamento massimo di 85.000 euro per progetto. Le percentuali e modalità di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani che richiedano il contributo del MIUR sono riportati nei national elegibility criteria allegati ai documenti del bando.

Il bando adotta una valutazione ad una fase, con scadenza fissata al 3 aprile 2017.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5.000.000

Area
Unione Europea
Referente

MIUR

Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it 

Dott.ssa Gaia Brenna - tel: (+39) 06 5849 7404 e-mail: gaia.brenna@miur.it