• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Investire più soldi nelle startup che possono essere "disruptive" potrebbe risolvere il problema della produttività europea.

Questo quanto emerge nel report recentemente pubblicato dalla Commissione "The Economic Rationale for Public R&I Funding and Its Impact" che analizza l'impatto economico della spesa in ricerca e innovazione in Europa. Il documento evidenzia la motivazione economica che porta al finanziamento di ricerca e innovazione e presenta una serie di stime empiriche sull'impatto degli investimenti in questi ambiti. Conclude che l'impatto dei finanziamenti pubblici in R&I è significativo e che questi fungono spesso da catalizzatore per aumentare i livelli di crescita della produttività necessari per accelerare la crescita economica.

Inoltre si evidenzia che, secondo dati economici, la rivoluzione tecnologica non è stata in grado fino ad oggi di garantire una maggiore produttività e gran parte del rallentamento è dato da un crescente gap di prestazioni fra le imprese "alla frontiera globale", che operano in mercati in cui molto spesso si producono innovazioni dirompenti, e quelle che rimangono indietro. Per cui è necessario intervenire ulteriormente.

In questo senso, la pubblicazione si allinea pienamente con la visione del nuovo European Innovation Council (EIC), sostenuto dal Commissiario europeo Carlos Moedas.  

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento