• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea è impegnata in una rapida diffusione delle tecnologie per la guida automatica in Europa e lo ha confermato in occasione della 1st European Conference on Connected and Automated Driving (CAD), svoltasi a Bruxelles il 3 e il 4 aprile 2017. 

La conferenza si è concentrata sui progressi significativi realizzati nell'ambito dello sviluppo di tecnologie automatizzate per il trasporto stradale, come, ad esempio, il controllo avanzato dei veicoli, i sistemi di localizzazione, l'elaborazione dei dati, l'intelligenza artificiale o le interfacce per l'utente, tutte promosse nell'ambito di Horizon 2020.

È cruciale che l'Unione europea definisca il giusto quadro giuridico e regolamentare di questo settore, condizione necessaria per lo sviluppo dell'innovazione. Inoltre, il coinvolgimento attivo dell'UE è essenziale per superare le molteplici sfide, come le questioni legate alla sicurezza, l'accettazione da parte del pubblico, la sicurezza informatica, l'uso dei dati, la privacy, la responsabilità e le questioni etiche che devono essere affrontate prima che i sistemi di guida altamente automatizzati diventino disponibili sul mercato.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento